air italy michael o'leary paola de micheli ryanair

TOH, CHI SI RIVEDE! - INDOVINATE CHI È LA PRIMA COMPAGNIA A FARSI AVANTI PER “AIR ITALY”? MA CERTO, “RYANAIR”, CHE GIÀ AVEVA PROVATO UNA PARTNERSHIP CON ALITALIA PER RILEVARNE GLI SLOT DOMESITICI RISPEDITA AL MITTENTE - LA COMPAGNIA LOWCOST POTREBBE FARE UNA PROPOSTA GIÀ OGGI – ALTRA IPOTESI, PIÙ TRABALLANTE, È CHE LA REGIONE SARDEGNA ENTRI NEL CAPITALE SOCIALE. L’EMERGENZA OCCUPAZIONALE E “L’IRRITAZIONE” DEL GOVERNO

Mara Monti per "il Sole 24 Ore”

 

air italy 4

Potrebbe essere Ryanair il primo vettore a farsi avanti nella vicenda Air Italy dopo l' annuncio a sorpresa della liquidazione del vettore italiano da parte dei soci, Qatar Airways e Alisarda. Oggi da Dublino sono attesi David O' Brien e Chiara Ravara, rispettivamente chief commercial officer e responsabile del marketing e delle vendite della compagnia, dai quali sono attesi maggiori dettagli senza escludere che potrebbero decidere di fare una proposta ai liquidatori già nelle prossime ore.

 

PAOLA DE MICHELI

Il percorso per evitare la liquidazione in bonis è difficile e il governo a più riprese si è detto «irritato per il mancato coinvolgimento delle istituzioni». Ieri nell' incontro al Mit convocato dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli insieme alla sottosegretaria allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, al presidente di Enac, Nicola Zaccheo e con i liquidatori Enrico Laghi e Franco Lagro, il governo ha ribadito la priorità di evitare la liquidazione e trovare una soluzione per non lasciare a casa 1400 dipendenti del vettore impiegati tra Milano e Olbia. «Oggi - si legge in una nota del Mit - ai rappresentanti dell' azienda è stata avanzata la richiesta di esplorare percorsi alternativi alla liquidazione in bonis in grado di garantire le maggiori tutele possibili ai lavoratori oltre alla continuità dei voli».

michael o'leary

 

Si lavora per evitare la liquidazione, già ma come? In serata il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli si è detto sorpreso, certo «c' erano segnali, ma non ci aspettavamo una messa in liquidazione da un giorno all' altro». A questo punto l' obiettivo è di lavorare «per posticipare e prolungare il più possibile l' operatività della compagnia», ha ribadito il ministro. Su come arrivare a una soluzione che salvi i posti di lavoro e l' azienda, pesano i conti del vettore: soltanto nel 2019, il bilancio si è chiuso con una perdita stimata di circa 230 milioni di euro, il 79% del fatturato previsto.

patuanelli paola de micheli air italy 7

 

I lavoratori di Air Italy che hanno appreso della notizia via mail, ieri hanno tenuto presidi a Malpensa e a Olbia mentre tutti i sindacati in coro hanno chiesto di mettere in sicurezza i dipendenti: «Non ci arrenderemo», hanno detto. Si pensa già alla mobilitazione in attesa dello sciopero nazionale di tutto il settore il prossimo 25 febbraio. Fermare la liquidazione: lo chiedono anche i sindacati della FNTA che raggruppa il personale navigante delle maggiori compagnie aeree in Italia. Facendo appello direttamente all' Aga Khan, «affinché receda dalla decisione di liquidare la compagnia, consentendo di valutare le opzioni sul tavolo».

boeing ryanair

 

business class air italy

Quali siano le diverse opzioni è presto per dirlo. Ryanair che insieme ad Alitalia e a easyJet riproteggerà i passeggeri di Air Italy, era già intervenuto nella vicenda Alitalia offrendosi per rilevarne gli slot domestici.Da tempo la compagnia irlandese ha scelto la strategia di crescita per linee esterne e oggi il gruppo comprende oltre a Ryanair, Lauda Motion, Malta Air e la polacca Buzz.

 

ryanair 4

Un' altra possibile strategia d' uscita è stata ipotizzata in Sardegna: la regione, già impegnata a difendere la continuità territoriale, si è fatta avanti alla luce della disponibilità di Qatar Airways di sostenere il rilancio e la crescita della compagnia aerea, senza escludere la possibilità di entrare nel capitale sociale di Air Italy. Ma fonti vicine al vettore qatarino hanno fatto sapere che l' ipotesi è esclusa.

air italy 3

 

Intanto, si lavora sull' emergenza occupazionale e proprio per questo motivo il governo ha riconvocato i liquidatori, i sindacati e i rappresentanti di Sardegna e Lombardia, per un ulteriore approfondimento delle proposte avanzate dal ministro De Micheli che, di fronte alle crisi aziendali del settore aereo, ha annunciato l' intenzione di «avviare nel mese di febbraio, in collaborazione con Enac, la definizione di un nuovo Piano Aeroporti» e di voler procedere alla «revisione delle regole del trasporto aereo».

air italyIL BOEING 737 MAX 8 DI AIR ITALY

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO