matteo salvini tangenziale bologna

“OGNUNO PUÒ SCIOPERARE, MA SE BLOCCHI LA STRADA COMMETTI UN REATO” – MATTEO SALVINI VA ALL’ATTACCO DEI METALMECCANICI CHE HANNO INVASO LA TANGENZIALE DI BOLOGNA, E INVOCA LA LINEA DURA DEL DECRETO SICUREZZA (CHE HA TRASFORMATO PROPRIO L’IMPEDIMENTO ALLA CIRCOLAZIONE SU STRADA IN REATO) - IL GOVERNO PROVA A MEDIARE TRA IMPRESE E SINDACATI PER SBLOCCARE LA TRATTATIVA SUL RINNOVO DEL CONTRATTO DEI METALMECCANICI. MA IL DIALOGO È SABOTATO DALLE STESSE PARTI IN CAUSA, CHE VANNO ALLA RESA DEI CONTI…

 

 

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it

 

metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 4

Parola d’ordine: fermezza. Contro la protesta dei metalmeccanici. E a difesa del decreto Sicurezza. Nel day after dello sciopero delle tute blu, culminato con l’invasione della tangenziale di Bologna, è Matteo Salvini a farsi portavoce della linea dura.

 

“Ognuno può scioperare, manifestare, presidiare, fare cortei, ma se blocchi la tangenziale, la ferrovia, una strada, un ospedale o una fabbrica commetti un reato”, dice il vicepremier leghista a margine di un’iniziativa di partito a Roma proprio sul provvedimento che ha trasformato l’impedimento alla circolazione su strada da illecito amministrativo a reato.

 

matteo salvini festa della vittoria mormant sur vernisson

Il leader del Carroccio respinge le accuse delle opposizioni sulla volontà del governo di limitare il diritto allo sciopero: “È sacrosanto”, ribatte. Ma sul passaggio dei lavoratori sulla tangenziale ribadisce il concetto: “Quando mi blocchi e mi impedisci di andare al lavoro, a scuola, al negozio - sottolinea - fai un torto ad altri lavoratori”.

 

Anche Forza Italia tiene separati i due piani e rivendica l’inasprimento delle norme. Lo fa il responsabile nazionale dei Dipartimenti, Alessandro Cattaneo: “Nessuno vuole ledere il diritto a manifestare, in Italia di scioperi ce ne sono tanti e possono continuare sempre nel rispetto delle regole civili: abbiamo aggiunto norme di buon senso che puniscono chi blocca le tangenziali”.

 

metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 5

Più sfumata la posizione di Fratelli d’Italia. Il partito della premier è in linea con gli alleati nel condannare il transito del corteo sulla tangenziale. Il capogruppo del partito alla Camera, Galeazzo Bignami, dice a Repubblica: "Tutti possono scioperare e manifestare, ma va fatto nel rispetto dei diritti altrui: se invadendo la tangenziale si sono lesi i diritti di chi stava andando a lavorare, è chiaro che il diritto di sciopero non può soverchiare quello delle altre persone”.

 

Ma sull’applicazione del decreto Sicurezza, l’esponente di FdI è cauto: “Non conosco direttamente la dinamica, ma mi pare di capire che ci troviamo nel campo della tolleranza, non in quello di un divieto ostativo all’ingresso in tangenziale”.

 

PRECETTO LA QUALUNQUE - MEME BY EMILIANO CARLI

La postura della maggioranza non piace affatto alle opposizioni. “Reato è lasciare a casa chi lavora, sottopagarlo, precarizzarlo: Salvini pontifica sul diritto di sciopero con il cinismo di chi difende i ricchi e non gli importa nulla degli sfruttati”, dice Marco Grimaldi, vicepresidente di Avs a Montecitorio.

 

“Gli operai che combattono per un contratto giusto non possono essere soggetti a misure penali”, dichiara il leader di Azione, Carlo Calenda, mentre per la senatrice di Italia Viva, Annamaria Furlan, “non si possono mettere sullo stesso piano la violenza e la protesta sindacale”.

 

Intanto il governo prova a mediare tra imprese e sindacati per sbloccare la trattativa sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Ma la volontà di “agevolare il dialogo” e di “restare accanto alle parti sociali”, espressa dalla titolare del Lavoro, Marina Calderone, non basta.

 

metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 6

La riunione al ministero si trasforma in una resa dei conti tra Fiom, Fim e Uilm da una parte e Federmeccanica e Assistal dall’altra. "Le associazioni datoriali hanno ribadito la loro indisponibilità a discutere del rinnovo del contratto nazionale e dei minimi tabellari”, denunciano le tre sigle sindacali. La replica arriva a stretto giro: “Abbiamo colto una novità: la disponibilità del sindacato a discutere di tutto senza nessuna pregiudiziale, se questo sarà confermato Federmeccanica non si sottrarrà al confronto”. Al che i sindacati ribattono: “Prendiamo atto della precisazione dopo che al tavolo era stata dichiarata l’indisponibilità, noi siamo pronti”.

metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 3metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 1metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?