donald trump papa leone xiv prevost

DUE LEADER PER DUE AMERICHE: PAPA LEONE XIV E DONALD TRUMP – TRA QUALCHE ORA ALLO STADIO RATE FIELD DI CHICAGO, SI TERRÀ UN MAXI EVENTO IN OMAGGIO A ROBERT PREVOST, CON TANTO DI VIDEO-MESSAGGIO DEL PONTEFICE – NELLE STESSE ORE, I “NO KINGS” PROTESTERANNO CONTRO DONALD TRUMP CHE A WASHINGTON, COME UN VERO AUTOCRATE, FESTEGGERÀ IL SUO COMPLEANNO FACENDO SFILARE RAZZI E CARRI ARMATI IN UNA PARATA MILITARE DA EGOMANE…

Traduzione di un estratto dell'articolo di Michelle Boorstein per il “Washington Post”

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Papa Leone XIV - conosciuto qui come Bob Prevost del South Side - si rivolgerà sabato a uno stadio di baseball gremito, salutando per la prima volta direttamente un pubblico statunitense e offrendo un assaggio del potenziale impatto del primo papato americano.

 

Più di 30.000 biglietti sono stati richiesti per l'evento al Rate Field, la casa dei White Sox nel South Side. L'evento, organizzato dall'Arcidiocesi di Chicago, è presentato come una celebrazione del Leone e della sua città natale […]

 

L'evento, che prevede un saluto videoregistrato di 7 minuti e mezzo da parte del Leone, è in qualche modo una lettera d'amore a Chicago e ai cattolici di qui - e chiarisce definitivamente, dopo alcuni dibattiti postconclave sui social media, che il Papa preferisce i White Sox ai Cubs, rivali della città.

 

HABEMUS PAPAM BY ELLEKAPPA

È anche l'inizio di un papato innovativo. Leo ha la doppia cittadinanza americana e peruviana, vive a Roma da più di una dozzina di anni e parla correntemente cinque lingue.

[…]

La sua unica azione ufficiale da Papa riguardante gli Stati Uniti, finora, è stata la nomina di un nuovo vescovo a San Diego il mese scorso. In una lettera di questa settimana, il vescovo designato Michael Pham, un rifugiato vietnamita, ha invitato i sacerdoti e i leader religiosi a "essere solidali" con i migranti che si presentano in tribunale.

 

L'evento si svolge nello stesso giorno della parata militare del presidente Donald Trump, la più grande a Washington dalla fine della prima guerra del Golfo nel 1991, e di una giornata organizzata di proteste in oltre 2.000 città denominata "No Kings Nationwide Day of Defiance".

 

"È una sorta di contenitore in cui riversiamo le nostre speranze e le nostre aspettative fino a quando questo papato non prenderà forma", ha detto Steven Millies, professore di Teologia pubblica alla Catholic Theological Union, una scuola di Chicago dove ha studiato Leone. Millies era un membro del comitato dell'arcidiocesi che ha organizzato la celebrazione del Pontefice.

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Gli organizzatori sperano di raggiungere tre obiettivi: offrire agli abitanti di Chicago, estasiati, un'occasione di festa, presentare molteplici aspetti della vita di Leo a Chicago e offrire un evento moderno e significativo. L'evento, della durata di quattro ore, comprenderà canti spirituali, la celebrazione della Messa e, al centro - dicono gli organizzatori - un Papa con i piedi per terra.

 

"Siamo in un momento della cultura americana in cui le persone sono spiritualmente alla ricerca di un significato e di uno scopo e spesso pensiamo al Papa come a una figura non del tutto umana, come a una sorta di figura mistica e in qualche modo irrilevante perché non è come noi", ha dichiarato Brian Romer Niemiec, membro del comitato dell'evento e coordinatore dell'Ufficio per la catechesi e la pastorale giovanile dell'arcidiocesi, al sito di notizie dell'arcidiocesi, Chicago Catholic. "Se questo momento può far sembrare il Papa come se fosse come noi, come se fosse uno di noi, penso che questo aiuti molte persone che stanno cercando di capire: 'C'è qualcosa di più nella vita? Qual è il mio scopo? Qual è il mio posto?".

 

jd vance e donald trump alla chiesa di st john prima del giuramento

Secondo i partecipanti all'organizzazione dell'evento, Leone probabilmente eviterà le questioni politiche nel suo discorso e si concentrerà invece in particolare sull'elevazione dei giovani, incoraggiandoli a trovare conforto e speranza nella fede e nella comunità.

 

Kathleen Sprows Cumming, storica dell'Università di Notre Dame, ha detto che Leo sarà probabilmente molto cauto nel cercare di non sembrare troppo americano in una Chiesa globale in cui gli Stati Uniti sono considerati da molti sproporzionatamente ricchi e potenti.

È probabile che alcune persone contrastino la parata militare con la celebrazione del Papa a Chicago, ha detto Cumming.

 

robert francis prevost durante un alluvione in peru

"Penso che naturalmente la gente lo vedrà come un contrasto, anche se non è stato deliberatamente messo in scena in quel modo", ha detto. "Sono due incarnazioni molto diverse dell'America. ... Due espressioni molto diverse dell'America".

 

A un mese dall'inizio del suo pontificato, Leo è stato cauto nei suoi commenti sulla politica e sulla politica del governo in un momento esplosivo negli Stati Uniti e in altri Paesi, hanno detto diversi esperti del papato.

 

Leo era conosciuto durante i suoi decenni in Perù come un potente sostenitore dei migranti e da quando è diventato Papa ha parlato più volte della dignità di coloro che emigrano in cerca di sicurezza o di una vita migliore. Da quando è diventato Papa, non ha mai chiamato in causa in modo specifico i leader mondiali per la loro gestione della questione.

 

[…]

DATE UN'AMAREZZA AI VOSTRI BAMBINI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA papa leone xiv foto lapresse 5robert francis prevost in peru donald trump in versione papa leone xiv - meme creato con l'intelligenza artificialerobert francis prevost alla diocesi di chiclayo in peru festa di compleanno di robert francis prevost in peru luglio 2019robert francis prevost in peru Louis Prevost, fratello di Papa Leone Xiv, con la moglie Deborah, incontrano Trump e Vance alla Casa Biancapapa leone xiv foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...