papa francesco incontra donald trump emmanuel macron

ARCHEO! LA DIPLOMAZIA DI PAPA FRANCESCO: INCONTRAVA TUTTI, MA LA SUA FACCIA ERA SEMPRE MOLTO ELOQUENTE – L’EPOCALE INCONTRO DI BERGOGLIO CON TRUMP NEL 2017: DURANTE LA FOTO “THE DONALD” AVEVA UN SORRISO SMAGLIANTE MENTRE IL PAPA ERA CUPO E DISTACCATO. UN ATTEGGIAMENTO EMBLEMATICO CHE SCATENÒ UN’ONDATA DI MEME – IL BACIO E QUELLA MANO SULLA SPALLA FUORI PROTOCOLLO DI EMMANUEL MACRON… - VIDEO-FAKE: PAPA FRANCESCO SCHIAFFEGGIA LA MANO DI TRUMP CHE LO SFIORA - IL LACONICO POST SU X DELLA CASA BIANCA: "RIPOSA IN PACE"

1. DONALD TRUMP DAL PAPA IN VATICANO, STORICA STRETTA DI MANO. «INSIEME CONTRO IL TERRORE»

Articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it del 24 maggio 2017

 

il papa con barack obama e donald trump

Strette di mano, scambio di doni e sorrisi di cortesia. È durato ventisette minuti, l’incontro privato il Papa e il presidente degli Stati Uniti. «È un grande onore». «Non dimenticherò le sue parole», dice Donald Trump salutando Bergoglio, prima e dopo l’incontro a porte chiuse. La «photo opportunity», all’inizio, non è delle migliori, il presidente sorride panoramico mentre Francesco rimane serio, l’espressione assorta e quasi cupa. Giornata di sole e affollata, in Vaticano. Decine di migliaia di fedeli in coda per l’udienza generale in piazza San Pietro, i vescovi delle 226 diocesi italiane a celebrare messa nella Basilica, c’è pure un matrimonio.

 

la faccia di papa francesco con donald trump

[…]

La stretta di mano

Ancora un corridoio ed ecco la Biblioteca, sono le 8,31, Francesco esce e stringe la mano a Trump, il Papa e il presidente entrano e si siedono alla scrivania, Francesco finalmente sorride, «welcome», qualche parola mentre scattano i flash e accanto al Pontefice si siede il monsignore che farà da interprete. «Thank you so much», dice Trump, «è davvero un grande onore».

[…]

 

2. LA CAREZZA INAUDITA DEL PRESIDENTE AL PAPA

Estratto dell’articolo di Andrea Tornielli per www.lastampa.it del 27 giugno 2018

 

È stato un gesto inatteso, inedito, e per certi versi inaudito, se si pensa che a compierlo è stato non un Capo di Stato qualsiasi ma il Presidente della Repubblica di Francia, la culla della «laicité», la patria della Rivoluzione.

 

i meme dell incontro di papa francesco con donald trump

[…] al termine dell’udienza con Francesco, rompendo ogni protocollo, ha appoggiato la sua mano sinistra sulla spalla destra del Pontefice, quindi l’ha accarezzato e l’ha baciato sulla guancia. Un commiato da amici di una vita, anche se ad agire così è stato un Capo dell’Eliseo che si trovava per la prima volta faccia a faccia con il Vescovo di Roma. Macron ama manifestare il suo affetto in modo «tattile», spiegano gli osservatori di cose francesi, ma ieri in Vaticano ha davvero spiazzato tutti. Photo opportunity, spontaneo trasporto o conversione sulla via di Damasco? Lo si vedrà nel prossimo futuro.

 

[…]

Il disgelo è avvenuto in modo plateale e ora il presidente francese intende «approfondire le relazioni di amicizia, comprensione e fiducia che ha con la Santa Sede», come egli stesso ha assicurato a Francesco durante il dialogo a porte chiuse. Si è parlato del contributo della Chiesa «alla promozione del bene comune» in Francia, della protezione dell’ambiente, di migrazioni e dell’impegno per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, di Africa e Medio Oriente.

emmanuel macron abbraccia e bacia papa francesco

 

E si è riflettuto anche «sulle prospettive del progetto europeo» in questo momento di crisi. «Ci siamo avvicinati l’un l’altro con lucidità», ha raccontato Macron, dicendo di aspettarsi che le relazioni con la Santa Sede «si sviluppino ulteriormente».

il video fake della manata di papa francesco a donald trump 1il video fake della manata di papa francesco a donald trump 2

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…