COME RIVELATO (SOLO) DA DAGOSPIA UN MESE FA, IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA NON HA PIÙ UN'INDUSTRIA! BONOMI HA VENDUTO LE SUE QUOTE DI SIDAM A MANDARIN PARTNERS DI ALBERTO FORCHIELLI, MANTENENDO UNA QUOTA DI MINORANZA. TRA I FONDI ''MANDARIN'' CI SONO ANCHE VEICOLI COLLEGATI AL GOVERNO DI PECHINO. CI VOLEVA BONOMI PER PORTARE IL PARTITO COMUNISTA IN CONFINDUSTRIA!

-

Condividi questo articolo


 

L'ARTICOLO DI DAGOSPIA DELL'11 AGOSTO 2020: LE SCATOLE CINESI DI BONOMI DIVENTANO ANCORA PIÙ CINESI – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA STA PER VENDERE LE QUOTE DELLA "SYNOPO" AL FONDO “MANDARIN”, GESTITO DAL BLOGGER, INFLUENCER E IMPRENDITORE ALBERTO FORCHIELLI, NOTO ALLE CRONACHE PER IL LIBRO “MUOVETE IL CULO”

 

https://m.dagospia.com/le-scatole-cinesi-di-bonomi-diventano-ancora-piu-cinesi-il-presidente-di-confindustria-sta-per-244408

 

 

 

Da ''Il Sole 24 Ore''

 

Mandarin Capital Partners III entra nel capitale del gruppo Sidam-Btc Medical Europe. Il fondo di private equity che fa parte di Mcp, la piattaforma fondata da Alberto Forchielli, Alberto Camaggi e Lorenzo Stanca, subentra al gruppo Synopo come azionista di controllo nell' azienda del distretto biomedicale di Mirandola (Modena) salendo al 68% del capitale.

Bonomi Bonomi

 

«L' obiettivo del deal è quello di perseguire un piano di sviluppo e di crescita in un settore che ricopre un ruolo sempre più fondamentale nel panorama industriale italiano - spiega Camaggi-. Le nostre strategie si articolano lungo due direttrici ben definite. Da una parte l' espansione internazionale e dall' altra un piano di acquisizioni e di aggregazioni di altre realtà del comparto biomedicale».

 

Gli attuali soci di Sidam, Marsupium (che fa capo a Stefano Venturi e Carlo Bonomi), il fondo Berrier Capital (guidato da Alberto Craici) e Annalisa Azzolini, figlia del fondatore di Sidam, hanno reinvestito nel gruppo insieme a Mcp mantenendo una quota di minoranza.

Inalterato il ponte di comando della società che resterà affidato alla squadra di manager che ne ha governato lo sviluppo negli ultimi anni. Confermati anche gli attuali vertici del gruppo con Carlo Bonomi alla presidenza e Annalisa Azzolini nel ruolo di Amministratore delegato. Sidam è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di articoli monouso e dispositivi medici con applicazione principale nell' ambito della radiologia diagnostica.

alberto forchielli 1 alberto forchielli 1

 

Nel 2016 l' azienda ha acquisito una partecipazione di controllo in Btc Medical Europe, operante nel settore complementare dei dispositivi di somministrazione farmaci, raccolta e re-infusione del sangue con applicazioni nell' oncologia e nell' emo-recupero post-operatorio. Il Gruppo ha chiuso il 2019 con circa 15.7 milioni di ricavi consolidati.

Tra gli advisor legali dei soci venditori e della Società figura lo Studio Laghi Leo Spangaro e Associati e lo Studio Greenberg Traurig Santa Maria.

 

La parte acquirente invece è stata assistita dallo Studio Lmcr per i profili legali, da Deloitte Transaction Services per la due diligence finanziaria, da Deloitte Studio Tributario per gli aspetti fiscali, da Alira Health per la business due diligence e da Tauw per la HSE due diligence. Mentre l' intera operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia.

alberto forchielli 2 alberto forchielli 2

Mandarin Capital Partners investe principalmente in aziende italiane di media dimensione, punta alla creazione di valore tramite l' espansione sui mercati internazionali ed è direttamente presente in due continenti, con uffici a Lussemburgo, Milano, Francoforte e Shanghai.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…