L’AFFARE NON È PIÙ UN LUSSO IL COLOSSO SVIZZERO RICHEMONT CEDE A MYTHERESA, YOOX-NET-A-PORTER, GRUPPO DEL LUSSO FONDATO DA FEDERICO MARCHETTI: SEI ANNI FA RICHEMONT AVEVA LANCIATO UN’OPA VALUTANDO IL GRUPPO ITALIANO 5,3 MILIARDI, MA NEGLI ANNI SI SONO REGISTRATE PERDITE TALI DA SPINGERE GLI SVIZZERI A VOLERSENE LIBERARE – PER RENDERLA APPETIBILE PER I TEDESCHI DI MYTHERESA, VERRANNO RIPIANATE LE PERDITE IN CAMBIO DEL 33% DELLE AZIONI DEL GRUPPO CHE NASCERÀ...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per "la Repubblica"

yoox net a porter yoox net a porter

 

Yoox-Net-A-Porter, gruppo del lusso fondato da Federico Marchetti nel 2000, cambia ancora passaporto. Dopo esser stato rilevato dal colosso svizzero dei gioielli Richemont nel 2018, aver tentato senza successo di convolare a nozze con Farfetch nel 2021, adesso si sposa con la piattaforma del lusso Mytheresa, tedesca di nascita e americana di adozione.

mytheresa mytheresa

 

[…] nell’era digitale avanzata, e dopo il passaggio del controllo a un colosso come Richemont, Yoox fa fatica a fare utili sulle vecchie collezioni a saldo e sui plurimarca. Sul web funzionano invece le nuove linee a prezzo pieno di Net-a-Porter, Mr Poter e MyTheresa. Peraltro con la fusione appena annunciata, è già previsto che alcune attività della vecchia Yoox introdotte da Marchetti, come i marchi 8 by Yoox e Mr Porter, vengano chiuse per tagliare i costi. Sacrifici che verranno chiesti alla società italiana, che il nuovo corso di My-Theresa potrebbero estendere ai dipendenti e ai poli logistici lombardi e romagnoli.

 

richemont richemont

Richemont, che 6 anni fa aveva lanciato un’Opa valutando il gruppo italiano 5,3 miliardi, chiude le perdite sull’investimento in Yoox Net-A-Porter (Ynap). Il gruppo elvetico si è impegnato a ripianare le perdite attuali (stimate in 3-400 milioni) e a dotare Ynap di 555 milioni di cassa, prendendo in cambio il 33% delle azioni del nuovo gruppo che nascerà dalla fusione.

 

mytheresa mytheresa

Ma si relega a socio finanziario, con un posto su otto nel supervisory board della società.

Inoltre il colosso elvetico guidato da Johann Rupert metterà a disposizione della società una linea di credito revolving a 6 anni da 100 milioni, per finanziare le esigenze aziendali di Ynap, compreso il capitale circolante. Non un grande affare, dato che Mytheresa ha meno clienti e meno ricavi di Ynap, e da sola vale in Borsa poco più di 370 milioni.

 

yoox 1 yoox 1

[…] Le nozze tra il gruppo che compra e Yoox, la preda, nasce il leader nel digitale di lusso, un polo da 2,3 milioni di consumatori di fascia alta (900mila di Mytheresa e 1,4 milioni di Yoox) con ricavi potenziali per 3 miliardi. La società guidata da Michael Kliger ha fatto sapere che sono attese importanti sinergie sia sul lato dei costi sia su quello dei ricavi, che però non ha voluto quantificare.

yoox 4 yoox 4 yoox 3 yoox 3 federico marchetti federico marchetti yoox 1 yoox 1 federico marchetti federico marchetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...