SI È ROTTA LA GLOBALIZZAZIONE - NEGLI STATI UNITI HANNO SCOPERTO CHE DEMANDARE LA PRODUZIONE DI TUTTI I BENI DI CONSUMO ALLA CINA NON È STATA UNA GRANDE IDEA: L’ECONOMIA STA RIPARTENDO DOPO LA PANDEMIA, LA DOMANDA È SCHIZZATA MA L’OFFERTA NON RIESCE A SODDISFARLA PERCHÉ LA CATENA DI PRODUZIONE (IN ASIA) È INCEPPATA. IL RISULTATO È LA “EVERYTHING SHORTAGE”, LA CARENZA DI TUTTO. LE SOLUZIONI SONO DUE: CONSUMARE MENO, O TORNARE A PRODURRE IN PATRIA. MA CI VORRANNO ANNI…

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

 

scaffali vuoti al supermercato scaffali vuoti al supermercato

Avete provato a comprare un libro, una bici, o peggio ancora un pezzo di ricambio per l'auto? E una macchina usata? Vi siete messi in testa di rinnovare la casa, ristrutturando bagni e cucine, o anche solo di cambiare qualche mobile? Negli Usa, di questi tempi, la risposta a simili domande varia in genere fra tre possibilità: la risata, la promessa di risentirsi l'anno prossimo, o la richiesta di una cifra esorbitante.

 

rallentamento della supply chain rallentamento della supply chain

La rivista "Atlantic" l'ha definita la "Everything Shortage", carenza di tutto, ed è il sottoprodotto della pandemia di Covid più tedioso, a parte ovviamente i danni alla salute. E' la devastazione della "supply chain", catena di fornitura dell'economia globale di cui prima non notavamo neppure l'esistenza, tranne poi scoprirne l'importanza vitale sulla nostra pelle quando si è spezzata.

 

everythin shortage 3 everythin shortage 3

All'inizio siamo rimasti chiusi in casa, e quindi abbiamo smesso di produrre e consumare. Ma non ne abbiamo avvertito l'effetto, perché tanto non uscivamo. Poi siamo riemersi, abbiamo ripreso a lavorare, e negli Usa sono arrivati un sacco di sussidi statali. Perciò ci è venuta una voglia matta di tornare alla normalità, a cominciare da spese e acquisti rimandati per mesi.

 

everything shortage everything shortage

Così la domanda di prodotti è schizzata in alto, senza che l'offerta fosse pronta a soddisfarla. Primo, perché la realizzazione di molti di questi beni era stata trasferita da tempo all'estero, in particolare in Asia, allo scopo di sfruttare i bassi costi locali. Ma ora questi paesi sono paralizzati dal Covid e quindi non producono più come una volta.

 

Secondo, perché anche se lo facessero, per fare poi arrivare i loro beni nei nostri negozi bisogna caricarli su camion o treni, trasferirli nei porti di origine, spostarli nei container delle navi, attraversare l'oceano, scaricarli nei porti di destinazione, metterli su camion e treni, eccetera.

 

joe biden joe biden

Tutti questi snodi si sono inceppati, diventando imbuti attappati. Perciò i beni non arrivano, i prezzi salgono e noi ci infuriamo col governo, anche se in realtà l'economia è in forte ripresa. Le possibili soluzioni? La prima è diventare monaci, e accettare una vita di privazioni. La seconda è riportare almeno in parte la produzione in patria, cosa che cerca di fare il presidente Biden col programma Build Back Better, ma richiederà anni. La terza è armarsi di pazienza e aspettare che passi la nottata.-

globalizzazione1 globalizzazione1 scaffali vuoti scaffali vuoti globalizzazione globalizzazione globalizzazione globalizzazione scaffali vuoti 1 scaffali vuoti 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."