donna doccia

SE VI VOLETE RINFRESCARE, NON FATE LA DOCCIA FREDDA – BAGNARSI CON ACQUA GELIDA FA AFFLUIRE MENO SANGUE  ALLA SUPERFICIE DELLA PELLE. IN QUESTO MODO IL CALORE VIENE TRATTENUTO ALL'INTERNO E INTORNO AGLI ORGANI, INVECE DI ESSERE ELIMINATO. IN PRATICA, SI INGANNA IL CORPO FACENDOGLI CREDERE CHE NON HA BISOGNO DI RAFFREDDARSI, MA DI CONSERVARE IL CALORE – ANCHE DOCCE CALDE SONO UNA CATTIVA IDEA: TRASFERISCONO ENERGIA SOTTO FORMA DI CALORE ALL’ORGANISMO. IN UNA GIORNATA CALDA, L’IDEALE È ACQUA TIEPIDA: I DATI SUGGERISCONO LA TEMPERATURA GIUSTA È …

Traduzione di un estratto da https://studyfinds.org/

Studio di Adam Taylor per la Lancaster University

 

donne in doccia 6

Quando il clima si riscalda, molti di noi ricorrono a una bella doccia fredda per rinfrescarsi. Ma anche se può sembrare un sollievo, in realtà potrebbe non aiutare affatto il corpo a rinfrescarsi.

 

La temperatura ottimale del nostro corpo è di circa 37°C . Questa temperatura garantisce il corretto funzionamento dei nostri sistemi corporei. Ma quando il cuore diventa troppo caldo, il centro di termoregolazione del cervello inizia a inviare segnali nervosi ai vasi sanguigni e ai muscoli presenti nella pelle o in prossimità di essa, invitandoli ad attivare i meccanismi di raffreddamento.

 

Se il nostro nucleo rimane troppo a lungo ad una temperatura elevata (circa 39-40°C), può causare danni agli organi. Per garantire che la nostra temperatura rimanga ottimale, il corpo utilizza diverse tecniche per raffreddarsi.

soffione della doccia

 

Ad esempio, il corpo irradia calore nell'ambiente circostante tramite radiazioni elettromagnetiche (termiche). Circa il 60% del nostro calore corporeo viene disperso in questo modo.

 

La sudorazione è un altro meccanismo utilizzato dall'organismo. In questo modo si perde circa il 22% del calore corporeo. Ma quando la temperatura dell'aria intorno a noi supera la nostra temperatura corporea, la sudorazione diventa il meccanismo dominante per ridurre la temperatura interna.

 

donne in doccia 5

Il calore corporeo rimanente viene quindi disperso attraverso una miscela di convezione nell'aria o nei liquidi con cui il corpo può essere a contatto e di conduzione negli oggetti solidi con cui il corpo può essere a contatto.

 

Per sostenere questi meccanismi, i nostri vasi sanguigni cambiano diametro. Quelli più vicini alla pelle si dilatano (si allargano) per far entrare più sangue e avvicinarsi alla superficie relativamente più fredda della pelle.

 

donne in doccia 2

Il corpo si adopera quindi per far circolare il sangue in modo che il calore dall'interno del corpo possa essere spostato verso la periferia per raffreddarsi. Allo stesso modo sulla nostra pelle, i peli rimangono piatti per consentire all'aria vicino al corpo di raffreddarsi e di essere sostituita, contribuendo a dissipare il calore.

 

Doccia fredda?

Naturalmente, quando fuori il clima diventa molto caldo, questi meccanismi non sono più sufficienti.

 

Anche se immergersi in un bagno o in una doccia fredda subito dopo essere stati fuori al caldo può essere piacevole per la pelle, non fa ciò che è necessario per ridurre la temperatura interna del corpo. Inoltre, per alcune persone potrebbe essere rischioso.

 

donne in doccia 1

Quando si è esposti al freddo, i vasi sanguigni vicini alla pelle si restringono, riducendo l'afflusso di sangue in queste zone.

 

Quindi, nell'ottica di raffreddare il corpo, fare una doccia fredda fa l'opposto di ciò che deve accadere, in quanto il sangue affluisce meno alla superficie della pelle. In questo modo il calore viene trattenuto all'interno e intorno agli organi, invece di essere eliminato. In pratica, si inganna il corpo facendogli credere che non ha bisogno di raffreddarsi, ma di conservare il calore.

 

Inoltre, a seconda del grado di freddezza dell'acqua, l'esposizione improvvisa può provocare conseguenze pericolose per alcune persone.

 

L'esposizione all'acqua a 15°C può innescare la risposta allo shock da freddo. Questa fa sì che i vasi sanguigni della pelle (quelli a contatto con l'acqua fredda) si restringano rapidamente. La pressione sanguigna aumenta, poiché il cuore si trova a pompare contro una maggiore resistenza.

donne in doccia 3

 

Questa risposta può essere particolarmente pericolosa nelle persone con patologie cardiache di base, come le malattie coronariche. La risposta allo shock da freddo può anche portare a un battito cardiaco irregolare e persino alla morte quando si passa dal caldo al freddo.

 

Fortunatamente, questi eventi sono rari e probabilmente non si verificheranno se vi limitate a fare una doccia o un bagno freddo in casa. Tuttavia, per questo motivo è meglio evitare di immergersi nel freddo o di fare un bagno di ghiaccio in una giornata calda.

 

doccia

Anche le docce calde sono una cattiva idea in una giornata calda. Anche se a volte si dice che una doccia calda aiuta il corpo a raffreddarsi più velocemente, purtroppo non è vero. L'acqua più calda del corpo trasferisce energia sotto forma di calore all'organismo. Anche questo impedisce al corpo di liberarsi del calore, aumentando potenzialmente la sua temperatura interna.

 

In una giornata calda, un bagno o una doccia tiepidi o tiepidini sono la soluzione migliore; i dati suggeriscono che 26-27°C sono i più efficaci. Questo aiuta a portare il sangue in superficie per raffreddarsi, senza essere abbastanza freddo da indurre il corpo a pensare di dover conservare il proprio calore.

 

Un altro motivo per saltare una doccia fredda in una giornata calda è che potrebbe non aiutarvi a disintossicarvi.

 

donna nuda doccia 1

Quando abbiamo caldo, sudiamo e questo sudore si mescola con il sebo, un altro prodotto della pelle, e con i batteri presenti sulla pelle, che producono l'odore del corpo. È stato dimostrato che l'acqua fredda è meno efficace nel rimuovere e disgregare il sebo e gli altri detriti presenti sulla pelle rispetto all'acqua più calda, il che significa che l'odore del corpo persisterà.

 

L'acqua fredda provoca anche un irrigidimento della pelle. Ciò potrebbe intrappolare il sebo e la sporcizia all'interno dei pori. Questo può portare alla formazione di punti neri, punti bianchi e acne. L'acqua calda o tiepida, invece, può aiutare a sciogliere e a liberare il materiale nei pori.

 

Quando pianificate la vostra fuga e il recupero dal caldo di questa settimana, una doccia o un bagno tiepidi o freschi, piuttosto che una doccia fredda, sono una scelta più sicura ed efficace. In questo modo il corpo potrà dissipare il calore dal cuore senza subire danni.

doccia di latte

 

Allo stesso modo, se sentite il bisogno di raffreddarvi, fatelo gradualmente […]

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)