sam altman lancia gpt-5 - chatgpt - 5

I PROGRAMMATORI STANNO PER ANDARE IN PENSIONE FORZATA – SAM ALTMAN LANCIA GPT-5, IL NUOVO MODELLO DI CHATGPT , CHE SARÀ ANCORA PIÙ INTELLIGENTE, POTENTE E PRECISO: “È COME AVERE A CHE FARE CON UN ESPERTO CON UN DOTTORATO, IN TUTTE LE MATERIE”. L’ASPETTO PIÙ IMPRESSIONANTE È QUELLO DELLA PROGRAMMAZIONE: DURANTE LA PRESENTAZIONE, CHATGPT HA CREATO UNA WEB APP PER IMPARARE IL FRANCESE IN POCHI SECONDI (LO STESSO SITO RICHIEDEREBBE ORE DI LAVORO A UN PROGRAMMATORE UMANO…)

 

 

Estratto dell’articolo di Luca Tremolada per www.ilsole24ore.it

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 2

A 32 mesi dal debutto di ChatGPT, viene alla luce GPT-5, il nuovo modello di OpenAI definito dal suo fondatore Sam Altman «un passo importante verso l’AGI (Intelligenza Artificiale Generale)», ovvero l’intelligenza artificiale generale.

 

«Tornare a GPT-4 dopo aver provato GPT-5 sarà frustrante» ha dichiarato Altman nel corso di un briefing con i giornalisti. «La differenza è paragonabile a tornare a un vecchio telefono con schermo pixelato dopo l’iPhone. GPT-3 sembrava un liceale – ha detto – GPT-4 uno studente universitario. GPT-5 è come avere a che fare con un esperto con un PhD.»

 

gpt5 la nuova versione di chagpt

[…] Come è accaduto per l’ultimo modello Gpt4o anche GPT-5 verrà reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti di ChatGPT. Tre le versioni disponibili via API: GPT-5, GPT-5 Mini, GPT-5 Nano, per bilanciare prestazioni e costi.

 

Esistono anche per versioni Pro e versione Plus: la differenza principale riguarda i limiti di utilizzo.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 1

[…]  Il team di OpenAI ha sottolineato che questo è il modello più veloce, più preciso (meno allucinazioni) e più intelligente (in matematica, scienze, programmazione), e più umano.

 

Ma è l’aspetto della programmazione quello su cui sembrano volere puntare di più. «GPT-5 - hanno ripetuto - è il modello migliore per il coding mai creato da OpenAI». «Una delle cose più incredibili è che può creare istantaneamente un intero software da zero. Credo – ha spiegato Altman – che il concetto di “software on demand” sarà un tratto distintivo dell’era GPT-5».

 

chatgpt open ai

Nel corso della presentazione è stato mostrato un esempio di Vibe coding, che significa poter creare qualsiasi app o software semplicemente chiedendolo al modello, senza dover saper programmare.

 

Nello specifico, hanno creato una web app per imparare il francese. «Costruire un sito del genere richiederebbe ore di lavoro a un programmatore umano. GPT-5 lo fa in pochi secondi». In pratica, GPT-5 ha generato 600 righe di codice. Inoltre, hanno mostrato che ogni volta che si dà lo stesso prompt a GPT-5, si possono ottenere risultati diversi, tutti funzionanti.

 

 

gpt5 la nuova versione di chagpt

[…] GPT-5 è stato addestrato per riconoscere quando non può completare un compito, evitare le speculazioni e spiegare meglio i propri limiti. Questo riduce drasticamente i casi di risposte inventate ma convincenti rispetto ai modelli precedenti.

 

I ricercatori hanno spiegato che è stato addestrato per non mentire e non simulare risposte fittizie. In caso di domande potenzialmente ambigue o pericolose, GPT-5 risponde solo con contenuti generali, per ridurre i rischi. È stata inoltre introdotta una nuova funzione: il «reasoning effort parameter», che consente di scegliere quanto il modello debba «ragionare». Si potrà insomma decidere se il modello deve ragionare profondamente, o se può restare più veloce e superficiale (utile per task semplici).

 

sam altman chatgpt

[…] GPT-5, sostiene OpenAi precisando che non sostituisce un dottore, è il modello di OpenAI migliore mai realizzato per le domande relative alla salute. È più proattivo nel segnalare potenziali problemi e nel porre domande, e può aiutare a comprendere i risultati, a formulare le domande appropriate da sottoporre agli specialisti e a valutare le opzioni nel momento di prendere decisioni.

 

[…] GPT-5 offre anche risposte più precise e affidabili e si adatta al contesto, al livello di conoscenza e alla posizione geografica dell’utente – fornendo così risposte più sicure e utili in un’ampia gamma di scenari.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 4

[…] Lato sicurezza, un obiettivo che si sono prefissati è quello di ottenere un modello non ingannevole. «Questo è cruciale per la sicurezza – ha spiegato Nick Turley, capo del prodotto di ChatGPT – vogliamo che il modello non menta agli utenti, sia per motivi etici sia per garantire un’esperienza utente di qualità: le persone devono potersi fidare del sistema.»

 

Per risolvere questo, hanno addestrato GPT-5 per essere onesto. Un altro aspetto importante è evitare che gli utenti possano abusare del modello per fare del male. «In passato – ha spiegato – usavamo un sistema binario: se un prompt era considerato sicuro, il modello rispondeva.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 3

Se era pericoloso, rifiutava. Con GPT-5 usiamo un approccio chiamato “safe completions”. Il modello fornisce risposte utili, ma entro i limiti della sicurezza. Nelle domande a doppio uso, GPT-5 si limita a informazioni generali e sicure, che non possono essere usate per nuocere.» Inoltre, hanno condotto oltre 5.000 ore di test con red team esterni per assicurarsi che il sistema sia robusto contro l’abuso.

 

[…]

 

La sua uscita arriva mentre organizzazioni come BNY Mellon, California State University, Figma, Intercom, Lowe’s, Morgan Stanley, SoftBank, T-Mobile e altre hanno già fornito ai loro dipendenti l’intelligenza artificiale, con 5 milioni di utenti a pagamento che ora utilizzano i prodotti aziendali di ChatGPT, e hanno iniziato a ripensare le loro operazioni sull’API.

 

CHATGPT SU WHATSAPP

A marzo 2025 ha raccolto 40 miliardi di dollari a una valutazione di 300 miliardi di dollari ed è in corso una vendita secondaria di azioni che potrebbe portare la valutazione a 500 miliardi di dollari, rendendo OpenAI la start-up privata più preziosa al mondo.

 

Oggi la creatura di Sam Altman ha oltre 120 milioni di utenti attivi giornalieri e circa 700 milioni di utenti attivi settimanali. Controlla una quota dominante, stimata tra il 59% e il 63%, del mercato degli assistenti AI. L’obiettivo è trasformare OpenAI in una colonna portante dell’infrastruttura digitale globale, con ricavi annuali ricorrenti in crescita: da circa 12 miliardi dollari oggi a una previsione di 20 miliardi USD entro fine 2025. Gpt 5 non è solo il più potente modello di Ai di OpenAi ma la dimostrazione che oggi ChatGpt è l’incotrastato leader nel settore.  […]

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 5sam altman lancia gpt 5 chatgpt 6sam altman lancia gpt 5 chatgpt 8CHATGPT 3sam altman lancia gpt 5 chatgpt 7

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....