SAPETE COME SI STABILISCE IL PREZZO DEL GAS? – TUTTO GIRA INTORNO AL “TITLE TRANSFER FACILITY”, UNA STRUTTURA PER IL TRASFERIMENTO DEI TITOLI, CIOE’ UN MERCATO ALL'INGROSSO VIRTUALE CHE HA SEDE AD AMSTERDAM - SU QUESTA PIATTAFORMA, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ SONO NEGOZIATI I PREZZI DI ACQUISTO E DI VENDITA DEL GAS NATURALE PER DIVERSE SCADENZE: GLI OPERATORI COMPRANO E VENDONO I CONTRATTI “FUTURES”, ESPRIME OGGI QUELLO CHE È IL VALORE DEL GAS NATURALE IN UN PERIODO FUTURO…

-

Condividi questo articolo


F. Ch. Per il “Corriere della Sera”

 

giacimento gas giacimento gas

Il prezzo del gas di cui si parla tanto in questo periodo è il prezzo sul «Ttf» (Title Transfer Facility, cioè struttura per il trasferimento dei titoli), un mercato all'ingrosso virtuale (dove non avviene lo scambio fisico della materia prima) che ha sede ad Amsterdam. Su questa piattaforma, dal lunedì al venerdì sono negoziati i prezzi di acquisto e di vendita del gas naturale per diverse scadenze: gli operatori comprano e vendono i contratti «futures». «Il prezzo che si forma sul mercato Ttf - spiega Simona Benedettini, economista dell'energia - è un prezzo future ossia esprime oggi quello che è il valore del gas naturale in un periodo futuro».

prezzo del gas in europa prezzo del gas in europa

 

Per esempio tra un mese, con scadenza settembre. Il prezzo è quello di incontro tra domanda e offerta. Sul Ttf si trovano contratti con scadenze che arrivano fino a dicembre 2027. Il prezzo a cui erano scambiati ieri i futures con scadenza novembre 2022 era ieri di 269 euro, ma nei prossimi giorni salirà e scenderà in base alla maggiore o minore richiesta. Oggi, per trovare un prezzo del gas sotto 250 bisogna aspettare il contratto con consegna aprile 2023.

 

prezzo del gas in aumento prezzo del gas in aumento

Ma perché si guarda all'Olanda? Il Ttf è diventato il mercato di riferimento in Europa perché è un mercato molto «liquido», nel senso che avvengono molti scambi ed è quindi facile trovare un venditore e un compratore. La piazza di Amsterdam è cresciuta perché l'Olanda, che è anche un Paese produttore di metano, per la sua posizione geografica è al centro tra grandi Paesi, quali Germania, Francia, Regno Unito e Italia. Il mercato è liquido anche grazie alla speculazione, che si ha quando un trader opera non allo scopo di comprare il gas, ma di rivendere il contratto a un prezzo superiore. «La speculazione - commenta Benedettini- può spiegare solo in parte i valori elevati . A pesare sono soprattutto le preoccupazioni che il mercato nutre rispetto a una possibile interruzione futura delle forniture di gas russo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO