EMISSIONE POSSIBILE: L’EFFETTO DRAGHI SPINGE GLI INVESTITORI A RICHIEDERE I NUOVI BTP IN OFFERTA - LA DOMANDA DEI TITOLI DI STATO ITALIANI TOCCA IL RECORD DI 130 MILIARDI NEL CORSO DELLA GIORNATA, PIÙ DI DIECI VOLTE L’OFFERTA - DALLA CONVOCAZIONE AL QUIRINALE LO SPREAD È SCESO DI 24 PUNTI BASE (A QUESTE CONDIZIONI CHE CE FAMO CON IL MES?)

-

Condividi questo articolo


mario draghi mario draghi

Vittoria Puledda per "la Repubblica"

 

Effetto-Draghi e aspettative di rialzo dell' inflazione (legata alla ripresa economica) hanno spinto gli investitori a richiedere a piene mani i nuovi Btp in offerta: la domanda ha toccato il record di 130 miliardi nel corso della giornata, per poi ridimensionarsi (secondo fonti di mercato è scesa a circa 82 miliardi, di cui 65,5 sul decennale) quando il Mef ha ridotto i tassi, grazie alla vivacità dell' offerta.

 

sergio mattarella e mario draghi sergio mattarella e mario draghi

Sempre un' enormità rispetto ai valori di aggiudicazione: 10 miliardi per il nuovo Btp a 10 anni - scadenza agosto 2031 - aggiudicato ad un rendimento pari allo 0,604% (il più basso di sempre in asta). L' altro titolo - collocato per 4 miliardi - è un Btp trentennale indicizzato all' inflazione europea: in questo caso il rendimento reale è stato fissato allo 0,177%, cui va poi ad aggiungersi la maggiorazione sul capitale, legata all' inflazione.

 

mario draghi in senato tra i ministri del suo governo mario draghi in senato tra i ministri del suo governo

Effetto-Draghi, in larga parte: dalla convocazione al Quirinale, lo scorso 2 febbraio, lo spread - ieri a 92 punti - è sceso di 24 punti base mentre il rendimento del Btp decennale è passato dallo 0,65% allo 0,57%.

 

Ieri si è trattato di un' emissione un po' particolare, effettuata con il sistema della sindacazione (cinque banche hanno raccolto gli ordini all' ingrosso, per il Tesoro) e riservata, in questa prima fase, agli investitori istituzionali (i privati potranno come sempre comprare poi i titoli sul secondario).

 

Un sistema che aiuta ad ampliare la domanda degli operatori: a inizio gennaio il Btp a 15 anni aveva ricevuto richieste per 105 milioni.

L EFFETTO DI DRAGHI SULLO SPREAD L EFFETTO DI DRAGHI SULLO SPREAD

 

Domani, come da calendario, il Mef annuncerà la prossima asta, prevista per il 23 febbraio: il programma prevedeva un' asta di Ctz e una di Btp indicizzati all' inflazione europea, ma alla luce di questo collocamento ci potranno essere variazioni (non è esclusa nemmeno la cancellazione dell' asta di Btp).

 

daniele franco daniele franco

A questo punto l' attesa del mercato è tutta per il Btp green. Il Tesoro finora non ha modificato l' annuncio di sempre, per un' emissione entro il primo trimestre: dunque, i tempi sono maturi. Se continuerà l' effetto-Draghi, anche le condizioni di emissione dovrebbero essere favorevoli.

MARIO DRAGHI IL TRAGHETTATORE BY DEMARCO MARIO DRAGHI IL TRAGHETTATORE BY DEMARCO mario draghi e il suo governo mario draghi e il suo governo mario draghi durante il discorso in senato mario draghi durante il discorso in senato mario draghi in mezzo ai ministri mario draghi in mezzo ai ministri

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…