ABBIAMO TROVATO IL “BIBI-SITTER” GIUSTO? – TRUMP HA SPEDITO IN ISRAELE MARCO RUBIO, IL QUARTO INVIATO AMERICANO IN POCHI GIORNI, PER TENERE A BRIGLIA CORTA NETANYAHU E I FALCHI DELL’ULTRADESTRA, PRONTI A UN COLPO DI MANO PER ANNETTERE LA CISGIORDANIA. RUBIO È STATO CHIARO: “L’APPROVAZIONE DI QUESTI PROGETTI DI LEGGE MINACCEREBBERO L’INTERO PROCESSO DI PACE. NON ESISTE UN PIANO B. QUESTO È IL MIGLIORE. NONCHÉ L'UNICO” – POI SI RIVOLGE AI MILIZIANI DI HAMAS: “IL RIFIUTO A SMILITARIZZARSI SARÀ CONSIDERATO UNA VIOLAZIONE...”
Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “La Stampa”
[… ] al Civil-Military Coordination Center (centro di coordinamento civile e militare, Cmcc) a Kiryat Gat, nel Sud di Israele […] Rubio – il quarto inviato di Donald Trump in Israele in pochi giorni – ribadisce l'opposizione della Casa Bianca all'annessione israeliana della Cisgiordania. Il recente voto preliminare della Knesset per far avanzare il disegno di legge della destra messianica potrebbe minacciare il piano di Washington. Ma Rubio, ribadisce anche al governo israeliano, si aspetta che i progetti di legge non vengano approvati.
marco rubio benjamin netanyahu
«Minaccerebbe l'intero processo di pace» avviato dal presidente Trump e «tutti devono capire – insiste – che se qualcosa del genere dovesse accadere proprio ora, molti dei Paesi coinvolti nei lavori probabilmente non vorranno più esserlo».
Un'ipotesi che non si può nemmeno contemplare, anche perché «non esiste un piano B. Questo è il migliore. Nonché l'unico. Ed è un piano – continua Rubio – che crediamo sia sulla buona strada per il successo». Questa volta il messaggio è indirizzato ad Hamas: «Il rifiuto a smilitarizzarsi sarà considerato una violazione. Un accordo richiede che vengano soddisfatte le sue condizioni. Non entrerò nei meccanismi con cui faremo in modo che sia così, ma questo dovrà accadere». Tanto più che, precisa il capo della diplomazia americana, «Israele ha rispettato i suoi impegni. Si trova sulla linea gialla e questo è subordinato alla smilitarizzazione».
marco rubio benjamin netanyahu
[…]
Subito dopo il suo discorso, Washington annuncia la nomina del diplomatico Steven Fagin – un curriculum che intreccia incarichi tra le capitali più complesse del mondo arabo e il Senior Foreign Service – come responsabile civile del Cmcc al fianco del generale Patrick Frank.
Ulteriori puntualizzazioni riguardano l'istituzione di una forza di pace per la Striscia – che «include più di 24 Paesi, comprese nazioni musulmane che si sono impegnate a impedire che Gaza sia controllata da Hamas» – e, a questo proposito, il coinvolgimento della Turchia. Rubio tranquillizza Israele: il contingente internazionale sarà composto da Paesi con cui lo Stato ebraico «si sente a suo agio».
Infine, un chiarimento su come la pensano gli Stati Uniti rispetto alla riammissione dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi: «L'Unrwa non potrà svolgere un ruolo nella Striscia di Gaza». Ci saranno altre organizzazioni. Washington starebbe esaminando una proposta per fornire aiuti umanitari attraverso l'installazione di centri umanitari (tra i 12 e i 16), in alternativa anche alla controversa Gaza Humanitarian Foundation, e insieme con la Mezzaluna Rossa e varie agenzie Onu in coordinamento con l'esercito Usa.
marco rubio al funerale di charlie kirk
Le fazioni palestinesi – compresa Hamas – riunite al Cairo mandano un messaggio di rinnovato sostegno al piano Trump, danno il via libera alla «consegna dell'amministrazione della Striscia a un comitato palestinese temporaneo composto da "tecnocrati" indipendenti» e invocano una risoluzione Onu per una forza temporanea di monitoraggio del cessate il fuoco. Ma la restituzione degli ultimi 13 corpi di ostaggi israeliani uccisi è ancora in stallo. Israele ritiene che siano almeno 8 quelli che Hamas è in grado di consegnare. […]
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 5
MEZZI CATERPILLAR UTILIZZATI DA ISRAELE IN CISGIORDANIA
CHEESE GIORDANIA - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EMILIANO CARLI
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 2
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 1
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 3
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6

