putin esercito russo

VLADIMIR PUTIN SI STA PREPARANDO ALLA GUERRA CONTRO LA NATO? - LA RUSSIA SCHIERA I MILITARI AL CONFINE CON LA FINLANDIA: LÌ I SATELLITI HANNO FOTOGRAFATO UN NUOVO CAMPO DI ADDESTRAMENTO CON ALL'INTERNO CENTINAIA DI TENDE ED ELICOTTERI. CINQUE BASI RISALENTI AI TEMPI DELL'URSS STANNO VENENDO RISTRUTTURATE - PUTIN NON HA MAI NASCOSTO CHE NON SI SAREBBE FERMATO ALL'UCRAINA: "LA GUERRA CONTRO KIEV? È SOLO UNA FASE INTERMEDIA: CI DOBBIAMO IMPEGNARE ANCORA. SE SIAMO PREPARATI PER SCONTRARCI CON LA NATO? SARANNO MOLTO PIÙ DEBOLI DEGLI UCRAINI"

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “La Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/05/20/news/basi_russia_finlandia_confine_militare-424380098/

 

BASI RUSSE AL CONFINE CON LA FINLANDIA

Mentre si discute di pace, la Russia ha iniziato un massiccio schieramento militare a ridosso della frontiera finlandese. I satelliti hanno fotografato un’installazione creata negli ultimi mesi con centinaia di tende e piazzole per elicotteri: sembra essere un campo di addestramento, destinato a formare reparti scelti. Altre cinque basi risalenti ai tempi dell’Urss stanno venendo ristrutturate: sorgono hangar per caccia, sono stati dislocati squadroni di elicotteri e ci sono atterraggi frequenti di bombardieri.

 

L’iniziativa non sorprende: il confine finlandese è il settore nord della nuova Cortina di Ferro, che prosegue nei Paesi Baltici e in Polonia. Queste nazioni stanno costruendo barriere sulla frontiera orientale con ostacoli anti-tank: si preparano a uscire dal Trattato di Ottawa, che vieta gli ordigni anti-uomo, per munirle di campi minati.

 

confine finlandia russia

L’adesione alla Nato di Helsinki e Stoccolma ha fatto svanire il “cuscinetto neutrale” su cui Mosca poteva contare nella regione, mettendola per altri mille chilometri a contatto diretto con l’Alleanza atlantica. Ma i piani del Cremlino non sono ritenuti soltanto difensivi: si comincia a delineare la postura che l’armata di Putin prenderà dopo la fine delle ostilità in Ucraina. «I militari russi hanno intrapreso una significativa espansione delle forze – ha dichiarato al New York Times Michael Kofman, analista del Carnegie Endowment - .

 

esercito finlandese - finlandia

Dopo la guerra, l’esercito sarà più grande di quello del 2022. Alla luce della ristrutturazione dei loro distretti, sembra che stiano dando la priorità al confronto con la Nato». C’è un’altra notizia che conferma questo spostamento del baricentro strategico di Mosca. La scorsa settimana il Cremlino ha insediato al vertice dell’esercito Andrey Mordvichev, un generale di 49 anni che dall’inizio dell’invasione non ha perso una sola battaglia.

 

Di lui si ricorda un’unica intervista, concessa nel 2023 alla tv statale: «Quanto durerà la guerra? L’Ucraina è solo una fase intermedia: ci dobbiamo impegnare ancora, non metto date. Ma se andiamo alle cose concrete e parliamo dell’Europa Orientale - perché è di questo che bisogna parlare - allora richiederà più tempo». Alla domanda «Siamo preparati per scontrarci con la Nato?», ha risposto: «Saranno più deboli degli ucraini, molto più deboli: l’Ucraina ha l’approccio slavo e la scuola sovietica». [...]

 

donald trump vladimir putin

Nessuno si è reso conto del suo ruolo: gli ucraini lo avevano dato per morto nel marzo 2022, vittima di un raid. Invece nella primavera del 2023 ha preso il comando delle brigate impegnate nel Donbass. Il conflitto si era trasformato in una lotta di trincea e lui ha cambiato le tattiche. Ha compreso la rivoluzione determinata dai droni; fatto i conti con i limiti dei volontari, anziani e poco motivati; infine ha sfruttato il potenziale delle bombe plananti appena adottate dall’aviazione. Ed ecco che in pochi mesi ha messo a punto un nuovo modo di combattere, lento ma vincente.[...]

VLADIMIR PUTIN ALLE ESERCITAZIONI MILITARI VOSTOK Esercitazioni militari Russia e Bielorussia 2vladimir putin con i soldati russi

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….