IN UN PAESE SENZA PIU’ FIGLI E LAVORATORI, FINIREMO SCHIAVI DELL’ALGORITMO? – IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL'INPS, MICAELA GELERA, TRATTEGGIA UNO SCENARIO INQUIETANTE PARLANDO DI LAVORO, PREVIDENZA E “INVERNO DEMOGRAFICO”: “SE NON RIUSCIREMO A UTILIZZARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIAMO PROBLEMI DI SOSTENIBILITÀ IMPORTANTI. IL LAVORO S'È ANDATO CONCENTRANDO IN SETTORI POCO PRODUTTIVI, COME IL TERZIARIO, IN CUI LA REDDITIVITÀ SI È RIDOTTA...”

-

Condividi questo articolo


GELERA, 'PROBLEMI DI SOSTENIBILITÀ PENSIONI SENZA USO IA'

Micaela Gelera - commissario straordinario Inps Micaela Gelera - commissario straordinario Inps

 (ANSA) - "Se non si riusciranno ad utilizzare l'Intelligenza Artificiale (AI)" e, in generale, i frutti della "evoluzione tecnologica, adeguandoli agli standard del Paese, rischiamo di avere problemi di sostenibilità importanti". Lo ha detto il commissario straordinario dell'Inps Micaela Gelera, affrontando, ad una tavola rotonda voluta dalla Cassadel Notariato, le questioni previdenziali e "l'inverno demografico".

 

Nel contempo, ha argomentato Gelera, "l'Inps ritiene importantissime le risorse della tecnologia", usate al fine di "rendere i processi più automatici". E con ciò riuscire a "dare risposte semplificate al cittadino", ha concluso il commissario straordinario.

 

GELERA, 'L'INPS FA WELFARE, 26 MILIONI ISCRITTI E 16 PENSIONATI'

intelligenza artificiale lavoro intelligenza artificiale lavoro

(ANSA) - "Con 26 milioni di iscritti e 16 milioni di pensionati, è possibile dire che l'Inps non è soltanto un istituto di previdenza, ma un istituto di welfare": parola del commissario straordinario dell'organismo pubblico Micaela Gelera, presente all'iniziativa della Cassa del Notariato, oggi, a Roma.

 

Rammentando la propria storia professionale di attuario, prima di accettare l'incarico di guida dell'Inps, ha fatto un ragionamento sulle attuali condizioni della previdenza pubblica, affermando che, "per quanto calmierato, anche l'aumento dell'inflazione, nell'ultimo periodo, ha avuto un impatto sui costi previdenziali", insieme al "calo della contribuzione".

intelligenza artificiale lavoro intelligenza artificiale lavoro

 

Gelera ha, inoltre, evidenziato come, nel nostro Paese il lavoro "si sia andato concentrando in settori poco produttivi", menzionando, ad esempio "il terziario, in cui la redditività si è ridotta". Sul versante femminile, il commissario ha, infine, ricordato il dato del 18% a livello nazionale di differenza tra uomini e donne in termini occupazionali.

 

GELERA, 'COL PENSIONAMENTO DEI BABY BOOMERS LA SPESA SALIRÀ'

Micaela Gelera - commissario straordinario Inps Micaela Gelera - commissario straordinario Inps

(ANSA) - "Che cosa sta succedendo nei conti dell'Inps: da un lato la spesa pensionistica è stata fino ad ora governata con una serie di strumenti, pensando alla demografia e alla longevità" delle platee di assicurati, ma "adesso, con il pensionamento dei 'baby boomers' (la nutrita generazione nata tra il 1945 e il 1964, in una fase di crescita economica post-bellica, ndr), il costo andrà sempre più ad aumentare", mentre "il mondo del lavoro va invecchiando in termini di caratteristiche dei dipendenti". Ad esprimersi così il commissario straordinario dell'Inps Micaela Gelera, dal palco dell'evento promosso oggi, a palazzo Wedekind, a Roma, dalla Cassa previdenziale del Notariato.

inps inps Micaela Gelera - commissario straordinario Inps Micaela Gelera - commissario straordinario Inps assunzioni lavoro automatizzate 3 assunzioni lavoro automatizzate 3 assunzioni lavoro automatizzate 1 assunzioni lavoro automatizzate 1 assunzioni lavoro automatizzate 2 assunzioni lavoro automatizzate 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...