I FONDI AMERICANI NON SI MUOVONO MAI PER CASO (MA SEMPRE PER SOLDI) – L’OFFERTA DI KKR SU TIM È UN WIN WIN: SE L’OPERAZIONE RIESCE, SI PRENDE LA RETE TIM. SE FALLISCE, COMUNQUE ALZERÀ IL VALORE DI NETCO E QUINDI DI FIBERCOP, SU CUI HENRY KRAVIS HA INVESTITO QUASI 2 MILIARDI PER AVERE IL 37,5% - CDP STUDIA LE SUE MOSSE E COINVOLGE BLACKSTONE – IL “PIZZINO” DEL “FINANCIAL TIMES”: “È IL MOMENTO DI CAMBIARE. L’OFFERTA DI KKR MERITA DI ESSERE CONSIDERATA”

-

Condividi questo articolo


henry kravis henry kravis

1. TIM:FT, L'OFFERTA DI KKR MERITA DI ESSERE CONSIDERATA

(ANSA) - Per Tim, stretta tra debito e la necessità di investire sulla fibra, "è il momento di cambiare":e secondo il Financial Time l'occasione si presenta con l'offerta da 20 miliardi di Kkr che "merita di essere considerata con attenzione" sia dal cda che dal Governo. Così la severa Lex Column del quotidiano inglese spinge a valutare una soluzione di mercato.

 

2. RETE TIM, NELLA CORSA AL RILANCIO SPUNTA ANCHE LA PISTA BLACKSTONE

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per “il “Sole 24 Ore”

 

PIETRO LABRIOLA TIM PIETRO LABRIOLA TIM

Con il +3,18% di ieri il titolo Telecom Italia è stato il migliore del Ftse Mib […], portandosi a 29,2 centesimi. Si tratta pur sempre di un -29,84% rispetto a un anno fa. Ma questo inizio di 2023 sta facendo felici gli azionisti: +35,23% dall’avvio del nuovo anno.

 

La possibile sfida fra Kkr […] e Cdp-Macquarie […] inevitabilmente piace al mercato che avverte movimento in casa dell’ex monopolista, alle prese con un riassetto che ha come primo protagonista la rete.

 

dario scannapieco dario scannapieco

In serata ieri la stessa Tim, dopo interlocuzioni con la Consob, ha diffuso una «precisazione» mettendo nero su bianco alcune informazioni: offerta non vincolante di Kkr della validità di 4 settimane a partire dall’1 febbraio e che perciò sarà esaminata nel Cda del 24 febbraio. «L’offerta non vincolante, com’è normale per operazioni di questo tipo […] è solo indicativa e soggetta ad approfondimenti, analisi e valutazioni che saranno condotti nel frattempo, anche interloquendo con Kkr. D’altro canto, come già reso noto, Tim è pronta a considerare altre opzioni alternative».

 

BLACKSTONE BLACKSTONE

Questo il comunicato Tim mentre i lavori […] stanno continuando dalle parti di Cdp in vista di una possibile offerta che secondo persone vicine al dossier non potrà che arrivare sul tavolo di Tim, nel caso in cui davvero riuscisse ad arrivare, prima del 24 febbraio. La fiche messa dagli americani è di 20 miliardi, con una valorizzazione di Fibercop […] che si attesterebbe sui 10-12 miliardi

 

FIBERCOP FIBERCOP

L’offerta di Kkr, entrata in Fibercop al 37,5% con 1,8 miliardi, ha un po’ spiazzato. Il risultato sono colloqui a largo raggio che al momento dalle parti della cordata Cdp-Macquarie si starebbero facendo con altri fondi, fra i quali, a quanto risulta al Sole 24 Ore, ci sarebbe anche Blackstone. Si tratterebbe, comunque, di colloqui in una fase davvero preliminare.

 

GIANCARLO GIORGETTI GIANCARLO GIORGETTI

A ogni modo, presa dal lato del fondo americano, il vantaggio di avere cristallizzato una cifra con un’offerta apre a un doppio possibile risultato: la riuscita dell’operazione mettendo le mani sulla rete Tim (seppur con tutti i caveat del controllo strategico lasciato allo Stato) o una valorizzazione che, logicamente, dovrebbe essere più alta da parte di Cdp, con quindi una maggiore remunerazione.

 

Certo, la partita non è semplice. Il Governo si è molto speso sull’idea di una rete a controllo pubblico e può muovere la leva del Golden Power. Ieri nuovamente il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è tornato a commentare il dossier: «Credo che non potremo giudicare l’offerta di Kkr, che per altro ancora non conosciamo dettagliatamente, esclusivamente secondo i principi di redditività o profitto perché la rete è un’infrastruttura strategica per il Paese ed è in questo aspetto che bisogna capire come vengano garantiti gli interessi generali». […]

vincent bollore vincent bollore vincent bollore vincent bollore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…