pomigliano d arco stellantis panda john elkann carlos tavares

STELLANTIS DÀ IL BENTORNATO IN FABBRICA AGLI OPERAI – NELLO STABILIMENTO DI POMIGLIANO D’ARCO, NONOSTANTE LA PRODUZIONE DELLE PANDA SIA IN CRESCITA, IL GRUPPO FRANCO-ITALIANO ANNUNCIA CINQUE GIORNI DI CASSA INTEGRAZIONE A SETTEMBRE – ANCHE AD ATESSA, IN PROVINCIA DI CHIETI, DOVE SI REALIZZANO I VEICOLI COMMERCIALI, STELLANTIS HA PROLUNGATO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN VIA “PRECAUZIONALE E PREVENTIVA” VISTA “L’ATTUALE SITUAZIONE DI MERCATO” – LA PROTESTA DEI SINDACATI

Estratto dell’articolo di A. Tun. per “il Fatto Quotidiano”

 

POMIGLIANO D ARCO - STABILIMENTO STELLANTIS- PANDA

Cresce la produzione della Panda a Pomigliano d’Arco, ma non scompare la cassa integrazione. Nonostante 90 automobili della city car in più al giorno, 50 in meno dell’Alfa Romeo Tonale, scattano gli ammortizzatori sociali. Stellantis dà il bentornato in fabbrica agli operai dello stabilimento nel Napoletano annunciando cinque giorni di cassa integrazione a settembre.

 

[...]

 

CARLOS TAVARES JOHN ELKANN

“Secondo Stellantis, la differenziazione della produzione dei due modelli consente di ricorrere alla cassa integrazione guadagni ordinaria per i cinque venerdì del prossimo mese di settembre – spiegano il segretario generale della Fiom Napoli, Mauro Cristiani, e il responsabile automotive Mario Di Costanzo – Tale scelta fa comprendere chiaramente il modus operandi della direzione aziendale che, a fronte di un aumento di produzione sul modello Panda, fa ulteriore efficienza utilizzando gli ammortizzatori sociali”.

 

[...]

 

POMIGLIANO D ARCO - STABILIMENTO STELLANTIS- PANDA

Non solo a Pomigliano. Uno schema simile è stato adottato anche ad Atessa, lo stabilimento nel Chietino che produce veicoli commerciali, dove la cassa – attivata già a giugno per 15 giorni, coinvolgendo 400 dei 600 operai – è stata prolungata anche a settembre in modo “precauzionale e preventivo” vista “l’attuale situazione di mercato”, con un calo degli ordini dei cabinati: dal 16 al 22 potrà coinvolgere tutti i dipendenti.

 

Non solo: il calo produttivo ha già indotto Stellantis a sospendere il turno notturno fino a nuove comunicazioni, con un impatto sugli stipendi. E ripercussioni sull’indotto che stanno sperimentando i 462 dipendenti della Magneti Marelli di Sulmona – 40 impiegati e il resto operai – che fino a fine settembre lavoreranno solo di mattina e pomeriggio: i volumi della fabbrica sono infatti collegati per l’80% all’andamento della produzione di Stellantis a Atessa.

 

POMIGLIANO D ARCO - STABILIMENTO STELLANTIS- PANDA

Per lo stesso motivo è scattata la cassa integrazione fino al 5 ottobre alla Sodecia automotive di Raiano, in provincia di L’Aquila. I timori per un ulteriore deterioramento della situazione riguardano anche Mirafiori, dove i cancelli si sono riaperti lunedì e la produzione dovrebbe riprendere lunedì 2.

fiat panda - stabilimento di pomigliano d arcoCARLOS TAVARES JOHN ELKANN

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."