il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

“TENEVO I BARATTOLI DEI BROCCOLI APERTI AL SOLE” – IL TITOLARE DEL FOOD TRUCK DI DIAMANTE, IN PROVINCIA DI COSENZA, CHE HA SERVITO DEI PANINI CON SALSICCIA E BROCCOLI “CONTAMINATI” CON IL BOTULINO, È INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO: 2 PERSONE SONO MORTE E ALTRE 12 SONO RIMASTE INTOSSICATE – C’È UNA TERZA VITTIMA DEL BOTULINO A CAGLIARI: LA 38ENNE ROBERTA PITZALIS È DECEDUTA DOPO AVER MANGIATO SALSA GUACAMOLE IN UN CHIOSCO (ALTRI 8 INTOSSICATI, TRA CUI UN BAMBINO DI 11 ANNI). L'AZIENDA “METRO ITALIA” HA RITIRATO IL PRODOTTO…

Articoli correlati

SALGONO A DUE LE PERSONE MORTE A CAUSA DI UN\'INTOSSICAZIONE DA BOTULINO - LE VITTIME, UN 52ENNE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/08/08/news/botulino_morti_casi_cosenza_cagliari-424779833/

 

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

Ci sono venti intossicati da botulino, in provincia di Cagliari e in provincia di Cosenza. Registrati dal 30 luglio a ieri pomeriggio. Ci sono tre morti, poi. Colpa di cibi esposti al sole per tutta la giornata e offerti ai passanti. Broccoli sottolio mal conservati in un chiosco itinerante di Diamante. […] E guacamole industriale consumato dentro una festa sudamericana nell'hinterland cagliaritano.

 

BOTULINO

L'ultimo decesso su cui indaga la procura di Paola, e qui siamo nella Calabria marittima e settentrionale, è quello di una donna di 45 anni, Tamara D'Acunto, nata a Praia a Mare e residente proprio a Diamante, il litorale dove lavorava "Peppino", specialità panini con la salsiccia e i broccoli. Le hanno fatto il funerale giovedì mattina, ma ieri il fratello, risvegliato dalle notizie delle ultime giornate, ha ricostruito come anche Tamara fosse passata qualche giorno prima dalla "paninoteca e friggitoria" ambulante. […]

 

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

 «Tenevo i barattoli dei broccoli aperti», ha raccontato il titolare del chiosco rosso al procuratore capo Domenico Fiordalisi, «li volevo mostrare ai clienti per attirarli, poi la sera li riponevo in frigo». Ora il commerciante è indagato per omicidio colposo e lesioni personali colpose.

 

I due rappresentanti legali delle ditte che avrebbero fornito gli ingredienti del panino devono rispondere, invece, di commercio di sostanze alimentari nocive. Per necessità di inchiesta, è indagato anche il macellaio che ha fornito le salsicce, ma l'ipotesi della procura è che il botulino sia cresciuto nelle confezioni in vetro dei broccoli sottolio. Mercoledì ci saranno le risposte degli esami chimici.

 

luigi di sarno

Sono indagati, peraltro, anche i medici della clinica privata Tirrenia — ex Tricarico Rosano — a Belvedere Marittimo. Tamara, assediata dai dolori intestinali, la vista annebbiata, ha raggiunto la struttura, ma lì non ha trovato una diagnosi: «È meglio che si faccia vedere da un ospedale pubblico», le hanno detto. La tossina alimentare, così, ha avuto tempo di diffondersi e di ucciderla. La procura ha chiesto la riesumazione della salma, che sarà analizzata lunedì.

 

[…] La clinica privata aveva già respinto, per limiti professionali, anche Luigi di Sarno, 52 anni, di Cercola, nel Napoletano. L'uomo, un turnista, avrebbe mangiato il panino mercoledì e accusato dolori acuti dal giorno dopo.  Dopo le sconfortanti indicazioni dei medici della Tirrenia, ha deciso di mettersi in auto, con la famiglia, verso casa, ma all'altezza di Lagonegro, in Basilicata, si è dovuto fermare: le fitte erano diventate lancinanti. I familiari hanno fatto intervenire l'elisoccorso sulla strada di fondovalle Noce, inutilmente.

roberta pitzalis

 

Sono dodici i ricoverati a causa dei panini di Diamante. Nove in terapia intensiva e tre nel pronto soccorso dell'ospedale Annunziata. Una donna di 44 anni e un ragazzo di 16 restano intubati, «ma nessuno è grave», ha assicurato il direttore generale dell'Azienda sanitaria. Agli intossicati è stato iniettato un siero immune.

 

 Ieri mattina all'ospedale Businco di Cagliari è morta Roberta Pitzalis, 38 anni, improvvisamente aggravata dopo aver mangiato salsa guacamole in un chiosco della Fiesta Latina di Monserrato, hinterland del capoluogo sardo. […] L'azienda Metro Italia ha ritirato il prodotto. Otto gli intossicati registrati, nel Cagliaritano. Tra loro, un bambino di 11 anni, il più grave, trasferito d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma.

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino luigi di sarnoluigi di sarno

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…