baratto

RITORNO AL BARATTO (COME NEL MEDIOEVO)! - NEGLI USA I SOCIAL INONDATI DI POST DI PERSONE DISPOSTE A SCAMBIARE DI TUTTO, SCORTE DI CARTA IGIENICA CON DELLE UOVA, TONNO CON RISO, ETC. - MOLTI PRODOTTI SONO SPARITI DAI SUPERMERCATI DOPO LA RESSA DEI PRIMI GIORNI E LE PERSONE PIÙ FRAGILI CHE HANNO PAURA DI CONTRARRE IL VIRUS SI RIVOLGONO AL WEB PER EVITARE I NEGOZI – MA IL BARATTO COINVOLGE ANCHE LE PICCOLE AZIENDE CHE…

DAGONEWS

 

baratto 8

Dall'inizio di marzo, tavoli pieghevoli hanno iniziato a spuntare nei pressi di garage di case negli Usa. Si offrono prodotti come riso, pane e merce di prima necessità con una sola regola: prendi ciò di cui hai bisogno e lascia ciò che puoi. Il baratto, il sistema commerciale prevalente nel Medioevo, è tornato di moda ai tempi della pandemia di coronavirus, con un tocco moderno.

baratto 6

 

I social network sono inondati di post di vicini e amici che cercano di scambiare uova con carta igienica. Le piccole e medie imprese, che hanno visto crollare le loro entrate, si iscrivono a siti che consentono loro di prendere sotto altra forma i soldi investiti.

 

L’International Reciprocal Trade Association (IRTA) che rappresenta 100 piattaforme di baratto, ciascuna destinato a migliaia di aziende, riportano un aumento dal 20% al 35% delle iscrizioni dei membri a marzo, secondo Ron Whitney, presidente e amministratore delegato del gruppo. «Questi sono tempi difficili, ma rappresentano anche un'opportunità per noi» ha detto Whitney. Secondo le stime dell'IRTA, ogni anno si svolgono scambi per 12-14 miliardi di dollari.

baratto 4

 

Roger Becker possiede una società di costruzione e ristrutturazioni di case a Puyallup, nello stato di Washington, la zona in cui c’è stato il primo focolaio di coronavirus. Si aspetta che il lavoro diminuirà di almeno il 30% quest'anno e ha firmato per lo scambio di permuta su BizX a febbraio. «Un paio di mesi fa, non ci avrei mai pensato - ha detto Becker - Sarà un punto di svolta». Ma come funziona? Becker ha recentemente investito 260.000 dollari per ristrutturare una casa di 9.000 piedi quadrati a Leavenworth che è stata quotata per $ 1,2 milioni.

baratto 2

 

È disposto ad accettare una parte del prezzo della casa in cosiddetti BizX dollari e utilizzerà questo credito per acquistare servizi da altri membri - idraulici, elettricisti o vivai - in modo da poter costruire e ristrutturare altre case. BizX, con sede a Bellevue, Washington, ha dichiarato che il traffico del suo sito Web è aumentato del 30% solo negli ultimi giorni.

baratto 3

 

Il baratto tra i consumatori sta aumentando anche dopo che le persone hanno svuotato gli scaffali dei supermercati con la pandemia. Il baratto è diventato particolarmente popolare tra le persone che sono maggiormente a rischio di contrarre forme gravi di coronavirus e vogliono evitare i negozi. Chell Garvin di Springfield, Missouri, ha visto il post di un amico su Facebook che dichiarava di avere una scorta di carta igienica disposta a barattare con delle uova.

baratto 1

 

Un contatto e lo scambio è stato fatto. Esiste una domanda di prodotti che non si trovano sugli scaffali dei negozi ma che si trovano nella dispensa o nel garage delle persone. Se alcuni prodotti continueranno a scarseggiare il baratto diventerà una nuova forma di sopravvivenza.

baratto 5baratto 7

 

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?