ai overview

IO TI HO CREATO, IO TI DISTRUGGO - LE “AI OVERVIEW” DI GOOGLE, I RIASSUNTI GENERATI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN RISPOSTA ALLE DOMANDE DEGLI UTENTI, SONO L’ARMA NUCLEARE CONTRO IL MODELLO DEL “SEO” (L’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA): LE PERSONE LEGGONO LA SINTESI E NON CLICCANO PIÙ IL SITO DI DESTINAZIONE, CHE PERDE CLIC, E QUINDI PUBBLICITÀ – LE TESTATE CHE HANNO BASATO IL LORO BUSINESS SOLO SULL’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA SONO FREGATE. È IL PREZZO DI ESSERSI RESI DIPENDENTI DAL TRAFFICO GENERATO DA UNA PIATTAFORMA PRIVATA (GOOGLE, APPUNTO) – E I PRESUNTI “ESPERTI” DI “SEO” (CHE IN REALTÀ NON C’HANNO MAI CAPITO UN CAZZO, VISTO CHE L’ALGORITMO DI BIG G NON È NOTO NELLA SUA INTEREZZA, E CAMBIA IN CONTINUAZIONE) DOVRANNO PREPARARE GLI SCATOLONI

Traduzione di un estratto dell'articolo di Thomas Germain per www.bbc.com

 

Google AI Overview - intelligenza artificiale

I tuoi clic hanno un potere immenso. Collettivamente, anche solo pochi istanti della nostra attenzione possono far decollare o affondare un sito. Ma se sei come la maggior parte delle persone, sembra che ci sia stato un cambiamento nel tuo comportamento – un cambiamento che potrebbe rimodellare l’internet che conosci e ami.

 

Nell’ultimo anno, Google ha fatto una modifica. Sono certo che te ne sei già accorto. La prima cosa che vedi nei risultati di ricerca è spesso una risposta generata dall’intelligenza artificiale, invece del classico elenco di link blu che ha dominato Google per decenni.

 

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

Google chiama queste risposte generate dal chatbot “AI Overviews” (Panoramiche IA). A volte sono incredibilmente utili. Altre volte, letteralmente, dicono alle persone di mangiare sassi e colla, in un momento di allucinazione. A quanto pare, le AI Overviews influenzano anche ciò che fai dopo.

 

Quest’anno, 900 americani che navigano sul web hanno dato al Pew Research Center il permesso di monitorare la loro attività online. “Questi utenti erano meno propensi a cliccare su un link quando facevano una ricerca che produceva un riassunto IA – ed erano anche più propensi a concludere del tutto la loro sessione di navigazione”, afferma Aaron Smith, direttore del Data Labs al Pew.

 

Secondo una nuova analisi, gli utenti di Google erano quasi due volte meno propensi a cliccare su link verso altri siti quando vedevano le AI Overviews. E nel 26% dei casi, chiudevano semplicemente il browser.

 

Google AI Overview - intelligenza artificiale

Questo è quello che si potrebbe definire un “fatto molto serio”. Le persone usano la ricerca Google cinque trilioni di volte all’anno. È il punto di partenza della maggior parte dell’attività online.

 

Una grande fetta dei siti web guadagna grazie alla pubblicità, in particolare quelli che offrono informazioni e contenuti piuttosto che vendere prodotti. È un ecosistema che vive o muore in base alla dimensione del pubblico, e i capricci dell’algoritmo di Google possono letteralmente chiudere un’azienda da un giorno all’altro.

 

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

“La maggior parte dei siti web ha bisogno del traffico di Google per restare in piedi”, afferma Lily Ray, vicepresidente della strategia e ricerca SEO presso l’agenzia di marketing Amsive.

 

“Ma le AI Overviews stanno tagliando così tanto il traffico che molti siti stanno vedendo cali del 20%, 30%, perfino 40% nei ricavi. Sta avendo un impatto devastante, e sta eliminando la motivazione, per molte persone, a creare contenuti di alta qualità”.

 

Questo potrebbe essere un’anticipazione di ciò che ci aspetta, perché Google ha appena lanciato una funzione chiamata AI Mode che elimina del tutto i risultati di ricerca tradizionali. Ray e una lunga lista di esperti dicono che l’esito sarà catastrofico. Alcuni temono che possa distruggere il web così come lo conosciamo.

 

Lily Ray

Google, però, dice che è tutta una sciocchezza. “Continuiamo a indirizzare miliardi di clic ai siti web ogni giorno e non abbiamo osservato cali significativi del traffico web complessivo, come si sta suggerendo,” afferma un portavoce dell’azienda. […]

 

Pew afferma di essere sicuro della sua ricerca. “I nostri risultati sono in linea generale con studi indipendenti condotti da società di analisi web,” dice Smith. Decine di report mostrano che le AI Overviews tagliano il traffico di ricerca fino al 30-70% a seconda di cosa si cerca. Ray dice di averlo visto personalmente nei dati di centinaia di siti.

 

PER GOOGLE GEMINI LE AI OVERVIEW DANNEGGIANO I SITI

Ma Google ha detto alla BBC di ignorare tutto questo, perché si tratta di […] dati distorti e aneddoti privi di significato. L’azienda sostiene che il traffico web fluttua per molte ragioni, e che le AI Overviews rimandano a una gamma più ampia di fonti e creano nuovi modi per scoprire siti. Il portavoce di Google afferma che i clic generati dalle risposte IA sono anche di qualità superiore, perché le persone trascorrono più tempo nei siti che visitano.

 

Ironia della sorte, la stessa IA di Google non è d’accordo con il reparto PR. Se chiedi a Google Gemini, dice che le AI Overviews danneggiano i siti. E secondo Ray, le prove sono chiare. “Google sta cercando di manipolare le informazioni e nascondere la verità perché la gente si spaventerebbe,” dice[…].

 

C’è però un’altra domanda. E se fosse esattamente quello che tutti vogliamo? È ciò che Google pensa, almeno. “Le persone sono attratte dalle esperienze potenziate dall’IA, e le funzionalità IA nella Ricerca consentono agli utenti di porre ancora più domande, creando nuove opportunità per entrare in contatto con i siti web,” afferma il portavoce di Google.

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

 

Ma Ray dice che questo manca completamente il punto. “Google può anche dire ‘Oh beh, nessuno vuole più cliccare’, ma loro stanno traendo beneficio dal lavoro duro fatto da tutti gli altri. Stanno sottraendo clic alle persone che hanno creato i contenuti da cui l’IA di Google ha attinto in primo luogo,” afferma. […]

 

Forse è semplicemente il patto che stiamo accettando. Un po’ più di comodità, un po’ meno frizione, e forse anche un po’ meno scelta. Ma se Google si sbaglia, e i siti iniziano a spegnersi, non sarà perché abbiamo cliccato sul link sbagliato. Sarà perché abbiamo smesso di cliccare del tutto.

Google AI Overview - intelligenza artificialeintelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...