CAFONALINO - OCCHIO, I "PREDATORI" SONO TRA NOI: NELLA GALLERIA ALBERTO SORDI DI ROMA PRESENTATO IL NUOVO LIBRO DI GIANLUIGI NUZZI CHE TOCCA I CASI DI CRONACA PIU' SCABROSI, COME QUELLI DI ALBERTO GENOVESE, ANTONIO DI FAZIO E OMAR CONFALONIERI - LA GIORNALISTA FRANCESCA FAGNANI CHE HA MODERATO L'INCONTRO: "IL LIBRO PIÙ DURO CHE ABBIA MAI LETTO" - PRESENTI IL PREFETTO FRANCESCO MESSINA, IL GENERALE TEO LUZI, L'AD CONSIP CRISTIANO CANNARSA E… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per “Il Messaggero - Cronaca di Roma

 

teo luzi gianluigi nuzzi francesco messina foto di bacco teo luzi gianluigi nuzzi francesco messina foto di bacco

«Il libro più duro che abbia mai letto». Così la giornalista Francesca Fagnani ha esordito, scusandosi per il ritardo e dando il via alla coinvolgente moderazione del libro scritto da Gianluigi Nuzzi I predatori (tra noi). Soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani edito Rizzoli.

 

simona branchetti francesco messina alessandra viero foto di bacco (2) simona branchetti francesco messina alessandra viero foto di bacco (2)

Nello spazio della libreria Feltrinelli all'interno della Galleria Alberto Sordi si è svolta un'analisi sociale e per certi versi poliziesca della realtà e degli orrori umani che la circondano.

 

lisa marzoli foto di bacco lisa marzoli foto di bacco

Il libro racconta con minuzia di particolari, tra le altre, le esistenze di Alberto Genovese, Antonio Di Fazio e Omar Confalonieri autori di violenze e stupri a giovani ragazze e su cui Nuzzi per un anno ha lavorato.

 

francesca fagnani gianluigi nuzzi foto di bacco francesca fagnani gianluigi nuzzi foto di bacco

I predatori è una sorta di reportage in presa diretta che ha permesso al conduttore di Quarto Grado su Rete4 di venire a conoscenza di dettagli provenienti da atti giudiziari inediti e interviste esclusive con i protagonisti; un testo-inchiesta in cui racconta e approfondisce le storie di quotidiano cannibalismo sociale.

 

francesca fagnani foto di bacco (3) francesca fagnani foto di bacco (3)

Ad ascoltare dalla voce dell'autore l'excursus trascritto nelle oltre duecento pagine c'erano il Prefetto Francesco Messina Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, il Generale Teo Luzi, Comandante dei Carabinieri e l'ad Consip Cristiano Cannarsa, partecipi in quanto rappresentanti del mondo dell'investigazione «che cerca le chiavi di accesso della verità» come ha precisato Nuzzi.

 

domenico rossi foto di bacco domenico rossi foto di bacco

Presenti anche l'avvocata Laura Sgrò, la collega di Nuzzi Simona Branchetti di Morning News su Canale5 e Catia Tomasetti Presidentessa del consiglio direttivo della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

 

«Queste pagine - scrive nel volume Nuzzi - servono a guardare in faccia una realtà che accade di continuo, sempre più vicino, che si infiltra nella normale quotidianità di tutti noi, e con cui dobbiamo imparare a fare i conti».

 

cristiano cannarsa e la moglie catia tomasetti foto di bacco cristiano cannarsa e la moglie catia tomasetti foto di bacco francesca fagnani foto di bacco (1) francesca fagnani foto di bacco (1) gianluigi nuzzi francesca fagnani foto di bacco gianluigi nuzzi francesca fagnani foto di bacco cristiano cannarsa foto di bacco (2) cristiano cannarsa foto di bacco (2) gianluigi nuzzi sergio starace foto di bacco gianluigi nuzzi sergio starace foto di bacco gianluigi nuzzi francesco messina foto di bacco gianluigi nuzzi francesco messina foto di bacco gianluigi nuzzi foto di bacco (6) gianluigi nuzzi foto di bacco (6) francesca fagnani foto di bacco (4) francesca fagnani foto di bacco (4) gianluigi nuzzi foto di bacco (5) gianluigi nuzzi foto di bacco (5) valentina fontana renato della valle foto di bacco valentina fontana renato della valle foto di bacco francesca fagnani foto di bacco (2) francesca fagnani foto di bacco (2) gianluigi nuzzi foto di bacco (4) gianluigi nuzzi foto di bacco (4) gianluigi nuzzi foto di bacco (3) gianluigi nuzzi foto di bacco (3) gianluigi nuzzi foto di bacco (2) gianluigi nuzzi foto di bacco (2) gianluigi nuzzi foto di bacco (1) gianluigi nuzzi foto di bacco (1) francesco messina teo luzi foto di bacco francesco messina teo luzi foto di bacco cristiano cannarsa foto di bacco (1) cristiano cannarsa foto di bacco (1) cristiano cannarsa catia tomasetti teo luzi foto di bacco cristiano cannarsa catia tomasetti teo luzi foto di bacco francesco messina foto di bacco francesco messina foto di bacco teo luzi foto di bacco (2) teo luzi foto di bacco (2) simona branchetti francesco messina alessandra viero foto di bacco (1) simona branchetti francesco messina alessandra viero foto di bacco (1) gianluigi nuzzi teo luzi domenico rossi foto di bacco gianluigi nuzzi teo luzi domenico rossi foto di bacco gianluigi nuzzi teo luzi foto di bacco gianluigi nuzzi teo luzi foto di bacco laura sgro foto di bacco laura sgro foto di bacco laura sgro gianluigi nuzzi foto di bacco (1) laura sgro gianluigi nuzzi foto di bacco (1) laura sgro gianluigi nuzzi foto di bacco (2) laura sgro gianluigi nuzzi foto di bacco (2) maria teresa stabile foto di bacco maria teresa stabile foto di bacco pubblico pubblico renato della valle foto di bacco renato della valle foto di bacco teo luzi foto di bacco (1) teo luzi foto di bacco (1) cristiano cannarsa teo luzi foto di bacco cristiano cannarsa teo luzi foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...