yoga mindfulness

MIA "CARA" MEDITAZIONE - NON C'È SOLO SPIRITUALITÀ DIETRO LO YOGA, MA ANCHE TANTA "CICCIA": IL GIRO D'AFFARI È DA 60 MILIARDI E DA QUI AL 2027 IL MERCATO MONDIALE DELLA DISCIPLINA CRESCERÀ A UN TASSO DEL 9,6% L'ANNO - NEL 2030 I PRATICANTI SARANNO 350 MILIONI. DURANTE LA PANDEMIA LE DOMANDE DI ATTREZZATURE SONO SALITE DEL 154% E LE LEZIONI ONLINE DEL 25% - UN INSEGNANTE DI YOGA NEGLI USA NON SE LA PASSA MALE: LA PAGA MEDIA È DI 30,46 DOLLARI L'ORA...

Irene Maria Scalise per “Affari & Finanza – la Repubblica

 

yoga uomini

Per essere una disciplina spirituale ha numeri piuttosto concreti. E, soprattutto, in crescita esponenziale a dispetto della pandemia. Stiamo parlando dello yoga. Meglio ancora dello "yoga mania". Decisamente sconfinato dalla mistica India infatti, lo yoga sembra raccogliere adepti ovunque in occidente. Di più. Piace indifferentemente on e off line. E il mix fa lievitare praticanti e guadagni legati a scuole specializzate, palestre, lezioni private e abbigliamento ad hoc.

 

YOGA MINDFULNESS

Si prevede che la dimensione globale del mercato dello yoga (a fare i conti in tasca a guru e dintorni è la piattaforma financesonline.com) raggiungerà i 66,2 miliardi di dollari entro il 2027 e avrà un tasso di crescita annuale, da quest' anno sino al 2027, pari al 9,6%.

 

Una sorpresa? Neanche tanto visto che l'industria del benessere mentale, in cui lo yoga occupa un posto d'onore, già nel 2019 valeva 120 miliardi di dollari e il settore yoga misto a pilates ha registrato, dal 2019, una crescita del 5% grazie al coinvolgimento di 38,99 milioni di imprese. E nel 2020, solo negli Stati Uniti, c'erano ben 40 milioni tra scuole di yoga e pilates (fonte IbisWorld2020).

yoga

 

Ma quanto spende chi decide di praticare yoga? Circa 90 dollari al mese che, se la passione dura una vita intera, equivalgono a un tesoretto di circa 62 mila dollari. Chi si stende sul tappetino, infatti, lo fa con estrema regolarità: minimo due o tre volte alla settimana e nel 34% dei casi al mattino presto.

 

Tutto questo appassionarsi alla disciplina dell'Om ha attirato l'attenzione del Financial Times che sottolinea come sia sempre più insidioso il confine tra yoga spirituale e yoga materialissimo e soprattutto punta il dito sul crescente numero di insegnanti influencer che impazzano sui social. Se all'inizio della pandemia lo yoga era uno degli argomenti più popolari sui social, a marzo 2020 i post su Instagram sull'argomento sono cresciuti del 68%.

 

pratica di yoga

La quarta app di yoga e meditazione più popolare al mondo è Yoga Go che colleziona 1,39 milioni di download. Al settimo posto c'è Yoga Down Dog, con 82 mila download. Numeri che fanno arricciare il naso ai puristi della materia. Secondo un rigoroso studio dell'università di Cambridge: "Una pratica meditativa e spirituale si è trasformata in un prodotto certificabile ed economico promettendo un'immagine positiva del corpo, tra fitness e sollievo dallo stress".

 

Ma la pratica, oltre a non temere critiche, sembra impermeabile a qualsiasi crollo del business anche in modalità virtuale. Anzi. La domanda di attrezzature per le lezioni casalinghe è cresciuta del 154% durante la pandemia mentre le lezioni hanno visto un aumento del 25% delle prenotazioni poiché le persone si sono collegate da remoto alle lezioni online. Oltre ad essere elastici nel corpo gli yogici sembrano anche elastici nella modalità della pratica: prima del Covid solo il 9% degli insegnanti e il 40% degli studenti sceglievano lo yoga online. Durante la pandemia, i numeri sono saliti al 91% degli studenti e all'86% degli insegnanti che praticano e insegnano guardando il monitor. E ancora: prima del lockdown, circa il 40% degli studenti che frequentavano lezioni di yoga online utilizzava lezioni registrate. Durante la pandemia, la modalità preferita dagli studenti sono diventate le lezioni di gruppo in live streaming (67%) seguite dalle lezioni registrate (61%).

 

esercizi di yoga mindfulness

Ma quanto guadagna un insegnante di yoga? Lo stipendio base medio di un maestro negli Stati Uniti (sempre secondo financesonline.com) è di 30,46 dollari l'ora. Quelli che se la passano meglio sono gli istruttori di Orlando, in Florida, che in sessanta minuti si portano a casa 47 dollari.

 

meditazione yoga

A San Francisco la tariffa media si aggira sui 42, 84 dollari e a New York al terzo con un guadagno di 41,47 dollari all'ora. Naturalmente bisogna considerare che, oltre alla gestione delle palestre, hanno una spesa per la formazione che si aggira dai 2mila ai 6mila dollari. L'assemblea generale dell'Onu ha proclamato il 21 giugno come "Giornata internazionale dello yoga" riconoscendo che favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere aumentandone la popolarità.

 

meditazione

E in Italia? La pratica è seguita ufficialmente da circa 3 milioni di persone anche se sono molti gli autodidatti che non risultano nelle statistiche. Giulia Borioli, Presidente di YogaFestival commenta il ritorno alla pratica in presenza: «Con le nuove abitudini abbiamo imparato come stare in sicurezza, con il desiderio di ritornare finalmente ad immergerci in quella meravigliosa energia che la pratica in gruppo è capace di creare.

 

narendra modi fa yoga 3

In questi mesi così difficili abbiamo visto esplodere la ricerca di equilibrio attraverso l'on line. Un Italiano su 5 ha praticato yoga e meditazione e 9 su 10 dei nuovi studenti dichiarano che continueranno a praticare. Per noi, che da oltre 15 anni lavoriamo per diffondere i benefici dello yoga, è stata un'importante conferma di quanto la nostra attività divulgativa sia stata recepita e capitalizzata».

nude yoga girl 66yoga

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”