donald trump

DIETRO IL SOCIAL DI TRUMP, "TRUTH", CI SONO LUIZ PHILIPPE D'ORLÉANS-BRAGANZA, UN PRINCIPE BRASILIANO DAL BLASONE MOSCIO, E PATRICK ORLANDO, EX TRADER DELLA DEUTSCHE BANK, SPECIALIZZATO IN DERIVATI -  LA "DIGITAL WORLD", GUIDATA DAI DUE, HA GIÀ RACCOLTO 293 MILIONI DI DOLLARI PER FINANZIARE LA RIVINCITA DIGITALE DI TRUMP - TRA GLI INVESTITORI FIGURANO HEDGE FUND COME D.E. SHAW, SABA CAPITAL MANAGEMENT, HIGHBRIDGE CAPITAL MANAGEMENT E LA LIGHTHOUSE INVESTMENT PARTNERS…

Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

DONALD TRUMP

Un principe brasiliano dal blasone polveroso e un oscuro finanziere con base a Miami stanno preparando il rumoroso ritorno sui social di Donald Trump. Il nome della piattaforma è già pronto: «Truth Social». La data del debutto non è ancora certa, ma sicuramente cadrà prima delle elezioni di mid-term, nel novembre 2022. Dipende da come si muoverà nei prossimi mesi la «strana coppia», incaricata di procurare i soldi necessari. Il primo personaggio da conoscere si chiama Luiz Philippe d'Orléans-Braganza, 52 anni.

LUIZ PHILIPPE D ORLEANS BRAGANZA

 

È un lontano discendente dell'ultimo imperatore del Brasile, Pedro II, cacciato dal Paese nel 1889. Tiene ancora al suo titolo aristocratico, è un cattolico conservatore, vagheggia l'avvento di uno stato monarchico e, stando almeno ai suoi messaggi su Twitter e Instagram, considera Trump un sovrano ingiustamente detronizzato.

 

«O Principe», come lo chiama ironicamente la stampa brasiliana, si divide tra politica e finanza. Nel 2018 è stato eletto deputato nel Partido Social Liberal, la formazione del presidente Jair Bolsonaro. In parallelo è direttore finanziario della Digital World Acquisition Corporation, una «Spac» (Special purpose acquisition company) cioè una scatola vuota costituita per raccogliere risorse sui mercati finanziari da destinare a un progetto specifico. E qui entra in campo il co-protagonista della storia: Patrick Orlando, ex trader della Deutsche Bank, specializzato in derivati.

jair bolsonaro

 

Una decina di anni fa si è messo in proprio, fondando la finanziaria Benessere Capital e un'altra impresa attiva nel commercio dello zucchero. La sua vocazione, tuttavia, è la finanza speculativa. Da un ufficetto di Miami guida la Digital World, di cui detiene anche il 17,8% delle azioni. Orlando, come scrive il Financial Times , è anche amministratore delegato della Yunhong International, un'altra scatola cinese registrata nel paradiso fiscale della Cayman Islands e con filiali a Wuhan, in Cina.

 

La Digital World, guidata da Orlando e Orléans-Braganza, ha già raccolto 293 milioni di dollari per finanziare la rivincita digitale di Trump, bandito da Facebook e Twitter dopo l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio. Tra gli investitori, rivela la rivista Time , figurano soprattutto hedge fund come D.E. Shaw, Saba Capital Management, Highbridge Capital Management e, infine, la Lighthouse Investment Partners, finanziaria di Palm Beach, cioè nella località della Florida dove risiede «The Donald».

TRUMP TWITTER

 

Il prossimo passaggio sarà la fusione tra la Digital World, con il suo cospicuo tesoretto, e la Trump Media and Technology Group. Da lì nascerà la piattaforma «Truth Social», completamente sganciata da ogni regola. Ma il piano è ancora più ambizioso: creare un gruppo multimediale, con canali di informazione e di tecnologia via streaming per competere addirittura con la Cnn e Disney plus . Per intanto l'operazione «Truth Social», iniziata l'8 settembre, è già diventata un affare per gli speculatori. Il valore dei titoli della Digital World è aumentato di 4 volte e mezza.

donald trump parler twitter

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...