fulvio abbate fronte degli ingestibili

DOPO CHE UN SUO TRATTATO SULLA MEDIOCRITA’ E’ STATO RIFIUTATO DA UNA CASA EDITRICE (QUODLIBET), FULVIO ABBATE SI METTE IN PROPRIO E LANCIA LA “CAPITANO SICURO EDITORE” PER SFIDARE IL SISTEMA E “LA P2 CULTURALE” - “LO STESSO PREMIO STREGA STA VALUTANDO LA POSSIBILITÀ DI POTER PRESENTARE IN CONCORSO OPERE AUTOPUBBLICATE, ANCHE IL CASO VANNACCI È ESEMPLARE” – IL NOME È UN OMAGGIO ALLO ZIO DELLO SCRITTORE, FRANCO SICURO, QUELLO CHE QUANDO GOFFREDO FOFI SU "PANORAMA" SCRISSE CHE I LIBRI DI ABBATE ERANO DA NON LEGGERE COMMENTÒ: “FULVIO, MA CHI È QUESTO CHE HA LO STESSO NOME DI UN CANE?”

Eleonora Lombardo per repubblica.it - Estratti

 

FULVIO ABBATE FRONTE DEGLI INGESTIBILI

Lo ha annunciato sui social qualche giorno fa ed è già stato sommerso da richieste di pubblicazioni di testi e poesie, ma la “Capitano Sicuro editore” (...)  non è una nuova avventura editoriale a uso e consumo di tutti, bensì la risposta al bisogno di istantaneità di intervento nel dibattito socio-culturale del suo fondatore, lo scrittore Fulvio Abbate, che l’ha creata a suo esclusivo uso e consumo.

 

«L’autopubblicazione può sembrare qualcosa che assomigli a una dimensione di marginalità, e invece non è più così, lo stesso Premio Strega sta valutando la possibilità di poter presentare in concorso opere autopubblicate e il caso Vannacci, al di là del significato culturale e politico che se ne possa dare, è esemplare», dice Abbate.

 

 

LA MEDIOCRITA ILLUSTRATA AI COCKER SPANIEL - FULVIO ABBATE

Capitano Sicuro editore è un omaggio allo zio dello scrittore, Franco Sicuro comandante di marina tanto che il logo riproduce una sua foto scattata a Cuba nel 1951: «È stato il capitano Achab della mia famiglia, quello che quando Goffredo Fofi su Panorama scrisse che i miei libri erano da non leggere commentò: “Fulvio, ma chi è questo che ha lo stesso nome di un cane?”».

 

(...)

 

«Ho scritto un trattato sulla mediocrità che è stato rifiutato, a mio parere vergognosamente, da una casa editrice che si occupa di filosofia, Quodlibet, e visto che esiste la necessità da parte dello scrivente di intervenire con l’istantaneità di una polaroid con qualcosa che attenga al dibattito culturale più stringente, ho deciso di autopubblicarmi. - dice Abbate -

 

La Capitano Sicuro editore, allo stesso modo di altre mie imprese, come Teledurruti che mi ha reso mediaticamente autosufficiente, pubblicherà nelle prossime settimane questo mio trattato che sto riscrivendo per renderlo più pop perché arrivi alle masse e che si intitolerà “La mediocrità illustrata ai cocker spaniel”, perché nel dibattito politico filosofico ormai è cancellata qualsiasi obiezione critica, ovvero quando tu mostri alterità rispetto al luogo comune o metti in discussione qualche “idola”, ti viene risposto che lo faresti per invidia».

 

FULVIO ABBATE CON LA DECORAZIONE DI OFFICIER DES ARTS ET DES LETTRES RICEVUTA DAL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE

Insomma, Abbate continuerà a essere autore per La nave di Teseo e per Baldini+Castoldi tra poco verrà ripubblicato il suo libro del 2013 “Intanto anche dicembre è passato”, continuerà a sostenere il valore del progetto che sta dietro alle pubblicazioni dell’editoria istituzionale, ma auspica anche che chiunque diventi editore di se stesso. «Non c’è nulla di più entusiasmante che autoconvocare la propria parola scritta e immediatamente i mettere al mondo un tuo lavoro.

 

I tempi e le sollecitazioni che riceve uno scrivente sono nemici dei tempi dei piani editoriali di pubblicazione. Non ho la pretesa di fare “Il Gattopardo” rifiutato immaginandomi Tomasi di Lampedusa che decide di autopubblicarsi, ma siamo tutti legittimati a inventarci come scrittori e saggisti».

Fulvio Abbate fotografato da Mario Schifano, 1986 circa

CAPITANO SICURO EDITORE

Fulvio Abbate foto di Mario Schifano, 1992 circafulvio abbate coverfulvio abbate foto di bacco FULVIO ABBATEfulvio abbate carlo verdoneFULVIO ABBATE COVERFULVIO ABBATE 5fulvio abbate foto di baccoFulvio Abbate con Mario Schifano copiafulvio abbate foto di baccofulvio abbate coverSABRINA FERILLI FULVIO ABBATELuciano Di Bacco e Fulvio Abbate Foto Maurizio Riccardifulvio abbate sylvie lubamba fulvio abbate

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...