ORA DEL VECCHIO CI VEDE MEGLIO - ESSILUX, SI DIMETTE VACHEROT, BRACCIO DESTRO DI SAGNIÈRES E SUPERMANAGER DEL COLOSSO ITALO-FRANCESE. È UN PENSIONAMENTO MA SI TRATTA DI UN VERO SILURAMENTO DECISO DALL'ARZILLO VECCHIETTO CHE FONDÒ LUXOTTICA ED È IN GUERRA PER IL CONTROLLO DEL GRUPPO

-

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per “la Stampa

 

Hubert Sagnières Hubert Sagnières

Salta uno dei supermanager francesi di Essilux, il colosso nato dalla fusione del numero uno mondiale (francese) delle lenti Essilor e di quello (italiano) delle montature Luxottica. Ieri il Cda del gruppo ha annunciato che Laurent Vacherot, 64 anni, andrà in pensione, ma in realtà si tratta di un vero siluramento, voluto da Leonardo Del Vecchio, azionista di riferimento di Essilux.

 

Sì, l' imprenditore ha vinto una nuova battaglia in questa lunga guerra di trincea che è la crisi di governance in corso da diciotto mesi. Intanto il consiglio d' amministrazione, vista l' imprevista epidemia del coronavirus e i suoi effetti sull' economia, ritiene «necessario accelerare l' integrazione di Essilor con Luxottica per rendere la società più resiliente, flessibile e reattiva».

 

leonardo del vecchio leonardo del vecchio

In effetti, pur essendo il gruppo finanziariamente solido, con un fatturato nel 2019 di 17 miliardi di euro, bisognerà andare prima o poi al di là di queste scaramucce ai vertici, vista l' emergenza attuale, per sostenere davvero il business.

 

Quanto a Vacherot, era amministratore delegato di Essilor International, faceva parte del Cda di Essilux, era il braccio destro di Hubert Sagnières (storico leader della parte francese e oggi vicepresidente esecutivo di Essilux: il numero uno è ovviamente lui, Del Vecchio) e con Francesco Milleri, ad di Luxottica, Vacherot doveva gestire l' integrazione fra le due aziende. Viene fatto fuori, perché ritenuto almeno indirettamente responsabile di uno scandalo finanziario scoppiato nella filiale di Essilor in Thailandia. E che peserà sui conti del gruppo con un buco di 194 milioni.

LEONARDO DEL VECCHIO LEONARDO DEL VECCHIO HUBERT SAGNIERES HUBERT SAGNIERES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)