ai overview

IO TI HO CREATO, IO TI DISTRUGGO - LE “AI OVERVIEW” DI GOOGLE, I RIASSUNTI GENERATI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN RISPOSTA ALLE DOMANDE DEGLI UTENTI, SONO L’ARMA NUCLEARE CONTRO IL MODELLO DEL “SEO” (L’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA): LE PERSONE LEGGONO LA SINTESI E NON CLICCANO PIÙ IL SITO DI DESTINAZIONE, CHE PERDE CLIC, E QUINDI PUBBLICITÀ – LE TESTATE CHE HANNO BASATO IL LORO BUSINESS SOLO SULL’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA SONO FREGATE. È IL PREZZO DI ESSERSI RESI DIPENDENTI DAL TRAFFICO GENERATO DA UNA PIATTAFORMA PRIVATA (GOOGLE, APPUNTO) – E I PRESUNTI “ESPERTI” DI “SEO” (CHE IN REALTÀ NON C’HANNO MAI CAPITO UN CAZZO, VISTO CHE L’ALGORITMO DI BIG G NON È NOTO NELLA SUA INTEREZZA, E CAMBIA IN CONTINUAZIONE) DOVRANNO PREPARARE GLI SCATOLONI

Traduzione di un estratto dell'articolo di Thomas Germain per www.bbc.com

 

Google AI Overview - intelligenza artificiale

I tuoi clic hanno un potere immenso. Collettivamente, anche solo pochi istanti della nostra attenzione possono far decollare o affondare un sito. Ma se sei come la maggior parte delle persone, sembra che ci sia stato un cambiamento nel tuo comportamento – un cambiamento che potrebbe rimodellare l’internet che conosci e ami.

 

Nell’ultimo anno, Google ha fatto una modifica. Sono certo che te ne sei già accorto. La prima cosa che vedi nei risultati di ricerca è spesso una risposta generata dall’intelligenza artificiale, invece del classico elenco di link blu che ha dominato Google per decenni.

 

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

Google chiama queste risposte generate dal chatbot “AI Overviews” (Panoramiche IA). A volte sono incredibilmente utili. Altre volte, letteralmente, dicono alle persone di mangiare sassi e colla, in un momento di allucinazione. A quanto pare, le AI Overviews influenzano anche ciò che fai dopo.

 

Quest’anno, 900 americani che navigano sul web hanno dato al Pew Research Center il permesso di monitorare la loro attività online. “Questi utenti erano meno propensi a cliccare su un link quando facevano una ricerca che produceva un riassunto IA – ed erano anche più propensi a concludere del tutto la loro sessione di navigazione”, afferma Aaron Smith, direttore del Data Labs al Pew.

 

Secondo una nuova analisi, gli utenti di Google erano quasi due volte meno propensi a cliccare su link verso altri siti quando vedevano le AI Overviews. E nel 26% dei casi, chiudevano semplicemente il browser.

 

Google AI Overview - intelligenza artificiale

Questo è quello che si potrebbe definire un “fatto molto serio”. Le persone usano la ricerca Google cinque trilioni di volte all’anno. È il punto di partenza della maggior parte dell’attività online.

 

Una grande fetta dei siti web guadagna grazie alla pubblicità, in particolare quelli che offrono informazioni e contenuti piuttosto che vendere prodotti. È un ecosistema che vive o muore in base alla dimensione del pubblico, e i capricci dell’algoritmo di Google possono letteralmente chiudere un’azienda da un giorno all’altro.

 

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

“La maggior parte dei siti web ha bisogno del traffico di Google per restare in piedi”, afferma Lily Ray, vicepresidente della strategia e ricerca SEO presso l’agenzia di marketing Amsive.

 

“Ma le AI Overviews stanno tagliando così tanto il traffico che molti siti stanno vedendo cali del 20%, 30%, perfino 40% nei ricavi. Sta avendo un impatto devastante, e sta eliminando la motivazione, per molte persone, a creare contenuti di alta qualità”.

 

Questo potrebbe essere un’anticipazione di ciò che ci aspetta, perché Google ha appena lanciato una funzione chiamata AI Mode che elimina del tutto i risultati di ricerca tradizionali. Ray e una lunga lista di esperti dicono che l’esito sarà catastrofico. Alcuni temono che possa distruggere il web così come lo conosciamo.

 

Lily Ray

Google, però, dice che è tutta una sciocchezza. “Continuiamo a indirizzare miliardi di clic ai siti web ogni giorno e non abbiamo osservato cali significativi del traffico web complessivo, come si sta suggerendo,” afferma un portavoce dell’azienda. […]

 

Pew afferma di essere sicuro della sua ricerca. “I nostri risultati sono in linea generale con studi indipendenti condotti da società di analisi web,” dice Smith. Decine di report mostrano che le AI Overviews tagliano il traffico di ricerca fino al 30-70% a seconda di cosa si cerca. Ray dice di averlo visto personalmente nei dati di centinaia di siti.

 

PER GOOGLE GEMINI LE AI OVERVIEW DANNEGGIANO I SITI

Ma Google ha detto alla BBC di ignorare tutto questo, perché si tratta di […] dati distorti e aneddoti privi di significato. L’azienda sostiene che il traffico web fluttua per molte ragioni, e che le AI Overviews rimandano a una gamma più ampia di fonti e creano nuovi modi per scoprire siti. Il portavoce di Google afferma che i clic generati dalle risposte IA sono anche di qualità superiore, perché le persone trascorrono più tempo nei siti che visitano.

 

Ironia della sorte, la stessa IA di Google non è d’accordo con il reparto PR. Se chiedi a Google Gemini, dice che le AI Overviews danneggiano i siti. E secondo Ray, le prove sono chiare. “Google sta cercando di manipolare le informazioni e nascondere la verità perché la gente si spaventerebbe,” dice[…].

 

C’è però un’altra domanda. E se fosse esattamente quello che tutti vogliamo? È ciò che Google pensa, almeno. “Le persone sono attratte dalle esperienze potenziate dall’IA, e le funzionalità IA nella Ricerca consentono agli utenti di porre ancora più domande, creando nuove opportunità per entrare in contatto con i siti web,” afferma il portavoce di Google.

AI OVERVIEW - I RIASSUNTI GENERATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU GOOGLE

 

Ma Ray dice che questo manca completamente il punto. “Google può anche dire ‘Oh beh, nessuno vuole più cliccare’, ma loro stanno traendo beneficio dal lavoro duro fatto da tutti gli altri. Stanno sottraendo clic alle persone che hanno creato i contenuti da cui l’IA di Google ha attinto in primo luogo,” afferma. […]

 

Forse è semplicemente il patto che stiamo accettando. Un po’ più di comodità, un po’ meno frizione, e forse anche un po’ meno scelta. Ma se Google si sbaglia, e i siti iniziano a spegnersi, non sarà perché abbiamo cliccato sul link sbagliato. Sarà perché abbiamo smesso di cliccare del tutto.

Google AI Overview - intelligenza artificialeintelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO