IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? TORNA SU ITALIA 1 “CADO DALLE NUBI”, IL PRIMO FILM DI ZALONE, DA MOLTI RITENUTO IL MIGLIORE - SU CANALE 20 TROVATE IL PIÙ IMPEGNATIVO, MA MENO DIVERTENTE, “TENET” DI CHRISTOPHER NOLAN. INUTILMENTE COMPLICATO – IRIS PROPONE IL THRILLER “STATE OF PLAY”. LA7 CINEMA MANDA IN ONDA IL VISTISSIMO, MA SEMPRE NOTEVOLE, “REVENANT – REDIVIVO” – IN SECONDA SERATA RETE 4 SPRECA ALL’1 DI NOTTE IL GIALLONE DI DONATO CARRISI, “LA RAGAZZA NELLA NEBBIA”... - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera in chiaro? Torna su Italia 1 alle 21, 30 “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Giulia Michelini, Raul Cremona, il primo film di Zalone, da molti ritenuto il migliore. Francamente nessuno si aspettava un successo simile. Già sentir parlare barese per me era una bella scoperta. Ricordo che feci a Stracult una puntatone intervistando Checco e Gennaro, ma anche Gianni Ciardo, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiuolo, noti nelle tv pugliesi come Toti e Tata, e poi Nico Cirasola, che era stato il primo cineasta pugliese indipendente e che mi spiegò che il nord della Puglia era come il sud d’Italia.
Nel film non faceva ridere solo Checco, ma anche il duo gay di pugliesi a Milano formato da Dino Abbrescia e Fabio Troiano, e Ivano Marescoti come simil Bossi, leghista, ma la Lega non si poteva nominare, alle prese con il rito della sacra ampolla. Su Canale 20 alle 21, 10 trovate il più impegnativo, ma meno divertente, “Tenet” di Christopher Nolan con John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki. Inutilmente complicato. Alla fine scoprirete che, malgrado tutte le cabale del ritorno indietro nel tempo, è un sotto 007 come tanti altri col solito cattivo, Kenneth Branagh, che vuole dominare il mondo.
Cine 34 alle 21 passa il super divertente “Il commissario Lo Gatto” sottovalutata commedia di Dino Risi, che l’ha scritta assieme a Enrico Vanzina con un Lino Banfi strepitoso che indaga in un’isola sperduta della Sicilia sulla scomparsa di una bella ragazza, la nudissima Isabel Roussinova, assieme al fido brigadiere Crivelli di Maurizio Ferrini. “Lavorando gomito a gomito col commissario Lo Gatto ho cominciato a capire il significato della parola carisma”.
Lo Gatto, finito sull’isola dopo aver chiesto l’alibi addirittura al vendicativo Papa polacco, ha attorno a sé una schiera di grandi personaggi, dal giornalista zoppo e fallito di Maurizio Micheli, qui strepitoso, al barone Tricò di Galeazzo Benti, dalla bellona Licinia Lentini alla stangona tedesca che si imbatte in Ferrini, dal barbiere felliniano Armando Marra alla stessa Roussinova, che non è affatto morta, ma scappata per un focoso e segretissimo weekend con Bettino Craxi, allora Presidente del Consiglio. Film libero e selvaggio come era Risi, fu un flop quando uscì. Magari i produttori, Angeletti e De Micheli, pensavano fosse il pilot per una serie di Lo Gatto. Sarebbe stato fenomenale.
Cercate un horror con squalo assassino? Lo trovate su Mediaset Italia 2 alle 21, “Something in the Water” di Hayley Easton Street con Lauren Lyle, Hiftu Quasem, Natalie Mitson, Laura Costa, Gabriel Prevost-Takahashi, Nicole Rieko Setsuko, cinque amiche se la spassao ai Caraibi. Poi arriva lo squalo. Buono, su Rai Movie alle 21, 10, il dramma processuale “La misura del dubbio” di e con Daniel Auteuil, interpretato assieme alla fantastica Sidse Babett Knudsen, Suliane Brahim, Alice Belaïdi, Grégory Gadebois.
Su Canale 27 alle 21, 10 trovate la commedia di John Hughes “Tenera canaglia” con James Belushi, Kelly Lynch, Alisan Porter, John Getz. Ultimo film diretto da John Hughes, che non si trovò granché bene con Jim Belushi. Del resto era l’ultima scelta. John Candy era morto e né Alec Baldwin né Bill Murray potevano farlo. Esordisce qui però Steve Carell. Iris alle 21, 15 propone il thriller “State of Play” di Kevin Macdonald, scritto da Tony Gilroy e Bill Ray, con Russell Crowe, Ben Affleck, Rachel McAdams, Jason Bateman, Robin Wright, Helen Mirren, Jeff Daniels, dove un giornalista indaga sulla morte dell’assistente di un politico suo amico. Era stato pensato per il ritorno della coppia di “Fight Club” Brad Pitt e Edward Norton.
maria antonietta, interpretata da claire danes
Nel ruolo di Helen Mirren era stato invece pensato Bill Nighy. La7 Cinema alle 21, 15 propone il vistissimo, ma sempre notevole, “Revenant – Redivivo” di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson, Lukas Haas. La5 alle 21, 15 passa una commedia interpretata da Tom Hanks e Julia Roberts, “L’amore all’improvviso. Larry Crowne diretta dallo stesso Tom Hanks con Wilmer Valderrama, Taraji P. Henson, Bryan Cranston, Pam Grier.
Rai4 alle 21, 20 presenta l’horror “Blood” di Brad Anderson con Michelle Monaghan, Skeet Ulrich, Frederick Allen, Finlay Wojtak-Hissong, June B. Wild e. Rai 1 alle 21, 30 passa un’altra commedia sentimentale, “Amore a cinque stelle” di Wayne Wang con Jennifer Lopez, Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Stanley Tucci, Bob Hoskins, dove Jlo è una cameriera di un grand hotel di Manhattan e Ralph Fiennes il ricco rampollo di una famiglia di miliardari.
E’ amore. Avete visto di meglio. Passiamo alla seconda serata con un raro film di Steven Soderbergh, “Piccolo grande Aron” o “King of the Hill” con Jesse Bradford, Jeroen Krabbé, Lisa Eichhorn, Karen Allen, Adrien Brody, Tv2000 alle 21, 10. Rai4 alle 23, 10 passa un altro horror, il lussemburghese “Wolfkin” o “Kommunioun” di Jacques Molitor con Louise Manteau, Victor Dieu, Marja-Leena Junker, Jules Werner, Marco Lorenzini.
La7 alle 23, 30 se la cava meglio, chetelodicoaffà, con il classico del poliziesco con infiltrato “Donnie Brasco” diretto da Mike Newell, scritto da Paul Attanasio dal romanzo autobiografico dell’agente Joseph Pistone con Al Pacino come il piccolo gangster Leftie, Johnny Depp come Donnie Brasco, Michael Madsen come Sonnie, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche, Gretchen Mol. Bravissimi sia Pacino che Johnny Depp. “chetelodicoaffà” traduce "forget about it". Italia 1 alle 23, 35 passa “Tolo Tolo”, il penultimo film di Checco Zalone, che dirige lui stesso, con Souleymane Sylla, Manda Touré, Nassor Said Birya, Alexis Michalik. Su Iris alle 23, 50 abbiamo “Arancia meccanica” di Stanley Kubrick con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive.
Beh… La7 Cinema alle 0, 10 passa l’ottimo “Master & Commander” di Peter Weir con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Max Pirkis. Rete 4 spreca all’1 di notte il giallone di Donato Carrisi scrittore e regista, “La ragazza nella nebbia” con Toni Servillo commissario col cappottone nero, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Jean Reno, Galatea Ranzi, Michela Cescon. Non originalissimo, come i suoi romanzi, ma sicuramente il migliore dei film di Carrisi. Vediamo cosa ne scrissi quando uscì nel 2017.
cado dalle nubi - checco zalone
Un paesino sconosciuto d’alta montagna. Una ragazza dai capelli rossi perduta nella nebbia. Un orco da cercare. Un ispettore troppo bravo alle sue costole. Un presunto assassino, l’ambiguo professore. La nebbia come da titolo. E una schiera di mostri della tv che giocano a far la differenza. La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, diventa film, diretto, stavolta, dallo stesso scrittore al suo esordio nella regia. Lo fa con una bella produzione, un cast d’alta classe. Inoltre Donato Carrisi non è un novellino nel cinema, visto che ha scritto parecchie serie per la tv, da Squadra Antimafia a Moana.
Cerca però, come può, una scrittura originale, lontana da quella seriale della fiction Rai/Mediaset e da quella del giallo classico con punte gore alla Jo Nesbo. Grazie, soprattutto, alla recitazione di Toni Servillo e di Galatea Ranzi, punta da una parte al grottesco d’autore, e, grazie alla commistione continua con i vari “Chi l’ha visto?” e “Porta a porta”, punta invece da un’altra parte a una sorta di cosciente messa in scena, più ironica che parodistica, del racconto della cronaca criminale della tv nel quotidiano. Il lato più interessante è così la ricostruzione, il reboot, del giallo all’italiana, ha pure l’apporto di Roy Bava alla regia, che rinnova attraverso la scrittura e attraverso la rivitalizzazione della tv.
Al punto che i suoi protagonisti giocano da subito sui media, sfruttandoli o per le indagini o proprio per proprio conto. Anche in questo caso il fatto criminale reso celebre dai media, qui siamo in una sorta di caso Yara-Bossetti, rivitalizza un paesino addormentato, e le figure che dominano il gioco sono l’ispettore e la regina della cronaca nera.
Carrisi civetta magari anche con le atmosfere di gialli più complessi della tv, penso a True Detectives, grazie anche a una certa cura nelle immagini, la fotografia è di Federico Masiero, e nelle scelte musicali, e la sua storia non è mai banale. Scivolando nel grottesco, a tratti, qualche attore esagera, ma i fan del romanzo non resteranno delusi.
E le scene di confronto fra Reno e Servillo non lasceranno delusi nemmeno i fan di Servillo, anche se non domina tutto il film come avremmo voluto in un vero Servillo movie, un genere a parte, visto che è un giallo corale e non da protagonista assoluto. Iris alle 2, 30 presenta un romantico biopic di amore lesbico, “Vita & Virginia”, diretto da Chanya Button con Gemma Arterton, Elizabeth Debicki, Isabella Rossellini, Rupert Penry-Jones.
La7 Cinema risponde con il più celebre “Marie-Antoinette” di Sofia Coppola con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Aurore Clément. Chiudo col rarissimo e ambizioso film di Mario Caiano, “Love Birds – Una strana voglia d’amare”, noto anche come “Liebesvögel”, erotico scambista con pretese con Claudine Auger, Tony Kendall, Christine Kaufmann, Giancarlo Sbragia, Lidia Alfonsi, dove due coppie e un maggiordomo si ritrovano in una villa tra i boschi e partono giochi erotici piuttosto ambigui. Fu un disastro. Anche per me, che non riuscii a vederlo a Genova perché era vietato ai 18 anni.
donnie brasco
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
the revenant il trucco











