boeing 737 max

IL VIRUS LASCIA A TERRA LE COMPAGNIE AEREE – BOEING IN GINOCCHIO: “SERVONO 60 MILIARDI DI DOLLARI DI AIUTI O CHIUDIAMO”. È UN PROBLEMONE PER TRUMP, È IL MAGGIOR PRODUTTORE MANIFATTURIERO DEL PAESE E HA 100 MILA DIPENDENTI (SOLO IN USA) – RYANAIR FERMA TUTTI I VOLI DAL 24 A TEMPO INDETERMINATO E TUTTI I VETTORI PERDONO IN BORSA – LA PANDEMIA AVRÀ EFFETTI DISASTROSI SUL SETTORE

 

 

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

boeing 777x copia

Il coronavirus svuota i cieli degli Stati Uniti. La pandemia affossa le principali compagnie di bandiera americane così come le concorrenti d' oltreoceano mentre il colosso aerospaziale Boeing registra un tonfo a Wall Street sulla richiesta di un pacchetto di aiuti "salva 737 Max" da 60 miliardi di dollari. A perdere quota velocemente è stata dapprima Delta, che vede i ricavi in calo di 2 miliardi di dollari a marzo con la riduzione della sua capacità del 70% a causa della pandemia.

boeing 737 max 8

 

american airlines

Il titolo, che ieri ha perso sul Nyse quasi un terzo del valore, è stato messo sotto osservazione da Moody' s per un possibile declassamento del rating, ovvero del giudizio. La revisione riflette «i timori che il virus ridurrà in modo significativo la domande di viaggi nazionali e internazionali almeno fino a giugno».

donald trump

 

MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY

In forte ribasso anche American Airlines, che registra una perdita attorno al 30% e fronteggia uno scenario di medio periodo che ratifica la tendenza negativa della curva. I piloti americani avevano già raggiunto un accordo domenica sera che avrebbe offerto loro un congedo volontario con retribuzione parziale, ma ieri la compagnia con sede a Fort Worth ha deciso di estendere una opzione di ferie non retribuite agli assistenti di volo, ai meccanici e ad altri dipendenti. Segue la rotta ribassista anche United Airlines che ha programmato una taglio della sua capacità del 60% per aprile. La compagnia aerea del gruppo Star Alliance ha deciso di ridurre a 15 le rotte a lungo raggio che dovrebbero operare durante il mese.

 

boeing ryanairmichael o leary

Complessivamente il Dow Jones Us Airlines Index, uno dei barometri di settore per gli Usa, ha registrato ieri un tonfo di oltre un quarto del valore. Il comparto riceverà aiuti federali nell' ambito del pacchetto straordinario da 1000 miliardi voluto con forza da Donald Trump, previo vaglio del Congresso. Il provvedimento prevede anche 200 miliardi di dollari di aiuti per l' industria aerea, di cui 50 come prestiti agevolati per le compagnie aeree.

michael o leary

 

In Europa a pagare il conto del coronavirus è anche Ryanair che sospenderà quasi del tutto l' attività dal 24 marzo, fino a data da destinarsi. «La diffusione del virus Covid-19 ha portato la maggior parte dei governi dellUe a imporre severi divieti di viaggio e restrizioni, che hanno avuto un impatto negativo sugli operativi di tutte le compagnie del gruppo Ryanair, causando cancellazioni e modifiche su tutta la rete», spiega il gruppo che ha ridotto i voli per oltre l' 80%.

boeing 777x boeing 737 ryanair

 

Boeing fa passare notti insonni al presidente Trump. Il colosso ha bisogno di «un minimo di 60 miliardi di dollari di aiuti» pubblici e privati, senza il quale rischia il collasso con pesanti conseguenze per l' economia americana. La società, che ieri a Wall Street ha bruciato quasi il 25%, è il maggior produttore manifatturiero del Paese, con oltre 100 mila dipendenti solo negli Usa. E dopo il lacerante 2019 causato dai difetti dal modello 737 Max, ormai fermo da 12 mesi, l' emergenza virus potrebbe trasformare il 2020 un anno letale.

boeing 767-300boeing 767-300american airlinesmichael o leary 3VOLO AMERICAN AIRLINES PER MILANO CANCELLATO PER CORONAVIRUSbhavye suneja, uno dei piloti del boeing precipitato in indonesiamichael o leary old style boeing 737 max 8 boeing 777x

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…