SI SCRIVE IVECO, SI LEGGE FCA - L’ACCORDO CON I CINESI CHE VOLEVANO RILEVARE LE ATTIVITÀ DEL PRODUTTORE DI CAMION SI È ARENATO DOPO LA MINACCIA DI USARE IL GOLDEN POWER - L’OBIETTIVO DI GIORGETTI ORA È FARE IN MODO CHE PARIGI NON SVUOTI L’INDOTTO ITALIANO DOPO LA VENDITA DI FIAT CHRYSLER AI FRANCESI. TAVARES SI È GIÀ LAMENTATO DEI COSTI DI PRODUZIONE TROPPO ALTI NEI NOSTRI STABILIMENTI…

-

Condividi questo articolo


Claudio Antonelli per "la Verità"

 

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha convocato i vertici di Iveco. Saranno presenti oltre al numero due del Carroccio e i manager, anche i sindacati e i rappresentanti delle Confindustrie locali.

 

Il convitato di pietra sarà la Cina, fino a pochi giorni fa interessata tramite Fwa a rilevare le attività civili del gruppo, leader tra i produttori di camion. Nel confermare le indiscrezioni sullo stop alle trattative, Cnh industrial (proprietaria del brand) la scorsa settimana ha fatto sapere di credere «sussistano significative opportunità per sviluppare il proprio business come fattore di accelerazione nell' attuazione di soluzioni e infrastrutture per trasporti sempre più sostenibili, in linea con le ambizioni del green new deal dell' Ue».

 

cnh industrial iveco cnh industrial iveco

A caldo lo stesso Giorgetti ha valutato «positivamente la notizia del mancato perfezionamento» della trattativa: «Il governo italiano ha seguito con attenzione tutta la vicenda perché ritiene la produzione di mezzi pesanti su gomma di interesse strategico», ha detto, «Il Mise, a questo punto, è pronto a sedersi al tavolo per tutelare e mantenere questa produzione in Italia».

 

giancarlo giorgetti bruno le maire giancarlo giorgetti bruno le maire

Si parte dunque da qui. Un tavolo che si scrive Iveco e si legge Fca e nel complesso guarda al potere dissuasivo del golden power anche nel caso in cui non si possa direttamente applicare.

 

«Le operazioni di fusione tra Fca e Peugeot che hanno dato luogo a Stellantis non rientrano nell' ambito delle fattispecie per le quali è possibile l' esercizio dei poteri speciali», aveva commentato l' 8 aprile il ministro, «Dapprima si è infatti verificata la fusione tra Fca e Peugeot. Il 25 settembre il gruppo di coordinamento istituito dalla normativa sui poteri speciali ha ritenuto la citata operazione vigente non oggetto di obbligo di notifica.

cnh industrial cnh industrial

 

La successiva cessione ad Assist digital da parte di Fca Italy di una quota pari al 51% di Fca customer service, società attiva nella fornitura di servizi di customer care, è stata oggetto di analisi e in sede di cdm si è deliberato il non esercizio dei poteri speciali per assenza dei presupposti».

 

Rispondendo poi sui casi del gruppo Iveco, di Comau e Teksid, ha specificato Giorgetti, «allo stato non risultano notificate operazioni che potrebbero dar luogo all' esercizio dei poteri speciali. Se e quando le operazioni aventi a oggetto le predette società venissero intraprese, saranno prontamente avviate le iniziative istruttorie».

 

CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

Non tanto perché all' interno di Iveco operano tanti settori di attività, alcuni connessi alla Difesa, ma perché lasciare ai cinesi un pilastro della mobilità made in Italy significherebbe indebolire l' intera filiera dell' automotive. Dopo aver incontrato il collega francese Bruno Le Maire, il titolare del Mise ha aggiunto un ulteriore tassello alla vicenda delle quattro ruote.

 

iveco 3 iveco 3

«Non si è parlato di partecipazione pubblica nel gruppo», ha detto Giorgetti. Infatti il tema non è più intervenire nell' equity, cosa che sarebbe dovuta avvenire ben prima delle trattative tra la famiglia Agnelli e i francesi di Peugeut o in precedenza con quelli di Renault, ma fare in modo che passo dopo passo lo Stato francese non svuoti l' indotto italiano.

 

La retromarcia di Cnh su Iveco è arrivata ben prima di un eventuale stop ai cinesi. È bastata la moral suasion. Stesso discorso, con le dovute distinzioni, si potrà fare con l' ex Fca?

maurizio landini michele de palma maurizio landini michele de palma

 

«Stellantis in Italia ha una potenzialità oggettivamente enorme, potenzialità rappresentata dagli stabilimenti e dalla capacità di progettare e mettere su strada 1,5 milioni di veicoli», ha dichiarato più volte la Fiom, il sindacato più aggressivo.

 

«Ma in questo momento il gruppo sta facendo soltanto delle valutazioni (il piano industriale arriverà a fine anno, ndr) e a ogni piè sospinto spiega che ci sono dei costi industriali molto alti», ha avuto modo di dichiarare Michele De Palma. Questo sarà il secondo step del tavolo. Il terzo invece potrebbe essere la disamina dei costi industriali. Carlos Tavares, ad di Stellantis, ha lamentato che la catena degli acquisti nella Penisola, specie sui modelli di fascia alta, arriva a costare anche il doppio di quella francese o il triplo della spagnola.

Un modo per segnare con un cerchio rosso i tagli da fare.

iveco 5 iveco 5

 

Secondo indiscrezioni, fino a ora non smentite, per una Maserati che esce da Grugliasco e un veicolo analogo sfornato da Mulhouse, i costi industriali possono passare da 6.000 a 1.700 euro. E su ogni 500 elettrica prodotta in Italia ci sarebbero 1.000 euro di extra costi rispetto alla Spagna. Tutto questo si traduce in un allarme rosso per oltre 2.200 aziende, che danno lavoro a 200.000 persone.

CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

 

Fca negli anni non ha messo a terra nemmeno la minima parte degli gli investimenti sostenuti dalle avversarie tedesche nel campo dell' elettrico. Tradotto: all' Italia resta solo da tutelare l' indotto. Trovando il modo, a partire dal primo incontro di domani, di non lasciarlo alla mercé dei nuovi proprietari di Stellantis.

iveco 4 iveco 4 carlos tavares – quotazione stellantis carlos tavares – quotazione stellantis giancarlo giorgetti bruno le maire giancarlo giorgetti bruno le maire cnh industrial iveco 1 cnh industrial iveco 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...