POVERO TRUMP: DOPO ESSERE STATO “FRIENDZONATO” DA PUTIN, ORA VIENE SCHIFATO PURE DA KHAMENEI! “QUANDO DICE DI VOLER CERCARE LA PACE A GAZA MENTE. GLI USA DEVONO LASCIARE IL MEDIO ORIENTE”. SU QUESTO, LA GUIDA SUPREMA DEVE SOLO ASPETTARE: IL TYCOON NON VEDE L'ORA DI DISIMPEGNARSI IN CAMBIO DEI FANTASTILIARDI SAUDITI E QATARINI – IL CALIGOLA, CHE HA RIAPERTO I NEGOZIATI CON L’IRAN SUL NUCLEARE, TRADENDO LO STORICO ALLEATO NETANYAHU, STA IMPARANDO A SUE SPESE CHE VUOL DIRE AVERE A CHE FARE CON GLI AUTOCRATI: SE IL TUO PAESE È LORO NEMICO, NON IMPORTA QUANTO LI CORTEGGI…

PINELLE D’ITALIA: L’ANNO SCORSO JANNIK SINNER HA PASSATO UNA SERATA CON GIORGIA MELONI, PER GIOCARE A BURRACO – IL TENNISTA NON ERA ANCORA IL NUMERO UNO AL MONDO: A GENNAIO 2024 ERA STATO RICEVUTO A PALAZZO CHIGI E LA PREMIER AVEVA BUTTATO LÀ L’INVITO: “LA PROSSIMA VOLTA CHE VIENI A ROMA, VEDIAMOCI DA ME”. E COSÌ È STATO (PARE NON A CASA DELLA SORA GIORGIA AL TORRINO), ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE, BINAGHI, E DELL’ABITUALE PARTNER DI BURRACO DI GIORGIA MELONI (CHE NON SAREBBE UN POLITICO). LEGGENDA VUOLE CHE IL MATCH SIA DURATO DALLE OTTO A MEZZANOTTE, E ABBIA VINTO…

SUI MIGRANTI, IL GOVERNO SCONTENTA TUTTI: GLI ELETTORI DI DESTRA, CHE VORREBBERO UNA STRETTA ANCORA PIÙ DURA, QUELLI DI SINISTRA E CATTOLICI CHE INVECE CHIEDONO MAGGIORE INTEGRAZIONE – IL SONDAGGIO DELL’ISTITUTO “IZI” PER LA7: IL 67% DEGLI ITALIANI DÀ UN GIUDIZIO NEGATIVO ALLA GESTIONE DEL FENOMENO DA PARTE DEL GOVERNO MELONI. IL 62% È CONTRARIO AI CENTRI PER I RIMPATRI IN ALBANIA, CAVALLO DI BATTAGLIA DELLA DUCETTA – PER IL 64% DEGLI ITALIANI, I MIGRANTI SONO UN PROBLEMA PER LA SICUREZZA…

LA VECCHIA E OBSOLETA EUROPA È L’UNICO ARGINE ALLA TECNOCRAZIA DEI PAPERONI DELLA SILICON VALLEY (SIAMO FRITTI) – L’UE E I SUOI 450 MILIONI DI CONSUMATORI BENESTANTI SONO UN MERCATO IMPRESCINDIBILE,  E ALLO STESSO TEMPO MANTENGONO UN ASSETTO DI VALORI E ISTITUZIONI CHE SI OPPONGONO AL TECNO-CAPITALISMO – ECCO PERCHÉ ELON MUSK, CHE GIORGIA MELONI DEFINISCE “MIO AMICO”, CON I SUOI SALUTI ROMANI E IL SOGNO DI RICREARE L’APARTHEID, SULLA TERRA E SU MARTE, È IL “NEMICO”

LEONE RIFILA UN PAPAGNO A TRUMP – L'AMERICANO PREVOST HA SFRUTTATO LA PRIMA UDIENZA CON IL CORPO DIPLOMATICO IN SERVIZIO PRESSO LA SANTA SEDE PER CHIEDERE AI LEADER MONDIALI DI RISPETTARE LA DIGNITÀ DEI MIGRANTI. UN MESSAGGIO INDIRETTO MA EVIDENTE CONTRO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO E LE SUE DEPORTAZIONI COATTE – LEONE XIV HA RICORDATO LA SUA DISCENDENZA DA IMMIGRATI E HA PARLATO DEL “RISPETTO DELLA DIGNITÀ DI OGNI PERSONA” – I VECCHI TWEET CONTRO IL TYCOON E VANCE. CHE DOMANI POTREBBE ESSERE RICEVUTO DI NUOVO IN VATICANO, DOPO L’INCONTRO CON BERGOGLIO A CUI DISSE: “SONO CONTENTO DI VEDERE CHE STA MEGLIO” (IL GIORNO PRIMA DELLA MORTE DEL PAPA)

SE PARLA FAZZOLARI, SIGNIFICA CHE LA SITUAZIONE È GRAVE MA NON E' SERIA – IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI GIORGIA MELONI CHIAMA L'ANSA DOPO LA FIGURACCIA RIMEDIATA DALLA DUCETTA CON LA NUOVA ESCLUSIONE DAL VERTICE DEI “VOLENTEROSI” A TIRANA: “IL FORMAT RISTRETTO INDEBOLISCE L’UE E MINA L’UNITÀ OCCIDENTALE” – POI, LUI CHE SI È DIPLOMATO AL LICEO CHATEAUBRIAND, RISPOLVERA L’ANTICA OSTILITÀ VERSO I FRANCESI: “BEN POCHI ITALIANI APPREZZANO IL CONFUSO ATTIVISMO DI MACRON. DICE CHE NON VUOLE PIÙ INVIARE TRUPPE IN UCRAINA? BENE IL SUO RIPENSAMENTO, NON È MAI SEMBRATA UNA GRANDE IDEA…” (MA QUANTO JE RODE CHE MACRON ABBIA SBUGIARDATA LA STATISTA DELLA GARBATELLA?)

DAI NEGOZIATI IN TURCHIA NESSUN VINCITORE, MA UN PERDENTE: DONALD TRUMP – L’AMBASCIATORE STEFANO STEFANINI: “PUTIN HA OTTENUTO QUELLO CHE VOLEVA. NON VUOLE NEGOZIARE IL CESSATE IL FUOCO E NON C'È UN CESSATE IL FUOCO. PUÒ CONTINUARE SULLA SUA STRADA” – “ANCHE ZELENSKY NON NE ESCE MALE. HA DIMOSTRATO LA MASSIMA BUONA VOLONTÀ NEGOZIALE E NESSUNO PUÒ PIÙ DIRGLI DI ESSERE OSTACOLO ALLA PACE” – “TRUMP ARRIVA ALLA CONCLUSIONE CHE LA PACE SI FARÀ SOLTANTO CON UN INCONTRO DIRETTO. È UN ASSIST AL PRESIDENTE RUSSO. IL PRECISO OBIETTIVO CHE PUTIN INSEGUE È DI NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON LUI NON SOLO L'UCRAINA…”

LA RUSSIA HA ADERITO AI NEGOZIATI IN TURCHIA SOLO PER DARE L’ILLUSIONE DI ESSERE INTERESSATA A TRATTARE. IN REALTÀ “MAD VLAD” NON HA ALCUNA FRETTA DI MOLLARE LE ARMI. PERCHÉ DOVREBBE: STA VINCENDO E PUÒ AVANZARE ANCORA SUL TERRENO, E AVERE PIÙ MARGINI DI TRATTATIVA – AL TAVOLO DI ISTANBUL LA DELEGAZIONE DI MOSCA HA PRETESO LA CESSIONE DELLE INTERE QUATTRO REGIONI DI KHERSON, ZAPORIZHZHIA, DONETSK E LUGANSK (OCCUPATE SOLO IN PARTE) - TRUMP “DELUSO” DAL SUO EX AMICO: “IMPORRÒ SANZIONI SE NON RAGGIUNGEREMO UN’INTESA, MA HO UN OTTIMO RAPPORTO CON PUTIN E PENSO CHE TROVEREMO UN ACCORDO. DOBBIAMO INCONTRARCI”. GIÀ, MA DOVE? IN POLE POSITION IL VATICANO (PAROLIN HA ANNUNCIATO LA DISPONIBILITÀ DI PAPA LEONE XIV)

“GIORGIA MELONI DIFFONDE UNA FAKE NEWS” – MATTEO RENZI HA GIOCO FACILISSIMO NELL’ATTACCARE LA VERSIONE "UFFICIALE" DELL’ESCLUSIONE ITALIANA DAL VERTICE DEI VOLENTEROSI, SMENTITA DA MACRON (LA DUCETTA HA DETTO CHE L’ITALIA NON HA PARTECIPATO PERCHÉ NON INVIERÀ TRUPPE IN UCRAINA, MA NEMMENO POLONIA E USA LO FARANNO): “È IL SEGNO DI UNA DONNA CHE HA COMPLETAMENTE PERSO LA RAGIONEVOLEZZA. MI LASCIA SINCERAMENTE SCONVOLTO" – "MENTE PENSANDO DI POTER DOMINARE LA NARRAZIONE INTERNA, ANCHE A SUON DI BUGIE. QUI DA NOI NON TROVA UN CONTROCANTO ADEGUATO, E ALLORA HA VITA FACILE. POI PERÒ, FUORI DALL'ITALIA, IL GIOCO LE SCAPPA DI MANO… “

TRUMP, TI STANNO MASSAC-RATING! – MOODY’S TAGLIA IL RATING DEGLI STATI UNITI DA “AAA” AD “AA1”, PER VIA DELL’AUMENTO DEL DEBITO PUBBLICO USA E DEL COSTO PER IL BUDGET GENERALE. È UNO SCHIAFFONE PER IL TYCOON, CHE CON L’ISTITUZIONE DEL DIPARTIMENTO “DOGE” (GUIDATO DA MUSK) AVEVA PROMESSO PROPRIO DI RENDERE PIÙ EFFICIENTI LE SPESE GOVERNATIVE. AL MOMENTO, EVIDENTEMENTE, SENZA RIUSCIRCI – L’AGENZIA: “NON CREDIAMO CHE LA RIDUZIONE DELLA SPESA E DEL DEFICIT POSSA ESSERE OTTENUTA CON LA LEGGE DI BILANCIO ATTUALMENTE IN DISCUSSIONE…”

I GIUDICI, L'UNICA OPPOSIZIONE (IN AMERICA COME IN ITALIA) – LA CORTE SUPREMA USA BLOCCA LE DEPORTAZIONI DI MIGRANTI BY TRUMP E IL DUCIONE DI MAR-A-LAGO ATTACCA: “NON VUOLE I CRIMINALI FUORI DAGLI USA, NON MI PERMETTE DI FARE IL MIO LAVORO. È UN GIORNO BRUTTO E PERICOLOSO PER L’AMERICA” (MA UN TERZO DEI GIUDICI COSTITUZIONALI LI HA NOMINATI LUI) – POI SPARA NEL MUCCHIO E TORNA A OFFENDERE JAMES COMEY, EX CAPO DELL’FBI: “È UN POLIZIOTTO CORROTTO”. COMEY HA PUBBLICATO SU INSTAGRAM UN POST CRIPTICO IN CUI SEMBRAVA ESORTARE ALL’ASSASSINIO DEL PRESIDENTE

L’IMMARCESCIBILE PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI NON SI SMENTISCE MAI - L'EMARGINAZIONE SUBITA A TIRANA DEL QUARTETTO DEI ‘’VOLENTEROSI’’ (MACRON, STARMER, TUSK E MERZ), CHE NON HA BISOGNO DI UNO STROPPA PER CHIAMARE TRUMP, LA GIUSTIFICA CON LA SOLITA STRATEGIA DI RIGIRARE LA FRITTATA: "L'ITALIA HA DA TEMPO DICHIARATO CHE NON È DISPONIBILE A INVIARE TRUPPE IN UCRAINA E NON AVREBBE SENSO PARTECIPARE A FORMATI CHE HANNO DEGLI OBIETTIVI SUI QUALI NON ABBIAMO DICHIARATO LA NOSTRA DISPONIBILITÀ’’ – E MACRON LA FA NERA: "C'È UN ERRORE DI INTERPRETAZIONE, NON ABBIAMO PARLATO DI INVIARE TRUPPE, LA DISCUSSIONE ERA PER UN CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA, DOMENICA E OGGI. GUARDIAMOCI DAL DIVULGARE FALSE INFORMAZIONI, CE NE SONO A SUFFICIENZA DI QUELLE RUSSE" (CHE BOTTA!)

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

MELONI HA INIZIATO LE MANOVRE PER IL 2027. E TAJANI SI AGITA – IL LEADER DI FORZA ITALIA HA SVELATO AI SUOI IL PIANO DELLA DUCETTA: UNA LEGGE PROPORZIONALE CON PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 55% ALLA COALIZIONE, PER EVITARE L’INGOVERNABILITÀ NEL CASO (PROBABILE) IN CUI IL CENTROSINISTRA UNITO DOVESSE VINCERE NEI COLLEGI DEL CENTRO-SUD – CON FORZA ITALIA CHE NON SI SCHIODA DALL’8-9% E MARINA BERLUSCONI CHE ENTRA A GAMBA TESA NEL CAMPO POLITICO, QUEL MERLUZZONE DI TAJANI HA DECISO DI MARCARE LE DISTANZE DAGLI ALLEATI SULL’EUROPEISMO, FACENDO INNERVOSIRE LA STATISTA DELLA GARBATELLA…

OLTRE LA DISTOPIA! I TRUMPIANI VOGLIONO USARE I MIGRANTI PER L'INTRATTENIMENTO TV: L'IDEA E' PRODURRE UN REALITY SHOW E IL PREMIO FINALE SAREBBE LA CITTADINANZA AMERICANA - IL DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA INTERNA DEGLI STATI UNITI STA VALUTANDO IL PROGETTO – L’IDEA È DEL PRODUTTORE ROB WORSOFF, CHE L’AVEVA GIÀ PROPOSTA A SUO TEMPO ALL’AMMINISTRAZIONE OBAMA. ORA CHE IL DIPARTIMENTO È RETTO DALL’AMAZZONE KIRSTI NOEM, CHE HA STANZIATO 200 MILIONI DI DOLLARI IN PUBBLICITÀ (PROTAGONISTA LEI STESSA), POTREBBE DIVENTARE REALTÀ...

DOV’È GIORGIA MELONI? - ZELENSKY INCONTRA I ''VOLENTEROSI'' MACRON, MERZ, STARMER E TUSK, IN UN VERTICE A MARGINE DEL SUMMIT DELLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA, A TIRANA. INSIEME, HANNO AVUTO UN COLLOQUIO TELEFONICO CON TRUMP E SI SONO AGGIORNATI SUI NEGOZIATI IN TURCHIA. E LA DUCETTA? FUORI! L'ITALIA E' L'UNICO PAESE DEL G7 NON INVITATO AL TAVOLO CHE CONTA - MELONI AVEVA SCAMBIATO VELOCEMENTE DUE PAROLE CON IL PRESIDENTE UCRAINO, INSIEME A VON DER LEYEN, STARMER, TUSK E RUTTE (BRUCIANDO SUL TEMPO MACRON E MERZ PER LA PHOTO OPPORTUNITY DA OFFRIRE AI SUOI TROMBETTIERI). MA QUANDO SI È TRATTATO DI FARE SUL SERIO, LA PREMIER È STATA ESCLUSA, DI NUOVO - IL TWEET DI MARIA ELENA BOSCHI: "UNA NUOVA UMILIAZIONE PER L'ITALIA"

IN GINOCCHIO DA GIORGIA - IL PREMIER ALBANESE EDI RAMA ACCOGLIE IN GINOCCHIO GIORGIA MELONI, ARRIVATA A TIRANA PER PARTECIPARE AL SESTO VERTICE DELLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA - LA PREMIER, IMBARAZZATA, DICE: "NO EDI, LA DEVI SMETTERE" E POI SCHERZA: "LO FA SOLO PER ESSERE ALTO COME ME" - SUI SOCIAL GLI UTENTI SI SCATENANO E I PIÙ MALIZIOSI SCRIVONO: "MA CHE È, UNA PROPOSTA DI MATRIMONIO?" - IL PRECEDENTE AD ABU DHABI, QUANDO EDI RAMA SI INGINOCCHIÒ PER IL COMPLEANNO DELLA DUCETTA - VIDEO

BAYROU, LO SAPEVI TU? IL CASO DELLA “SCUOLA DI BETHARRAM” PORTA ALLA RESA DEI CONTI SUL PREMIER BAYROU – 200 EX ALLIEVI DEL COLLEGIO CATTOLICO DEI PIRENEI DENUNCIANO DECENNI DI ABUSI SESSUALI. DI QUELLA REGIONE NEL SUD-OVEST BAYROU È ED È STATO PER OLTRE 40 ANNI L’UOMO POLITICO DI RIFERIMENTO. POTEVA IGNORARE GLI ABUSI, LUI CHE HA MANDATO I SUOI FIGLI IN QUELLA SCUOLA, LUI CHE È SPOSATO A UNA DONNA CHE VI INSEGNAVA IL CATECHISMO? LA SINISTRA DI MELENCHON ACCUSA IL PRIMO MINISTRO DI "DIFENDERE LA VIOLENZA" MA SOCIALISTI E LEPENIANI RIBATTONO PARLANDO DI “PROCESSO STALINIANO”

PUTIN STA VINCENDO LA GUERRA: PERCHÉ DOVREBBE FERMARSI? – IL PRESIDENTE RUSSO HA SABOTATO I COLLOQUI IN TURCHIA PERCHÉ PENSA DI POTER OCCUPARE ALTRO TERRITORIO IN UCRAINA. È DISPOSTO AD ACCETTARE LA TRATTATIVA SOLO QUANDO SARÀ CONSAPEVOLE DI NON POTER PIÙ AVANZARE SUL CAMPO – LA NUOVA SVOLTA DI TRUMP, CHE SANCISCE L’IRRILEVANZA DEL VERTICE CHE LUI STESSO AVEVA CONVOCATO: “NON SONO DELUSO DALLA FORMAZIONE DELLA DELEGAZIONE RUSSA. D’ALTRA PARTE, SE NON CI SONO IO, PERCHÉ MAI PUTIN DOVREBBE PRESENTARSI A ISTANBUL? NON SUCCEDERÀ NULLA FINCHÉ NON CI INCONTREREMO NOI DUE…”

GIORGIA MELONI ORA VUOLE FARE LA “VOLENTEROSA” – A MARGINE DEL VERTICE DELLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA IN ALBANIA, POTREBBE ESSERCI UN INCONTRO CON FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E REGNO UNITO, PER TIRARE LE SOMME DEL FALLIMENTARE NEGOZIATO DI ISTANBUL. PER LA PREMIER, SAREBBE LA RIVINCITA DOPO L’AUTOESCLUSIONE DAL VIAGGIO A KIEV E I CONSEGUENTI ACCORDI CON TRUMP PRESI DA MACRON, STARMER E MERZ SENZA DI LEI – PER RIMETTERSI IN CARREGGIATA, LA PREMIER STA LAVORANDO ANCHE A UN BILATERALE CON ZELENSKY, SABATO, PRIMA DELLA MESSA DI INTRONAZIONE DI PAPA LEONE XIV...

TE C’HANNO MAI MANDATO? – PER LA CONSULTA IL DIVIETO DEL TERZO MANDATO PER I PRESIDENTI REGIONE È UN “PRINCIPIO FONDAMENTALE” DELLA MATERIA ELETTORALE STABILITO DALLA COSTITUZIONE. È QUANTO SCRITTO NELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DELLO SCORSO 9 APRILE, CHE HA BLOCCATO UNA TERZA CANDIDATURA A DE LUCA E ZAIA – ORA LA MAGGIORANZA SI PONE IL PROBLEMA DEL TRENTINO ALTO ADIGE: LUNEDÌ PROSSIMO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI POTREBBE IMPUGNARE LA LEGGE DELLA REGIONE A STATUTO SPECIALE GUIDATA DAL LEGHISTA FUGATTI. MA IL CARROCCIO È CONTRARIO…

NON C'È TREGUA PER GAZA: NETANYAHU CONTINUA A BOMBARDARE A PIÙ NON POSSO - È ARRIVATO A 53 MILA IL NUMERO DELLE VITTIME CAUSATE DAGLI ATTACCHI ISRAELIANI NELLA STRISCIA: 121 PERSONE SONO STATE AMMAZZATE NEGLI ULTIMI RAID A SUD DI GAZA. MORTO ANCHE IL GIORNALISTA HASSAN SAMOUR, CHE LAVORAVA PER AQSA, STAZIONE RADIO DIRETTA DA HAMAS, E LA SUA FAMIGLIA - MENTRE "BIBI" INTENSIFICA GLI ATTACCHI, L'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA PALESTINESE TRATTA DIRETTAMENTE CON LA CASA BIANCA - GLI AIUTI UMANITARI BLOCCATI DA ISRAELE, IL CUI INGRESSO È CONSIDERATO DA HAMAS COME "CONDIZIONE MINIMA" PER LA TRATTATIVA...

IL CAMALEONTISMO SI PAGA: L’ITALIA NON È PIÙ UN “ALLEATO STRATEGICO” DELLA GERMANIA – IL PARTITO SOCIALISTA TEDESCO, LA SPD HA FATTO SBIANCHETTARE IL NOSTRO PAESE DALL’ELENCO DEGLI STATI “STRATEGICI” A CUI AMPLIARE IL COSIDDETTO FORMATO WEIMAR (GERMANIA, FRANCIA E POLONIA) – TAJANI PROTESTA: “CERCANO DI DIVIDERE L’UE. È UN ERRORE GRAVISSIMO” – GIORGIA MELONI CONTINUA A TENERE IL PIEDE IN DUE STAFFE: INCONTRA L’EUROSCETTICO ROMENO SIMION E PRENDE TEMPO SUL PIANO DI RIARMO - IL MINISTRO DEGLI ESTERI: "L'ARTICOLO È INFONDATO, L'ITALIA È UN PARTNER IMPORTANTE"

LA SPAGNA È LA NUOVA AMERICA – FROTTE DI RICCHI STATUNITENSI STANNO SCAPPANDO NEL PAESE IBERICO PER “SFUGGIRE AL CONTINUO INCUBO TRUMP” – GLI ACQUISTI DI VILLE DA PARTE DI CITTADINI AMERICANI SONO AUMENTATI DEL 57% NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2025: I CITTADINI USA IN FUGA SONO IL MERCATO IN PIÙ RAPIDA CRESCITA TRA GLI ACQUIRENTI STRANIERI IN SPAGNA. CIÒ AVVIENE NONOSTANTE IL PREMIER SOCIALISTA, PEDRO SANCHEZ, ABBIA ABOLITO IL GOLDEN VISA, IL PROGRAMMA DI VISTI PER RICCHI…

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

ERDOGAN FESTEGGIA IL TRUMP FOLGORATO SULLA VIA DI DAMASCO – LA RIMOZIONE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, ANNUNCIATA DAL PRESIDENTE AMERICANO, È UN REGALO AL PRESIDENTE TURCO, GRANDE SPONSOR DEL JIHADISTA AL JOLANI – ORA ANKARA POTRÀ RIAPRIRE IL GASDOTTO TURCO CHE RIDARÀ ELETTRICITÀ AL NORD DELLA SIRIA E METTERE IL CAPPELLO ALLA RICOSTRUZIONE DEL PAESE DEVASTATO DA ASSAD – IL GRANDE SOGNO DEL SULTANO (POSSIBILE SOLO CON I SOLDI SAUDITI): IL RIPRISTINO DELLA FERROVIA CHE UNISCE ISTANBUL, BAGHDAD E DAMASCO ALLA MEDINA E ALLA MECCA...

“NON HO GRANDI ASPETTATIVE SUI COLLOQUI KIEV-MOSCA” – IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO SMONTA GLI ENTUSIASMI SUI NEGOZIATI IN TURCHIA, RIMANDATI A DOMANI: “LA MIA VALUTAZIONE È CHE NON CREDO CHE CI SARÀ UNA SVOLTA FINCHÉ TRUMP E PUTIN NON INTERAGIRANNO DIRETTAMENTE” – ZELENSKY HA BOLLATO L’ASSENZA DI “MAD VLAD” COME UNA “MANCANZA DI RISPETTO PER TUTTI”. MA PUTIN SE NE FOTTE E VA DRITTO PER LA SUA STRADA, RIMUOVENDO IL COMANDANTE IN CAPO DELLE FORZE DI TERRA RUSSE, GENERALE OLEG SALYUKOV…

PORTE GIREVOLI PER GENTILONI: DA BRUXELLES A CERNOBBIO – L’EX COMMISSARIO EUROPEO È DIVENTATO CONSULENTE DI TEHA GROUP (THE EUROPEAN HOUSE OF AMBROSETTI), UN CONTRATTO DA 30MILA EURO CON UN RUOLO ANCHE NEL FORUM DI CERNOBBIO – URSULA VON DER LEYEN HA DATO IL VIA LIBERA ALL’INCARICO, NONOSTANTE IL REGOLAMENTO EUROPEO PREVEDA CHE UN COMMISSARIO DEBBA ASPETTARE DUE ANNI DI TEMPO PRIMA DI RICOPRIRE UN RUOLO CHE POTREBBE RAPPRESENTARE UN CONFLITTO D’INTERESSI – TEHA (AMBROSETTI) È UN THINK TANK, MA SVOLGE ANCHE ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER 1.500 CLIENTI – IL PRECEDENTE DELLO SCANDALO DI JOSÉ BARROSO…

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

RONZULLI-PASCALE, LO SCAZZO CONTINUA! - L'EX COMPAGNA DI SILVIO BERLUSCONI: "RONZULLI È UNA PERSONA CHE MI HA FATTO MALE, LA VIOLENZA È SEMPRE STATA UNA SUA CARATTERISTICA" - FRANCESCA PASCALE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FORZA ITALIA DI AVERLA TENUTA FUORI DAL DUOMO DI MILANO DURANTE IL FUNERALE DEL CAV. LA RONZULLI HA RISPOSTO DICENDO CHE LEI NON C'ENTRAVA NIENTE CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE ESEQUIE "AFFIDATE ALLA FAMIGLIA D’INTESA COL CERIMONIALE DI PALAZZO CHIGI" - L'INTERVISTA A "DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI"

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

“SILVIA SARDONE? PIU’ CHE SGOMITARE, SCALCIA” – RITRATTONE DELLA NUOVA VICE DI SALVINI NELLA LEGA: BOCCONIANA, 42 ANNI, GIÀ NEL 2015 BERLUSCONI AVEVA VISTO IN LEI UNO DEI VOLTI NUOVI PER SVECCHIARE FORZA ITALIA. CON IL PASSAGGIO NELLE FILA DEL CARROCCIO SI È CONFERMATA “RECORD WOMAN” DI PREFERENZE - IL PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA DI CRAXI, LE BATTAGLIE CONTRO IL VELO ISLAMICO, LE MINACCE DI MORTE DI BABY GANG E QUELLA FRASE CONTRO VERDINI: “CHI COME LUI HA FATTO L’ERRORE DI FIDARSI DI RENZI DEVE PAGARE” (QUEST’ULTIMA FRASE ANDREBBE RIVISTA ALLA LUCE DELLA LOVE STORY DI SALVINI)…

“I JIHADISTI NON POSSONO EVOLVERE, PENTIRSI O CONVERTIRSI” – L’INTEMERATA DI DOMENICO QUIRICO DI FRONTE ALLA STRETTA DI MANO TRA IL GOLPISTA SIRIANO AL JOLANI E DONALD TRUMP: “LA SFIDA PIÙ PERICOLOSA AL NOSTRO MONDO NON VIENE DA PUTIN E DALLE SUE SMANIE DI GRANDEZZA. PUTIN, PURTROPPO, È UNA PARTE DEL NOSTRO MONDO E NON VEDE L'ORA DI RITORNARCI. GLI UOMINI COME AL JOLANI IL NOSTRO MONDO LO VOGLIONO ANNIENTARE PERCHÉ LO CONSIDERANO EMPIO” – “LA VICENDA DEL PRIMO JIHADISTA CHE DEBUTTA NEL SALOTTO BUONO DELL'OCCIDENTE RIBADISCE UNA VERITÀ STRAZIANTE: CHI VINCE HA SEMPRE RAGIONE…”

I DESTRORSI AMERICANI HANNO POCO DA ESULTARE PER L’ELEZIONE DI LEONE XIV – PREVOST SPACCA LA DESTRA STATUNITENSE, CHE E' BICEFALA: DA UN LATO CI SONO I MISSIONARI VICINI AL NUOVO PAPA, DALL’ALTRA GLI ULTRA CONSERVATORI (CHE ALLE ULTIME ELEZIONI HANNO VOTATO PER TRUMP) – I TEMI SU CUI LEONE XIV VUOLE FONDARE IL SUO PONTIFICATO SONO LAVORO, AMBIENTE, IMMIGRAZIONE, GUERRE E INNOVAZIONE DIGITALE: SU NESSUNO DI QUESTI C’È UNA CONVERGENZA CON I TRUMPIANI - GLI INFLUENCER VICINI A "THE DONALD" LO HANNO GIÀ IDENTIFICATO COME IL NUOVO NEMICO…

SUL PNRR FITTO AZZITTISCE GIORGETTI – IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE RIBADISCE CHE LA SCADENZA DEL RECOVERY RESTA IL 31 AGOSTO 2026: “È IMPOSSIBILE MODIFICARLA”. RESPINTA AL MITTENTE LA RICHIESTA DI UNA PROROGA AVANZATA DAL MINISTRO DELL’ECONOMIA – VISTI I GRAVI RITARDI NELLA MESSA A TERRA DEL PIANO, IL GOVERNO ITALIANO CHIEDERÀ DI SPOSTARE 15 MILIARDI DI EURO DAL PNRR ALLA COESIONE, UN “TRAVASO” DI RISORSE CHE PERMETTEREBBE DI COMPLETARE LA SPESA PER QUEI PROGETTI NEL 2028…

IN CHE MANI SIAMO... – LO STRAFALCIONE DI GIORGIA MELONI DURANTE IL QUESTION TIME ALLA CAMERA: “LO SPREAD OGGI È SOTTO I 100 PUNTI BASE. SIGNIFICA CHE I TITOLI DI STATO ITALIANI VENGONO CONSIDERATI PIÙ SICURI DEI TITOLI DI STATO TEDESCHI” – A QUESTE PAROLE, GIANCARLO GIORGETTI, CHE SEDEVA DI FIANCO ALLA PREMIER, HA INIZIATO A SCUOTERE LA TESTA – QUALCUNO SPIEGHI ALLA “STATISTA DELLA GARBATELLA” CHE LO SPREAD RAPPRESENTA IL DIFFERENZIALE TRA I RENDIMENTI CHE GLI INVESTITORI CHIEDONO A DUE DIVERSI STATI PER ACQUISTARE IL LORO DEBITO. E, PER IL MERCATO, I BUND TEDESCHI RESTANO AMPIAMENTE "PIÙ SICURI" DEI TITOLI ITALIANI – LE OPPOSIZIONI INFILZANO MELONI: “COSÌ DIFFONDE FAKE NEWS” – VIDEO

"SLEEPY JOE" ERA RINCOJONITO MA I DEMOCRATICI HANNO FINTO DI NON VEDERE – NEL LIBRO "ORIGINAL SIN", VENGONO SVELATI GLI ULTIMI MESI DA INCUBO DI JOE BIDEN ALLA CASA BIANCA: A UNA CENA NON AVREBBE RICONOSCIUTO GEORGE CLOONEY, SUO AMICO DI LUNGA DATA – UN VIP DI HOLLYWOOD: “CAMMINAVA A PICCOLI PASSI E UN COLLABORATORE SEMBRAVA GUIDARLO TENENDOGLI UN BRACCIO. ERA COME GUARDARE UN MORTO. È STATO ORRIBILE” - I COLLABORATORI CHE "PENSARONO ALLA SEDIA A ROTELLE A CAUSA DELLE SUE DIFFICOLTÀ DEAMBULATORIE", I CONSIGLI DI OBAMA E IL MOTIVO PER CUI VOLEVA CORRERE LO STESSO PER IL SECONDO MANDATO...

“PROTEGGEREMO, CON CORAGGIO, LA NOSTRA LIBERTÀ” – IL DISCORSO DI DRAGHI A COIMBRA NON È LA SOLITA LISTA DEI RITARDI EUROPEI DI FRONTE A TRUMP CHE CON I DAZI ABBATTE DECENNI DI MULTILATERALISMO. È ANCHE UN PIANO D’AZIONE, RICCO DI “CONSIGLI POLITICI URGENTI”, RICAVATI DAL SUO RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ, CHE RAPPRESENTANO UN MANIFESTO PER L'EUROPA DEL FUTURO – LE TROPPE REGOLE, LA DIFESA COMUNE, I RITARDI SULLA TECNOLOGIA E SUGLI STIPENDI, E LE BORDATE ALLA GESTIONE FALLIMENTARE DEL MERCATO DELL’ENERGIA: IL TESTO INTEGRALE

A GAZA CONTINUA LA MATTANZA - SONO ALMENO 80 LE VITTIME DELL'ULTIMO RAID ISRAELIANO NELLA ZONA DI JABALIA, LA MAGGIOR PARTE SAREBBERO DONNE E BAMBINI - DUE GIORNI FA LO STATO EBRAICO HA BOMBARDATO L'OSPEDALE DI KHAN YUNIS, SOSTENENDO CHE LÌ SI NASCONDESSE MOHAMMED SINWAR, ATTUALE LEADER DI HAMAS E FRATELLO DELL'EX CAPO YAHYA - NETANYAHU BLOCCA DA DUE MESI I RIFORNIMENTI DI CIBO DESTINATI ALLA STRISCIA E ATTACCA MACRON, CHE LO HA CRITICATO PER LA GESTIONE DELLA GUERRA - LE TORTURE DELL'ESERCITO ISRAELIANO NEI CONFRONTI DEI PALESTINESI ARRESTATI DOPO IL 7 OTTOBRE...

"L'AMERICA È NELLE MANI DI UN’AMMINISTRAZIONE CORROTTA, INCOMPETENTE E TRADITRICE" - BRUCE SPRINGSTEEN, DURANTE IL PRIMO CONCERTO DEL SUO TOUR EUROPEO, LE SUONA A TRUMP, MUSK E COMPAGNIA CANTANTE - IL "BOSS": "IN AMERICA PERSEGUITANO LE PERSONE CHE ESPRIMONO IL LORO DISSENSO. TRUMP ABBANDONA GLI ALLEATI SCHIERANDOSI CON I DITTATORI" - LA STOCCATA ANCHE AI DEMOCRATICI: "LA MAGGIORANZA DEI NOSTRI RAPPRESENTANTI ELETTI NON È RIUSCITA A PROTEGGERE IL POPOLO AMERICANO DAGLI ABUSI DI UN PRESIDENTE INADATTO E DI UN GOVERNO FARABUTTO"

“GLI STATI EUROPEI HANNO BISOGNO DI INVESTIRE NELLA DIFESA: LE MINACCE DELLA RUSSIA SONO CHIARE” - IL COMMISSARIO UE ALLA DIFESA, KUBILIUS: “GLI 007 DI GERMANIA, DANIMARCA E ALTRI PAESI PREVEDONO CHE LA RUSSIA POSSA ESSERE PRONTA PER UNA NUOVA AGGRESSIONE CONTRO GLI STATI MEMBRI DELL’UE E DELLA NATO PRIMA DEL 2030 - È COMPRENSIBILE CHE 340 MILIONI DI AMERICANI NON VOGLIANO DIFENDERE PER SEMPRE 450 MILIONI DI EUROPEI CONTRO 180 MILIONI DI RUSSI, CHE IN TRE ANNI DI GUERRA NON RIESCONO A SCONFIGGERE 38 MILIONI DI UCRAINI. IL MERCATO EUROPEO DELLA DIFESA È FRAMMENTATO, IL 20% DEGLI ACQUISTI È STATO FINORA MADE IN EU E IL 60% DAGLI USA.COMPRARE EUROPEO È UN OBIETTIVO A LUNGO TERMINE. MA PER ORA CI SONO SISTEMI D’ARMA CHE LA NOSTRA INDUSTRIA NON STA PRODUCENDO, QUINDI CI APPROVVIGIONEREMO DAGLI USA..."

UN COLPO AL QUORUM: SUI REFERENDUM CALA LA CENSURA TELEVISIVA – NELL’ULTIMO MESE LA RAI HA DEDICATO ALLE CONSULTAZIONI DELL’8 E IL 9 GIUGNO SU LAVORO E CITTADINANZA APPENA LO 0,62% DELLO SPAZIO IN TG E TALK, MEDIASET LO 0,45% – L’AGCOM HA ADOTTATO UN PROVVEDIMENTO DI “RICHIAMO” PER TUTTE LE EMITTENTI, INVITANDOLE A “UN’ADEGUATA COPERTURA SUI TEMI OGGETTO DEI REFERENDUM” – VIDEO: LO SHOW DI RICCARDO MAGI, TRAVESTITO DA FANTASMA, DURANTE IL QUESTION TIME DI GIORGIA MELONI, PER DENUNCIARE L’OSCURAMENTO DI TELEMELONI SUL VOTO…

AL "NESSUN DORMA" DI DRAGHI E MATTARELLA RISPONDE L’ORDINARIO TEATRINO DELLE BARUFFE TRA MELONI E L'OPPOSIZIONE – "LA STAMPA": “LA PREMIER, CHE PARE IN PERENNE "SMART WORKING", AI VERTICI INTERNAZIONALI SI COLLEGA, NELL'OSSESSIONE DI TURBARE TRUMP E DELLO SCAVALCAMENTO A DESTRA DI SALVINI, E TUTTAVIA RESTA "ALLINEATA" ALL'EUROPA SU KIEV E SULLA DIFESA. ANCHE IL RIOTTOSO SALVINI ABBAIA, MA NON MORDE. DALL'ALTRO LATO INVECE CONTE MORDE MENTRE SCHLEIN LA PENSA COME IL LEADER M5S MA NON PUÒ DIRLO. SE IL CENTROSINISTRA VINCESSE LE ELEZIONI, ELLY NON SAREBBE IN GRADO GARANTIRE A MATTARELLA LA POLITICA ESTERA (E DI DIFESA) CHE IL CAPO DELLO STATO SOLLECITA…” – VIDEO

COME MAI MENTRE GIORGIA MELONI VENIVA PRESE A PIZZE ALLA CAMERA, SALVINI SE NE STAVA PACIAROTTO AGLI INTERNAZIONALI? IL LEADER LEGHISTA E' AI FERRI CORTI CON PALAZZO CHIGI DOPO LO STOP IMPOSTO DA MANTOVANO AL DECRETO SULLE INFRASTRUTTURE MA DIETRO IL RINVIO CI SONO ANCHE I DUBBI DEL QUIRINALE, IN PARTICOLARE SU UNA NORMA SUL PONTE E SU UN’ALTRA “SALVA-SPINELLI” CHE RIGUARDA IL PORTO DI GENOVA - DOPO LO SLITTAMENTO DEL CDM, SALVINI HA DECISO DI DISERTARE PLATEALMENTE L’INTERVENTO DI MELONI ALLA CAMERA E DI...

“CI AVVICINIAMO A UN ACCORDO CON L'IRAN SUL NUCLEARE” – DA DOHA TRUMP ANNUNCIA I PROGRESSI NEL DIALOGO CON TEHERAN E POI FA CAPIRE CHE POTREBBE ANDARE DOMANI IN TURCHIA SE I NEGOZIATI TRA RUSSIA E UCRAINA DOVESSERO PROCEDERE NELLA GIUSTA DIREZIONE - I FUNZIONARI DI KIEV HANNO DICHIARATO CHE INCONTRERANNO LA DELEGAZIONE RUSSA SOLO PER DISCUTERE DI COME ATTUARE E MONITORARE UN CESSATE IL FUOCO INCONDIZIONATO DI 30 GIORNI: NOMINANDO MEDINSKY, EX MINISTRO DELLA CULTURA, A CAPO DELLA DELEGAZIONE, PUTIN VUOLE ESSENZIALMENTE UNA CAPITOLAZIONE UCRAINA…

“SENATORI E DEPUTATI DEVONO AVERE PIU’ PAURA DEI CITTADINI, SOLO COSI’ SI PUO’ CORREGGERE L’ERRORE TRUMP” – ROBERT DE NIRO CHIAMA GLI AMERICANI A UNA SOLLEVAZIONE CONTRO IL TYCOON: “NON SI PUO’ RESTARE IN SILENZIO. SE VEDE CHE PUÒ FARLA FRANCA, CONTINUERÀ. ED È PER QUESTO CHE DEVE ESSERE FERMATO DAL NOSTRO SISTEMA IN AMERICA. ACCADRÀ QUALCOSA CHE FARÀ FINALMENTE CAPIRE AGLI AMERICANI QUANTO SIA ASSURDA LA SITUAZIONE, TRUMP E’ UN BULLO. CI SONO TANTE PERSONE CHE LA PENSANO COME ME. ANCHE SE NON NE PARLANO APERTAMENTE. LE GRANDI AZIENDE HANNO PAURA DELLA REAZIONE DI TRUMP. DEVONO DECIDERE: MI PIEGO O DICO NO?”

“NÉ RUSSIA NÉ UCRAINA SEMBRANO DAVVERO INTERESSATE A PARLARE DI PACE, MA FINGONO DI VOLERLO SOLO PER COMPIACERE LA CASA BIANCA” – MARK GALEOTTI, DIRETTORE DI “MAYAK INTELLIGENCE”: “È DAVVERO UNO SPETTACOLO DEPRIMENTE DOVE RUSSIA E UCRAINA CERCANO DI SUPERARE IN ASTUZIA L’ALTRO PER MANTENERE TRUMP DALLA PROPRIA PARTE. CIASCUNO VUOLE UNA PACE ALLE PROPRIE CONDIZIONI E NON SONO PRONTI A FARE CONCESSIONI. LA MAGGIOR PARTE DEI RUSSI NON AVREBBE PROBLEMI AD ACCETTARE L’IDEA CHE IL CONFLITTO VENGA CONGELATO. MOSCA PUÒ SOSTENERE LO SFORZO BELLICO PER ALMENO UN ANNO E MEZZO SENZA TROPPI PROBLEMI. L’ANNO PROSSIMO SI TROVERÀ A DOVER PRENDERE DECISIONI DIFFICILI…”

PUTIN HA DECISO: NON VA IN TURCHIA A TRATTARE CON L’UCRAINA PER LA PACE - SFUMA L’INCONTRO CON TRUMP (ASSENTE ANCH'EGLI) E ZELENSKY - PER GLI USA SARA’ PRESENTE IL SEGRETARIO DI STATO RUBIO - MENTRE L'UE VARA IL 17ESIMO PACCHETTO DI SANZIONI, “MAD VLAD”, ESORTATO A TRATTARE ANCHE DA BRASILE E CINA, METTE A CAPO DELLA DELEGAZIONE RUSSA IL FALCO MEDINSKY, L’EX MINISTRO DELLA CULTURA CHE AVEVA AVUTO UN RUOLO NEI NEGOZIATI FALLITI NEL 2022 - ROMAN ABRAMOVICH POTREBBE FARE DA TESSITORE DIETRO LE QUINTE - DIETRO GLI INSULTI DI PUTIN AGLI EUROPEI UNA STRATEGIA PER COMPIACERE LA SUA GENTE: “HO QUASI 146 MILIONI DI PERSONE CHE LA PENSANO COME ME”

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

ELLY SCHLEIN FINALMENTE BATTE UN COLPO – LA SEGRETARIA DEM ALLA CAMERA FA PERDERE LE STAFFE A GIORGIA MELONI CON UN’INTERPELLANZA SULLA SANITÀ: “LE PERSONE DEVONO SCEGLIERE TRA MANGIARE E CURARSI” – LA DUCETTA SI INNERVOSISCE: “PER FARE PROPAGANDA SIETE COSTRETTI A MENTIRE. AIUTATECI INVECE DI FARE MAKUMBE” – CONTRO-REPLICA DI ELLY: “CURARSI È DIVENTATO UN LUSSO MENTRE TRA DI VOI C’È CHI CI GUADAGNA DALLE CURE PRIVATE…” (STOCCATA AD ANGELUCCI E AL SOTTOSEGRETARIO GEMMATO…). E PERSINO RENZI APPLAUDE LA SEGRETARIA DEM (E CRITICA IL "FANTASMA" RICCARDO MAGI) - VIDEO

UN REGALO PER TRUMP, UNA FREGATURA PER I CONTRIBUENTI – PER CONVERTIRE IL BOEING 747 CHE IL QATAR DONERÀ AL PRESIDENTE, SERVIRANNO LAVORI PER PIÙ DI 1 MILIARDO DI DOLLARI: VA SMONTATO, RIMONTATO E ADEGUATO AI LIVELLI DI SICUREZZA ADEGUATI AL CAPO DELLA PRIMA POTENZA MONDIALE – DOHA, PER COMPIACERE ANCORA DI PIÙ IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, HA ORDINATO ALTRI AEREI BOEING PER 200 MILIARDI DI DOLLARI – L’APPROCCIO DI TRUMP AL MONDO, PIÙ CHE TRANSNAZIONALE, È “TRANSAZIONALE”: SE CI GUADAGNA QUALCOSA, FIRMA ACCORDI E ASCOLTA, ALTRIMENTI, BYE BYE

SONO COMINCIATE LE “CONSULTAZIONI” DI PAPA LEONE  - ROBERT PREVOST HA CONFERMATO “PROVVISORIAMENTE” TUTTI GLI INCARICHI, MA DOVRÀ TROVARE IL SUO SOSTITUTO COME CAPO DEL DICASTERO PER I VESCOVI: IN POLE C’È IL FILIPPINO LUIS TAGLE – L’ALTRO “PAPABILE”, PIETRO PAROLIN, ALMENO PER UN ANNO QUASI SICURAMENTE SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO DI STATO. SAREBBE UN GESTO ELOQUENTE DI CONTINUITÀ E “PACIFICAZIONE” – LA DOLOROSA SPENDING REVIEW ALL’ORIZZONTE E IL RITORNO DEL SEGRETARIO PERSONALE E DEL MEDICO PERSONALE (IL BIZZOSO BERGOGLIO SI ERA AFFIDATO A UN INFERMIERE...)

PUTIN, ORA CHE FAI? – STEFANO STEFANINI: “SI ARROVELLA FRA LE MURA DEL CREMLINO. ANDARE O NON ANDARE A ISTANBUL DOMANI?” – “NON ANDANDO A ISTANBUL, RICOMPATTA UN FRONTE WASHINGTON-UCRAINA-EUROPA NEL QUALE PENSAVA DI AVER INCUNEATO UNA DOPPIA DIVISIONE, FRA USA E UCRAINA E FRA WASHINGTON ED EUROPA. OLTRE CHE GETTARE LA MASCHERA SUL NON VOLER METTERE FINE ALLA GUERRA” – “SE VA COSA DICE? RIPETE CHE PER METTERE FINE ALLA GUERRA OCCORRE PRIMA RISOLVERE LE ‘CAUSE A MONTE’? QUALI? L'ESISTENZA DELL'UCRAINA INDIPENDENTE?”

APPUNTI PER PUTIN: LA CINA NON HA AMICI O ALLEATI, MA SOLO VASSALLI – IL RAPPORTO TRA MOSCA E PECHINO È FORTEMENTE SPROPORZIONATO A VANTAGGIO DEL DRAGONE: LA CINA RAPPRESENTA IL 34% DEL COMMERCIO TOTALE PER LA RUSSIA (CHE, AL CONTRARIO, VALE SOLO IL 4% DI QUELLO DEL POTENTE VICINO) – L’80% DI QUELLO CHE PUTIN FORNISCE RIGUARDA L’ENERGIA: PETROLIO, GAS E SIMILI. IN CAMBIO RICEVE BENI DI CONSUMO FINITI, AUTOMOBILI E TECNOLOGIA CINESI E MOLTI BENI “A DUPLICE USO” – LA STRATEGIA DI TRUMP DI “DISACCOPPIARE” LE DUE ECONOMIE ARRIVA TROPPO TARDI: ORMAI LA RUSSIA È UNO STATO SATELLITE CINESE...

UN ALTRO GRANDE FLOP DI NORDIO – LA DURATA DEI PROCESSI CIVILI IN ITALIA È AUMENTATA, NONOSTANTE I MILIARDI DI FONDI EUROPEI INVESTITI PER VELOCIZZARLA: NEL 2024 IN PRIMO GRADO È STATA IN MEDIA DI 488 GIORNI, CONTRO I 486 DEL 2023 – L’OBIETTIVO DEL PNRR, CHE IMPONE DI ABBATTERE LA DURATA DEI PROCEDIMENTI DEL 40% ENTRO LA METÀ DEL 2026, ORMAI È QUASI IMPOSSIBILE DA CENTRARE. LO CERTIFICA IL MONITORAGGIO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – L’ACCUMULO DI FASCICOLI (+12,4%) RIGUARDA SOPRATTUTTO I CASI SULLA CITTADINANZA E…

“PERICOLO SCAMPATO? LASCIAMO FARE AL SIGNORE” – PIETRO PAROLIN, ENTRATO PAPA E USCITO CARDINALE DALL’ULTIMO CONCLAVE, COMMENTA L’ELEZIONE DI LEONE XIV: “È UN UOMO DI PACE CHE VUOLE LA PACE” – IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO: "IL PONTEFICE A KIEV? PENSO CHE SIA PREMATURO", MA CONFERMA CHE IL PRIMO VIAGGIO DEL PAPA SARA’ A NICEA: "È UN MOMENTO IMPORTANTE PER LA CHIESA CATTOLICA" - LEONE XIV SI TOCCHI I SACRI ZEBEDEI: È POSSIBILE CHE JD VANCE VENGA DA WASHINGTON PER ASSISTERE ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO (FU IL VICE DI TRUMP A INCONTRARE PER L'ULTIMA VOLTA FRANCESCO, MORTO IL GIORNO DOPO IL FACCIA A FACCIA)

ALLA CAMERA DEI DEPUTATI È HALLOWEEN! - DURANTE IL QUESTION TIME DI GIORGIA MELONI, IL SEGRETARIO DI +EUROPA RICCARDO MAGI SI È TRAVESTITO DA FANTASMA ED È STATO CACCIATO DA MONTECITORIO - LA PROVOCAZIONE PER PROTESTATE CONTRO IL GOVERNO, ACCUSATO DA MAGI DI CENSURARE IL DIBATTITO TELEVISIVO SUI REFERENDUM DELL'8 E 9 GIUGNO - DOPO I SILENZI SU GAZA, GIORGIA MELONI ATTACCA NETANYAHU: "RISPETTI IL DIRITTO INTERNAZIONALE. NON CONDIVIDIAMO LE RECENTI PROPOSTE DI ISRAELE PER TERMINARE IL CONFLITTO A GAZA, MA NON RICHIAMEREMO IL NOSTRO AMBASCIATORE" – VIDEO

L’AEREO PIÙ COATTO DEL MONDO – IL BOEING 747 CHE DONALD TRUMP RICEVERÀ IN DONO DALL’EMIRO DEL QATAR, DAL VALORE DI CIRCA 400 MILIONI DI DOLLARI, SARÀ L’AIR FORCE ONE PIÙ LUNGO DI SEMPRE – IL VELIVOLO POTRÀ OSPITARE FINO A 90 PERSONE (PIÙ 14 MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO) È DOTATO DI UN UFFICIO PRIVATO, 11 BAGNI, 5 CUCINE, 5 LOUNGE, UNA CAMERA DA LETTO PADRONALE E UNA RISERVATA AGLI OSPITI, IL TUTTO DECORATO CON PANNELLI DI LEGNO PREGIATO E FINITURE DORATE – MA È DIFFICILE CHE IL “PALAZZO ALATO” SIA PRONTO ENTRO LA FINE DEL MANDATO DI “THE DONALD”, A MENO CHE…

FRATELLI DI RAI – MAI PRIMA DELL’ERA MELONIANA SI ERA ASSISTITO A UNA TALE COMMISTIONE TRA I VERTICI DEL SERVIZIO PUBBLICO E UN PARTITO. CON ESITI TRAGICOMICI: L’AD, GIAMPAOLO ROSSI, SUL SUO PROFILO INSTAGRAM (CHIAMATO MARTIN VENATOR, COME IL PROTAGONISTA DI UN ROMANZO DI JUNGER), PUBBLICIZZA L’EVENTO “SPAZIO CULTURA”, LA KERMESSE DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI, PUBBLICANDO UNA FOTO DEL SUO FACCIONE ACCANTO AL SIMBOLO DI FRATELLI D'ITALIA – L'INTERVISTA DELLA VICEDIRETTRICE DEL TG1, INCORONATA BOCCIA, AL MINISTRO GIULI, E L'INTERVENTO DELLA CAPOCCIA DI CINECITTÀ, MANUELA CACCIAMANI (IN QUOTA ARIANNA MELONI)…

LA LETTERA DEI RIFORMISTI DEM SUL REFERENDUM SPACCA LA MINORANZA E APRE UNA "RESA DEI CONTI PREVENTIVA NEL PD” – SORGI AFFONDA IL COLPO SULLA SCHLEIN: “L'UNICA REAZIONE DI ELLY AL DISSENSO È DIRE CHE IN DIREZIONE SUI REFERENDUM SI È DISCUSSO E SI È VOTATO. DATO CHE ANCHE NELLE DIREZIONI DEI PARTITI PIÙ SERI, COME CERTO È IL PD, SUCCEDE CHE SI PRENDA UNA DECISIONE ANCHE PER MANDARE A SBATTERE UNA SEGRETARIA, SCHLEIN AVREBBE IL DOVERE DI ACCORGERSENE PRIMA" - LA DIVISIONE NELLA MINORANZA DEM TRA IL PRESIDENTE PD BONACCINI E PICIERNO-GORI...

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

SALVINI IL GUASTAFESTE: LANCIA L’OFFENSIVA SU FISCO, LAVORO E PENSIONI. E FA INCAZZARE GLI ALLEATI – IL CARROCCIO TORNA ALLA CARICA SULLA QUINTA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE. E, ABBANDONATO IL SOGNO DI “SMONTARE LA FORNERO”, VUOLE BLOCCARE L’AUMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE. PECCATO CHE MANCHINO LE COPERTURE – IL SEGRETARIO LEGHISTA STOPPA IL MES (“UN CAPPIO AL COLLO DELL'UE”) E GIORGETTI TORNA A CHIEDERE ALL'UE LA PROROGA DEL PNRR OLTRE IL 2026, NONOSTANTE I MELONIANI FOTI E FITTO ABBIANO ESCLUSO L’IPOTESI…

COSE TURCHE PER LA PACE! TRUMP NON ESCLUDE LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AL VERTICE DI ISTANBUL SULL’UCRAINA: “POTREI ANDARE SE PUTIN VERRÀ” – ZELENSKY ASPETTA LA MOSSA DEL CREMLINO: “DECIDEREMO QUANDO CI SARA’ CHIAREZZA SULLA PARTECIPAZIONE DI PUTIN” – DA MOSCA PREVALE LA STRATEGIA DEL SILENZIO. IL CREMLINO RIFIUTA DI RIVELARE LA COMPOSIZIONE DELLA DELEGAZIONE RUSSA. "MAD VLAD" SPARA A ZERO CONTRO UCRAINI (“STANNO ATTUANDO UNA MOBILITAZIONE FORZATA, CON LE PERSONE CHE VENGONO PRESE PER STRADA, COME CANI”), E GLI EUROPEI DEFINITI "IDIOTI…"

CARO CI COSTA IL RIARMO ORDINATO DA TRUMP – PER ARRIVARE AL 5% DEL PIL IN SPESE PER LA DIFESA, CHIESTO DAGLI USA AI MEBRI NATO, L’ITALIA DOVRÀ SPENDERE QUATTRO MILIARDI DI EURO L’ANNO FINO AL 2032, IN TUTTO 30 MILIARDI – UN BEL PROBLEMA PER IL TESORO, VISTO CHE NELL’ULTIMA MANOVRA GLI INVESTIMENTI ARRIVAVANO APPENA ALL’1,57% DEL PIL – MELONI È CERTA DI ARRIVARE AL 2% INCLUDENDO CAPITOLI FINORA NON CALCOLATI (COME LE USCITE PER LA GUARDIA COSTIERA, CARABINIERI E  FINANZA). MA RESTA UN GROSSO BUCO NEI FONDI PER ACCONTENTARE L’AMICO DONALD…

RIAD PER NON PIANGERE – ALTRO CHE EUROVISION: IL VERO FESTIVAL DEL TRASH È STATO IL VIAGGIO DI DONALD TRUMP IN ARABIA SAUDITA – IL TYCOON, VOLATO ALLA CORTE DI MOHAMMED BIN SALMAN PER STRINGERE ACCORDI SU ARMI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHIP E TERRE RARE, HA CONCLUSO IL FORUM SPARANDO AD ALTO VOLUME “YMCA” (MA I SAUDITI, CHE INCARCERANO GLI OMOSESSUALI, SANNO DELL’ORIENTAMENTO SESSUALE DEI VILLAGE PEOPLE?) – IL VIAGGETTO IN GOLF CART DI “THE DONALD” CON BIN SALMAN CHE GLI FA DA AUTISTA…

IL GOVERNO FA LA GUERRA ALLE TOGHE DI TUTTO IL GLOBO TERRACQUEO – GIORGIA MELONI VERGA UNA LETTERA A QUATTRO MANI CON LA PREMIER DANESE, METTE FREDRIKSEN, PER ATTACCARE LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: “È ANDATA TROPPO OLTRE NELL’INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE”. IL RIFERIMENTO È A UNA SENTENZA IN CUI I GIUDICI HANNO SANCITO IL “DIRITTO AL RITORNO” PER GLI STRANIERI ESPULSI – LA DUCETTA VUOLE LA “PRIMAZIA” SUL TEMA MIGRANTI, CHE RISCHIA DI VENIRLE SFILATO DAL TEDESCO FRIEDRICH MERZ…