cina usa stati uniti spionaggio tecnologico tecnologia joe biden xi jinping

GLI USA HANNO UN PROBLEMA: PECHINO SI FREGA LA LORO TECNOLOGIA – IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO ACCUSA UN EX INGEGNERE CINESE DELLA APPLE DI AVER RUBATO SEGRETI COMMERCIALI E DI ESSERE FUGGITO A GUANGZHOU. L'UOMO RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE – IL CASO È UNO DEI MOLTI RESI PUBBLICI DALLA NUOVA TASK FORCE USA CHE SI OCCUPA DI PROTEGGERE LE “TECNOLOGIE CRITICHE” DAI GOVERNI STRANIERI – IL “FINANCIAL TIMES”: “SONO EMERSI ANCHE CASI DI APPARTENENTI ALLA ‘RETE SERNIYA’, UNA CELLULA CHE LAVORAVA PER CONTO DEI SERVIZI SEGRETI RUSSI...

Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estere di “Epr comunicazione”

 

APPLE CINA

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato un cittadino cinese di aver rubato segreti commerciali ad Apple, tra cui informazioni sulla tecnologia delle auto senza conducente, in uno dei cinque casi presentati da una nuova task force che si occupa di proteggere le tecnologie critiche dai governi stranieri. Scrive il Financial Times.

 

Martedì un tribunale federale ha reso pubblico un atto d'accusa che accusa Weibao Wang, ex ingegnere software di Apple, di aver sottratto migliaia di documenti, tra cui la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per sistemi autonomi utilizzati nelle auto a guida autonoma.

 

Matt Olsen - capo della divisione sicurezza del dipartimento di giustizia usa

Il DoJ sostiene che mentre l'ingegnere lavorava a un progetto segreto per Apple, ha iniziato a lavorare anche per una filiale statunitense di un'azienda con sede in Cina, che a suo dire stava sviluppando auto a guida autonoma.

 

Le forze dell'ordine hanno trovato grandi volumi di dati sottratti ad Apple quando hanno perquisito la sua residenza in California nel 2018. Quella sera è volato a Guangzhou, in Cina, nonostante avesse detto agli agenti che non aveva intenzione di viaggiare, secondo i pubblici ministeri.

 

spionaggio usa

Se riconosciuto colpevole, rischia fino a 10 anni di carcere per ciascuno dei sei capi d'accusa presentati contro di lui, oltre a multe. Apple ha rifiutato di commentare e Wang non è stato raggiungibile per un commento.

 

Il caso fa parte di una serie di cause intentate martedì da cinque diversi uffici di procura degli Stati Uniti per presunti reati, tra cui violazioni delle esportazioni, contrabbando e furto di segreti commerciali.

 

Si tratta dei primi casi di accuse penali mosse da una task force del Dipartimento di Giustizia e del Dipartimento del Commercio lanciata a febbraio con l'obiettivo di proteggere la tecnologia statunitense da attori governativi ostili.

 

Matt Olsen - capo della divisione sicurezza del dipartimento di giustizia usa

"Queste accuse dimostrano l'impegno del Dipartimento di Giustizia nell'impedire che la tecnologia sensibile cada nelle mani di avversari stranieri, tra cui Russia, Cina e Iran", ha dichiarato Matthew Olsen, assistente del procuratore generale per la sicurezza nazionale presso il Dipartimento di Giustizia.

 

In un caso separato annunciato martedì, un altro ingegnere informatico è stato arrestato all'inizio del mese per il presunto furto di segreti commerciali da due aziende californiane, tra cui il codice sorgente di un software utilizzato nella produzione "intelligente". È stato accusato di aver cercato di vendere la tecnologia a diverse aziende cinesi.

 

project titan - progetto dell'auto di apple

Un altro cittadino cinese è stato accusato in un altro caso di aver partecipato a uno schema volto a fornire all'Iran materiali utilizzati per la produzione di armi di distruzione di massa e missili balistici attraverso una società cinese sottoposta a sanzioni. I pagamenti dello schema sono stati effettuati attraverso il sistema finanziario statunitense, secondo i pubblici ministeri.

 

Altri due casi svelati dalle autorità statunitensi avevano legami con la Russia e sono stati arrestati all'inizio del mese. Un cittadino greco, Nikolaos "Nikos" Bogonikolos, è stato arrestato a Parigi e deve affrontare le procedure di estradizione dopo aver presumibilmente acquisito tecnologie sensibili per conto di Mosca.

 

la sede del Project Titan di Apple

Secondo l'accusa, ha lavorato con aziende che facevano parte di quella che gli Stati Uniti hanno definito la "Rete Serniya", una cellula di approvvigionamento illecito che lavorava per conto dei servizi segreti russi.

 

All'inizio del mese, il Financial Times ha riferito che l'anno scorso le società collegate alla Rete Serniya hanno continuato ad acquistare prodotti dall'UE nonostante fossero oggetto di sanzioni da parte degli Stati Uniti.

 

Secondo gli Stati Uniti, la rete lavora per conto dell'agenzia di spionaggio russa FSB, anche per conto della sua Direzione per l'intelligence scientifica e tecnologica, comunemente nota come "Direzione T", per procurarsi tecnologia sottoposta a sanzioni.

 

project titan - progetto dell'auto di apple

Tra gli altri clienti figurano i servizi segreti esteri del Cremlino, noti come SVR, il conglomerato statale della difesa Rostec, il Ministero della Difesa russo e Rosatom, l'azienda statale dell'energia atomica responsabile dell'arsenale nucleare del Paese.

 

Bogonikolos non è stato raggiungibile per un commento. "Il nostro ufficio ha intensificato le indagini e le azioni penali relative alle sanzioni e alle violazioni delle esportazioni alla luce dell'aggressione della Russia in Ucraina", ha dichiarato Breon Peace, procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York, che ha intentato la causa contro l'imputato greco.

 

XI JINPING E JOE BIDEN GIOCANO A SCACCHI - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Separatamente, due cittadini russi sono stati arrestati negli Stati Uniti per aver tentato di acquistare parti di aerei che, secondo i pubblici ministeri, dovevano essere inviate alle compagnie aeree russe, in violazione dei controlli sulle esportazioni e delle leggi sul riciclaggio di denaro.

xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...