POLITIKOM - PARISI, LA VENDETTA - DE BORTOLI AL MIELE CON COSTANZO - TOKYO LAUREA COSSIGA - MAR GRANDE PER MAR TINO - VELTRONI CERCA VERONICA BERLUSCONI? - BILL CANDIDA HILLARY - NAPOLI RISPONDE AL MAGO DI ARCELLA.

1 - E' stato particolarmente toccante l'addio di Stefano Parisi alla Confindustria e all'esercito di direttori da lui nominati durante la sua gestione. Riuniti per l'occasione al settimo piano di viale dell'Astronomia, tutti si sono stretti intorno al direttore generale dimissionario, che è apparso visibilmente commosso. Al punto di sciogliersi in lacrime. Gliele ha prontamente asciugate la fedelissima Daniela Binetti, l'onnipotente cassiera confindustriale (è direttore dell'amministrazione, del personale e degli acquisti): dalla sala si è levato un generale invito alla rivolta contro Montezemolo, colpevole di aver provocato l'uscita di Parisi. E ieri sera, al ricevimento della Galleria Borghese, Stefanino (che mira al posto di Cattaneo) ha incontrato a lungo il banchiere ex-machina dell'Ulivo Corrado Passera.

2 - Ultima puntata mattutina per il programma di Maurizio Costanzo. Improvvisamente, ecco una telefonata: un mieloso (Paolo Mieli non c'entra, almeno stavolta) Ferruccio De Bortoli che scodella una serie infinita di elogi a Ciccio Baffo che ha abbassato la cornetta chiedendo l'Inno di Mameli.

3 - Oggi, alle 11, al Senato, sala Zuccai, Francesco Cossiga ha ricevuto una laurea honoris causa dell'Università Cattolica di Tokyo.

4 - Il ministro della Difesa Antonio Martino inaugura oggi - a Taranto - la stazione navale Mar Grande.



5 - Non cercate Rana Ranucci, oggi, perché è impegnatissimo: a Cannes c'è la convention della Sipra.

6 - I maligni che affollano il Campidoglio dicono che Walter-Ego Veltroni è impegnato nella disperata ricerca di contattare personalmente Veronica Berlusconi, protagonista di un libro di Maria Latella. Sarà vero? Fatto sta che oggi Veltroni scrive una lettera affettuosa (pubblicata nelle pagine romane del Corriere della Sera) proprio alla Latella, annunciando l'intitolazione di una strada a Gabriele Baldini, uno dei massimi anglisti italiani.

7 - Se il prossimo 2 novembre il concorrente democratico per la presidenza, John Kerry, non riuscira' a vincere la sfida con George W. Bush, il turno successivo non potra' che essere appannaggio dell'ex first lady democratica Hillary Clinton. La previsione arriva direttamente dall'ex presidente Bill Clinton, che ha "candidato" la moglie alle presidenziali del 2008 durante un'intervista al Today show dell'Nbc. Esattamente quello che aveva anticipato Dagospia il 17 giugno scorso. 

8 - Il fallimentare Napoli risponde al Mago di Arcella, che aveva annunciato un rito propiziatorio a favore della società partenopea. "Il Calcio Napoli - si legge in un comunicato - ringrazia il mago di Arcella, Antonio Battista, per il pensiero e per l' attenzione dimostrata nei confronti delle vicende della squadra, ma ritiene che non sia il caso di procedere a questo rito".


Dagospia 25 Giugno 2004