2021veneziano

CAFONALINO - MARISELA FEDERICI APPARECCHIA A “LA FURIBONDA” UNA COLAZIONE IN ONORE DEL PITTORE CORRADO VENEZIANO - TRA LE ORTENSIE, I BRINDISI E IL BUFFET, ALLA VILLA SULL’APPIA ANTICA DELLA REGINA DELLA MONDANITÀ ROMANA SPUNTANO VITTORIO SGARBI, ALDA FENDI E RAFFAELE CURI, FAUSTO E LELLA BERTINOTTI, ANGELO BUCARELLI. E POI AMBASCIATORI E PARTY-GIANI DELLA ROMA GODONA

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

marisela federici e vittorio sgarbi foto di bacco

 

Cin cin da Marisela per una festa d'arte

Paola Pisa per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Esterni giorno. Tutti sull' Appia Antica, a Villa La Furibonda per stare finalmente insieme e parlare d' arte. Marisela Federici chiama gli amici ad una colazione in onore di Corrado Veneziano, pittore che ha esposto in tutto il mondo, vanta una bellissima mostra a Firenze su Dante e un incarico da parte del Ministero dei Beni Culturali francesi in occasione dei cinquecento anni della morte di Leonardo.

 

l artista corrado veneziano in versione chitarrista foto di bacco (1)

Saranno mille le ortensie colorate, i tralci di glicine si arrampicano sui pini, i camerieri passano con gli aperitivi e la padrona di casa dice «voglio un giardino dove la fantasia sia al potere. E che i miei ospiti si sentano felici, e cantino con me».

 

corrado veneziano anna la rosa foto di bacco

Dalla veranda si passa negli interni, buffet con aroma di spezie «Senti il cardamomo, lo coltivo nell' orto», dice Marisela invitando a gustare la fantasia di risi, gli spaghetti all' orientale, l' insalata di uova di quaglia e tartufo, quella stile bruschetta. Trionfano formaggi e dolci. Prelibatezze varie.

fausto bertinotti raffaele curi alda fendi eugenio sgaravatti foto di bacco

 

Immancabile dopo i brindisi compare una chitarra a suonarla è l' Addetto culturale dell' ambasciata di Colombia, Nestor Pongutà, che intona con Marisela Federici motivi spagnoli e sudamericani.

 

vittorio sgarbi e anna la rosa foto di bacco

Applausi calorosi da Alda Fendi e Raffaele Curi, dall' ambasciatore Umberto Vattani e dalla consorte Isabella, da Fausto e Lella Bertinotti, dell' ambasciatrice di Colombia, Gloria Isabel Ramirez. Tutti si divertono moltissimo. Angelo Bucarelli ascolta Corrado Veneziano raccontare l' iter artistico che lo ha portato anche in Cina.

carlo carnacini foto di bacco

 

«Molto importante è stato il parere di Achille Bonito Oliva, quando ha visto le mie opere mi ha spronato verso la pittura», sottolinea davanti alla platea attenta. Eugenio Sgaravatti parla del suo famoso giardino di Iris, che è un tripudio di fioriture qualche cancello più in là. Ci sono tra i grandi divani Edoarda Crociani, Anna La Rosa, Fabrizio Tomada.

 

marisela federici con frida angelo bucarelli e alda fendi con capucine foto di bacco

La figlia di Marisela, Margherita Tamraz, compare e scompare. Salutatissima. E poi sul tardi ecco che arrivano Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle. Qualche mascherina, molte accortezze, tanto si sta all' aperto e tanto come si può resistere all' atmosfera di allegria e affettuosità che si respira nella villa dove tra le protagoniste c' è la minuscola Frida, cagnolina Pomerania micro, che viene dalla Russia, ascolta musica classica e incredibilmente profuma neanche fosse un altro fiore.

l artista corrado veneziano in versione chitarrista foto di bacco (2)corrado veneziano con l ambasciatrice gloria isabel ramirez foto di baccogloria isabel ramirez corrado veneziano marisela federici foto di baccolella bertinotti eugenio sgaravatti marisela federici fausto bertinotti foto di baccomarisela federici edoarda crociani nestor ponguta puerto foto di baccoanna la rosa con fausto bertinotti e la moglie lella foto di baccol addetto culturale dell ambasciata colombiana con raffaele curi foto di baccovittorio sgarbi e marisela federici foto di baccoisabella e umberto vattani con corrado veneziano foto di baccocorrado veneziano marisela federici vittorio sgarbi foto di baccosabrina colle anna la rosa foto di baccolella bertinotti raffaele curi foto di baccol ambasciatrice della colombia gloria isabel ramirez e marsela federici foto di baccol ambasciatore umberto vattani con l ambasciatrice della colombia gloria isabel ramirez foto di baccocorrado veneziano marisela federici umberto vattani foto di baccofausto bertinotti corrado veneziano foto di baccoangelo bucarelli paola pisa foto di baccocorrado veneziano marisela federici eugenio sgaravatti foto di baccocorrado veneziano marisela federici con frida e vittorio sgarbi foto di baccocorrado veneziano alessia ardesi foto di baccolella e fausto bertinotti foto di baccoedoarda crociani foto di baccoraffaele curi corrado veneziano foto di baccoangelo bucarelli e alda fendi foto di baccocorrado veneziano marisela federici vittorio sgarbi anna la rosa foto di baccovittorio sgarbi anna la rosa corrado veneziano foto di baccomarisela federici nestor ponguta puerto foto di baccocorrado veneziano raffaele curi foto di baccoumberto vattani e gloria isabel ramirez foto di baccoanna la rosa foto di baccoanna la rosa fausto bertinotti foto di baccofausto bertinotti alda fendi foto di baccomarisela federici eugenio sgaravatti paola pisa foto di baccolella bertinotti foto di baccovittorio sgarbi marisela federici foto di baccocorrado veneziano marisela federici alessia ardesi carlo carnacini foto di baccoraffaele curi angelo bucarelli alda fendi e capucine foto di baccoangelo bucarelli marisela federici foto di baccoumberto vattani con la moglie isabella foto di baccoalda fendi marisela federici foto di baccocarlo carnacini anna la rosa umberto vattani foto di baccomarisela federici con la devota barbara foto di baccocorrado veneziano pittore di fama internazionale foto di baccoanna la rosa con l ambasciatrice della colombia gloria isabel ramirez foto di baccoalda fendi con capucine foto di baccoalessia ardesi con frida foto di baccoedoarda crociani foto di bacco (2)raffaele curi marisela federici foto di bacco

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA