guido crosetto missile sardegna

MAMMA, HO PERSO DUE MISSILONI... – IL MINISTRO CROSETTO HA UN GROSSO PROBLEMA: DURANTE UN’ESERCITAZIONE MILITARE A FINE MAGGIO, LA DIFESA HA SMARRITO DUE MISSILI NEL MARE DI SARDEGNA. LA MARINA NON RIESCE A RECUPERARE UNO DEI DUE, PERCHÉ SI TROVA A 602 METRI DI PROFONDITÀ, A 20 CHILOMETRI DALLA COSTA. QUINDI DOVRÀ RECUPERARLO UNA SOCIETÀ IN APPALTO DI LEONARDO – NEL CASO IN CUI NON SI RIUSCISSE A “DISATTIVARE” IL RAZZO, BISOGNERÀ EFFETTUARE UN’ESPLOSIONE CONTROLLATA – LE OPERAZIONI DI BONIFICA PARTIRANNO A FERRAGOSTO…

Estratto dell’Alessandro D’Amato per www.open.online

 

missile aster 30

Nel Mar di Sardegna ci sono due missili. Li ha persi la Difesa italiana. E la Marina non riesce a recuperare uno dei due. Perché si trova a 602 metri di profondità e a una decina di miglia nautiche dalla costa. Quindi dovrà recuperarlo una società in appalto. Probabilmente di Leonardo. Che però forse non riuscirà a disattivarlo. E quindi alla fine potrebbe essere costretta a effettuare un’esplosione controllata. In fondo al mare. A Ferragosto.

 

La storia la racconta oggi Il Fatto Quotidiano. E riguarda un missile Aster 30. Che ha una gittata di 120 chilometri e fa parte di una famiglia di missili antiaerei terra/aria costruiti da Eurosam, consorzio europeo formato da MDBA Italia, MDBA Francia e Thales.

 

Poligono del Salto di Quirra Perdasdefogu - sardegna

Nel gennaio 2023 Francia e Italia ne hanno concordato la produzione di 700 missili da destinare all’Ucraina. Il valore della commessa è di 2 miliardi di euro. I missili Aster sono progettati per essere utilizzati sia da unità navali che da lanciatori terrestri come il Samp-T. A partire da Ferragosto e fino al 20 settembre verrà quindi chiusa una zona d’acqua che si trova davanti alle coste dell’Ogliastra nella Sardegna Orientale. Un quadrato con un lato di una ventina di chilometri.

 

Il missile si trova davanti alle spiagge e alle scogliere di Tertenia e Villaputzu. Si tratta, spiega Il Fatto, dell’area marina del Poligono del Salto di Quirra-Perdasdefogu (Pisq). A fare il bagno in spiaggia, però, si potrà andare.  […]

 

missili aster 30

Le «unità navali di qualsiasi dimensione, tipologia, tonnellaggio e destinazioni» dovranno rimanere a non meno di due miglia nautiche, le unità da pesca dovranno accordarsi volta per volta via radio. L’area dove si ritiene si trovi il missile inesploso è stata individuata.

 

La bonifica – spiegano dalla Difesa – è normalmente prevista dopo le esercitazioni. Una precedente ordinanza, la 32/2025 del 23 giugno, dava conto di ben otto aree marine interessate. C’era un cacciamine in azione tra le barche da diporto. Il missile inesploso è un incidente, ma è considerato fisiologico.

batteria samp-t con missili aster 30Poligono del Salto di Quirra Perdasdefogu - sardegnamissile aster 30

 

guido crosetto ad atreju foto lapresse 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…