2023galamargherite

CAFONALISSIMO IN FIORE – ALL’ORMAI MITOLOGICO “GALA DELLE MARGHERITE”, NEI SALONI DELL’HOTEL EXCELSIOR DI VIA VENETO, SI AMMIRANO TRUCCHI, O MEGLIO STUCCHI ALLA MOIRA ORFEI, BOTOX A GOGÒ, BOCCHE A CANOTTO E PERSINO QUALCHE “TRAPIANTO FACCIALE”. E POI ACCONCIATURE PULLULANTI DI MARGHERITE, PIUME E CRISTALLI CHE NEMMENO LE DRAG QUEEN PIÙ SGAMATE – RISPONDONO ALL'APPELLO DELLA CONTESSA BIANCA MARIA CARINGI LUCIBELLI PRINCIPI, MARCHESI, DAME, DAMINE, DAMAZZE E CARAMPANE DOC DELLA ROMANELLA GODONA E MONDANA… – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Articolo di Gabriella Sassone

 

sergio tirletti con le modelle foto di bacco

Trucchi o meglio stucchi che manco Moira Orfei osava tanto e ci andava giù così pesante. Botox a gogò. Boccone a canotto e persino qualche “trapianto facciale” (venuto male) che di questi tempi se le persone non le incontri per un periodo più o meno lungo manco le riconosci quando te le trovi davanti. Acconciature pullulanti di margherite, fiori vari&avariati, piume e cristalli che nemmeno le Drag Queen più sgamate.

 

E ancora, nastrini colorati adornati con margherite da stringere al polso appena arrivi: sono il simbolo della serata. Abiti pomposi, trasparenti, paillettati o con strascichi e spacchi malandrini che Dio ce ne scambi e liberi perché va bene la fantasia ma la classe non è acqua non bisogna mai dimenticarlo. E se una serata è di gala e charity non deve sembrare per forza una Carnevalata.

 

sara doris paola zanoni bianca caringi lucibelli nino graziano luca foto di bacco

Come ogni volta, se ne sono viste davvero di tutti i colori all’ormai mitologico “Gala delle Margherite”, creatura adorata della contessa Bianca Maria Caringi Lucibelli che dal 1987 la porta avanti con tutte le sue forze per sostenere progetti benefici ogni volta diversi per i più bisognosi e deboli. Grazie anche al buon cuore di tante sue amiche che aprono volentieri il portafogli con donazioni più o meno sostanziose pur di esserci e apparire.

 

sara doris nino graziano luca foto di bacco

Per questo Bianca Maria con i suoi modi pacati e il sorriso dolce perdona se qualcuna per rubare la scena e qualche flash in più spesso dimentica il buon gusto e l’eleganza a casa. Una serata che da il via alla primavera, ormai di casa nei saloni dell’hotel Excelsior di via Veneto, che noi amiamo da sempre: basta consultare l’archivio dei Cafonal di Dagospia per vedere da quanti anni seguiamo con affetto questo evento, sia per supportare con la nostra penna le cause che la Caringi Lucibelli propone, sia per divertirci un po’ alla nostra maniera Cafonal e ironizzare su outfit, pizzi, arsenico&vecchimerletti, frizzi&lazzi e sbavature delle dame, damine, damazze e carampane doc della Romanella godona e mondana, che appena arrivano (già affamate) si tuffano sul buffet degli aperitivi.

 

nino graziano luca bianca maria caringi lucibelli paola zanoni foto di bacco

Per questa 33esima edizione, Bianca Maria in lungo bianco verginale con strascico simil sposa, si è ispirata alla frase del Santo Padre Papa Giovanni XXXIII: “Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensare alle tue frustrazioni, ma al tuo potenziale irrealizzato. Non preoccuparti di ciò in cui hai provato e fallito, ma di ciò che ti è ancora possibile fare”.

 

Al suo fianco stavolta c’è Sara Doris, Presidente Esecutivo Fondazione Mediolanum: insieme hanno concordato di devolvere gli introiti del dinner charity alle associazioni “SOS Villaggi dei Bambini”, “Comunità Papa Giovanni XXIII” e “CAF Onlus”, per il Centro Aiuto Minori e Famiglie del progetto “Teniamoci per mano”. Che andranno a 241 bambini di tutta Italia e alle loro famiglie che si trovano in una condizione di fragilità economico-sociale.

 

mons jean louis gervais foto di bacco

Apprezza il Monsignor francese Jean-Marie Gervais, presiedente dell’Associazione “Tota Pulchra”, venuto a benedire la serata ma che poi si aggira con calice di bollicine in mano e si lascia fotografare con chiunque glielo chieda.

 

A presentare la lunghissima kermesse, sotto lo sguardo attento del regista Franco Della Posta, è Nino Graziano Luca con Paola Zanoni; madrina Nadia Bengala. Si parte con lo show alle 20 in punto nel Giardino d’Inverno: il soprano Rossana Potenza e il tenore Augusto Celsi gorgheggiano accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Ricciotti. Ecco poi applauditissima Donatella Pandimiglio, in verde smeraldo, che regala brani tratti dal suo concerto-tributo a Barbra Streisand “Timeless Barbra”, insieme a Simone Sibillano.

 

Ecco infine apparire sul palco con la sua voce da usignolo la bellissima e talentuosa Zua, ovvero Azzurra Lucibelli, nipote di Bianca Maria, che chiude lo spettacolo con un brano del suo repertorio. Tutti incantati. E vai: è l’ora del dinner placèe nelle sale Borghese e Ludovisi. 350 anime prendono posto nei tavoli tondi numerati per gustare le prelibatezze in menu. Sangue blu con i principi Vittoria e Guglielmo Giovanelli Marconi, i marchesi Giuseppe Ferrajoli e Emilio Della Fontanazza, il principe Vittorio Adelfi; tutti salutano i prefetti Gianni Ietto e Fulvio Rocco de Marinis.

 

taglio della torta foto di bacco

Belle le modelle capitanate da Cristina Sciabbarrasi in abiti luccicanti dai vari colori di Luigi Bruno e piume tra i capelli. C’è l’attrice Lidia Vitale, Silvana Giacobini (la più chic in tailleur pantalone nero con giacca di paillettes), Sara Iannone, la top model Andreea Duma, il direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, Antonia Sautter direttore del Ballo del Doge di Venezia. Immancabili le prezzemoline Elisabetta Viaggi e Maria Monsè con famiglia al seguito. Non mancano Maridì Vicedomini, mondanissima tra Napoli, Roma, Capri e Ischia, il prof. Ivo Pulcini, l’avvocata Laura Nuccetelli in un abito nuvola rosso fuoco, Laura Azzali, Anna Zanella, Stefania Conti, Cinzia Tedesco.

 

vittoria e guglielmo giovannelli con manuela biancospino foto di bacco

Ecco lo stilista-astrologo-scrittore Massimo Bomba che ha disegnato l’invito dell’evento, la fashion designer Eleonora Altamore con un suo abito appositamente creato e acconciatura di Sergio Tirletti che ha acconciato per le feste anche le modelle, la stilista Barbara Basciano e le giornaliste Manuela Biancospino e Maria Luisa Lo Monte Giordano. E ancora, zoomando tra i tavoli, ecco Gioia Solustri, Presidente dell’Associazione Arcadia, la pianista Stella Camelia Enescu, la storica dell’arte Nicoletta Rossotti con l’artista Massimiliano Ligrani che ha esposto alcune tele ed una installazione, mentre l’artista Mauro Russo ha realizzato dal vivo un pastello su carta, poi donato alla riffa del Galà. Volete sapere chi se lo è aggiudicato? Il buon marchese Ferrajoli.

 

stefania chiais bianca maria caringi lucibelli cecilia villani foto di bacco

La stilista-imprenditrice Emanuela Biffoli ha presentato la sua nuova linea di fragranze dall’essenza ricercata e femminile create da esperti profumieri fiorentini, acque di colonia dai nomi evocativi che raccontano ognuno una storia da riscoprire per una rinascita dei sensi: Rosae, Stellae, Puro, Amour e Damasco. Delirio finale tutti intorno alla consueta torta gigante a forma di margherita a sgomitare per le foto. Per ogni ospite un ricordo della serata da parte di Fondazione Mediolanum: delle zollette con piantine di menta da mettere in vaso e coltivare a casa. Al prossimo anno…

simona travaglini francesco baglio foto di baccosilvana giacobini foto di bacco (2)silvana giacobini foto di baccoinvitatigran gala delle margherite foto di bacco (4)gran gala delle margherite foto di bacco (40)gran gala delle margherite foto di bacco (41)gran gala delle margherite foto di bacco (42)gran gala delle margherite foto di bacco (5)gran gala delle margherite foto di bacco (6)gran gala delle margherite foto di bacco (7)gran gala delle margherite foto di bacco (8)gran gala delle margherite foto di bacco (9)gran gala delle margherite foto di bacco (15)gran gala delle margherite foto di bacco (16)dalisca foto di baccodonatella pandimiglio foto di baccodonatella pandimiglio simone sibillano foto di baccoeleonora altamore sergio tirletti foto di baccoazzurra lucibelli in arte zua foto di bacco (3)andreea duma francesco caruso litrico foto di baccoanna maria stefanini foto di baccobianca maria caringi lucibelli silvana giacobini foto di baccoantonella pagano foto di baccoelisabetta viaggi foto di baccoaugusto celsi foto di bacco (2)augusto celsi foto di baccoazzurra lucibelli in arte zua foto di bacco (1)azzurra lucibelli in arte zua foto di bacco (2)bianca maria caringi lucibelli foto di baccobianca maria caringi lucibelli nino graziano luca foto di baccobianca maria caringi lucibelli paola zanoni foto di baccocinzia tedesco foto di bacco (2)cecilia villani foto di baccocinzia tedesco foto di bacco (1)francesco caruso litrico maria pia cappello foto di baccofrancesco caruso litrico e mons jean louis gervais foto di baccogran gala delle margherite foto di bacco (1)gran gala delle margherite foto di bacco (10)gran gala delle margherite foto di bacco (11)gran gala delle margherite foto di bacco (12)gran gala delle margherite foto di bacco (13)gran gala delle margherite foto di bacco (14)il marchese giuseppe ferrajoli di filacciano e olga foto di baccogran gala delle margherite foto di bacco (25)gran gala delle margherite foto di bacco (17)gran gala delle margherite foto di bacco (18)gran gala delle margherite foto di bacco (19)gran gala delle margherite foto di bacco (2)gran gala delle margherite foto di bacco (20)gran gala delle margherite foto di bacco (21)gran gala delle margherite foto di bacco (22)gran gala delle margherite foto di bacco (23)gran gala delle margherite foto di bacco (24)gran gala delle margherite foto di bacco (31)gran gala delle margherite foto di bacco (26)gran gala delle margherite foto di bacco (27)gran gala delle margherite foto di bacco (28)gran gala delle margherite foto di bacco (29)gran gala delle margherite foto di bacco (3)gran gala delle margherite foto di bacco (30)gran gala delle margherite foto di bacco (33)gran gala delle margherite foto di bacco (32)gran gala delle margherite foto di bacco (35)gran gala delle margherite foto di bacco (34)gran gala delle margherite foto di bacco (38)gran gala delle margherite foto di bacco (36)gran gala delle margherite foto di bacco (37)gran gala delle margherite foto di bacco (39)vittoria e guglielmo giovannelli marconi foto di baccosergio tirletti antonella pagano foto di baccoiva pavic bianca maria caringi lucibelli foto di baccoivo pulcini e moglie foto di baccojacopo sipari di pescasseroli azzurra lucibelli bianca maria caringi lucibelli foto di baccosara doris nino graziano luca bianca maria lucibelli foto di baccosara doris manuela biancospino foto di baccomanuela biancospino bianca maria caringi lucibelli foto di baccosimone sibillano foto di baccosara doris foto di baccorossana potenza foto di bacconino graziano luca foto di baccopatrizia caimmi marco nardo foto di baccomauro russo foto di baccomassimo bomba foto di baccomarco ricciotti rosanna potenza augusto celsi foto di baccomaria pia cappello foto di baccomassimo bomba foto di bacco (2)stefania chiais foto di bacco

Ultimi Dagoreport

isola di kharg trump netanyahu hegseth rubio vance

DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH VOGLIONO SPINGERE TRUMP A BOMBARDARE L'ISOLOTTO DI KHARG, NELLO STRETTO DI HORMUZ, DOVE PASSA IL 90% DEL PETROLIO IRANIANO – SAREBBE UN COLPO FATALE PER L'ECONOMIA DELLA CINA, PRINCIPALE ACQUIRENTE DEL GREGGIO DEGLI AYATOLLAH: IN CASO DI ATTACCO, PECHINO NON POTREBBE NON REAGIRE, SCHIERANDO IL SUO ENORME ARSENALE A FIANCO DI TEHERAN (FINORA XI JINPING HA FORNITO COMPONENTI PER MISSILI, SOLDI E INTELLIGENCE) – SPACCATURA TOTALE ALLA CASA BIANCA SULL'ATTACCO: TRUMP È IN STATO CONFUSIONALE SULLA POSSIBILE OFFENSIVA SULLO STRETTO DI HORMUZ, IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, FA LA SOLITA COLOMBA, MENTRE JD VANCE E' AFFETTO DA MUTISMO, IN QUANTO VOLTO DELL’ISOLAZIONISMO “MAGA”, IL VICEPRESIDENTE È CONTRARIO ALLE GUERRE TRUMPIANE - NUOVO ATTACCO DEI PASDARAN IN IRAQ: COLPITA UNA BASE BRITANNICA CON UNO SCIAME DI DRONI...

leonardo maria del vecchio milleri marisa del vecchio

DAGOREPORT - MENTRE LEONARDINO VA OLTRE LUXOTTICA E LANCIA IL GIN SHIRABI (IN MEMORIA DELLA ''GINTONERIA'' DI LACERENZA?), SI ACCAVALLANO LE VOCI SU FRANCESCO MILLERI – IL SISTEMA NERVOSO DEL CEO DI DELFIN PARE CHE NON ABBIA PER NULLA GRADITO DI ESSERE ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI IN COMPAGNIA DI CALTAGIRONE E LOVAGLIO PER “CONCERTO OCCULTO” PER LA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA - E SI RACCONTA CHE CON GLI AMICI FIDATI SI SFOGHI DICENDO CHE ASPETTERÀ ANCORA UN ANNO: O LEONARDINO PORTERÀ A CASA LE QUOTE DEI FRATELLI LUCA E PAOLA E ARRIVARE A QUEL 37,5% CHE GLI PERMETTERÀ DI GESTIRE L’HOLDING (E FINALMENTE INTASCARE LA SUA QUOTA DI TESTAMENTO), OPPURE MOLLERÀ GLI OTTO LITIGIOSI EREDI AL LORO DESTINO E IMBOCCHERÀ LA PORTA DI USCITA…

iran donald trump benjamin netanyahu petrolio

DAGOREPORT – LA NOTIZIA PIÙ IMPORTANTE DELLE ULTIME ORE È QUELLA PUBBLICATA DA “CNBC”: L’IRAN, ALLA FACCIA DI TRUMP E NETANYAHU, STA CONTINUANDO A ESPORTARE PETROLIO TRAMITE LO STRETTO DI HORMUZ, CHE HA MINATO E BLOCCATO ALLE NAVI STRANIERE. TEHERAN HA VENDUTO 11,7 MILIONI DI BARILI DI GREGGIO ALLA CINA DALL’INIZIO DEL CONFLITTO – L’EUROPA VALUTA DI ALLEGGERIRE LE REGOLE CONTRO IL GAS RUSSO: PER GARANTIRE SCORTE SUFFICIENTI E SICUREZZA ENERGETICA PER L’INVERNO, L’UNIONE EUROPEA NON VERIFICHERÀ SE IL GAS NATURALE LIQUIDO VENDUTO DA TERZI PROVENGA DA MOSCA….

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT – ALL'ARMI, SIAM GIUSTIZIALISTI! - OGGI ALLE 18, ANNUNCIATA DAI GORGHEGGI DI SAL DA VINCI, GIORGIA MELONI SALIRA' SUL PALCO MILANESE DEL TEATRO PARENTI PER METTERE LA FACCIA A UN REFERENDUM CHE E' SEMPRE STATO MALDIGERITO (EUFEMISMO) DA GRAN PARTE DEI FRATELLI D’ITALIA, FEDELI ALLA VECCHIA LINEA MISSINA PRO-MAGISTRATI E PRO-BORSELLINO – LO SCARSO IMPEGNO DEI MELONIANI STA FACENDO GIRARE I COJONI A FORZA ITALIA, PER CUI LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE (E DEL CSM) È LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” – SALVINI FA LO STRUZZO: LA LEGA, CHE HA VISTO SFUMARE L’AUTONOMIA, HA CHIESTO UN “MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLA MELONI”, MA SENZA TROPPA CONVINZIONE - LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE L'IRA FUNESTA DELLA MELONA CONTRO LE TOGHE E' STATO IL FALLIMENTO DEI CENTRO MIGRANTI IN ALBANIA, BOCCIATI DAI TRIBUNALI ITALIANI ED EUROPEI - VIDEO: QUANDO AD ATREJU L'UNDERDOG SI STROZZO' URLANDO: "FUNZIONERANNO! FUNZIONERANNO! DOVESSI PASSARCI OGNI NOTTE DA QUI ALLA FINE DEL GOVERNO" (SONO ANCORA VUOTI...)

pietrangelo buttafuoco giorgia meloni alessandro giuli padiglione russia

DAGOREPORT - FINIRÀ COSÌ: IL MUSULMANO SCIITA GIAFAR AL-SIQILLI, ALIAS PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PUÒ RIVENDICARE QUANTO VUOLE L'INDIPENDENZA E L'AUTONOMIA DELLA BIENNALE CHE LASCIA "CHIUSURA E CENSURA FUORI DALL'INGRESSO", MA IL PADIGLIONE RUSSO RESTERÀ SBARRATO - PUR COSTRETTO A RINCULARE, BUTTAFUOCO NON SI DIMETTERÀ. DEL RESTO, DELLA DECISIONE DI RIAPRIRE I BATTENTI AL PADIGLIONE RUSSO, NE AVEVA INFORMATO NON SOLO AMICI E CAMERATI VICINI MA ANCHE, DICONO, GIORGIA MELONI, DA SEMPRE SUA GRANDE SUPPORTER - AMMESSO CHE SIA AVVENUTO IL COLLOQUIO E ABBIA OTTENUTO IL SEMAFORO VERDE ALLA PRESENZA DEL PADIGLIONE RUSSO, VA ANCHE IMMAGINATO LO STATO DEGLI OTOLITI DELLA MELONA PER STAR LÌ A SBROGLIARE I PERIODI E LE SUBORDINATE DELL’ELOQUIO BAROCCO-SICULO DI BUTTAFUOCO - COMUNQUE VADA, A DIECI GIORNI DAL TERRIBILE VOTO SUL REFERENDUM DELLA GIUSTIZIA, CON UNA GUERRA CHE TIRA L’ALTRA E L’ECONOMIA CHE VA A PUTTANE, DI DIMISSIONI NON SE NE PARLA ASSOLUTAMENTE. BASTA UN NIENTE PER FAR CROLLARE IL CASTELLO DI CARTE…

marco bucci silvia salis il secolo xix gianluigi aponte

DAGOREPORT – LA ‘’SCOMPARSA DELLE NOTIZIE’’ NON BASTA PIÙ AL MINCULPOP DELL’ERA MELONONIANA - ECCO LE ASSURDE PRETESE E LE SFACCIATE PROPOSTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA, MARCO BUCCI, ALL’EDITORE DEL ‘’SECOLO XIX’’, IL GRUPPO APONTE, PER OSTACOLARE LA CORSA DEL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA A SINDACO DI GENOVA, SILVIA SALIS, CONTRO LO SFIDANTE DEL CENTRODESTRA, PIETRO PICIOCCHI – DAGOSPIA SVELA LA “NOTA” DEL GOVERNATORE BUCCI DA SOTTOPORRE AL DIRETTORE, MICHELE BRAMBILLA: “IL CONTESTO È LA CAMPAGNA ELETTORALE ED IL BILANCINO POLITICO DEL SECOLO, COME È FACILE DA CAPIRE ANCHE PER IL LETTORE, PENDE CON STRATEGICA EVIDENZA DALLA PARTE DELLA SALIS - POCHI GIORNI PRIMA, VISITA DEL MINISTRO E VICEPREMIER SALVINI A GENOVA, MENZIONATO ALLA PARI DELLA SALIS. OPPURE NELL’INTERVISTA PERSONALE AL GOVERNATORE BUCCI, SI TROVA IL MODO DI INFILARE LA SALIS NEL TITOLO DELLA STESSA INTERVISTA…”