“REDDIT” DI CITTADINANZA - COME HANNO FATTO DEI MILLENNIAL ANNOIATI A SCONVOLGERE WALL STREET? IL RALLY SU “GAMESTOP” È NATO DA UNO YOUTUBER CHE HA CONVINTO ALTRE MIGLIAIA DI PERSONE COME FREGARE GLI HEDGE FUND CHE AVEVANO SCOMMESSO CONTRO ''GAMESTOP'' – SARÀ UN CASO MA OGGI LA PIATTAFORMA DI TRADING “ROBINHOOD”, SU CUI GLI INVESTITORI AMATORIALI SCAMBIANO I TITOLI, HA RACCOLTO 1 MILIARDO DI DOLLARI - IL VECCHIO MONDO DELLA FINANZA VUOLE IMPEDIRE CHE QUELLO CHE È SUCCESSO IN QUESTI GIORNI DIVENTI LA NORMALITÀ

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

TRADER A WALL STREET TRADER A WALL STREET

1 – Gamestop: vola a Wall Street, sale del 95%

(ANSA) - NEW YORK, 29 GEN - Wall Street apre in calo ma Gamestop vola e guadagna il 95% all'avvio delle contrattazioni.

 

2 – Gamestop: a caccia di fondi Robinhood raccoglie 1 miliardo

(ANSA) - NEW YORK, 29 GEN - La piattaforma Robinhood ha raccolto 1 miliardo di dollari dai suoi investitori per far fronte alla forte domanda, con gli investitori che si sono riversati su titoli come GameStop. I fondi servono a rispondere alla richieste di collaterali da parte della Depositary Trust & Clearing Corporation. L'iniezione di capitale è un "forte segnale di fiducia dagli investitori e ci aiuterà a continuare a servire i nostri clienti e a investire", afferma un portavoce di Robinhood.

GAMESTOP ROBINHOOD GAMESTOP ROBINHOOD

 

 

3 – Come Reddit spiega la saga GameStop

Kyle Daly per www.axios.com

 

La battaglia dei piccoli investitori contro i venditori allo scoperto che avevano scommesso contro GameStop e AMC - e altre azioni pesantemente sottovalutate con prezzi depressi - ci offre una finestra per vedere cosa accade quando la cultura di Reddit si riversa nel mondo reale.

 

REDDIT REDDIT

Il quadro generale: Reddit è un microcosmo della cultura mainstream di internet, una enorme camera di compensazione per tutti i tipi di interessi popolata per lo più da giovani uomini con una tendenza vagamente anti-establishment. Questo a volte ha causato enormi problemi a volte, ma ora sta funzionando da propulsore per un movimento populista-progressista che sta sconvolgendo Wall Street.

keith gill roaring kitty keith gill roaring kitty

 

Per chi si fosse perso qualcosa: la corsa dei titoli in difficoltà con fascino vintage - prima GameStop, poi altri residui degli anni 2000 come AMC, Nokia e BlackBerry - è partita da un uomo.

 

Roaring Kitty, come è conosciuto su YouTube e Twitter, ha parlato delle azioni GameStop un anno fa, quando ha assunto una “posizione lunga” e ha notato che era tra le azioni più pesantemente sottovalutate sul mercato.

 

wallstreetbets wallstreetbets

Su Reddit, dove scrive come u/DeepFuckingValue, ha trascorso mesi a scriverne nel subreddit r/WallStreetBets, un forum di diversi milioni di investitori amatoriali che fino a poco tempo fa ridicolizzavano i suoi post rialzisti su GameStop. I circa 754.000 dollari che ha messo in GameStop valgono ora decine di milioni di dollari.

tweet sul caso gamestop tweet sul caso gamestop

 

La comunità di WallStreetBets è rimasta al centro di tutto ciò che è successo da allora.

 

Gli investitori più devoti frequentano la “homebase” di Reddit WSB e Discord, dove il server principale di WSB è stato chiuso per hate speech dopo alcuni insulti razziali. (Ma poi è riemerso).

 

Sulle principali piattaforme come Twitter e YouTube, l'etica WSB - in questo caso, un impegno semi-scherzoso a tenere duro (hold) su GameStop e gli altri titoli per cercare di forzarli sempre più in alto - si è dimostrato molto attraente.

vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood

 

Il motivo è ovvio. Quelli di WSB hanno dimostrato che, unendosi, le persone normali possono combattere i miliardari che stavano solo aspettando di incassare il fallimento e il collasso della società.

 

roaring kitty roaring kitty

Il fatto che venga fatto con azioni che sono in inesorabile declino settoriale è parte del divertimento. Un market cap massicciamente gonfiato non salverà GameStop dal fatto che la maggior parte delle vendite di videogiochi sono ora digitali, o AMC dal fatto che il business dei cinema è sul supporto vitale, o Nokia dall'aver perso la guerra degli smartphone anni fa.

meme sul rally di gamestop 5 meme sul rally di gamestop 5

 

Mantenere i prezzi alti è invece una dimostrazione di solidarietà, un modo per far tremare gli avvoltoi e, naturalmente, un modo per arricchirsi, almeno sulla carta, e almeno fino a quando la festa finisce.

 

Il denaro non è reale, si dice. Wall Street l'ha sempre saputo, e ora anche la gente normale se ne sta accorgendo.

 

ROBINHOOD ROBINHOOD

Tra le righe: Alcuni commentatori hanno descritto gli investitori come troll; alcuni hanno tracciato una linea trasversale tra loro e i rivoltosi del Campidoglio.

 

È vero che entrambi i gruppi si vedono come i bravi ragazzi che portano i vaghi discorsi anti-establishment dal web nel mondo reale e caricano i cancelli per portare la paura nel cuore delle élite.

 

meme sul rally di gamestop 10 meme sul rally di gamestop 10

Ma gli insorti erano lì per rovesciare un'elezione e possibilmente uccidere i legislatori. I ragazzi di Reddit stanno operando all'interno della legge, rivoltando il sistema contro le persone che considerano che ne abusano.

 

meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2

Cosa succederà: A un certo punto i prezzi gonfiati, selvaggiamente disaccoppiati da qualsiasi fondamentale sottostante, sono destinati a crollare. Ma l'eccitazione per aver fatto tutto questo potrebbe rivelarsi duratura, spingendo i milioni di “Redditors” e altri investitori al dettaglio in nuovi schemi. Oppure, se Wall Street, la Silicon Valley o Washington prenderanno provvedimenti per impedire che accada di nuovo, l'eccitazione potrebbe cagliare in rabbia.

rally sul titolo gamestop rally sul titolo gamestop alexandria ocasio cortez sul caso gamestop alexandria ocasio cortez sul caso gamestop gamestop gamestop ted cruz d'accordo con aoc ted cruz d'accordo con aoc discord rimuove wallstreetbets discord rimuove wallstreetbets il ceo del nasdaq adena friedman il ceo del nasdaq adena friedman elon musk al nasdaq elon musk al nasdaq NEGOZIO DELLA CATENA GAMESTOP NEGOZIO DELLA CATENA GAMESTOP meme sul rally di gamestop meme sul rally di gamestop gamestop su robinhood gamestop su robinhood donald foss donald foss ameritrade ameritrade ryan cohen azionista di gamestop ryan cohen azionista di gamestop elon musk elon musk george sherman george sherman gamestop. gamestop. meme sul rally di gamestop 9 meme sul rally di gamestop 9 gamestop 2 gamestop 2 il rally di gamestop il rally di gamestop wallstreetbets down wallstreetbets down la crescita di gamestop la crescita di gamestop la copertina del new york post sul rally di gamestop la copertina del new york post sul rally di gamestop gamestop gamestop wallstreetbets wallstreetbets roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP wallstreetbets wallstreetbets steve cohen proprietario dei new york mets steve cohen proprietario dei new york mets meme sul rally di gamestop 8 meme sul rally di gamestop 8 meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 1 meme sul rally di gamestop 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…