
VOLETE SAPERE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UN CAFFÈ LA MATTINA? NEI PRIMI VENTI MINUTI L’EFFETTO È PSICOLOGICO, SUBITO DOPO CI SARÀ UN AUMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA CON IL CONSEGUENTE RILASCIO DI ADRENALINA – DOPO TRENTA MINUTI SI SENTIRÀ IL BISOGNO IMPELLENTE DI URINARE MENTRE PASSATA UN’ORA E MEZZA CI SARÀ UN EFFETTO SUL NOSTRO INTESTINO SPEDENDOCI SULLA TAZZA. I “GUAI” INIZIANO QUANDO SI ARRIVA AL CROLLO DELLA CAFFEINA CON…
La caffeina provoca un cambiamento biologico nei nostri corpi. Abbiamo chiesto a Thomas Sanders, professore di nutrizione e dietetica al Kings College di Londra, di spiegare cosa succede al nostro corpo quando si beve caffè.
8:00: Il primo sorso
Gli effetti della caffeina dipenderanno naturalmente da quanta ne consumi e dal tipo di persona che sei. «La cosa importante da sottolineare è che c'è molta variazione nella risposta individuale al caffè; parte di ciò potrebbe essere genetica e potrebbero esserci anche differenze di genere nel modo in cui scomponiamo il caffè» afferma Sanders.
8.05: L'effetto placebo
Ci sono poche cose più piacevoli nella vita dei primi sorsi di caffè, che apparentemente ti fanno sentire più sveglio di secondo in secondo. Tuttavia, è probabile che quell'immediata alterazione del tuo umore sia un effetto placebo piuttosto che un cambiamento biologico, soprattutto se sei abituato a consumare caffeina ogni mattina.
«Per sentire gli effetti del caffè, devi lasciarlo assorbire nel flusso sanguigno - afferma Sanders - Quello che senti in questa fase è probabile che sia solo un effetto psicologico».
Ci vogliono circa 20 minuti perché la caffeina venga assorbita nel flusso sanguigno, quindi a questo punto dovresti iniziare a sentire gli effetti positivi.
8.20: La carica di energia
«La prima cosa che si verifica è un aumento della frequenza cardiaca - afferma Sanders - Se si è in uno stato di bassa eccitazione, si riceverà una leggera spinta, motivo per cui molte persone si affidano alla loro tazza di caffè al mattino». È anche il motivo per cui alle persone con problemi cardiaci, come l'aritmia, si consiglia di evitare di berlo la mattina.
Rilascio di adrenalina
In questi 20 minuti, le tue prestazioni mentali sono già migliorate; ti sentirai più vigile, attivo e in grado di affrontare i compiti. Il flusso di caffè nel flusso sanguigno provoca il rilascio di adrenalina , attivando la nostra modalità "combatti o fuggi". Questo può effettivamente acuire anche la nostra vista. Sanders afferma che i livelli di concentrazione probabilmente continueranno a migliorare gradualmente da qui in poi, raggiungendo il massimo a circa un'ora. Dipende molto dalla quantità di caffeina che hai assunto e dal tuo metabolismo.
Inoltre, al minuto 20, si verifica uno degli effetti più invidiabili (e fugaci) della caffeina: quello che Sanders chiama "una scarica di euforia".
8.30: La natura chiama
La caffeina è un diuretico, quindi circa mezz'ora dopo la tua tazza mattutina, potresti sentire il bisogno di urinare (ciò può accadere rapidamente anche solo cinque minuti dopo averla bevuta). Tuttavia, uno studio ha scoperto che una tazza piccola non ha alcun collegamento con la disidratazione, il che significa che chi consuma caffè in quantità moderate non ha bisogno di compensare eccessivamente con acqua extra.
9.30: L'effetto sul tuo intestino
Se il caffè è la tua caffeina preferita, questo è il momento in cui potresti avvertire dei brontolii nella pancia.
I composti del caffè stimolano l'intestino, con conseguente espulsione dei rifiuti più rapida del solito. Quindi, afferma Sanders, 60-90 minuti dopo il consumo, potresti avvertire un "piccolo crampo all'intestino", indicando che è ora di fare un'altra visita al bagno.
Non dare per scontato che sia una conseguenza negativa. «Il consumo di caffè è stato associato a un rischio inferiore di cancro colorettale ed è dovuto al suo effetto sulla motilità intestinale» afferma Sanders.
È stato anche dimostrato che il caffè riduce i rischi di diabete di tipo 2. Uno studio di Harvard ha dimostrato che le persone che hanno aumentato il consumo di caffè in un periodo di quattro anni hanno avuto un rischio di malattia inferiore dell'11 percento rispetto a coloro che non hanno aumentato il consumo di caffè.
11.00: Il temuto incidente
Hai superato la riunione mattutina, hai letto velocemente la posta in arrivo e hai persino trovato il tempo di annaffiare la tua pianta da scrivania dall'aspetto piuttosto triste. Ti senti invincibile. Finché non inizi a sentire la stanchezza che si insinua. Questo, amici miei, è il crollo da caffeina.
I segnali di un crollo da caffeina includono mal di testa, stanchezza eccessiva, incapacità di concentrazione e irritabilità.
12.00: La voglia
L'inizio della fine, se vogliamo. Perché anche se la caffeina ha lasciato il tuo sistema, è ancora molto presente nella tua mente.
«Quando consumi qualcosa da un po', i recettori nel tuo cervello si adattano - afferma Sanders - Ci mettono un po' di tempo a tornare alla normalità dopo che hai eliminato il caffè dal sistema, perché c'è l'aspettativa che ne prenderai un altro, e questo ti sveglierà».
Questa aspettativa è ciò che spinge molti di noi a bere una tazza di caffè nel pomeriggio, innescando un circolo vizioso che si protrae fino a pomeriggio inoltrato.
A causa del contenuto di caffeina, gli esperti sono ampiamente concordi nel ritenere che consumare caffè a tarda giornata possa disturbare il sonno. Uno studio, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, ha scoperto che la caffeina consumata sei ore prima di andare a letto ha comunque un impatto sul sonno, anche se i partecipanti non ne hanno più avvertito gli effetti.
Naturalmente, una notte di sonno scarso può significare solo una cosa: un caffè forte al mattino. E così il ciclo si alimenta.