imac iphone apple

MELA COLORATA – APPLE TORNA AGLI ANNI ’90 E INTRODUCE SETTE COLORAZIONI PER GLI IMAC: C’È PURE L’ARANCIONE “TANGERINE” ADORATO DA STEVE JOBS – TUTTE LE NOVITÀ: GLI IPAD PRO SEMPRE PIÙ GRANDI E GLI AIRTAG PER RITROVARE LE COSE PERSE (E PER FARVI SPENDERE QUALCHE SOLDINO IN PIÙ…)

 

 

 

Marco Lombardo per “il Giornale”

 

gli imac colorati

Tanta innovazione negli ultimi prodotti. Con AirTag non si perde più nulla

In fondo Apple riesce sempre a sorprendere, anche quando pensi di sapere sempre tutto. Da anni ormai la segretezza delle sue presentazioni è violata dal fatto che la componentistica si fa in Cina, Paese in cui le bocche tecnologiche sono sempre larghe.

 

Eppure anche martedì sera, nel keynote virtuale, sono saltate fuori le sorprese. Su tutte il ritorno al colore dei Mac, la moda che aveva lanciato Steve Jobs alla fine degli Anni '90 e che aveva avuto grande successo di stile ma meno di mercato.

 

airtags 2

Adesso questi Mac hanno invece tutto per sfidare. Ma andiamo con ordine, dicendo che arriverà anche una nuova Apple Tv 4K con telecomando ridisegnato e un costo poco sopra i 200 euro.

 

iPad Pro I nuovi modelli hanno schermi sempre più grandi con tecnologia mini-LED. Da 11 e da 12,9 pollici hanno insomma un display che è un compromesso tra LCD e Oled, con Led molto più piccoli del normale che regolano la luminosità secondo l'immagine.

 

i nuovi imac colorati 2

Arrivano con il nuovo processore M1, che non solo aumenta la velocità e le prestazioni, ma anche permette i tablet Pro di Cupertino di lavorare praticamente come un computer di dimensioni e peso minori. iPad Pro è dotato di connessione 5G (sempre in attesa che finalmente arrivi anche da noi...). Per il resto c'è la presenza della porta Thunderbolt 4, che consente l'utilizzo di app con prestazioni professionali.

 

E i gamers apprezzeranno la compatibilità con i controller di ultima generazione per PlayStation e Xbox. Come sempre questa generazione superiore di tablet parte da prezzi top: 899 (modello da 11 pollici) e 1299 euro (12.9 pollici).

 

iMac

i nuovi imac colorati

 

Come si diceva arrivano in 7 colori, con la riedizione del tangerine che piaceva tanto a Steve. Allora erano bombati, ora sono sottilissimi e bellissimi: lo spessore dello schermo è 9.5 millimetri. Anche loro montano il chip M1 e sono studiati per lo smart working: lo schermo è da 24 pollici e 11.3 milioni di pixel. Per le videocall c'è una «face camera» da 1080 p con un sistema di miglioramento dell'immagine. Il microfono è amplificato e un algoritmo supporta l'audio spaziale per un suono più chiaro, grazie anche a 6 speaker Dolby Atmos. Insomma, very cool.

 

evoluzione degli imac

Con tastiere dotate di Touch ID per passare da un'utenza all'altra con un tocco di dito, Magic Mouse e Magic Trackpad anch' essi a colori, quattro porte Usb-C delle quali due Thunderbolt 4 e l'interessante soluzione della porta ethernet spostata sull'alimentatore a terra. Che si collega poi allo schermo con un comodo cavo colorato. I prezzi partono da 1499 euro.

 

AirTag

airtags

Tra le novità Apple ecco il dispositivo che aiuta a ritrovare le cose perse. Basta accedere allo smartphone per avere le indicazioni giuste, protetti ovviamente dalla privacy. Come Cupertino insegna. Il cuore del sistema è Ultra Wide Band, una sottorete mondiale che collega tutti i device della Mela. Utilizzando l'app «Dov' è» su iPhone, iPad e Mac ci si collega e il gioco è fatto. Guidati dalla tecnologia Precision Finding. Costano 39 euro l'uno, oppure 119 euro per la confezione da quattro.

il nuovo colore viola di iphone 12

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO