2021veneziano

CAFONALINO - MARISELA FEDERICI APPARECCHIA A “LA FURIBONDA” UNA COLAZIONE IN ONORE DEL PITTORE CORRADO VENEZIANO - TRA LE ORTENSIE, I BRINDISI E IL BUFFET, ALLA VILLA SULL’APPIA ANTICA DELLA REGINA DELLA MONDANITÀ ROMANA SPUNTANO VITTORIO SGARBI, ALDA FENDI E RAFFAELE CURI, FAUSTO E LELLA BERTINOTTI, ANGELO BUCARELLI. E POI AMBASCIATORI E PARTY-GIANI DELLA ROMA GODONA

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

marisela federici e vittorio sgarbi foto di bacco

 

Cin cin da Marisela per una festa d'arte

Paola Pisa per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Esterni giorno. Tutti sull' Appia Antica, a Villa La Furibonda per stare finalmente insieme e parlare d' arte. Marisela Federici chiama gli amici ad una colazione in onore di Corrado Veneziano, pittore che ha esposto in tutto il mondo, vanta una bellissima mostra a Firenze su Dante e un incarico da parte del Ministero dei Beni Culturali francesi in occasione dei cinquecento anni della morte di Leonardo.

 

l artista corrado veneziano in versione chitarrista foto di bacco (1)

Saranno mille le ortensie colorate, i tralci di glicine si arrampicano sui pini, i camerieri passano con gli aperitivi e la padrona di casa dice «voglio un giardino dove la fantasia sia al potere. E che i miei ospiti si sentano felici, e cantino con me».

 

corrado veneziano anna la rosa foto di bacco

Dalla veranda si passa negli interni, buffet con aroma di spezie «Senti il cardamomo, lo coltivo nell' orto», dice Marisela invitando a gustare la fantasia di risi, gli spaghetti all' orientale, l' insalata di uova di quaglia e tartufo, quella stile bruschetta. Trionfano formaggi e dolci. Prelibatezze varie.

fausto bertinotti raffaele curi alda fendi eugenio sgaravatti foto di bacco

 

Immancabile dopo i brindisi compare una chitarra a suonarla è l' Addetto culturale dell' ambasciata di Colombia, Nestor Pongutà, che intona con Marisela Federici motivi spagnoli e sudamericani.

 

vittorio sgarbi e anna la rosa foto di bacco

Applausi calorosi da Alda Fendi e Raffaele Curi, dall' ambasciatore Umberto Vattani e dalla consorte Isabella, da Fausto e Lella Bertinotti, dell' ambasciatrice di Colombia, Gloria Isabel Ramirez. Tutti si divertono moltissimo. Angelo Bucarelli ascolta Corrado Veneziano raccontare l' iter artistico che lo ha portato anche in Cina.

carlo carnacini foto di bacco

 

«Molto importante è stato il parere di Achille Bonito Oliva, quando ha visto le mie opere mi ha spronato verso la pittura», sottolinea davanti alla platea attenta. Eugenio Sgaravatti parla del suo famoso giardino di Iris, che è un tripudio di fioriture qualche cancello più in là. Ci sono tra i grandi divani Edoarda Crociani, Anna La Rosa, Fabrizio Tomada.

 

marisela federici con frida angelo bucarelli e alda fendi con capucine foto di bacco

La figlia di Marisela, Margherita Tamraz, compare e scompare. Salutatissima. E poi sul tardi ecco che arrivano Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle. Qualche mascherina, molte accortezze, tanto si sta all' aperto e tanto come si può resistere all' atmosfera di allegria e affettuosità che si respira nella villa dove tra le protagoniste c' è la minuscola Frida, cagnolina Pomerania micro, che viene dalla Russia, ascolta musica classica e incredibilmente profuma neanche fosse un altro fiore.

l artista corrado veneziano in versione chitarrista foto di bacco (2)corrado veneziano con l ambasciatrice gloria isabel ramirez foto di baccogloria isabel ramirez corrado veneziano marisela federici foto di baccolella bertinotti eugenio sgaravatti marisela federici fausto bertinotti foto di baccomarisela federici edoarda crociani nestor ponguta puerto foto di baccoanna la rosa con fausto bertinotti e la moglie lella foto di baccol addetto culturale dell ambasciata colombiana con raffaele curi foto di baccovittorio sgarbi e marisela federici foto di baccoisabella e umberto vattani con corrado veneziano foto di baccocorrado veneziano marisela federici vittorio sgarbi foto di baccosabrina colle anna la rosa foto di baccolella bertinotti raffaele curi foto di baccol ambasciatrice della colombia gloria isabel ramirez e marsela federici foto di baccol ambasciatore umberto vattani con l ambasciatrice della colombia gloria isabel ramirez foto di baccocorrado veneziano marisela federici umberto vattani foto di baccofausto bertinotti corrado veneziano foto di baccoangelo bucarelli paola pisa foto di baccocorrado veneziano marisela federici eugenio sgaravatti foto di baccocorrado veneziano marisela federici con frida e vittorio sgarbi foto di baccocorrado veneziano alessia ardesi foto di baccolella e fausto bertinotti foto di baccoedoarda crociani foto di baccoraffaele curi corrado veneziano foto di baccoangelo bucarelli e alda fendi foto di baccocorrado veneziano marisela federici vittorio sgarbi anna la rosa foto di baccovittorio sgarbi anna la rosa corrado veneziano foto di baccomarisela federici nestor ponguta puerto foto di baccocorrado veneziano raffaele curi foto di baccoumberto vattani e gloria isabel ramirez foto di baccoanna la rosa foto di baccoanna la rosa fausto bertinotti foto di baccofausto bertinotti alda fendi foto di baccomarisela federici eugenio sgaravatti paola pisa foto di baccolella bertinotti foto di baccovittorio sgarbi marisela federici foto di baccocorrado veneziano marisela federici alessia ardesi carlo carnacini foto di baccoraffaele curi angelo bucarelli alda fendi e capucine foto di baccoangelo bucarelli marisela federici foto di baccoumberto vattani con la moglie isabella foto di baccoalda fendi marisela federici foto di baccocarlo carnacini anna la rosa umberto vattani foto di baccomarisela federici con la devota barbara foto di baccocorrado veneziano pittore di fama internazionale foto di baccoanna la rosa con l ambasciatrice della colombia gloria isabel ramirez foto di baccoalda fendi con capucine foto di baccoalessia ardesi con frida foto di baccoedoarda crociani foto di bacco (2)raffaele curi marisela federici foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…