DOLOMITI, RADUNO DI MITOMANI – SUL SECEDA, IN ALTO ADIGE, È STATO INSTALLATO UN TORNELLO PER MODERARE LE ONDATE DI TURISTI CHE VOGLIONO VISITARE IL “SENTIERO DEI SELFIE”: CHI VUOLE ACCEDERVI DOVRÀ PAGARE 5 EURO – LA ZONA È STATA PRESA D’ASSALTO DA VIAGGIATORI DOPO CHE UN’IMMAGINE DELLA CATENA MONTUOSA DELLE ODLE È FINITA IN UNA PUBBLICITÀ DELLA APPLE. I PROPRIETARI DEI TERRENI ESASPERATI: “NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ, C’È SEMPRE PIÙ GENTE CHE CALPESTA I PRATI, SPORCA, ROVINA LE NOSTRE BAITE” 

 

 

Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

tornello in val gardena 3

Discussioni di coppia: Paolo da Ivrea vorrebbe proseguire sul sentiero, anche pagando 5 euro: «Alla fine non è molto, e lo trovo anche giusto, stiamo entrando a casa di altri». La fidanzata Andrea non è per nulla convinta. Mentre decidono sul da farsi, la fila avanza. È mezzogiorno, ora di punta, splende il sole sul Seceda, e il tornello lavora a pieno ritmo.

 

Qui a 2.500 metri, di fronte alla superba vista delle Odle, tra prati verdi e cieli azzurri, da qualche giorno è stato riattivato questo blocco di metallo che fa pensare più all’ingresso di una metropolitana. […] Qui adesso non si viene per la pace, ma per scattare una foto da esibire sui social.

 

il seceda nella pubblicita apple

«Lavoro quassù da 18 anni, in questi ultimi tempi il numero dei turisti è cresciuto in modo incredibile» scuote la testa Daniel, responsabile del ristorante all’arrivo della funivia. Boom post-Covid, ma soprattutto dopo che un’immagine di queste vette è stata scelta per una presentazione di Apple. Da quel momento non puoi dire di essere stato sulle Dolomiti se non posti un selfie proprio da questo punto.

 

«Arrivano molti arabi, e tantissimi asiatici. Anche in abito da sposa per fare un servizio fotografico» conferma Chiara Baù, uno dei quattro ranger voluti da quest’anno dal Consorzio Dolomites Val Gardena. […] Si sono trovati anche a spiegare che ci fa un tornello in mezzo ai monti.

 

tornello in val gardena 2

Era spuntato un mese fa dal nulla, sembrava una provocazione, e infatti è stato subito coperto. Poi una settimana fa in un solo giorno sono salite 8.000 persone, tre ore di fila per tornare a valle. «Non si può andare avanti così, c’è sempre più gente che calpesta i prati, sporca, rovina le nostre baite» protesta Georg Rabanser, ex campione di snowboard, ma soprattutto uno dei quattro proprietari dei terreni su cui passa il sentiero che porta alla Forcella Pana, a strapiombo sulla val di Funes, uno degli scorci più amati su Instagram.

 

overtourism val gardena 1

Così i padroni dei terreni hanno rimesso in funzione il tornello. «In queste settimane nessuno ci ha contattato, nessun politico è venuto qui a vedere come stanno le cose — aggiunge Rabanser —. In tutto il mondo si paga, a noi invece chiedono soltanto di pulire».

 

[…] Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ribadito che l’iniziativa «non è legittima perché avrebbe bisogno di un’autorizzazione essendo in una zona protetta». E ha invitato il sindaco di Santa Cristina a intervenire; il quale però ha ribattuto che, proprio perché è un’area tutelata, spetta alla Provincia farlo. Risultato: stallo totale, fissata una riunione per l’8 agosto, chissà se decisiva.

 

tornello in val gardena 1

«Dal canto nostro abbiamo chiesto tutti i pareri legali, e siamo a posto pure con l’Agenzia delle Entrate» si mostra sicuro Rabanser. «È una questione delicata, va capito come intervenire — ammette Christoph Senoner, sindaco di Santa Cristina —. Anche perché non siamo di fronte a una limitazione del transito, c’è vicino un sentiero alternativo che è solo un po’ più lungo».

 

È un altro dei paradossi di questa storia. Si pagano 5 euro per percorrere non più di 300 metri e raggiungere un punto, per carità suggestivo, ma non di più di tanti altri; e in più c’è un modo per arrivarci gratis, ma pochi lo sanno. Per questo il Consorzio Dolomites Val Gardena presto installerà un cartello con le indicazioni. […]

overtourism val gardena 2

 

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO