DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE – È BELLO TORNARE A ESSERE LA CACCIATRICE DI TAGLIE SPAZIALE SAMUS ARAN IN “METROID PRIME IV BEYOND” – IL GIOCO SPERIMENTA FINO ALLA POSSIBILITÀ DI DELUDERE I PIÙ CONSERVATORI MA RITORNA CLASSICO IN LUNGHI SEGMENTI ESALTANTI, PROPONENDO MICIDIALI COMBATTIMENTI E UNA PROFONDA ENIGMISTICA, VERTIGINE E TENSIONE. SU SWITCH 2 RISULTA PRODIGIOSO DA GIOCARE, GUARDARE E ASCOLTARE… - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

metroid prime iv beyond 14

È bello tornare a essere la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran in prima persona, dopo tutti questi anni, diciotto. Vedere spazi alieni attraverso la sua soggettiva “assoluta” -tale perché non solo determinata dall’immagine ma esistenziale in una maniera totale nel suo ibridarsi con i riflessi e le immediate, naturali mutazioni in terza persona- è qualcosa che ogni volta ridefinisce il concetto di immersione in un videogioco.

 

Nessuna soggettiva è come quella che trascorre attraverso lo sguardo di Samus. Metroid Prime IV Beyond, uscito sia sulla prima che sulla seconda Switch dove soprattutto in portatile risulta sbalorditivo come visione e tecnologia, è un gioco che sperimenta, fino a sfiorare la possibilità di deludere gli appassionati, tentando nuove vie per il suo racconto fantascientifico, proponendo novità che qualcuno ha trovato fallimentari ma se non ci fossero state avrebbe invece urlato indignato al “more of same”.

 

metroid prime iv beyond 12

Ci sono la lucidità dello sguardo, la limpidezza fanta-realistica che si alternano all’alterazione psichica e alla concentrazione enigmatica. Metroid Prime IV Beyond è una galleria perpetua sui modi del vedere lo spazio, uno studio sulle modalità di interazione che non si ferma mai solo all’aggressione e alla distruzione.

 

NON PIÙ SOLA, ALMENO QUALCHE VOLTA

Si comincia con un preludio marziale, una battaglia tra i soldati della federazione e i pirati spaziali coreografata in maniera spettacolare, come essere dentro a Starship Troopers di Heinlein/Verhoeven. E proseguendo, per corrispondenze cinematografiche, si alimenta una corrispondenza con la coralità dell’Aliens di Cameron.

 

metroid prime iv beyond 13

Questo perché questa volta Samus non è sola. Una volta precipitata/traslata sulla superficie del pianeta Viewros, ella troverà altri sopravvissuti, che si uniranno periodicamente alle sue derive avventurose. Ecco, temevo questa compagnia, perché uno dei pregi della saga, che sia in 2D o in prima persona, è quel sentimento disperato di isolamento.

 

E se qualche volta le troppe parole di un personaggio secondario possono incidere sull’atmosfera, si tratta comunque di rari momenti, anche perché nella maggior parte dei casi queste “intrusioni” sono realizzate in maniera efficace, persino epica e soprattutto non interferiscono troppo con il viaggio solitario. Ecco l’unico difetto, ma per taluni può essere un pregio: non ci sono tragedia e sospetto nel rapporto tra Samus e i compagni se non, forse, nel silenzio assoluto della cacciatrice di taglie.

metroid prime iv beyond 10

 

È stato molto criticato il vasto e monotono deserto (monotono perché è appunto un deserto) che funge da spazio aperto che connette i vari biomi del gioco. Samus lo percorre su una moto che ricorda quella di Kaneda dell’Akira di Katsuhiro Otomo. Tuttavia questi spostamenti si fanno  interessanti con il tempo, rivelano segreti e alimentano automatismi “arcade” nella ricerca necessaria, di minerali verdi e necessari.

 

È bene che la colonna sonora, altrimenti davvero suggestiva, nel deserto taccia lasciando risuonare solo il vento e il ronzio dei motori, creando così strane “armonie” alla Ligeti. C’è una polemica su questo: tramite l’Amiibo (i modellini di Nintendo) di Samus in moto si possono sbloccare delle musiche per il deserto.

metroid prime iv beyond 9

 

Ciò ha indignato molti, perché il giocattolo costa trenta euro. In realtà anche giocando come si deve -nei giochi di Metroid è categorico puntare al 100% dell’esplorazione per coglierli nella loro integralità- si può ottenere questa sorta di radio della quale sconsiglio comunque l’utilizzo, perché penalizza la segregazione e la quiete illusoria dei suoni desertici.

metroid prime iv beyond 8

 

ALTRI MONDI

Gli spazi illustrati sono tra i migliori mai esplorati da Samus: foreste asfissianti, labirintiche oscurità glaciali, torri-fabbriche squassate dai fulmini, paludi di fuoco…

Sparare missili, proiettili psichici ed elementali risulta immediato e gratificante, mai fasullo e soprattutto esaltante durante i lunghi e complessi scontri con i “boss”.

 

metroid prime iv beyond 7

La nuova avventura di Samus va giocata con lentezza e volontà di approfondimento, bisogna cercare ogni potenziamento, perdersi e ritrovarsi nell’opzionale e nell’inesplorato per ammirare nella sua interezza l’eccezionale mappatura, il disegno degli spazi ludici, la profondità dell’enigmistica ambientale.

 

Ma soprattutto è necessario “scansionare” ogni meccanismo, ogni nemico, ogni vegetale e animale per comprendere la grandezza di romanzo fantascientifico quasi documentario del quarto Metroid di Retro Studios. Ci sono una perizia descrittiva e una sovrabbondanza di nozioni che risultano travolgenti.

 

metroid prime iv beyond 6

Forse non siamo ai livelli di Prime I o II, comunque oltre il terzo, ma questo solo perché si è trattato di un gioco dallo sviluppo tormentato e talvolta avvilito da opinioni prevenute. Metroid Prime IV Beyond è un grande gioco, non trascuratelo perché ha deluso questo o quell’influencer o quel critico che vi piace, vi perdereste un’avventura science-finction di rara intensità.

 

 

 

metroid prime iv beyond 3metroid prime iv beyond 1metroid prime iv beyond 1metroid prime iv beyond 2metroid prime iv beyond 3metroid prime iv beyond 4metroid prime iv beyond 4metroid prime iv beyond 2metroid prime iv beyond 11metroid prime iv beyond 5

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?

elezioni israele isaac herzog netanyahu eisenkot

DAGOREPORT – IN ISRAELE, DOPO LE ELEZIONI, CI SONO SOLO TRE SCENARI PLAUSIBILI: UN GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE, UN ACCORDO DELL’OPPOSIZIONE CON GLI ARABI O NUOVE ELEZIONI – UNA GRANDE COALIZIONE È IL SOGNO DEL PRESIDENTE HERZOG E DEGLI STATI UNITI: PERMETTEREBBE DI RIMUOVERE QUEI MEZZI CRIMINALI ESTREMISTI DI BEN GVIR E SMOTRICH, CHE OSTACOLANO IL PIANO DI TRUMP PER GAZA E ROMPONO IL CAZZO IN CISGIORDANIA. MA EISENKOT ESIGE CHE “BIBI” NON SIA PREMIER, E PER ACCONTENTARLO, HERZOG DOVREBBE CONCEDERE LA GRAZIA AL PREMIER – L’ACCORDO CON LE LISTE ARABE È COMPLICATO: NESSUNO SI VUOLE ACCOLLARE IL RISCHIO DI GOVERNARE CON I MUSULMANI – UN RITORNO ALLE URNE SAREBBE UN REGALO PER “BIBI” – LA POSSIBILE NUOVA ESCALATION IN IRAN E LA PAURA DI EISENKOT DI FINIRE TRITURATO DA QUEL VECCHIO VOLPONE DI NETANYAHU, CHE HA GOVERNATO 19 DEGLI ULTIMI 30 ANNI...

marina pier silvio berlusconi soldi profitti denaro

FLASH – MARINA O “MARETTA”? SEMBRA CHE STIA MONTANDO UN PO' DI TENSIONE TRA I FRATELLI BERLUSCONI - MARINA, CHE IN QUANTO PRESIDENTE DI FININVEST È LA CAPA DI “PIER DUDI”, È PREOCCUPATA DAL FUTURO ECONOMICO DI MEDIASET. E NON SOLO PER L'IMPERO ITALIANO: TEME CHE L’ACQUISIZIONE DI PIER SILVIO DELLA TV TEDESCA PROSIEBENSAT SIA STATA UNA MOSSA  AZZARDATA E CHE POSSA METTERE A RISCHIO LA TENUTA DEI CONTI DEL BISCIONE - (A COLOGNO ANCORA SCOTTA IL RICORDO DEI 900 MILIONI DI EURO BUTTATI NEI DIRITTI TV E IL FLOP DI MEDIASET PREMIUM, CHE STAVANO PER FAR SCHIOPPARE L’AZIENDA...)

cateno de luca vannacci meloni

DAGOREPORT - “VANNACCI E’ IL GENERALE DELLE STRONZATE. OGNI COSA CHE DICE È UNA STRONZATA!”- VIDEO-BOOM! CATENO DE LUCA, NEO-ALLEATO DI GIORGIA MELONI, AVRÀ IL RUOLO DI BASTONARE VANNACCI PER CONTO DELLA DUCETTA: “AL SUO PARTITO DEI CAZZARI, OPPONGO IL PARTITO DEL PRAGMATISMO” - L’ACCORDO TRA LA MELONI E "SCATENO" E’ STATO CHIUSO DA LA RUSSA E DAL SUO FEDELISSIMO GAETANO GALVAGNO, PRESIDENTE DELL’ARS. GLI ESPONENTI SICILIANI DI FDI SONO SCONCERTATI, MA TACCIONO PER PAURA DI NON ESSERE RICANDIDATI: DE LUCA LI HA FATTI A PEZZI - QUANDO DE LUCA SI SCAGLIAVA CONTRO LA RAI: “È DIVENTATA TELE-MELONI, VESPA STABILISCE CHI È MAGGIORANZA E CHI È OPPOSIZIONE. È UN SISTEMA ASSERVITO A UN’OLIGARCHIA” – LA REPLICA DI VANNACCI A DE LUCA: “CONOSCO LE CATENE E LE CATENARIE, ALTRI CATENI NON NE CONOSCO. NON MI OCCUPO DI COSE DI POCO CONTO” - VIDEO 

leonardo maria del vecchio

FLASH! - SIAMO QUASI A NOVEMBRE E TUTTE LE SOCIETÀ, QUOTATE E NON, HANNO COMPILATO E RESO PUBBLICI I LORO BILANCI 2025 – SEBBENE IL CODICE CIVILE PREVEDA CHE SIANO PRESENTATI ENTRO 120/180 GIORNI DALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO (31 DICEMBRE), LMDV CAPITAL DI LEONARDINO DEL VECCHIO, NON L’HA ANCORA RESO DISPONIBILE, PUR ESSENDO LA SUA HOLDING DI PARTECIPAZIONI (TWIGA, QN, IL GIORNALE, LEONE FILM GROUP, IMPREDO, ACQUA FIUGGI, ETC.) AL CENTRO DEL FAMILY-OFFICE DELL’EREDE LUXOTTICA – COME MAI TALE RITARDO? FORSE TROPPO IMPEGNATO A FARE LE PULCI AL “FATTO QUOTIDIANO”?