calo desiderio astinenza sesso

STATE FACENDO ABBASTANZA SESSO? TRACEY COX RIVELA QUALI SONO I SETTE FATTORI CHIAVE CHE CONDIZIONANO LA VITA SESSUALE - SE È FONDAMENTALE L’ETÀ, LO È ALTRETTANTO LA DURATA DI UNA RELAZIONE, SENZA CONTARE LE OSCILLAZIONI DELLA PROPRIA LIBIDO NATURALE - IL LAVORO PUÒ AVERE UN’INFLUENZA NEGATIVA DEVASTANTE - MA A INFLUIRE PIÙ DI OGNI ALTRA COSA È…

Da www.dailymail.co.uk

 

Sto facendo abbastanza sesso?

Astinenza

È una domanda che quasi tutti noi ci poniamo a un certo punto della nostra vita – ma la risposta non è univoca. Tracey Cox spiega che la frequenza con cui una coppia fa sesso è influenzata da sette fattori chiave che condizionano la dinamica sessuale e relazionale.

 

Quanti anni hai?

I tuoi venti e trenta sono gli anni d’oro per il sesso – la maggior parte di noi si taglierebbe un braccio pur di farlo il più possibile. Siamo eccitati dall’idea di fare sesso con nuove persone, ma siamo anche piuttosto felici di farlo con un partner a lungo termine.

SESSO

 

Questo perché il nostro corpo è in condizioni ottimali e lavora per fare ciò che l’evoluzione vuole: popolare la terra.

Quando arrivano i figli, la vita sessuale della maggior parte delle coppie subisce un calo ma se non si hanno figli, molte persone godono di un buon sesso fino ai 40 e 50 anni inoltrati.

 

Come per molte cose, il nostro desiderio sessuale cala naturalmente con l’età. Questo è dovuto principalmente ai cambiamenti ormonali causati dalla menopausa e alla diminuzione del testosterone.

Ma non tutto è perduto quando si arriva ai 60 anni o oltre. Basta passare da un sesso centrato sul pene a un sesso incentrato sui preliminari, e si può continuare per tutta la vita.

ASTINENZA

 

A che punto è la tua relazione?

Di tutti i fattori, questo è il più significativo. La fase della tua relazione gioca un ruolo enorme nella frequenza dei rapporti sessuali.

C’è una ragione se l’inizio di una relazione viene chiamato "fase della luna di miele": quando ci si conosce, non si riesce a staccarsi le mani di dosso.

Non c’è niente come fare sesso se non lo si fa da tanto tempo; fare sesso con un corpo ancora inesplorato è altrettanto fantastico. La passione è al culmine e la novità spruzza polvere di fata su tutta l’esperienza sessuale.

 

sesso

Più a lungo si sta insieme, più la frequenza cala. Questo non significa che non ci si trovi più sessualmente attraenti, è solo che il cervello si è desensibilizzato perché lo si è fatto molte volte.

Perché allora non scappiamo subito in cerca di qualcun altro? Perché mentre il sesso scende nella lista delle priorità, l’attaccamento e l’amore aumentano, offrendo un altro motivo per restare.

 

Quanto ci mette il desiderio a calare? La stima concordata è circa due anni. Non significa che il sesso sia finito, solo che bisogna creare il desiderio, pianificando gli incontri e provando cose nuove.

 

ASTINENZA SESSO

Qual è la tua libido naturale?

Alcune persone amano il sesso, altre sono indifferenti. Puoi in parte "incolpare" i tuoi genitori per la categoria in cui rientri. Se mamma o papà avevano una libido forte e sana, è probabile che anche la tua la abbia.

Anche i livelli ormonali individuali e le tue esperienze personali con il sesso influenzano quanto spesso lo desideri. Il nostro “desiderio sessuale a riposo” aumenta all’inizio di una relazione e cala in base a ciò che accade nella vita.

 

Hai figli?

Sì, portano gioia – ma mettono anche a dura prova l’intimità. Vediamo in quanti modi.

Per cominciare, c’è l’impatto della gravidanza sul corpo della donna. Una volta nato il bambino, arriva la privazione del sonno per entrambi. All’improvviso non c’è più privacy né tempo; la stanchezza fisica elimina ogni voglia di fare qualcosa a riguardo.

sesso 4

 

Quasi tutte le coppie smettono di fare sesso quando nasce il bambino. Si può riprendere dopo circa due mesi (a seconda di lacerazioni e altri fattori), ma molte madri si sentono sopraffatte per mesi dopo il parto e il sesso viene spesso, per forza di cose, messo in pausa a lungo. Le donne che non riescono a perdere i “chili da gravidanza” spesso hanno problemi con l’immagine corporea, che riducono il desiderio.

 

ASTINENZA

Più a lungo una coppia sta senza fare sesso, meno è probabile che torni alla frequenza di prima della nascita. Avere un figlio influenza radicalmente la quantità di sesso che una coppia fa – e più figli si hanno, più la vita sessuale è compromessa.

 

Quanto sei sano mentalmente e fisicamente?

Più sei in forma fisicamente, più è probabile che tu voglia fare sesso. I tuoi livelli di energia sono alti e, se sei in forma, probabilmente hai anche un bell’aspetto e ti senti più attraente.

Una scarsa immagine corporea è una delle principali ragioni per cui le coppie a lungo termine non fanno sesso regolarmente. Dormire male, bere troppo, fumare e non fare esercizio non sono certo la ricetta per una libido elevata.

sesso

 

Malattie croniche e dolore – e i farmaci usati per curarli – riducono il desiderio sessuale. Anche problemi mentali come ansia, depressione e stress sono dei veri killer della libido.

 

Com’è la tua qualità della vita?

Il tuo stile di vita quotidiano – come gestisci il lavoro, lo stress e il tempo personale – è un altro grande fattore che influenza la frequenza dei rapporti sessuali. Alti livelli di stress e lavori impegnativi riducono il desiderio e ti lasciano senza energia per fare l’amore. Più sei impegnato, meno tempo hai per il sesso.

 

voglia di fare sesso 6

La maggior parte di noi desidera fare sesso quando è rilassato e felice. Se ti senti costantemente sopraffatto dalla vita, il sesso diventa un impegno. Un’altra voce sulla tua lista di cose da fare già pienissima.

 

Com’è la tua relazione?

So cosa stai pensando: perché non è stata messa per prima nella lista?

Non c’è dubbio che la qualità della tua relazione influenzi fortemente la frequenza del sesso. Se sei in una relazione tossica piena di risentimento, non vorrai baciare il tuo partner, figuriamoci fare sesso.

sesso orgasmo

 

Ma è completamente falso pensare che tutte le relazioni felici abbiano una vita sessuale attivissima.

Molte coppie a lungo termine fanno sesso raramente o per niente e sono perfettamente felici così. È vero che le relazioni sane prosperano su intimità sia emotiva che fisica. Ma se entrambi siete soddisfatti della quantità di sesso che fate, allora è abbastanza!

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…