alfredo altavilla flavio cattaneo alitalia german efromovich

MA PERCHÉ NON DIAMO ALITALIA A EFROMOVICH? – L’ECCENTRICO IMPRENDITORE SUDAMERICANO-POLACCO CON QUATTRO PASSAPORTI METTE SUL PIATTO 1 MILIARDO PER LA DISASTRATA COMPAGNIA AEREA, MA NESSUNO SE LO CALCOLA. TE CREDO, AL GOVERNO SONO TROPPO IMPEGNATI A SISTEMARE LE POLTRONE DELLA NEWCO PUBBLICA. COME AD POTREBBE ARRIVARE L’EX MANAGER FCA ALFREDO ALTAVILLA O CATTANEO, GRADITO A RENZI…

Luca Monticelli per “la Stampa”

 

german efromovich 6

Il vulcanico settantenne German Efromovich prova a riprendersi la scena e rilancia ancora sul dossier Alitalia. Imprenditore sudamericano di origini polacche dai quattro passaporti, due giorni fa ha mandato una lettera al ministro Stefano Patuanelli e al commissario Giuseppe Leogrande per riproporre l' acquisto della compagnia. Ieri, in una conferenza online alla quale ha partecipato anche La Stampa, ha illustrato il suo progetto.

 

AEREO ALITALIA

«Non serve affatto l' esorcista per Alitalia», come disse qualcuno tempo fa, ma tanto lavoro e «io sono un workaholic», ha detto. L' interesse di Efromovich è palese da più di un anno, quando venne scartato dall' advisor Mediobanca insieme ad altri due potenziali acquirenti che erano Toto e Lotito. Lui, che è stato proprietario del vettore colombiano Avianca, dice che ridurre Alitalia a una compagnia «domestica e regionale è un grave errore perché è un diamante del trasporto aereo». Perciò l' attività principale deve essere quella del lungo raggio: «Assicurare collegamenti con America, Asia e connettere tutta Europa».

 

ALITALIA

L' imprenditore, collegato dal Brasile dove ha sede la sua holding, giudica i tre miliardi stanziati dal governo nel decreto Rilancio eccessivi per la nuova Alitalia pubblica, ma non scopre le sue carte. Se l' estate scorsa aveva ipotizzato un investimento di 5-600 milioni di euro ora Efromovich lascia intendere che potrebbe arrivare a un miliardo perché è pronto a mettere «i soldi che servono per farla funzionare».

 

german efromovich 7

Il problema è che nessuno dell' esecutivo giallorosso l' ha chiamato. Lui, comunque, sostiene di gestire le aziende secondo la sua visione e senza interferenze politiche. Altri dettagli non ne rivela, anche perché prima vorrebbe consultare i conti della compagnia di bandiera.

alitalia

 

Fabrizio Cuscito segretario nazionale Filt Cgil racconta: «Efromovich l' abbiamo incontrato un mese fa, è stato molto vago e non ci ha fornito dettagli sul piano industriale».A Fiumicino restano piuttosto indifferenti a quella che sembra l' ultima mano di poker del numero uno di Synergy Group. Qui i tecnici sono al lavoro su tutt' altro tavolo: la newco pubblica che dovrebbe partire il 1° giugno, ma che a questo punto sembra destinata a slittare di qualche settimana.

alfredo altavillaFABIO LAZZERINI EMIRATES

 

Fabrizio Cuscito

Nei Palazzi romani, invece, comincia a girare una rosa di nomi per il prossimo amministratore delegato: Alfredo Altavilla, ex manager Fca, è molto stimato al Tesoro; al Mit invece il riferimento è Fabio Lazzerini, attuale chief business officer e uomo vicino al precedente commissario, Luigi Gubitosi. Un' altra soluzione interna potrebbe essere rappresentata dal dg Giancarlo Zeni mentre salgono le quote di Flavio Cattaneo che si trova al vertice di Italo.

 

FLAVIO CATTANEO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

Uomo abituato a trattare con la politica e con una lunga esperienza in aziende come Rai, Terna, Telecom e Generali. Nomina che, secondo una fonte, sarebbe gradita a Matteo Renzi e potrebbe rientrare buona nell' ambito della prossima tornata, sebbene Italia Viva abbia sempre tenuto un atteggiamento molto critico sul salvataggio pubblico della società. «Ci interessa sapere il piano, non il capo azienda», sottolinea il deputato renziano, Luciano Nobili.

 

flavio cattaneo

Chi invece crede fortemente nella nuova Alitalia nazionalizzata è la Cgil. Secondo il segretario generale Maurizio Landini questa è la volta buona per rilanciarla e farla diventare «un ambasciatore in giro per il mondo». Il leader della Filt, Stefano Malorgio, parla di «progetto credibile e occasione unica e irripetibile per prevedere investimenti in aeromobili e preservare l' unità aziendale».

luca cordero di montezemolo carlo calenda flavio cattaneoSABRINA FERILLI E FLAVIO CATTANEOCARLO TAVECCHIO E ALFREDO ALTAVILLAFabrizio Cuscito 1sabrina ferilli e flavio cattaneosabrina ferilli flavio cattaneoalfredo altavillagerman efromovich 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...