CAFONALINO! - DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE, DELLE OCCASIONI PER FARSI VEDERE A (FINGERE DI) SPADELLARE CON QUALCHE VOLTO NOTO NEPPURE: ALL'EVENTO ROMANO "DISPENSA STELLATA" HANNO PARTECIPATO BARBARA CHIAPPINI, ELEONORA PEDRON E LELLO ARENA AFFIANCATI DALLO CHEF CIRCIELLO - IL TEMA ERA NOBILE: UTILIZZARE ZAMPONE E COTECHINO DEL DOPO NATALE, VISTO CHE L'ITALIA BUTTA VIA 65 CHILI PRO CAPITE DI CIBO, OLTRE LA MEDIA EUROPEA DI 58 CHILI… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gustavo Marco Cipolla per "Il Messaggero"

 

un selfie con lello arena foto di bacco un selfie con lello arena foto di bacco

Dopo Natale, vietato buttare! è lo slogan dell'evento Dispensa stellata che, giunto alla sua quinta edizione, in un celebre hotel di via Torino ha visto ai fornelli volti noti e star del piccolo schermo.

 

Una sfida culinaria a colpi di ricette della tradizione e gourmet. In un'entusiasmante prova del cuoco, affiancati dallo chef Alessandro Circiello, ecco un delizioso show cooking al quale hanno partecipato le belle Barbara Chiappini ed Eleonora Pedron, in compagnia dell'amica Tania Paganoni, impegnate a preparare manicaretti utilizzando quelle eccellenze gastronomiche che, nel periodo delle festività natalizie, approdano sulle tavole degli italiani per poi essere dimenticate o, addirittura, scadono e ammuffiscono.

 

lello arena e barbara chiappini foto di bacco lello arena e barbara chiappini foto di bacco

Con loro, a dare un pizzico di sale e pepe all'appuntamento moderato dalla conduttrice tv Elisa Sciuto, l'attore Lello Arena che, tra battute e ironia, maneggia mestoli e padelle svelando i suoi personali trucchetti partenopei svuota-frigo.

 

 

laura pedron foto di bacco laura pedron foto di bacco

Un happening volto a spiegare l'importanza della cucina povera nel segno del riciclo creativo. Il format, promosso dall'associazione Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp con la presidenza di Paolo Ferrari e la direzione di Gianluigi Ligasacchi, presenti all'incontro, è stato organizzato in vista della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare.

 

elisa sciuto e laura pedron foto di bacco elisa sciuto e laura pedron foto di bacco

Poi, i consigli dell'esperto Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista, con un focus sulle regole per un'alimentazione sana ma ricca di gusto. Lo raggiunge Luca Falasconi, responsabile scientifico di Waste Watcher International e coordinatore della campagna Spreco Zero, nonché docente di Politica agraria dell'Università di Bologna.

 

Secondo il recente Food Sustainability Index, diffuso anche dalla Fao, un'attenta analisi dimostra che annualmente, a livello mondiale, circa 931 milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura, il 17% del totale.

 

barbara chiappini lello arena laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco barbara chiappini lello arena laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco

L'Italia ne butta 65 kg pro capite, oltre la media europea che ammonta a 58 kg. Per una famiglia significa spendere quasi 5 euro settimanali, 260 euro annui che, altrimenti, si potrebbero risparmiare. Il trend, seguendo lo studio di Coldiretti, è aumentato del 30% rispetto all'anno precedente con 400 milioni di avanzi solo durante i veglioni per festeggiare l'arrivo del 2022.

 

tania paganoni foto di bacco tania paganoni foto di bacco lo zampone lo zampone barbara chiappini con le polpettine foto di bacco barbara chiappini con le polpettine foto di bacco barbara chiappini foto di bacco barbara chiappini foto di bacco barbara chiappini foto di bacco (2) barbara chiappini foto di bacco (2) barbara chiappini foto di bacco (1) barbara chiappini foto di bacco (1) alssandro circiello foto di bacco (3) alssandro circiello foto di bacco (3) alssandro circiello foto di bacco (1) alssandro circiello foto di bacco (1) alssandro circiello foto di bacco (2) alssandro circiello foto di bacco (2) alessandro circiello con il tiramisu foto di bacco alessandro circiello con il tiramisu foto di bacco alessandro circiello barbara chiappini foto di bacco alessandro circiello barbara chiappini foto di bacco alessandro circiello foto di bacco (4) alessandro circiello foto di bacco (4) cotechino e zampone cotechino e zampone laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco laura pedron foto di bacco (2) laura pedron foto di bacco (2) laura pedron foto di bacco (1) laura pedron foto di bacco (1) laura pedron alessandro circiello foto di bacco laura pedron alessandro circiello foto di bacco elisa sciuto foto di bacco elisa sciuto foto di bacco lello arena foto di bacco lello arena foto di bacco lello arena foto di bacco (2) lello arena foto di bacco (2) lello arena con la pasta foto di bacco lello arena con la pasta foto di bacco lello arena e lucia hive foto di bacco lello arena e lucia hive foto di bacco lello arena cucina foto di bacco lello arena cucina foto di bacco rigatoni con zucca e cotechino rigatoni con zucca e cotechino luca falasconi foto di bacco (1) luca falasconi foto di bacco (1) luca falasconi foto di bacco (6) luca falasconi foto di bacco (6) paolo ferrari foto di bacco paolo ferrari foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - LA GRANDE BELLEZZA DI ROMA È ANCHE QUESTA: CHE TUTTO - COMPRESO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE - SI FA IN VIRTÙ DEL POTERE DEI GRANDI STUDI LEGALI - CON LO SBARCO DEL NUOVO GOVERNO MELONIANO A PALAZZO CHIGI NON POTEVA NON CAMBIARE LA MAPPA DEGLI AZZECCAGARBUGLI. MESSI DA PARTE PER “PIDDISMO” GLI STUDI LEGALI DI ZOPPINI, SEVERINO, NAPOLITANO, OGGI A FAR DA CINGHIA DI TRASMISSIONE TRA POLITICA E POTERE BRILLA QUELLO DI GIANNI & ORIGONI. TANT’È CHE GIORGIA MELONI, PER SBRIGARE ALCUNE QUESTIONI FAMILIARI RIMASTE IN SOSPESO CON L’EX COMPAGNO ANDREA GIAMBRUNO, SI SAREBBE RIVOLTA APPUNTO A FRANCESCO GIANNI…

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE (SU 27, SOLO 5/6). A COMPLICARE LA CORSA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE A ROMA – SUBITO È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – IL MANCATO SOSTEGNO DEI PAESI UE E' UN BRUTTO SEGNALE PER LA PARTITA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

UN ATTO POLITICO. IL RITORNO IN PUBBLICO DI MARIO DRAGHI, SEDUTO COME UN PAPA DI FRONTE ALL’ALTARE DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALDO CAZZULLO, HA SIMBOLEGGIATO UN ATTO DI DISSENSO ALL'ATTUALE REGIME POLITICO - IL SUO PROGRAMMA “ELETTORALE” (“PER L’EUROPA È IL MOMENTO DI DIVENTARE STATO” - ALTRIMENTI NON C’È SALVEZZA), E’ UN’ALTERNATIVA ALLA DERIVA SOVRANISTA IN ATTO. E LA FOLLA CHE SI È SCAPICOLLATA ALLE 16.30 NELLA CHIESA DEI GESUITI ERA LÌ IN CERCA DI UN ESORCISMO CHE SPAZZI VIA QUESTO INCUBO NERO COL FEZ - COSA CHE NON AVRÀ FATTO PIACERE A MELONI E SALVINI. NÉ A QUELLA PARTE DEL ‘’CORRIERE DELLA SERA’’ CHE TIFA PER LA DUCETTA, CHE HA SBATTUTO UN EVENTO MAI VISTO IN ITALIA A PAGINA 15 - NEMMENO UN DRAGHI CHE ROMPE IL SILENZIO DALLA SUA USCITA DA PALAZZO CHIGI (22 OTTOBRE 2022), INTERVISTATO DAL VICE DIRETTORE E PRIMA FIRMA CAZZULLO, PRESENTE IL SUO EDITORE CAIRO, HA CONVINTO IL CORRIERONE A SPARARE L’EVENTO IN PRIMA PAGINA. DEL RESTO, DEL PD ERANO PRESENTI SOLO GUERINI E ZANDA…