attilio cubeddu

SI RIAPRE LA CACCIA AD ATTILIO CUBEDDU - SI TORNA SULLE TRACCE DEL 78ENNE, L’ULTIMO GRANDE BANDITO SARDO CHE DA 28 ANNI SEMBRA ESSERSI VOLATILIZZATO: I CARABINIERI HANNO FATTO VENTI PERQUISIZIONI IN UN GIORNO PER ACQUISIRE TRACCE BIOLOGICHE CHE POSSANO ATTESTARE CHE SIA ANCORA VIVO - SI CERCA NELLA RETE DI FIANCHEGGIATORI CHE POTREBBERO AVER AGEVOLATO LA SUA LATITANZA: SI PENSA POSSA ESSERE ANCORA IN CONTATTO CON LA MOGLIE E LE FIGLIE ALLE QUALI NEGLI ANNI SONO STATI SEQUESTRATI BENI E PATRIMONI …

Estratto dell’articolo di Lirio Abbate per “la Repubblica”

 

LATITANTI PIU PERICOLOSI - ATTILIO CUBEDDU

All'alba, sopra i tetti del piccolo centro di Arzana, il rombo degli elicotteri ha annunciato che la caccia al fantasma Attilio Cubeddu, 78 anni, non è finita. I rumori taglienti dei rotori spaccano il cielo sopra le case basse dell'Ogliastra, mentre i carabinieri setacciano masserie, cantine, cascinali. Venti perquisizioni in un giorno. […]

 

Ventottoanni. È il tempo che Cubeddu ha passato in fuga. Più di un quarto di secolo a giocare a scacchi con lo Stato. Un re senza regno, braccato, nascosto, dimenticato e poi ricordato. E ora, di nuovo, inseguito.

 

I controlli eseguiti principalmente in Sardegna, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma diretta da Francesco Lo Voi, colpiscono un tessuto di fiancheggiatori sospettati di averlo protetto, e riguardano in particolare familiari e personaggi legati a lui a vario titolo.

ATTILIO CUBEDDU

 

Le operazioni hanno avuto come principale obiettivo quello di acquisire tracce biologiche per attestare che è vivo.

Il reato contestato agli indagati è procurata inosservanza di pena aggravata dal metodo mafioso. E seppure Cubeddu non abbia mai fatto parte di alcuna mafia, la sua storia si intreccia con l'organizzazione sarda che ha fatto tremare l'Italia tra gli anni Settanta e Novanta. La sua latitanza è oggi tra le più longeve d'Europa.

 

Riservato, chiuso, ostinato. Si dice che parlasse poco anche da ragazzo. Si unisce giovanissimo alla criminalità legata ai sequestri. È un volto che non si dimentica: sottile, scavato, sguardo cupo e fisso. I primi reati lo portano lontano dalla sua isola.

Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia: lì si muove, rapisce, spara. Nel 1981, partecipa al sequestro di Cristina Peruzzi, una giovane del senese. Due anni dopo, sarà coinvolto nei sequestri di Ludovica Rangoni Machiavelli e Patrizia Bauer in Emilia. […]

 

Attilio Cubeddu latitante

Viene arrestato nel 1984 a Riccione. Fine della corsa, pensano tutti. Il tribunale lo condanna a 30 anni. Sconta la pena a Badu ‘e Carros, carcere duro. Ma Cubeddu si comporta da detenuto modello. Nessuna rivolta, nessuna rissa, nessuna voce fuori posto. E così, come da norma, ottiene un permesso premio per uscire.

Il 7 febbraio 1997 è la data che cambia tutto. Cubeddu non rientra.

 

[…]. Si volatilizza. La cronaca lo ritrova pochi mesi dopo nel sequestro dell'imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini. È giugno 1997 quando una banda sardo-toscana fa irruzione nella villa dell'industriale, lo rapisce e lo tiene prigioniero per 237 giorni. Cubeddu è uno dei carcerieri. Il più silenzioso. Quello con la tosse. La banda invia una busta con un lembo d'orecchio alla famiglia e a Enrico Mentana, direttore del Tg5.

 

attilio cubeddu

Un messaggio chiaro. Si negozia, si pagano cinque miliardi di lire. Il 9 febbraio 1998, l'ostaggio viene liberato all'Impruneta. […]

Da allora Cubeddu è sparito. Ufficialmente vivo. Nel 2013 un testimone afferma di averlo visto, ancora in Ogliastra, a contatto con la moglie e le figlie. E proprio a loro, negli anni, si sono rivolte le attenzioni degli investigatori.

 

Confische di beni, sequestri patrimoniali: l'abitazione di Arzana è stata strappata alla famiglia, giudicata frutto delle sue attività illecite. Gli investigatori da tempo tentano di raccogliere tracce biologiche per ricostruire un profilo genetico, sperando che anche un capello o una goccia di sudore possano far luce sulla sua sorte. Ma nulla.

Queste nuove perquisizioni sembrano dire che c'è ancora una speranza.

 

Che si crede ancora che sia vivo. […]

Cubeddu è l'ultimo grande bandito sardo. Non mafioso […] Dopo la cattura di Messina Denaro, è lui il volto più longevo del programma speciale del ministero dell'Interno. […]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…