roberto vannacci simone leoni

"SIMONE, NON SEI DEGNO NEANCHE DI SPOLVERARE GLI ANFIBI AL GENERALE VANNACCI. VERGOGNATI!" - LA DURISSIMA LETTERA APERTA DEL GIORNALISTA SILVIO LEONI ("SECOLO D'ITALIA"), AL FIGLIO SIMONE, NEO-SEGRETARIO DELLA GIOVANILE DI FORZA ITALIA, CHE HA DEFINITO VANNACCI "GENERALE DELLA CODARDIA": "INFANGHI IL COGNOME CHE PORTI. SEI L'ULTIMO CHE PUO' DEFINIRE CODARDO VANNACCI. IL SUO CORAGGIO, CHE TU NON HAI, LO HA MESSO A DISPOSIZIONE DELLA PATRIA MENTRE TU DORMIVI SERENO NELLA TUA BAMBAGIA - LA CONTRADDIZIONE FRA IL TUO AGIRE E L'EDUCAZIONE CHE TI DISCENDE DALLA FAMIGLIA LEONI TI COSTRINGERÀ A GUARDARTI ALLO SPECCHIO. E NON SARÀ UN BEL MOMENTO - HAI USATO LO STESSO METODO CHE USÒ UN TRADITORE CONTRO SILVIO BERLUSCONI" - LA RISPOSTA DI VANNACCI: "GRAZIE A SILVIO LEONI, DA PADRE LO RINGRAZIO PER LE SUE PAROLE"

 

 

LETTERA DI SILVIO LEONI AL "TEMPO"

 

Gentile Direttore,

 

simone leoni

La ringrazio per l'ospitalità che mi concede queste pagine del Tempo che, in passato, è stato anche la mia casa avendo pubblicato alcune mie inchieste giornalistiche sul terrorismo, ma anche per l'opportunità che mi accorda di manifestare pubblicamente, con una lettera aperta a mio figlio, Simone Leoni, neo-segretario nazionale dei giovani di Forza Italia, tutto il mio sdegno per le gravi parole che egli ha osato pronunciare contro il Generale Roberto Vannacci accusandolo falsamente.

 

Ho conosciuto il Generale Roberto Vannacci, allora giovane tenente Incursore del 9o Col Moschin, nel 1993 in Somalia dove ero inviato di guerra. Insieme a quei ragazzi, paracadutisti della Folgore - come lo sono stato orgogliosamente anch'io nel 1980 - ho vissuto, nel cuore più profondo della Somalia, esperienze di autentica solidarietà in un contesto difficilissimo e pericoloso. E Vannacci era li, nelle pattuglie a lungo raggio, rischiande la vita ogni giorno.

 

 

simone leoni tajani

Insomma so bene chi è Vannacci e chi sono i ragazzi in divisa che, con lui, hanno rappresentato Oltremare l'Italia in divisa. A loro - miei fratelli paracadutisti - sono profondamente legato. Ed è anche per questo che le gravissime parole di mio figlio mi hanno oltremodo ferito e disgustato. E, a questo punto, mi permetterà di rivolgermi direttamente a mio figlio Simone.

 

La Lealtà, Simone, non è un optional per un Uomo. Sei stato sleale accoltellando alle spalle un alleato. Gli hai addebitato, falsamente, pensieri contro disabili, gay e neri che lui non ha mai - e sottolineo mai - espresso né nel suo libro né in altre occasioni.

 

Tutti argomenti che una miserabile sinistra - ripetutamente smentita - ha usato senza successo contro Vannacci. E ora tu hai fatto la stessa cosa. Tu lo sai che è falso ciò che hai detto. Così come miserabile è il tentativo di rovesciargli addosso, addirittura, la responsabilità dei suicidi di alcuni ragazzi. Semmai dovreste chiedervi dove eravate voi mentre il vostro povero amico che si è tolto la vita nei mesi scorsi si tormentava l'anima, evidentemente non compreso nel suo disagio.

roberto vannacci con la moglie a sanremo 2 - FOTO LAPRESSE

 

Attribuire a Vannacci il suicidio di alcuni ragazzi è la cosa più bassa e spregevole io che abbia mai visto in vita mia. Dio abbia pietà di chi usa questi mezzi e tenga stretto a sé quel povero ragazzo. Ma c'è altro che voglio dirti.

 

Tua nonna Gloriana ti aveva lasciato una sorta di testamento spirituale nella speranza, a questo punto vana, che tu riuscissi a tenere la prua orientata ai migliori Valori. Io non so se lo hai dimenticato o se lo hai volutamente ignorato. Ma, caro Simone, prima o poi la contraddizione fra il tuo agire e l'educazione che ti discende dalla Famiglia Leoni ti costringerà inevitabilmente a guardarti allo specchio. E non sarà un bel momento.

 

Ti ricordo qui il testamento spirituale di tua nonna Gloriana che ti ha lasciato e che mi incaricò di consegnarti, cosa che, come sai, ho fatto:

 

simone leoni 3

«Mio caro Simone, ricordati sempre che una Civiltà senza Valori genera mostri. Esattamente come sta accadendo in questi tempi in cui la cronaca ci rimanda, ogni giorno, storie squallide e violente. Ai miei tempi, oramai quasi preistorici, i valori erano tre: Dio, Patria e Famiglia. E, tutti gli altri discendevano da questi. Sono molto orgogliosa di averli trasmessi - insieme a mio marito - ai miei tre figli.

 

Questi Valori non servono per fare carriera, né per mantenersi una corte fasulla di ammiratori. Ma, ad un certo punto della vita, scoprirai che sono una solida certezza. Ricordati, Simone, che un uomo è veramente un Uomo se pratica e la propri questi Valori:

 

1) Aiuto al prossimo, senza riserve né calcoli

2) Altruismo

3) Coerenza

4) Considerazione per il danaro come un mezzo e non come un fine, "il denaro è lo sterco del diavolo" soleva dire tuo nonno Romualdo Leoni che tu, purtroppo, non hai potuto conoscere. E tuttora, fra noi quattro, diciamo, all'occorrenza: "E solo una sporca questione di soldi".

5) Dignità

roberto vannacci con la moglie a sanremo

6) Disinteresse

7) Educazione

8) Generosità

9) Giusto orgoglio, che non è superbia

10) Indisponibilità per i bassi giochi di potere

11) Intelligenza, che non è furbizia

12) Ironia, che non è sarcasmo

13) Lealtà

14) Onestà

15) Riconoscimento delle qualità altrui

16) Riconoscimento dei propri erroni e limiti

17) Rifiuto ogni compro messo

18) Rifiuto di ogni azione che, intimamente, di fronte a te stesso, sai non essere etica

19) Riconoscenza

20) Rigore morale

simone leoni 2

21) Rispetto di sé

22) Rispetto degli altri

23) Senso dell'Onore

24) Tenacia e determinazione

25) Umiltà, leggiti ogni tanto questo promemoria che non chiamo, volutamente, testamento. E confrontati con te stesso. Con tanto amore, Nonna Gloriana».

 

Mi dispiace per te Simone che ora ti trovi a confrontare questa lettera valoriale di tua nonna Gloriana con i tuoi giochi politici. Arriverà il momento in cui, finalmente solo con te stesso, dovrai fare i conti con questa dicotomia. Due ultime questioni: nel tuo attacco al Generale Vannacci hai usato lo stesso metodo che usò un alleato, traditore, contro Silvio Berlusconi. Nessuno te lo dirà mai questo. E tocca a tuo padre dirtelo. Ora siete voi a usare gli stessi identici metodi.

 

simone leoni 1

Non vi porterà bene, come non ha portato bene a quel signore, oggi condannato. Hai osato dare del «codardo» ad uno dei migliori ufliciali che l'Italia abbia mai avuto. A te che infanghi il cognome che porti - non dimenticare mai che nel cartiglio dello Stemma di Famiglia c'è inciso il motto "Pro Deo et Patria" - voglio ricordare che Roberto Vannacci ha servito la Patria, anche la TUA Patria, con coraggio negli incursori del 9° Col Moschin sui fronti più caldi e nel ruolo più pericoloso, quello delle Forze Speciali, per proteggere la nostra Patria e per permettere anche a te di vivere in pace e serenità. Tu sei l'ultimo che si può rivolgere a Vannacci definendolo codardo. Vergognati!

 

E ricordati che il coraggio, che tu non hai, Vannacci lo ha messo a disposizione non solo della Patria, non solo dei suoi uomini che ha riportato a casa sempre vivi, ma anche di quelle centinaia di ragazzi in divisa, morti o che stanno morendo per l'uso, infame, di proiettili all'uranio impoverito mentre tu dormivi sereno nella tua bambagia. Tu non sei degno, Simone, neanche di spolverare gli anfibi al Generale Vannacci.

 

Tuo padre

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….