APERTURA POSITIVA PER LE BORSE NONOSTANTE LE OMBRE SUL DEBITO GRECO (LICENZIATI 15 MILA DIPENDENTI PUBBLICI): PIAZZA AFFARI +0,4%, SALGONO ANCHE UNICREDIT (+1,5%), MPS (+1,4%) E INTESA (+1,3%) - PER CITIGROUP L’USCITA DI ATENE DALL'EURO NEI PROSSIMI 18 MESI È SEMPRE PIÙ PROBABILE - MARPIONNE INCASSA UN TESORO IN AZIONI FIAT - NINTENDO RITROVA L'UTILE CON SUPERMARIO 3D - I BULGARI FANNO CASSA PER GLI ONERI FISCALI…

1 - BORSA: LISTINI APRONO POSITIVI NONOSTANTE GRECIA, BANCHE IN RISALITA...
Radiocor - Apertura in leggero rialzo per le Borse europee nonostante le perduranti incertezze sulla Grecia. Parigi e Francoforte avanzano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,2%, mentre a Piazza Affari l'Ftse Mib e l'All Share guadagnano lo 0,4%. Tra le blue chip avanzano ancora le banche con Unicredit (+1,5%), Mps (+1,4%) e Intesa Sanpaolo (+1,3%).

Su anche A2A (+0,8%) mentre la peggiore e' Finmeccanica (-0,9%). Volano ancora Unipol (+17%), Premafin (+12,5%) mentre FonSai segna un teorico +11%. Nel frattempo, sui mercati asiatici, il petrolio scambia in rialzo con il Wti in consegna a marzo che recupera 35 centesimi a 97,26 dollari mentre il Brent guadagna 47 centesimi a 116,4 dollari. Sul fronte valutario l'euro si rafforza sul dollaro a 1,315 dopo che ieri aveva chiuso a 1,3109.

2 - BORSA TOKYO: CHIUSURA FIACCA IN SCIA A EUROPA, NIKKEI CEDE 0,13%...
Radiocor - La Borsa di Tokyo soffre la cautela dei mercati europei per la sempre piu' critica situazione greca e chiude in leggero calo la seconda se duta settimanale. Il Nikkei ha archiviato la giornata con un -0,13% a 8.917,52 punti, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,38%. La posizione incerta della piazza giapponese, secondo alcuni operatori, e' stata legata anche all'attesa dei conti di Toyota, diffusi a mercato chiuso.

3 - FOCUS GRECIA...
Da "Sole24Ore.com" - Ad Atene il clima resta teso. Citigroup ha rivisto al rialzo le probabilità che la Grecia esca dall'area euro nei prossimi 18 mesi al 50% dal precedente 25-30%. Gli economisti Willem Buiter e Ebrahim Rahbari spiegano che il costo dell'uscita della Grecia sarebbe «moderato» perché i policy maker agiranno per proteggere le altre economie più deboli dell'area euro. Citigroup si aspetta che la ristrutturazione del debito ellenico avvenga ordinatamente.

Intanto nelle scorse ore il governo ha annunciato il licenziamento di 15mila dipendenti pubblici così come richiesto da Commissione europea, Bce e Fmi. È una delle condizioni indispensabili per sbloccare il nuovo piano di aiuti da 130 miliardi di euro.

Il 20 marzo scade un bond di Atene per un controvalore di 14,4 miliardi. Mentre oggi il governo emette nuovi titoli a sei mesi per un controvalore massimo di 625 milioni. I bond semestrali di Atene venduti all'asta precedente sono stati fissati a un rendimento del 4,29 per cento.

Per gli analisti di Societe Generale «il disastro può essere evitato, il trend rialzista del mercato azionario Usa continuerà ad essere forte e sosterrà il peso messicano e il dollaro canadese». Il premier ellenico, Lucas Papademos, riprenderàoggi il dialogo con i leader dei tre principali partiti per trovare un accordo sulle misure di austerità richieste dai creditori internazionali.

4 - MARCHIONNE E I COSTI DEL PREMIO IN AZIONI...
G.D. per "il Sole 24 Ore" - Sergio Marchionne incassa un tesoro in azioni Fiat. Il premio è di 4 milioni di ordinarie Fiat e altrettante di Fiat Industrial (la società dei camion), e vale 50,6 milioni di euro al prezzo di Borsa del 3 febbraio. Le azioni sono state assegnate in esecuzione del piano di «stock grant» (cioè azioni gratis) deliberato dall'assemblea dei soci il 27 marzo 2009 e modificato dall'assemblea del 25 marzo 2010.

Un premio aggiuntivo allo stipendio (3,47 milioni nel 2010, quello 2011 non si sa ancora) per trattenere il manager che ha cambiato volto ai conti Fiat, anche se le quote di mercato nelle auto in Italia e in Europa anche nel 2011 sono diminuite. «Per far fronte ad una parte degli oneri fiscali derivanti dall'assegnazione», Marchionne il 3 febbraio ha venduto 600mila azioni di ognuna delle due Fiat e ne venderà ulteriori 370mila nei prossimi giorni. E ha ancora le stock option, che oggi gli garantirebbero una plusvalenza di 64 milioni lordi.

5 - I BULGARI FANNO CASSA PER GLI ONERI FISCALI...
R.Fi. per il "Sole 24 Ore" - In quasi-coincidenza con l'insediamento formale del nuovo ceo di Bulgari Michael Burke, la famiglia ha venduto una parte della quota del 3,5% di Lmvh che aveva ottenuto cedendo al colosso francese la maison italiana. Si tratta di oltre lo 0,8% del capitale, che somma lo 0,37% messo in vendita da Paolo Bulgari, lo 0,47% da Nicola e lo 0,04% dall'ex ceo Francesco Trapani.

Circa 4,48 milioni di azioni cedute ieri ad investitori istituzionali, attraverso un "accelerated book building" curato dal Credit Suisse. Lo scopo dichiarato è quello di «sostenere gli oneri fiscali e gli altri costi connessi alla prevista riorganizzazione di ciascuna delle partecipazioni detenute» al fine di consentirne una «gestione più efficiente». Ai prezzi di Borsa di ieri, la quota varrebbe 576 milioni di euro. Anche a un valore un po' più basso, certi oneri e costi appaiono pesanti.

6 - NINTENDO RITROVA L'UTILE CON SUPER MARIO 3D...
S.Car. per il "Sole 24 Ore" - Contro la crisi, meno male che da fine 2011 c'è Super Mario. Può ben dirlo la Nintendo, riferendosi ovviamente non a Monti né a Draghi, ma proprio al simpatico idraulico virtuale: dal novembre 2011, grazie al lancio di titoli forti come Super Mario 3D Land e Mario Kart, la console 3DS ha avuto una impennata di vendite globali a 15 milioni di pezzi.

In Italia, la 3DS ha venduto più di quanto realizzato da tutte le altre console Nintendo nei 10 mesi successivi al lancio: oltre 243.700 unità che hanno messo la tecnologia tridimensionale alla portata di tutti gli appassionati di videogiochi i quali, complice forse la crisi che induce a non dedicarsi troppo a gravi pensieri, mostrano di apprezzare le nuove opportunità. Altri titoli forti sono in arrivo e la società di Kyoto ha promesso di tornare subito in utile, dopo il primo rosso della sua storia dovuto in parte al Super Yen.

7 - CHI HA VISTO CARA GOLDENBERG?...
S.Fi. per il "Sole 24 Ore" - Che fine hanno fatto l'agguerrita Cara Goldenberg e il suo fondo Permian? La scorsa estate la giovanissima newyorkchese, under 30 già incoronata dalla stampa americana regina degli hedge fund per aver scommesso su Fiat e Sergio Marchionne quando nessuno lo avrebbe fatto, aveva dato battaglia su Dmt. All'epoca il fondo americano aveva sfidato addirittura un colosso come Mediaset, in procinto di fondersi con Dmt, arrivando a minacciare di bocciare il matrimonio in assemblea.

All'epoca Permian non perdeva occasione per annunciare piani di futuri investimenti in Italia. Eppure dopo Dmt, dove alla fine ha perso il braccio di ferro con Mediaset, e l'ingresso nel cda di Screen Service, la Goldenberg è sparita. Eppure fra i ribassi recenti di Piazza Affari le occasioni d'investimento non sono mancate. L'enfant prodige ha perso il tocco?

8 - MORNING NOTE...
Radiocor

Milano - nell'ambito dell'inaugurazione di Milano Unica 2012 convegno organizzato da Fondazione Altagamma 'Previsioni sui mercati 2012'.

Milano - 'Una carriera imprenditoriale. Una testimonianza autobiografica', organizzato da EntER Bocconi, Centro di Ricerca Imprenditorialita' e Imprenditori.

Milano - conferenza stampa Intesa Sanpaolo 'Il modello distretti: export e innovazione per la sfida del rilancio'.

Milano - incontro stampa Hines Italia Sgr e Inpgi per presentare 'La Corte Verde di Corso Como', il nuovo complesso residenziale firmato da Cino Zucchi Architects.

Roma - conferenza stampa del leader Fiom-Cgil, Maurizio Landini, per annunciare la nuova data della manifestazione Fiom.

Roma - nell'Aula della Camera discussione generale sulla Tobin-Tax.

CRISI: la Grecia cede sui sacrifici, annunciati 15mila licenziamenti di dipendenti statali. Per la cancelliera tedesca Angela Merkel il default di Atene e' 'inaccettabile'. Lo spread tra Bund e Btp tiene, tasso Btp al 5,62% (dai giornali). 'Soffocati dal credit crunch'. Appello di Massimo Pavin, presidente di Confindustria Padova (Il Sole 24 Ore, pag. 25)

GOVERNO: l'Ocse promuove l'Italia: liberalizzazioni ambiziose e ben concepite. Per il direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, ci sono segnali positivi sul Pil. L'Italia ha fatto progressi spettacolari, affermano la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicholas Sarkozy (dai giornali). Per il rilancio delle Infrastrutture sbloccati 60 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag. 24). Monti ha cambiato la dinamica europea. Le riforme del lavoro consentiranno piu' investimenti internazionali. Intervista a David Thorne, ambasciatore americano in Italia (Il Corriere della Sera, pag. 13)

LAVORO: resta alta la tensione sulla riforma. Per il premier Mario Monti il Governo non ha nessuna intenzione 'di esasperare alcunche''. Per il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, un'illusione il posto fisso per tutti. Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, conferma l'impegno di andare avanti (dai giornali)

INPS: crescono gli incassi, ma si puo' fare molto di piu'. Intervista al presidente Antonio Mastrapasqua (Il Messaggero, pag. 11)

GAS: scatta il piano di emergenza. Consumi record per il gelo, tagli ai flussi per le imprese. Il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera: le riserve strategiche non sono state intaccate (dai giornali)

ENI-SNAM: sulla divisione verso ritocchi al Senato (Il Sole 24 Ore, pag. 15)

UNICREDIT: sul tavolo del comitato governance domani la discussione sul rinnovo del consiglio (Il Messaggero, pag. 23)

INTESA SANPAOLO/BANCO POPOLARE: buyback da 7,75 miliardi. Riacquisto degli ibridi per migliorare il Core Tier 1 (dai giornali)

BPM: oggi in cdg l'uscita del direttore generale Enzo Chiesa (Il Sole 24 Ore, pag. 33)

BANCHE: l'Eba promuove i big europei (Il Sole 24 Ore, pag. 33). Fitch taglia i rating a 5 istituti italiani: Intesa Sanpaolo, Mps, Banco Popolare, Iccrea Holding e Ubi Banca (dai giornali)

FONDAZIONI: nuove regole per l'autonomia. In 16 pagine il leader Acri, Giuseppe Guzzetti, riscrive il funzionamento degli organi (Il Messaggero, pag. 23)

UNIPOL-FONSAI: le banche nel capitale del nuovo gruppo con una quota vicina al 10%. (Il Sole 24 Ore, pag. 35). I titoli guadagnano piu' del 30% (dai giornali)

FIAT: S&P mette rating sotto osservazione per un possibile declassamento. L'a.d. Sergio Marchionne incassa un tesoro in azioni Fiat (dai giornali). Apartheid Pomigliano: neppure un operaio Fiom tra i ri-assunti (Il Fatto Quotidiano pag.8)

IMPREGILO: il primo azionista singolo Salini potrebbe lasciare, si ipotizza francese Vinci come possibile acquirente (Il Sole 24 Ore, pag. 34)

SEA: Vito Gamberale, a.d. del fondo F2i, ha detto di essere pronto a rilevare altre quote della societa' (dai giornali)

ELECTROLUX: 185 nuovi tagli. Il piano italiano di uscite rientra nel riassetto europeo (Il Sole 24 Ore, pag. 27)

CALZATURE: le scarpe punk del Dr. Martens sono in vendita (La Repubblica, pag. 27)

 

P.zza Affariborsa TokyoGreciaMARCHIONNE eb a ebb ce eb d Paolo Bulgari - Copyright PizziFrancesco Trapaninintendo

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO