QUOTA 100 PERDE QUOTA – CONTINUA LA FRENATA DELLE USCITE ANTICIPATE DAL LAVORO: QUEST’ANNO LE DOMANDE SONO SOTTO 100MILA (MENO DELLA METÀ DELL’ANNO SCORSO) – NON FATE SAPERE A RUTTE CHE L’ETÀ DI RITIRO ANTICIPATO IN ITALIA SCENDE A 61 ANNI, DATO INFERIORE ALLO SCORSO ANNO E DOVUTO AI PREPENSIONAMENTI PER VIA DELLE CRISI AZIENDALI – IL SORPASSO DELLE DONNE E IL MAGGIOR FLUSSO DEI PENSIONAMENTI DI VECCHIAIA

-

Condividi questo articolo


Davide Colombo per www.ilsole24ore.com

 

PENSIONE PENSIONE

Nei primi sei mesi dell’anno le donne hanno dato un distacco di 18 punti agli uomini nella corsa alla pensione, con una percentuale di nuove decorrenze che è passata da 96 a 114. A fine giugno, in particolare, le nuove pensioni in pagamento sono state 318.370, poco più della metà (55,4%) del totale dei nuovi pensionamenti avviati da Inps nell'intero 2019 (573.944).

 

Sul complesso delle gestioni le nuove pensioni di vecchiaia sono state 110mila, un dato che comprende anche 34.379 nuovi assegni sociali. Dietro il sorpasso dei ritiri femminili su quelli maschili c'è proprio il maggior flusso dei pensionamenti di vecchiaia, più utilizzati dalle lavoratrici che con le loro carriere contributive spesso più frammentate non riescono ad agguantare il pensionamento di anzianità.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 33 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 33

 

Guardando al fondo lavoratori dipendenti, il più rilevante, il numero delle pensioni di vecchiaia liquidate, con decorrenza gennaio-giugno, è stato pari a 34.823. Nello stesso periodo del 2019 erano 10.700. Cifra più che triplicata. Per le pensioni delle donne l'incremento è ancora più forte: a 17.789 da 3.565; cinque volte tanto.

 

pensione 1 pensione 1

Nessuna novità sugli importi medi delle nuove pensioni, sostanzialmente in linea con quelli del 2019. Le anticipate, appannaggio di lavoratori maschi con carriere forti e continue, hanno oscillato attorno ai 1.900 euro, più del doppio delle pensioni di vecchia, ferme a 723 euro, una media abbassata dagli assegni sociali, che pesano per poco meno di un terzo su questo aggregato.

 

La frenata di Quota 100

pensione 5 pensione 5

Più lento invece il passo delle anzianità/anticipate, che si sono fermate a 97.671. La frenata delle uscite anticipate si era già manifestata nel primo trimestre, a conferma del netto calo di domande per “Quota 100”, che invece aveva gonfiato questo canale di uscita nel 2019, anno in cui gli anticipi sono stati 204.741.

 

I dati Inps sui flussi di pensionamento non hanno cambiato format con la sperimentazione introdotta nel triennio 2019-2021 per “Quota 100” e le altre flessibilità, come la proroga dell’Ape sociale o “Opzione donna”, scelta che rende impossibile una lettura sul “tiraggio” di questi nuovi canali di uscita.

 

Con le anzianità in pensione a 61 anni

pensione pensione

Le età medie alla decorrenza delle nuove pensioni di vecchiaia per il Fondo pensioni lavoratori dipendenti è stata di 67 anni (requisito ordinario) mentre per gli anticipi è stata di 61 anni e 4 mesi (61 anni per le donne). Il dato è inferiore di un anno rispetto all'età media degli anticipi del 2019 ed è quasi certamente dovuto ai nuovi prepensionamenti legati a crisi aziendali. Un livello significativamente basso se confrontato con le età medie di pensionamento dei principali paesi europei.

INPS QUOTA 100 INPS QUOTA 100 pensione pensione pensione pensione pensione 6 pensione 6 pensione pensione I NUMERI DI QUOTA 100 I NUMERI DI QUOTA 100

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...