reed hastings netflix

“NON VEDO ALCUN VANTAGGIO NELLO SMART WORKING” - REED HASTINGS VUOLE CHE VOI RIMANIATE A CASA A GUARDARE NETFLIX, MA NON I SUOI DIPENDENTI: “NON POTERSI INCONTRARE DI PERSONA, SOPRATTUTTO A LIVELLO INTERNAZIONALE, È UN ELEMENTO PURAMENTE NEGATIVO. SONO RIMASTO SUPER IMPRESSIONATO DAI SACRIFICI DELLE PERSONE” – GLI STIPENDI ALTI E LA FAMA DI TAGLIAGOLE: SE A UN MEMBRO DELLO STAFF VIENE OFFERTO UN LAVORO ALTROVE…

reed hastings

Articolo del “Wall Street Journal” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

Il lavoro a distanza per Reed Hastings di Netflix  è "un elemento puramente negativo".

Come fondatore e co-direttore esecutivo di Netflix  Reed Hastings ha rimodellato sia il modo in cui la gente guarda la televisione sia il modo in cui opera l'industria dell'intrattenimento.

 

netflix

Lanciando Netflix nel 1997 come servizio di noleggio di film in DVD per posta con Marc Randolph, il signor Hastings ha capito presto che Internet era il futuro della distribuzione. Prima con vecchi film e programmi televisivi che gli studi e le reti di Hollywood erano più che felici di vendere, poi con programmi originali come "House of Cards" e "Stranger Things", il gigante dello streaming ha costruito una base globale di abbonati che si avvicina ai 200 milioni di famiglie in tutto il mondo.

 

netflix pandemia globale 3

Lungo la strada, Hastings ha costruito una cultura aziendale distintiva e, per alcuni, tagliagole. Il modo di fare Netflix incoraggia il personale ad assumersi grandi rischi, tipicamente senza la necessità di approvazione da parte di una catena di capi, e a comunicare con schietta franchezza. I leader spesso praticano quello che viene chiamato il "keeper test", in cui si chiedono: Se a un membro dello staff venisse offerto un lavoro altrove, lotteresti per mantenere quel dipendente? Se la risposta è no, la persona viene lasciata andare.

 

LA STRUTTURA DI NETFLIX

Nel suo nuovo libro "No Rules Rules: Netflix e la cultura della reinvenzione", il signor Hastings paragona l'essere impiegato presso il gigante dello streaming all'essere parte di una squadra sportiva: essere tagliati è deludente, ma non porta alcuna vergogna. "A differenza di molte aziende, noi pratichiamo: una prestazione adeguata ottiene una generosa liquidazione", si legge in uno dei motti di Netflix.

 

Hastings ha parlato con il Wall Street Journal in video dalla camera da letto di suo figlio nella casa di famiglia a Santa Cruz, in California. Qui ci sono alcuni estratti .

 

WSJ: Quali elementi della cultura di Netflix sono più difficili da mantenere ora che così tanti dipendenti lavorano da casa?

 

elite 1

Hastings: Discutere le idee è più difficile ora.

 

WSJ: Ha visto dei benefici dalle persone che lavorano a casa?

 

Hastings: No, non vedo alcun vantaggio. Non potersi incontrare di persona, soprattutto a livello internazionale, è un elemento puramente negativo. Sono rimasto super impressionato dai sacrifici delle persone.

 

REED HASTINGS NETFLIX

WSJ: E' stato anticipato che molte aziende passeranno a un approccio di tipo "lavoro da casa" per molti dipendenti anche dopo la crisi della Covid-19. Cosa ne pensa?

 

Hastings: Se dovessi indovinare, la settimana lavorativa di cinque giorni diventerà di quattro giorni in ufficio, mentre un giorno è virtuale da casa. Scommetterei che è lì che finiranno molte aziende.

 

WSJ: Ha in mente una data per quando la sua forza lavoro tornerà in ufficio?

 

Hastings: Dodici ore dopo l'approvazione di un vaccino.

 

WSJ: Mi piace.

 

Hastings: Probabilmente sei mesi dopo un vaccino. Una volta che riusciamo a far vaccinare la maggior parte delle persone, allora probabilmente è di nuovo in ufficio.

 

la casa de papel 3

WSJ: Nel libro lei dice: "È impossibile sapere dove sarà un'azienda come la nostra tra cinque anni". Che tipo di prognosi fa?

 

Hastings: Continuiamo a fare esperimenti. Il modello di business sarà abbastanza simile tra cinque anni. Riusciamo a capire l'animazione? Possiamo catturare la Disney nell'animazione familiare?

 

WSJ: Netflix è noto per pagare stipendi al top del mercato. È preoccupato che questo abbia fatto lievitare i costi per lei e per gli altri a Hollywood?

 

MEME SMART WORKING

Hastings: Quando si tratta di grandi squadre sportive, spesso sono le squadre che possono pagare di più per i migliori giocatori. Noi vogliamo avere i migliori giocatori in assoluto e il compenso è una parte di questo. Preferiremmo avere tre persone eccezionali piuttosto che quattro persone a posto.

 

WSJ: Lei ha scritto che il valore o il valore creativo non dovrebbe essere misurato in base al tempo e che non ha mai prestato attenzione alle ore di lavoro delle persone. Eppure molte persone di Netflix lo descrivono come uno stile di vita 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata o il potenziale di burnout la preoccupa?

 

reed hastings 1

Hastings: Tornando all'atletica, pensi al punto di vista di un allenatore: Non è il numero di ore passate in palestra, ma quanto bene si gioca. Ma se hai intenzione di giocare a livello di elite, probabilmente sei in palestra un bel po'.

 

WSJ: Come funzionerebbe la cultura di Netflix in politica?

 

SMART WORKING

Hastings: La politica è dura perché per molti versi la gente elegge persone che mentono molto. Negli affari, cerchiamo davvero di evitarlo. Le competenze per avere successo in politica sono davvero molto diverse da quelle degli affari.

 

WSJ: Come sta andando il ritorno alla produzione dopo la chiusura della pandemia?

 

Hastings: Siamo operativi in gran parte dell'Europa e in gran parte dell'Asia, e abbiamo già alcune cose in corso a [Los Angeles]. La speranza è che, fino a settembre e ottobre, possiamo davvero ottenere - con dei test adeguati - molte più cose.

 

WSJ: Non sta finendo la programmazione originale a breve?

Reed Hastings e moglie

 

Hastings: Ci aspettiamo di avere più titoli originali l'anno prossimo che quest'anno. È piuttosto incredibile.

 

WSJ: Se Netflix sceglie il suo libro, chi dovrebbe interpretarla?

 

Hastings: C'è sempre Brad Pitt.

cane pastore in smart working - coronavirus memesmart working 1scienziata al lavoro

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...