2023galamargherite

CAFONALISSIMO IN FIORE – ALL’ORMAI MITOLOGICO “GALA DELLE MARGHERITE”, NEI SALONI DELL’HOTEL EXCELSIOR DI VIA VENETO, SI AMMIRANO TRUCCHI, O MEGLIO STUCCHI ALLA MOIRA ORFEI, BOTOX A GOGÒ, BOCCHE A CANOTTO E PERSINO QUALCHE “TRAPIANTO FACCIALE”. E POI ACCONCIATURE PULLULANTI DI MARGHERITE, PIUME E CRISTALLI CHE NEMMENO LE DRAG QUEEN PIÙ SGAMATE – RISPONDONO ALL'APPELLO DELLA CONTESSA BIANCA MARIA CARINGI LUCIBELLI PRINCIPI, MARCHESI, DAME, DAMINE, DAMAZZE E CARAMPANE DOC DELLA ROMANELLA GODONA E MONDANA… – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Articolo di Gabriella Sassone

 

sergio tirletti con le modelle foto di bacco

Trucchi o meglio stucchi che manco Moira Orfei osava tanto e ci andava giù così pesante. Botox a gogò. Boccone a canotto e persino qualche “trapianto facciale” (venuto male) che di questi tempi se le persone non le incontri per un periodo più o meno lungo manco le riconosci quando te le trovi davanti. Acconciature pullulanti di margherite, fiori vari&avariati, piume e cristalli che nemmeno le Drag Queen più sgamate.

 

E ancora, nastrini colorati adornati con margherite da stringere al polso appena arrivi: sono il simbolo della serata. Abiti pomposi, trasparenti, paillettati o con strascichi e spacchi malandrini che Dio ce ne scambi e liberi perché va bene la fantasia ma la classe non è acqua non bisogna mai dimenticarlo. E se una serata è di gala e charity non deve sembrare per forza una Carnevalata.

 

sara doris paola zanoni bianca caringi lucibelli nino graziano luca foto di bacco

Come ogni volta, se ne sono viste davvero di tutti i colori all’ormai mitologico “Gala delle Margherite”, creatura adorata della contessa Bianca Maria Caringi Lucibelli che dal 1987 la porta avanti con tutte le sue forze per sostenere progetti benefici ogni volta diversi per i più bisognosi e deboli. Grazie anche al buon cuore di tante sue amiche che aprono volentieri il portafogli con donazioni più o meno sostanziose pur di esserci e apparire.

 

sara doris nino graziano luca foto di bacco

Per questo Bianca Maria con i suoi modi pacati e il sorriso dolce perdona se qualcuna per rubare la scena e qualche flash in più spesso dimentica il buon gusto e l’eleganza a casa. Una serata che da il via alla primavera, ormai di casa nei saloni dell’hotel Excelsior di via Veneto, che noi amiamo da sempre: basta consultare l’archivio dei Cafonal di Dagospia per vedere da quanti anni seguiamo con affetto questo evento, sia per supportare con la nostra penna le cause che la Caringi Lucibelli propone, sia per divertirci un po’ alla nostra maniera Cafonal e ironizzare su outfit, pizzi, arsenico&vecchimerletti, frizzi&lazzi e sbavature delle dame, damine, damazze e carampane doc della Romanella godona e mondana, che appena arrivano (già affamate) si tuffano sul buffet degli aperitivi.

 

nino graziano luca bianca maria caringi lucibelli paola zanoni foto di bacco

Per questa 33esima edizione, Bianca Maria in lungo bianco verginale con strascico simil sposa, si è ispirata alla frase del Santo Padre Papa Giovanni XXXIII: “Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensare alle tue frustrazioni, ma al tuo potenziale irrealizzato. Non preoccuparti di ciò in cui hai provato e fallito, ma di ciò che ti è ancora possibile fare”.

 

Al suo fianco stavolta c’è Sara Doris, Presidente Esecutivo Fondazione Mediolanum: insieme hanno concordato di devolvere gli introiti del dinner charity alle associazioni “SOS Villaggi dei Bambini”, “Comunità Papa Giovanni XXIII” e “CAF Onlus”, per il Centro Aiuto Minori e Famiglie del progetto “Teniamoci per mano”. Che andranno a 241 bambini di tutta Italia e alle loro famiglie che si trovano in una condizione di fragilità economico-sociale.

 

mons jean louis gervais foto di bacco

Apprezza il Monsignor francese Jean-Marie Gervais, presiedente dell’Associazione “Tota Pulchra”, venuto a benedire la serata ma che poi si aggira con calice di bollicine in mano e si lascia fotografare con chiunque glielo chieda.

 

A presentare la lunghissima kermesse, sotto lo sguardo attento del regista Franco Della Posta, è Nino Graziano Luca con Paola Zanoni; madrina Nadia Bengala. Si parte con lo show alle 20 in punto nel Giardino d’Inverno: il soprano Rossana Potenza e il tenore Augusto Celsi gorgheggiano accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Ricciotti. Ecco poi applauditissima Donatella Pandimiglio, in verde smeraldo, che regala brani tratti dal suo concerto-tributo a Barbra Streisand “Timeless Barbra”, insieme a Simone Sibillano.

 

Ecco infine apparire sul palco con la sua voce da usignolo la bellissima e talentuosa Zua, ovvero Azzurra Lucibelli, nipote di Bianca Maria, che chiude lo spettacolo con un brano del suo repertorio. Tutti incantati. E vai: è l’ora del dinner placèe nelle sale Borghese e Ludovisi. 350 anime prendono posto nei tavoli tondi numerati per gustare le prelibatezze in menu. Sangue blu con i principi Vittoria e Guglielmo Giovanelli Marconi, i marchesi Giuseppe Ferrajoli e Emilio Della Fontanazza, il principe Vittorio Adelfi; tutti salutano i prefetti Gianni Ietto e Fulvio Rocco de Marinis.

 

taglio della torta foto di bacco

Belle le modelle capitanate da Cristina Sciabbarrasi in abiti luccicanti dai vari colori di Luigi Bruno e piume tra i capelli. C’è l’attrice Lidia Vitale, Silvana Giacobini (la più chic in tailleur pantalone nero con giacca di paillettes), Sara Iannone, la top model Andreea Duma, il direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, Antonia Sautter direttore del Ballo del Doge di Venezia. Immancabili le prezzemoline Elisabetta Viaggi e Maria Monsè con famiglia al seguito. Non mancano Maridì Vicedomini, mondanissima tra Napoli, Roma, Capri e Ischia, il prof. Ivo Pulcini, l’avvocata Laura Nuccetelli in un abito nuvola rosso fuoco, Laura Azzali, Anna Zanella, Stefania Conti, Cinzia Tedesco.

 

vittoria e guglielmo giovannelli con manuela biancospino foto di bacco

Ecco lo stilista-astrologo-scrittore Massimo Bomba che ha disegnato l’invito dell’evento, la fashion designer Eleonora Altamore con un suo abito appositamente creato e acconciatura di Sergio Tirletti che ha acconciato per le feste anche le modelle, la stilista Barbara Basciano e le giornaliste Manuela Biancospino e Maria Luisa Lo Monte Giordano. E ancora, zoomando tra i tavoli, ecco Gioia Solustri, Presidente dell’Associazione Arcadia, la pianista Stella Camelia Enescu, la storica dell’arte Nicoletta Rossotti con l’artista Massimiliano Ligrani che ha esposto alcune tele ed una installazione, mentre l’artista Mauro Russo ha realizzato dal vivo un pastello su carta, poi donato alla riffa del Galà. Volete sapere chi se lo è aggiudicato? Il buon marchese Ferrajoli.

 

stefania chiais bianca maria caringi lucibelli cecilia villani foto di bacco

La stilista-imprenditrice Emanuela Biffoli ha presentato la sua nuova linea di fragranze dall’essenza ricercata e femminile create da esperti profumieri fiorentini, acque di colonia dai nomi evocativi che raccontano ognuno una storia da riscoprire per una rinascita dei sensi: Rosae, Stellae, Puro, Amour e Damasco. Delirio finale tutti intorno alla consueta torta gigante a forma di margherita a sgomitare per le foto. Per ogni ospite un ricordo della serata da parte di Fondazione Mediolanum: delle zollette con piantine di menta da mettere in vaso e coltivare a casa. Al prossimo anno…

simona travaglini francesco baglio foto di baccosilvana giacobini foto di bacco (2)silvana giacobini foto di baccoinvitatigran gala delle margherite foto di bacco (4)gran gala delle margherite foto di bacco (40)gran gala delle margherite foto di bacco (41)gran gala delle margherite foto di bacco (42)gran gala delle margherite foto di bacco (5)gran gala delle margherite foto di bacco (6)gran gala delle margherite foto di bacco (7)gran gala delle margherite foto di bacco (8)gran gala delle margherite foto di bacco (9)gran gala delle margherite foto di bacco (15)gran gala delle margherite foto di bacco (16)dalisca foto di baccodonatella pandimiglio foto di baccodonatella pandimiglio simone sibillano foto di baccoeleonora altamore sergio tirletti foto di baccoazzurra lucibelli in arte zua foto di bacco (3)andreea duma francesco caruso litrico foto di baccoanna maria stefanini foto di baccobianca maria caringi lucibelli silvana giacobini foto di baccoantonella pagano foto di baccoelisabetta viaggi foto di baccoaugusto celsi foto di bacco (2)augusto celsi foto di baccoazzurra lucibelli in arte zua foto di bacco (1)azzurra lucibelli in arte zua foto di bacco (2)bianca maria caringi lucibelli foto di baccobianca maria caringi lucibelli nino graziano luca foto di baccobianca maria caringi lucibelli paola zanoni foto di baccocinzia tedesco foto di bacco (2)cecilia villani foto di baccocinzia tedesco foto di bacco (1)francesco caruso litrico maria pia cappello foto di baccofrancesco caruso litrico e mons jean louis gervais foto di baccogran gala delle margherite foto di bacco (1)gran gala delle margherite foto di bacco (10)gran gala delle margherite foto di bacco (11)gran gala delle margherite foto di bacco (12)gran gala delle margherite foto di bacco (13)gran gala delle margherite foto di bacco (14)il marchese giuseppe ferrajoli di filacciano e olga foto di baccogran gala delle margherite foto di bacco (25)gran gala delle margherite foto di bacco (17)gran gala delle margherite foto di bacco (18)gran gala delle margherite foto di bacco (19)gran gala delle margherite foto di bacco (2)gran gala delle margherite foto di bacco (20)gran gala delle margherite foto di bacco (21)gran gala delle margherite foto di bacco (22)gran gala delle margherite foto di bacco (23)gran gala delle margherite foto di bacco (24)gran gala delle margherite foto di bacco (31)gran gala delle margherite foto di bacco (26)gran gala delle margherite foto di bacco (27)gran gala delle margherite foto di bacco (28)gran gala delle margherite foto di bacco (29)gran gala delle margherite foto di bacco (3)gran gala delle margherite foto di bacco (30)gran gala delle margherite foto di bacco (33)gran gala delle margherite foto di bacco (32)gran gala delle margherite foto di bacco (35)gran gala delle margherite foto di bacco (34)gran gala delle margherite foto di bacco (38)gran gala delle margherite foto di bacco (36)gran gala delle margherite foto di bacco (37)gran gala delle margherite foto di bacco (39)vittoria e guglielmo giovannelli marconi foto di baccosergio tirletti antonella pagano foto di baccoiva pavic bianca maria caringi lucibelli foto di baccoivo pulcini e moglie foto di baccojacopo sipari di pescasseroli azzurra lucibelli bianca maria caringi lucibelli foto di baccosara doris nino graziano luca bianca maria lucibelli foto di baccosara doris manuela biancospino foto di baccomanuela biancospino bianca maria caringi lucibelli foto di baccosimone sibillano foto di baccosara doris foto di baccorossana potenza foto di bacconino graziano luca foto di baccopatrizia caimmi marco nardo foto di baccomauro russo foto di baccomassimo bomba foto di baccomarco ricciotti rosanna potenza augusto celsi foto di baccomaria pia cappello foto di baccomassimo bomba foto di bacco (2)stefania chiais foto di bacco

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”