A CHI LA MANOVRA? A NOI! – NON C’È TRIPPA PER TAJANI E SALVINI: FDI BLOCCA LE PROPOSTE DI MODIFICA ALLA LEGGE DI BILANCIO. L’AUMENTO DELLA CEDOLARE SUGLI AFFITTI BREVI NON SI TOCCA, CON BUONA PACE DI FORZA ITALIA E LEGA. NO A NUOVI DECRETI SICUREZZA, COME PROPOSTO DA SALVINI – LA LINEA DEL “RIGORE” DEI FRATELLINI D’ITALIA È STATA DECISA IN UNA RIUNIONE CON IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, ARIANNA MELONI, IL MINISTRO CIRIANI, IL VICEMINISTRO LEO E I CAPIGRUPPO DEL PARTITO – IL RICHIAMO AI PARLAMENTARI SULLE MODIFICHE ALLA FINANZIARIA NON CONCORDATE…

IN ITALIA CHI SI DIMETTE È PERDUTO! DA SANTANCHÈ AI MEMBRI DEL GARANTE DELLA DELLA PRIVACY, CECCARELLI SCODELLA TUTTE LE EPICHE RESISTENZE DELLA POLITICA ITALIANA E I MILLE SOTTILI ESPEDIENTI PER GUADAGNARE TEMPO E NON MOLLARE LA POLTRONA: “UNA VOLTA FUORI DAL GIRO, CESSANO LE OCCASIONI, LE OPPORTUNITÀ, L'ORGOGLIO DEI FAMIGLIARI, L'OSSEQUIO DEI CONDOMINI, I PRIVILEGI INASPETTATI, GLI STIPENDIONI…” - LA TRINCEA DELL’EX NUMERO UNO DI BANKITALIA FAZIO NONOSTANTE LA CANZONCINA DEL “GABIBBO”: "CO-CO-COME UNA COZZA/ ATTACCATO STA/ E CHI LO SCHIODERÀ?". 

LA STORIA LO INSEGNA: NON È MAI UNA BUONA NOTIZIA QUANDO LA GERMANIA SI RIARMA – DAL 2027 TUTTI GLI UOMINI TEDESCHI SARANNO CHIAMATI A RISPONDERE AD UN QUESTIONARIO SULLA LORO CONDIZIONE FISICA E SULLA VOLONTÀ DI PRESTARE O MENO IL SERVIZIO MILITARE, LO PREVEDE LA RIFORMA SULLA LEVA SU CUI LA MAGGIORANZA HA TROVATO UN ACCORDO - L'OBIETTIVO DI BERLINO È AUMENTARE A 260 MILA IL NUMERO DEI SOLDATI IN SERVIZIO (E UNA RISERVA DI 200 MILA UOMINI) - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA STEINMEIER: "I NOSTRI PAESI SONO GIA' BERSAGLIO DELLA GUERRA IBRIDA DI PUTIN" - IL MINISTRO DELLA DIFESA TEDESCO, BORIS PISTORIUS: "LA MINACCIA RUSSA È REALE"

I MILIARDARI E I POTENTONI DI TUTTO IL MONDO GIOCANO A FARE DIO - NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI SONO NATE CENTINAIA DI AZIENDE CHE VENDONO LA PROMESSA DI VITA ETERNA, SOGNATA DA XI JINPING, PUTIN E KIM JONG-UN (IL MERCATO VALE 610 MILIARDI DI DOLLARI OGNI ANNO) - MA NON SOLO, C'E' CHI SPERIMENTA CON IL DNA DEGLI ESSERI VIVENTI: "PREVENTIVE", STARTUP FINANZIATA DA SAM ALTMAN, PUNTA A FAR NASCERE BAMBINI GENETICAMENTE MODIFICATI E SEMPRE PIÙ STAR SFRUTTANO LA SCIENZA PER "DUPLICARE" I PROPRI ANIMALI DOMESTICI...

"UN RINGRAZIAMENTO AI VERI ORGANIZZATORI DI QUESTA SERATA: CALENDA E PICIERNO. SENZA DI LORO NON CI SAREMMO RIUSCITI" - E GIU' RISATE DA PARTE DEL PUBBLICO. ERA IL CLIMA RIDANCIANO A ALLA CONFERENZA SULLA "RUSSOFOBIA", ANDATA IN SCENA IERI A TORINO, A CUI HANNO PARTECIPATO ALESSANDRO DI BATTISTA, MONI OVADIA, ALESSANDRO BARBERO E LO STORICO ANGELO D’ORSI - LA BANDA DI MOSCONI DI MOSCA HA ATTACCATO LA CONTRO-MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA CALENDA E PINA PICIERNO (SCESI IN PIAZZA CONTRO IL MEETING DEI PUTINIANI) - IN SALA UN NUTRITO GRUPPO DI PENTASTELLATI, CON CUI IL PD DOVREBBE DIALOGARE...

IL GOVERNO CI RIFILA UN ALTRO PACCO! – NELLA MANOVRA POTREBBE ENTRARE UNA NORMA CHE IMPONE UNA TASSA DI UN EURO SUI PACCHI POSTALI, CON VALORE FINO A 150 EURO, PROVENIENTI DAI PAESI EXTRA UE. UNA MISURA PER PROTEGGERE L’INDUSTRIA EUROPEA DAI PRODOTTI MADE IN CHINA, VENDUTI SOPRATTUTTO ONLINE DAI PORTALI TEMU E SHEIN – OGGI L’ECOFIN (IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DELL’UE) VOTERÀ UNA DIRETTIVA PROPRIO SU QUESTO TEMA, CHE PERÒ PREVEDE L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO DAZIO DAL 2028...

UCCI UCCI, MA CHI HA MESSO ’STA BOMBA A RANUCCI? – A UN MESE DALL’ATTENTATO CONTRO IL CONDUTTORE DI “REPORT”, NULLA SI SA SUGLI AUTORI E SUL MOVENTE – LA PROCURA DI ROMA FA TRAPELARE CHE A PIAZZARE L’ORDIGNO SULL’AUTO DEL GIORNALISTA SAREBBE UN MISTERIOSO UOMO INCAPPUCCIATO, PROBABILMENTE “UN EX MILITARE DELL’EST EUROPA ESPERTO IN ESPLOSIVI” – FRATELLI D’ITALIA FA POLEMICA: “OGNI GIORNO CHE PASSA SENZA UN RESPONSABILE SERVE SOLTANTO AD ALIMENTARE IL VERGOGNOSO CLIMA DI SOSPETTO…”

VATTI A FIDARE DEGLI AMICI – A BLOCCARE IL MECCANISMO DI SOLIDARIETÀ SUI MIGRANTI, PENSATO DALLA COMMISSIONE UE PER AIUTARE L’ITALIA, È IL SOLITO ORBAN, GRANDE AMICO DI GIORGIA MELONI E ALLEATO DI SALVINI ALL’EUROPARLAMENTO. IL PREMIER UNGHERESE HA MESSO LE COSE IN CHIARO: “NON APPLICHEREMO IL PATTO, NON ACCETTEREMO MIGRANTI E NON SPENDEREMO UN SOLO CENTESIMO” – TUTTO IL FRONTE SOVRANISTA È CONTRARIO ALL’IPOTESI DI REDISTRIBUIRE I PROFUGHI, COMPRESI GLI EURODEPUTATI POLACCHI DEL PIS, ALLEATI DI FRATELLI D’ITALIA NEL GRUPPO DEI CONSERVATORI…

LA RIFORMA ELETTORALE? NON IN NOME DI MATTARELLA – IL CAPO DELLO STATO, ALL’ASSEMBLEA DELL’ANCI, FA CAPIRE DI ESSERE SCETTICO (EUFEMISMO) RISPETTO ALLE IPOTESI DI UNA NUOVA LEGGE PER REGOLARE IL VOTO: “LA PREOCCUPANTE FLESSIONE DEL DIRITTO DI VOTO È UNA SFIDA CHE NON POTREBBE IN ALCUN MODO ESSERE COLMATA DA MECCANISMI TECNICI, CHE POTREBBERO ANCHE AGGRAVARLA: LA RAPPRESENTATIVITÀ È UN'ALTRA COSA E VA PERSEGUITA CON GRANDE DETERMINAZIONE” – UGO MAGRI: “È COME SE IL PRESIDENTE SUGGERISSE ALLE FORZE POLITICHE: LASCIARE PERDERE I MARCHINGEGNI, CONCENTRATEVI SUI PROBLEMI REALI. E ATTENTI A NON PEGGIORARE LE COSE…”

MUSK-ADAMUS: “L’ITALIA STA SCOMPARENDO” – LA PROFEZIA DELL’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO, OSSESSIONATO DAL COLLASSO DEMOGRAFICO AL PUNTO DA OFFRIRE AD AMICI E CONOSCENTI IL SUO SPERMA – MUSK, GRANDE SOSTENITORE DI GIORGIA MELONI, HA CONDIVISO UN POST DELL’ACCOUNT “DOGE DESIGNER”, CON UNA BANDIERA ITALIANA CHE BRUCIA: MA CHE JE FREGA? PERCHÉ INSISTE CON LE INGERENZE SULLA POLITICA EUROPEA? IERI HA ATTACCATO URSULA VON DER LEYEN, ACCUSANDOLA DI NON ESSERE STATA ELETTA. PARLA LUI, CHE HA GUIDATO IL DIPARTIMENTO “DOGE” IN APERTO CONFLITTO DI INTERESSI?

UN SARDO NEL BUIO! L'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA CONSERVATORIA DELLE COSTE DELLA SARDEGNA, GIOVANNI PIERO SANNA, È STATO ARRESTATO INSIEME AD ALTRE DUE PERSONE CON L'ACCUSA DI AVERE SOTTRATTO CIRCA 2 MILIONI DI EURO, DAL 2020 AL 2024, DESTINATI ALLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTIERO DELL'ISOLA - SEQUESTRATI ANCHE TRE MILIONI DI EURO A TITOLO PREVENTIVO - L'INCHIESTA DELLA PROCURA È PARTITA DA UN ESPOSTO PRESENTATO DALL'ATTUALE DIRETTRICE DELL'AGENZIA, MARIA ELENA DESSÌ, NOMINATA DALLA GIUNTA TODDE E CHE HA SOSTITUITO SANNA, INDICATO AI TEMPI DELL'EX GOVERNATORE SOLINAS…

GARANTE IN TRINCEA – NONOSTANTE GLI SCANDALI E LE PRESSIONI, I MEMBRI DELL’AUTORITÀ GARANTE DELLA PRIVACY RESISTONO, IMBULLONATI ALLA POLTRONA – L’IDEA DI RIDURRE LA DURATA DEL MANDATO DA SETTE A CINQUE ANNI NON PARE RISOLUTIVA: ENTREREBBE IN VIGORE SOLO A PARTIRE DAL PROSSIMO QUINQUENNIO, MA METTEREBBE L’ATTUALE COLLEGIO (AL QUINTO ANNO DI VITA) IN ULTERIORE IMBARAZZO – IL PRESIDENTE, PASQUALE STANZIONE, È PRONTO AL RITORNO IN PUBBLICO: TRA POCO PIÙ DI UNA SETTIMANA, A MONTECITORIO…

UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “IL MINISTRO VALDITARA CHE IN AULA URLA VERGOGNA E CHIUDE L'INVETTIVA CON ‘IL RESTO SONO BALLE’ È UNO SPETTACOLO DA SPACCANAPOLI, DOVE NON IMPORTA PIÙ SAPERE CHI HA RAGIONE” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “AMMETTIAMO, PER UN MOMENTO, CHE VALDITARA, NEL MERITO, NON AVESSE TUTTI I TORTI. NESSUNO SI SAREBBE FATTO CONVINCERE DALLE SUE URLA: CHI HA MENO RAGIONE GRIDA PIÙ FORTE. DICIAMO POI CHE LA SUA ‘VIVACITÀ’ DA SPACCANAPOLI NON FACEVA PENSARE A UN PROFESSORE DI DIRITTO ROMANO MA, AL MASSIMO, ALLE FILASTROCCHE DA OSTERIA COME "IL PROFESSOR DI FISICA GRIDAVA COME UN PAZZO, CON L'ACIDO SOLFORICO… " (SI E’ BRUCIATO IL CAZZO!)

QUEI DUE CEFFI DI TRUMP E NETANYAHU SI DANNO DI GOMITO - DOPO CHE “BIBI” HA CANDIDATO IL PRESIDENTE AMERICANO AL NOBEL PER LA PACE, ORA “THE DONALD” RICAMBIA IL FAVORE: HA INVIATO UNA LETTERA AL PRESIDENTE HERZOG PER CHIEDERE LA GRAZIA PER NETANYAHU NEL PROCESSO DI CORRUZIONE IN CUI È INCRIMINATO - L’ULTRADESTRA, CAPITANATA DAL COLONO-IRRITABILE BEN GVIR, PLAUDE ALLA PROPOSTA, MENTRE L’OPPOSIZIONE INVOCA UN “LIMITE ALLE INTERFERENZE”. PECCATO CHE, COME HA RIBATTUTO HERZOG, LA GRAZIA LA PUÒ CHIEDERE L’IMPUTATO DOPO UN’AMMISSIONE DI COLPA…

DONALD, QUI NON C'E' UN EURO: GIORGIA MELONI RISCHIA DI FAR INCAZZARE TRUMP – L’ANNULLAMENTO DELLA VISITA DI CROSETTO A WASHINGTON, CHE ERA PREVISTA PER DOMANI, CONFERMA CHE PALAZZO CHIGI È IN TILT SUL CASO DELL’ACQUISTO DELLE ARMI AMERICANE DA GIRARE A KIEV, COME PREVISTO DAL PROGRAMMA “PURL” – CON UNA FINANZIARIA DI AUSTERITÀ IN DISCUSSIONE IN PARLAMENTO, E IL “PACIFINTO” SALVINI A FARE PRESSIONI, LA DUCETTA AVREBBE DIFFICOLTÀ A GIUSTIFICARE NUOVE SPESE PER ARMAMENTI (140 MILIONI DI DOLLARI COME PRIMA TRANCHE). MA GIORGIA NON PUÒ FARE UNO SGARBO SIMILE A “THE DONALD” – L’IMBARAZZO DI TAJANI CON RUBIO AL G7 IN CANADA…

SALVINI SCATENA LA GUERRA AL CASELLO – IL MINISTRO DEI TRASPORTI ATTACCA AUTOSTRADE PER L’ITALIA (ASPI) E I SUOI AZIONISTI PRIVATI E MINACCIA LA REVOCA DELLA CONCESSIONE: “O PARTONO TUTTI I CANTIERI PREVISTI SENZA ECCESSIVI AUMENTI TARIFFARI, OPPURE SI RIDISCUTE TUTTO” – NEL MIRINO DEL LEADER LEGHISTA CI SONO I GRANDI FONDI BLACKROCK E MACQUARIE: “MI SEMBRA CHE LO STESSO RENDIMENTO CHE NON VOGLIONO METTERE IN DISCUSSIONE, SUPERIORE ALL’8%, NON SIA COMPATIBILE CON LA LENTEZZA CON CUI PROCEDONO I LAVORI” – A FAR INCAZZARE SALVINI SONO I MANCATI INVESTIMENTI CHE ASPI DOVEVA REALIZZARE A GENOVA DOPO IL CROLLO DEL PONTE MORANDI...

“ROCCO CASALINO È IL SOLO CHE HA SAPUTO DIFENDERE LA PROPRIA REPUTAZIONE DI STREGONE PENSANTE” – FRANCESCO MERLO: “SONO INVECE SPARITI GRILLO, DI MAIO E CASALEGGIO JR. E CONTE, LO SCONOSCIUTO AVVOCATICCHIO CHE TRUCCAVA IL CURRICULUM E ESORDÌ NIENTEMENO COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, SOLO INDOSSANDO LE MASCHERE DEL TRASFORMISMO CHE CASALINO GLI CONFEZIONAVA È SOPRAVVISSUTO VIA VIA RIMPICCIOLENDOSI. È DUNQUE RIMASTO IN PIEDI CASALINO, LA CUI PERSONALITÀ ERA QUELLA DI NON AVERE PERSONALITÀ MA DI FABBRICARNE UNA, CENTO, MILLE A CONTE. OGNI VOLTA CHE UN'EMINENZA GRIGIA SI METTE IN PROPRIO, CI SI ACCORGE PRESTO CHE IL CREATORE E SIGNORE DEL SUO SIGNORE DA SOLO NON CE LA FA. RIUSCIRÀ CASALINO AD AVERE UNA VITA PROPRIA SENZA UN SIGNORE A CUI DAR VITA?”

GUERRA AI GIORNALISTI! – IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, LAVROV, ACCUSA IL “CORRIERE DELLA SERA” DI CENSURA: IL QUOTIDIANO SI SAREBBE “RIFIUTATO" DI PUBBLICARE UNA SUA INTERVISTA - LO AFFERMA IL SUO MINISTERO IN UNA NOTA: "ABBIAMO OFFERTO AL ‘CORRIERE’, UN'INTERVISTA ESCLUSIVA CON IL MINISTRO. LA REDAZIONE HA ACCETTATO CON ENTUSIASMO. IL TESTO ERA PRONTO PER LA PUBBLICAZIONE. TUTTAVIA, IL QUOTIDIANO HA RIFIUTATO DI PUBBLICARE LE RISPOSTE DI LAVROV. CONSIDERIAMO QUESTA UNA MANIFESTAZIONE DI PALESE CENSURA” - LA REPLICA DEL QUOTIDIANO: "IL TESTO ERA PIENO DI ACCUSE E DI PROPAGANDA"

VILLE IN SVIZZERA, MILIONI DI DOLLARI ALL’ESTERO, MAZZETTE E AFFARI LOSCHI SULL’ENERGIA E PERFINO SCHEMI DI CORRUZIONE CHE PORTANO A MOSCA: LA TANGENTOPOLI UCRAINA ASSEDIA ZELENSKY - SI DIMETTONO LA MINISTRA DELL’ENERGIA GRYNCHUK E IL GUARDASIGILLI HERMAN GALUSHENKO - A CAPO DELLA “ORGANIZZAZIONE CRIMINALE” CI SAREBBE TIMUR MINDICH, IMPRENDITORE E LOBBISTA, MA SOPRATTUTTO AMICO DI ZELENSKY E SOCIO DI KVARTAL 95, LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE FONDATA DAL PRESIDENTE UCRAINO AGLI ALBORI DELLA SUA CARRIERA DA COMICO - ZELENSKY, CHE HA GIÀ DICHIARATO CHE I COLPEVOLI, DOVRANNO ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ, TEME L’EFFETTO VALANGA. ANCHE PERCHE’ GLI UFFICIALI SONO INFURIATI: “COME POSSIAMO RISCHIARE, SOFFRIRE E COMBATTERE IN PRIMA LINEA SE POI SCOPRIAMO CHE A KIEV I CORROTTI CONDUCONO ESISTENZE DA NABABBI ALLE NOSTRE SPALLE?”

IL CONGRESSO AMERICANO APPROVA IL PROVVEDIMENTO PER METTERE FINE ALLO SHUTDOWN PIÙ LUNGO DELLA STORIA USA - TRUMP HA FIRMATO IL PROVVEDIMENTO PER METTERE FINE ALLA PARALISI: "NON SI DOVREBBE RIPETERE MAI PIÙ" - DOPO IL VIA LIBERA DEL SENATO GRAZIE A OTTO DEM CHE HANNO ROTTO LE FILA CON IL PARTITO, LA CAMERA HA APPROVATO LA MISURA CON 222 VOTI A FAVORE E 209 CONTRARI. IL PROVVEDIMENTO FINANZIA IL GOVERNO FINO AL 30 GENNAIO E NON INCLUDE L'ESTENSIONE DEI SUSSIDI ALL'OBAMACARE, AL CENTRO DELLO SCONTRO CHE SI È TRADOTTO NELLO STOP DELLE ATTIVITÀ GOVERNATIVE. I DEMOCRATI PERÒ NON INTENDONO MOLLARE…

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

ARIANNA, FACCE RIDE! LA “SORELLA D’ITALIA” RILASCIA UN’INTERVISTA MELENSA A “PANORAMA” E, TRA VIDEO DI UCCELLINI E “LITI” CON LA SORELLA PER IL BURRACO, PROVA A MINIMIZZARE IL SUO RUOLO: "PERCHÉ SAREI OBBLIGATA A PARLARE CON I GIORNALISTI? NON HO UN RUOLO PUBBLICO".  MA L’ALIBI DELLA "PRIVATA CITTADINA" NON REGGE PIÙ: ARIANNA MELONI È LA LEADER DI FATTO DEL PRIMO PARTITO D’ITALIA, E  PARLA COME TALE: "LA SINISTRA SALOTTIERA VA DALLA GRUBER E NON ENTRA NEI SUPERMERCATI. SONO NEL PALLONE, CHE DIO CI CONSERVI SCHLEIN, BONELLI, FRATOIANNI, CONTE, ERANO ABITUATI A GOVERNARE ANCHE SE PERDEVANO, ORA NON SONO PIÙ CAPACI DI TIRARE FUORI UN'IDEA" - "LA MIA CANDIDATURA? PREFERIREI DI NO, MA SONO A DISPOSIZIONE DEL PARTITO" - IL CASO GHIGLIA ("ABBIAMO CHIACCHERATO DUE MINUTI") E IL CAOS DENTRO AL PARTITO: "BISOGNA RESTARE UMILI E ATTENTI. È IL MOMENTO DI ADULATORI, TRANELLI E CATTIVERIE” - L'INFANZIA COMPLICATA E LA SEPARAZIONE CON LOLLO: "ERA FINITO L'AMORE. FORSE..." - VIDEO

NON È LA RAI, MA NON È COMUNQUE UN GRANCHÉ – LA “BBC” SAREBBE PRONTA AL FORMALE MEA CULPA CHIESTO DA DONALD TRUMP, PER EVITARE LA QUERELA MILIARDARIA MINACCIATA DAL PRESIDENTE AMERICANO DOPO LA MANIPOLAZIONE DEL VIDEO DEL SUO DISCORSO PRIMA DELL’ASSALTO A CAPITOL HILL – IL DIRETTORE GENERALE TIM DAVIE, CHE SI È DIMESSO PER LO SCANDALO, AVEVA PROMESSO: “LOTTIAMO PER IL NOSTRO GIORNALISMO”. EVIDENTEMENTE, SI SONO ACCORTI DI NON AVERE APPIGLI PER DIFENDERE LA REPUTAZIONE ORMAI DISTRUTTA DELL’EMITTENTE

MATTARELLA, IL SINDACO D’ITALIA – IL CAPO DELLO STATO ALL’ASSEMBLEA DELL’ANCI LANCIA UN APPELLO A DIFESA DEI COMUNI E DEL LORO RUOLO SOCIALE: “SIAMO DAVANTI A FORME INEDITE DI DISAGIO E A NUOVE POVERTÀ, E ANCHE A DOMANDE PIÙ ESIGENTI, CHE NON POSSIAMO TRASCURARE O METTERE TRA PARENTESI. VALORIZZARE LE FUNZIONI DEI COMUNI, RAFFORZARNE LA SOLIDITÀ, SIGNIFICA INVESTIRE SUL FUTURO” – L’APPELLO AL GOVERNO A NON BUTTARE NEL CESSO I SOLDI DEL PNRR: “SAREBBE UN DANNOSO IMPOVERIMENTO DI RISORSE NON UTILIZZARLI AL MEGLIO” – “

IL PASTICCIACCIO DEL GARANTE IMBARAZZA I GRILLINI – DI FRONTE ALLE INCHIESTE DI “REPORT” CHE DIMOSTRANO INTRECCI POLITICI E CONFLITTI D’INTERESSE DEI QUATTRO MEMBRI DELL’AUTORITÀ SULLA PRIVACY, GIUSEPPE CONTE TUONA: “CHIEDIAMO L’AZZERAMENTO DEL GARANTE, CHE HA PERSO CREDIBILITÀ E AUTOREVOLEZZA” – PEPPINIELLO DIMENTICA CHE IL PRESIDENTE PASQUALE STANZIONE FU NOMINATO NEL 2020 DURANTE IL SUO GOVERNO. E NEL 2021 FU LO STESSO STANZIONE, SU RICHIESTA DI CONTE, A “OBBLIGARE” DAVIDE CASALEGGIO A CONSEGNARE I DATI SUGLI ISCRITTI AL M5S ALL'EX PREMIER, NEL PIENO DELLA GUERRA INTERNA AL MOVIMENTO – SENZA DIMENTICARE CHE L’ALTRO MEMBRO DEL COLLEGIO, GUIDO SCORZA, FU INDICATO CINQUE ANNI FA PROPRIO DAI GRILLINI…

L’UE DICE BASTA ALLE QUERELE TEMERARIE, MA LA MELONI FA MELINA - LA BOZZA DELLA MOZIONE SUL “BUON GIORNALISMO”, PRESENTATA DAL GOVERNO, NON PREVEDE L'ABOLIZIONE DEL CARCERE PER I GIORNALISTI, NÉ IMPEGNI CONTRO LE CAUSE CONTRO I CRONISTI - IL TESTO È PIENO DI FUFFA E, IN PARTICOLARE SULLE QUERELE TEMERARIE, IL CENTRODESTRA PRENDE TEMPO CHIEDENDO UN GENERICO TAVOLO INTERMINISTERIALE CON LE ASSOCIAZIONI DEI GIORNALISTI. MA NON C’È DA STUPIRSI: LA MAGGIOR PARTE DELLE AZIONI LEGALI CONTRO LA STAMPA SONO INTENTATE DA POLITICI…

L’UE LANCIA UN SALVAGENTE ALL’ITALIA - FINALMENTE SUI MIGRANTI CI SARÀ UN MECCANISMO DI SOLIDARIETÀ CHE COSTRINGERÀ GLI ALTRI PAESI A NON GIRARSI DALL’ALTRA PARTE: LA COMMISSIONE OBBLIGA TUTTI GLI STATI A DARE UN CONTRIBUTO AI PAESI PIÙ ESPOSTI, ACCOGLIENDO UNA QUOTA DI MIGRANTI, VERSANDO UN CONTRIBUTO FINANZIARIO O FORNENDO ASSISTENZA TECNICA O MATERIALE - SECONDO IL REPORT DELLA COMMISSIONE, DAL 1° LUGLIO DEL 2024 AL 30 GIUGNO DEL 2025 GLI ARRIVI IRREGOLARI DI MIGRANTI SONO CALATI DEL 35% RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE: 223 MILA, CONTRO 342MILA….

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

“UNA PARTE DELLA SINISTRA STA GIOCANDO PER PERDERE” – MATTEO RENZI AZZANNA ALLA GIUGULARE ELLY SCHLEIN, CHE SI FA DETTARE LA LINEA DA LANDINI, E RIPROPONE LA PATRIMONIALE: “UN GOVERNO MEDIOCRE E INCAPACE STA MASSACRANDO IL PORTAFOGLIO DEGLI ITALIANI. LA SINISTRA HA UN CALCIO DI RIGORE. E INVECE SULLA SPINTA DI UNA VISIONE ASSURDA DELLA CGIL, ABBIAMO APERTO IL SURREALE DIBATTITO SUL ‘PIÙ TASSE’” – “LA MELONI HA RINGRAZIATO, HA BRINDATO E POI SI È AUTONOMINATA EROINA DEL CETO MEDIO. LO STESSO CETO MEDIO CHE IN REALTÀ HA ASFALTATO RIDUCENDO LE DETRAZIONI E AUMENTANDO LA PRESSIONE FISCALE…”

COLTELLI D’ITALIA! SECONDO “IL FATTO”, LA RUSSA E’ TENTATO DI CORRERE NEL 2027 PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA MA LUI SMENTISCE (E PENSA AL SOTTOSEGRETARIO ALESSIO BUTTI COME FRONT-RUNNER). SCOPPIA LA FAIDA DENTRO FRATELLI D'ITALIA: IL PRESIDENTE DEL SENATO È IN GUERRA CON ARIANNA MELONI PER LA GESTIONE DEL DOSSIER LOMBARDIA. NON E’ UN MISTERO CHE LEI E GIORGIA PUNTINO SU FIDANZA PER IL PIRELLONE MENTRE L’ALA PIÙ VICINA A LOLLOBRIGIDA SPINGE PER IL PRESIDENTE DI COLDIRETTI, ETTORE PRANDINI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA MEZZA - DAGOREPORT

DAL PONTE SULLO STRETTO AI TAXI FINO ALLA REVISIONE INCOMPLETA DEL CODICE DELLA STRADA, SALVINI COLLEZIONA SOLO FLOP. LA MANOVRA È L’ULTIMA SPIAGGIA – DOPO LO STOP AL PONTE (CON I PASTICCI DEL TECNICI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI, GIÀ “COLPEVOLI” DEI CASINI SU APPALTI E AUTOVELOX) E IL COMMISSARIAMENTO DI FATTO DA PARTE DI PALAZZO CHIGI CHE AVRA’ UN RUOLO PIU’ ATTIVO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER, AL LEADER LEGHISTA, CHE HA MANCATO TUTTE LE RIFORME PROMESSE, NON RESTANO CHE LE SPARATE SUI MIGRANTI E LA MANOVRA, ULTIMA SCIALUPPA POLITICA - E SE ALLE REGIONALI IN VENETO FRATELLI D’ITALIA DOVESSE SUPERARE LA LEGA...

RESA DEI CONTI A CINECITTÀ. E PURTROPPO NON È UN FILM – A FAR PARTIRE L’INCHIESTA SULL’EX AD, NICOLA MACCANICO, È STATO UN ESPOSTO DI MANUELA CACCIAMANI, ATTUALE AMMINISTRATORE DELEGATO – “DOMANI”: “CINECITTÀ CONTRO SE STESSA. MA SOPRATTUTTO UN GUAIO CHE SI AGGIUNGE AGLI ALTRI: QUELLI CHE NELLE ULTIME SETTIMANE STANNO TRAVOLGENDO GLI STUDIOS, DOVE GLI UOMINI DELLA GUARDIA DI FINANZA HANNO BUSSATO PER ACCERTAMENTI SUL TAX CREDIT. E SI SOMMANO AGLI ACCERTAMENTI SU ALCUNI AFFIDAMENTI DIRETTI DISPOSTI DA CINECITTÀ A FAVORE DI ONE MORE PICTURES, L’AZIENDA POI LASCIATA DA CACCIAMANI (NON INDAGATA)…”

SCORZA ITALIA – GUIDO SCORZA, COMPONENTE DEL COLLEGIO DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA CINQUE STELLE, HA LE IDEE CONFUSE: QUESTA MATTINA, A “TAGADÀ”, HA DETTO CHE L’OPZIONE DELLE SUE DIMISSIONI “RESTA”. QUALCHE ORA DOPO, A “UN GIORNO DA PECORA”, RINCULA: “LE PERCENTUALI DELLE MIE DIMISSIONI? ORA SONO MOLTO BASSE” - "IL PRESIDENTE STANZIONE AL TG1 HA PARLATO A NOME DELL'AUTORITÀ, DI TUTTI: MAI UN PASSO INDIETRO SE A CHIEDERLO È LA POLITICA, CONTRADDIREBBE L'INDIPENDENZA CHE ABBIAMO E CHE OGGI CI SI CONTESTA DI AVERE…”

È GIÀ FINITA LA RIVOLUZIONE? ZOHRAN MAMDANI CONTATTERÀ DONALD TRUMP PRIMA DI ASSUMERE L'INCARICO DI SINDACO DI NEW YORK IL PRIMO GENNAIO: IL NEO-ELETTO HA DEFINITO IL RAPPORTO FRA IL CONSIGLIO COMUNALE E LA CASA BIANCA "ESSENZIALE PER IL SUCCESSO" DELLA CITTÀ - E TE CREDO: “THE DONALD”, PRIMA DELLE ELEZIONI, AVEVA MINACCIATO UN TAGLIO DEI FONDI FEDERALI A NEW YORK E AL SOCIALISTA MAMDANI I SOLDI SERVONO. SE VUOLE MANTENERE LE SUE PROMESSE SU AUTOBUS E ASILI GRATIS E SUL CONGELAMENTO DEGLI AFFITTI GLI SERVONO 7 MILIARDI DI DOLLARI ALL’ANNO…

LA SINISTRA AMERICANA HA TROVATO IL SUO “TRUMP”? - GAVIN NEWSOM È VOLATO IN TEXAS PER IL PRIMO COMIZIO FUORI DALLA CALIFORNIA: HA PARLATO CON TONI POPULISTI E PARA TRUMPIANI, CONVINTO CHE “THE DONALD” DEBBA ESSERE AFFRONTATO CON LE SUE STESSE ARMI - IL SUO DISCORSO È STATO UN APPELLO ALL’UNITÀ, MA ANCHE UN MANIFESTO POLITICO. MOLTI L’HANNO VISTO COME IL PRIMO PASSAGGIO PER LA CANDIDATURA ALLA CASA BIANCA NEL 2028, L’UNIFICATORE IN VISTA DELLE MIDTERM PER I DEMOCRATICI CHE SONO USCITI CON LE OSSA ROTTE NELLA BATTAGLIA DELLO SHUTDOWN: OTTO DEM SI SONO SCHIERATI CON I REPUBBLICANI PER EVITARE IL COLLASSO DEI SERVIZI PUBBLICI. UNA VITTORIA PER TRUMP CHE…

UNA NUOVA STELLINA E' PRONTA A RISPLENDERE NELL'AFFOLLATO MONDO DEL GIORNALISMO ITALIANO: ROCCO CASALINO SARÀ IL DIRETTORE DI UN NASCENTE GIORNALE ONLINE E IL SUO EDITORE SARA' IL PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO ANDREA IERVOLINO - FINITO DI RECENTE SOTTO INCHIESTA PER UNA TRUFFA SUI SOLDI PUBBLICI DEL TAX CREDIT, L'IMPRENDITORE PARTITO DALLA CIOCIARIA E' STATO SOCIO E COMPAGNO DI VITA DI MONIKA BACARDI, UNA DELLE EREDI DELL'IMPERO DEL RUM: SI DEFINISCE "PATRIOTA", SI È SPECIALIZZATO NEGLI ANNI IN BIOPIC SU FIGURE ICONICHE DELL'ITALIA, DA FERRARI A MASERATI, DA LAMBORGHINI A BOCELLI - CASALINO, DOPO AVER LASCIATO LA GUIDA DELLA COMUNICAZIONE DEL M5S, SI LANCIA IN UN'AVVENTURA EDITORIALE PIENA DI ENIGMI: SARA' AL "SERVIZIO" DEL M5S E DEL SUO ADORATO GIUSEPPE CONTE? OCCUPERA' UNO SPAZIO EDITORIALE NUOVO? A CHI VUOLE RIVOLGERSI?

TUTTI CONTRO GIULI MANI DI FORBICE – LE OPPOSIZIONI VANNO ALL'ATTACCO DEL MINISTRO DELLA CULTURA PER LA MAIL CON CUI IL 17 OTTOBRE IL SUO GABINETTO HA SUGGERITO AL TESORO DI TAGLIARE I FONDI PER IL CINEMA FINO A 240 MILIONI NEL 2026 E QUASI 300 NEL 2027. CIFRE DI MOLTO SUPERIORI A QUELLE POI ISCRITTE NELLA LEGGE DI BILANCIO, MA SOLO GRAZIE ALL'INTERVENTO DEI TECNICI DEL MEF, CHE HANNO “ATTENUATO” LA SFORBICIATA  – IL M5S: “GIULI CI METTA LA FACCIA E SPIEGHI NELLE SEDI OPPORTUNE”. IL PD: “L’OBIETTIVO DEL MINISTRO È DEMOLIRE UNA FILIERA INDUSTRIALE DEL PAESE PERCHÉ NON GRADITA AL GOVERNO” – IL “DANDY CARIATO” MINACCIA AZIONI LEGALI CONTRO “LA REPUBBLICA”, CHE HA SVELATO LA MAIL…

FASCIO COME MI PARE! - VANNACCI SI DIVERTE A CREARE IL CAOS NELLA LEGA – DA ZAIA A SALVINI, TUTTI I BIG DEL CARROCCIO HANNO PRESO LE DISTANZE DAL GENERALE PER LA SUA “RISCRITTURA” BENEVOLA DEL FASCISMO. MA LUI SE NE FREGA: “NON FACCIO MAI PASSI INDIETRO. È BASTATO METTERE IN CRONOLOGIA DEI FATTI STORICI INCONTROVERTIBILI PER SUSCITARE UN POLVERONE INCREDIBILE, E LA COSA MI FA PIACERE”- ALDO CAZZULLO: “VANNACCI HA ESPRESSO QUELLO CHE ORMAI È IL SENTIRE COMUNE SU BENITO MUSSOLINI: ‘AVEVA FATTO SOLO COSE BUONE, PECCATO POI L’IMPAZZIMENTO, L’ALLEANZA CON HITLER, LE LEGGI RAZZIALI, LA GUERRA. NON CI VOLEVA. MA IN FONDO CHE SARÀ MAI’. OVVIAMENTE NON È QUESTA LA STORIA D’ITALIA…”

AVVISO PER SALVINI E TAJANI: NON C’È SPAZIO DI MANOVRA – NEL VERTICE DI MAGGIORANZA GIORGIA MELONI È STATA NETTA CON GLI ALLEATI: “I SOLDI SONO QUELLI”. TRADOTTO: SE VOLETE MODIFICHE ALLA LEGGE DI BILANCIO DOVETE TROVARE LE COPERTURE – RISPEDITA AL MITTENTE LA RICHIESTA DEL LEGHISTA DI ALLARGARE LA PLATEA PER LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE. E GIORGETTI DIFENDE L’AUMENTO DELLA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI BREVI – L’IRA DELLA DUCETTA PER GLI 80 EMENDAMENTI ARRIVATI DAI DICASTERI: “CONCEDO A OGNI MINISTRO UNA SINGOLA MODIFICA”

“DIFFICILE CHE LA SITUAZIONE IN UCRAINA POSSA MIGLIORARE” – GUIDO CROSETTO È RASSEGNATO DI FRONTE ALL’AVANZATA RUSSA: “LA SITUAZIONE NON MIGLIORA INDIPENDENTEMENTE DAGLI AIUTI”. E POI AMMETTE CHE NON ANDRÀ PIÙ A WASHINGTON, MA NEGA PRESSIONI POLITICHE: “STO PREPARANDO IL DODICESIMO PACCHETTO DI AIUTI ALL’UCRAINA” – “SUGLI OBIETTIVI DI SPESA, HO AVUTO ASSICURAZIONI DAL MINISTRO DELL'ECONOMIA GIORGETTI” – E RINVIGORISCE LA POLEMICA CON LA RUSSA SU “STRADE SICURE”: “È NECESSARIO CHE I MILITARI POSSANO TORNARE IN PROSPETTIVA A FARE IL LORO LAVORO…”

IL FICO SECCO RESTA SUL...GOZZO – LA DESTRA HA GIOCO FACILE NELL'ATTACCARE IL CANDIDATO DEL "CAMPO LARGO" IN CAMPANIA, ROBERTO FICO, CON IL CASO DELLA SUA BARCA, ORMEGGIATA AL CIRCOLO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA MILITARE “A TARIFFA AGEVOLATA” - D'ALTRONDE IL M5S HA SEMPRE TUONATO CONTRO LA "CASTA", I PRIVILEGI E I LUSSI DEI POLITICI: ORA FICO, GIA' BECCATO DA "LE IENE" PER LA COLF IN NERO, FINISCE UCCELLATO DALLO STESSO POPULISMO – PERSINO SANGIULIANO, CANDIDATO COME CAPOLISTA DI FDI ALLE REGIONALI, IRONIZZA: “IL GOZZO DI CITTADINANZA” (E DIRE CHE SANGIULIANO DOPO LA SPUTTANESCION DEL CASO BOCCIA, E LA FIGURA DI PALTA CHE HA FATTO, DOVREBBE SOLO MEDITARE E TACERE)

LONDRA CHIAMA, MOSCA NON RISPONDE – IL GOVERNO BRITANNICO AVREBBE TENTATO NEI GIORNI SCORSI DI RIAPRIRE UN DIALOGO SOTTO BANCO CON IL CREMLINO, DOPO ANNI DI GELO ASSOLUTO. IL PREMIER, KEIR STARMER, AVREBBE INCARICATO IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, JONATHAN POWELL, ESPERTO DIPLOMATICO, DI APRIRE UN CANALE CON YURI USHAKOV, BRACCIO DESTRO DI “MAD VLAD”. MA L’ABBOCCAMENTO “NON È ANDATO BENE”: I RUSSI, FORTI DEGLI ULTIMI SVILUPPI SUL TERRENO, HANNO IRRIGIDITO LA PROPRIA POSIZIONE

"TRUMP HA PASSATO ORE A CASA MIA CON UNA DELLE RAGAZZE" - LO SCRIVEVA, NEL 2011, JEFFREY EPSTEIN IN UNA DELLE SUE MAIL CHE METTE NEI GUAI, ANCORA UNA VOLTA, IL PRESIDENTE AMERICANO, AMICO DEL FINANZIERE PEDOFILO MORTO SUICIDA IN CARCERE NEL 2019 - IN UN'ALTRA LETTERA, EPSTEIN AFFERMA CHE "TRUMP SAPEVA QUANTO ACCADEVA CON LE RAGAZZE (MOLTE DELLE QUALI MINORENNI). CHIESE A GHISLAINE MAXWELL (L’APE REGINA DI EPSTEIN, CONDANNATA A 20 ANNI) DI SMETTERE" - LE MAIL SONO STATE SCODELLATE DALLA COMMISSIONE DI VIGILANZA DELLA CAMERA USA E RILANCIATE DAL "NEW YORK TIMES" - LE TESTIMONIANZE CHE INGUAIANO TRUMP: CLEO GLYDE, EX MODELLA, RACCONTA COME CONOBBE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI: "EPSTEIN MI FECE VESTIRE DA INFERMIERA SEXY E MI PORTÒ DA LUI" - LO SCRITTORE MICHAEL WOLFF: "DONALD E IL FINANZIERE FECERO UNA SCOMMESSA SU CHI SI SAREBBE PORTATO PRIMA A LETTO LA PRINCIPESSA DIANA..."

MERZ TAGLIA LA TORTA DI COMPLEANNO. MANGERÀ ANCHE IL PANETTONE? – IL CANCELLIERE TEDESCO COMPIE 70 ANNI, MA È IN UNA DRAMMATICA CRISI DI CONSENSO (SOLO IL 22% DEI TEDESCHI APPROVA IL SUO OPERATO) E FATICA A TENERE INSIEME LA MAGGIORANZA. SUL SUO CAPINO PENDONO DUE GROSSE SPADE DI DAMOCLE: LA RIPARTENZA DELLA LOCOMOTIVA TEDESCA (CI SONO DUBBI SULL’EFFICACIA DEL SUO MAXI PIANO DA MILLE MILIARDI), E L’AVANZATA DEI POST-NAZISTI DI AFD, PRIMO PARTITO NEI SONDAGGI. RIUSCIRÀ A FRENARE LA TENTAZIONE DI UNA PARTE DELLA CDU DI APRIRE ALL’ESTREMA DESTRA?

CHIUSO (PER ORA) IL RISIKO BANCARIO, SI APRE IL VALZER DELLE NOMINE – A PRIMAVERA SCADONO I VERTICI DELLE PRINCIPALI AZIENDE PARTECIPATE: ENI, ENEL, LEONARDO, POSTE, TERNA, SNAM, RFI E TRENITALIA – GIORGIA MELONI È INTENZIONATA A MANTENERE L’USATO SICURO: CINGOLANI RESTA IN LEONARDO, DESCALZI INTOCCABILE IN ENI, DEL FANTE VERSO LA CONFERMA IN POSTE, CATTANEO BLINDATO IN ENEL. I PRESIDENTI, INVECE, TRABALLANO. PONTECORVO SALTA (ARRIVA FIGLIUOLO?), ZAFARANA È IN BILICO (“INGUAIATO” DAL CASO STRANO), SCARONI ORFANO DI SPONSOR...

TRUMP HA FATTO LA PACE A CHIACCHIERE - A UN MESE DALLA TREGUA, GAZA È IN STALLO, CON UN’AREA CONTROLLATA DA ISRAELE E UN’ALTRA GOVERNATA DA HAMAS - LA FASE UNO FATICA A CONCLUDERSI E I PASSI SUCCESSIVI SONO INCERTI: TRUMP HA SOLO EVOCATO LA COSTRUZIONE DI UNA BASE MILITARE AL CONFINE TRA ISRAELE E LA STRISCIA PER OSPITARE FORZE INTERNAZIONALI E GARANTIRE IL MANTENIMENTO DEL CESSATE IL FUOCO. PECCATO CHE NESSUNO DEI PAESI CONTATTATI ABBIA ACCETTATO DI INVIARE UN CONTINGENTE - IN ISRAELE IL MINISTRO DELL’ULTRADESTRA BEN GVIR OFFRE DOLCI DOPO IL PRIMO SÌ ALLA PENA DI MORTE E NETANYAHU PERDE RON DERMER, MINISTRO DEGLI AFFARI STRATEGICI CHE SI È DIMESSO… - VIDEO

LE DINASTIE DEM NON MUOIONO MAI: NEL PARTITO DEMOCRATICO AMERICANO LA POLITICA È ANCORA UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA – LA FIGLIA DI NANCY PELOSI SI CANDIDA PER IL SENATO STATALE DELLA CALIFORNIA (ALMENO HA AVUTO LA DECENZA DI NON PROVARE A CONQUISTARE IL SEGGIO DELLA MADRE 85ENNE, CHE SI RITIRA FINALMENTE DALLA POLITICA, A WASHINGTON) – IL NIPOTE DI JOHN FITZGERALD KENNEDY, JACK SCHOLSSBERG (FIGLIO DI CAROLINE, UNICA FIGLIA ANCORA IN VITA DI JFK), INVECE CORRERÀ PER IL CONGRESSO, ALLE MIDTERM DEL PROSSIMO ANNO...

“AVETE SFRUTTATO I FEMMINICIDI, SONO INDIGNATO, VERGOGNATEVI!” - IL MINISTRO VALDITARA SBROCCA COME UN PROFESSORE IN UNA CLASSE IMPAZZITA DURANTE LA DISCUSSIONE SUL DDL DELL’EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE: “CHI HA DETTO CHE NEGHIAMO L’EDUCAZIONE AFFETTIVA DICE UNA BALLA, PRENDE IN GIRO I CITTADINI. VERGOGNATEVI” - ALLA CAMERA SI SCATENA IL CAOS, PARTONO LE URLA ISTERICHE DELL’OPPOSIZIONE. LA PRESIDENTE DI TURNO, LA PIDDINA ASCANI, SI SCAGLIA CONTRO I SUOI “COMPAGNI” DI PARTITO, MA RESTA INASCOLTATA COME UNA MAESTRINA SENZA AUTORITÀ… VIDEO

“LIMITIAMOCI A FARE GLI AUGURI A BETTINI CHE HA IL CORAGGIO DI SFIDARE IL DESTINO RIPORTANDO IN VITA UNA TESTATA MORTA” – FRANCESCO MERLO AL VELENO SULLA DECISIONE DI GOFFREDONE DI FAR RIVIVERE ONLINE “RINASCITA”, LA STORICA RIVISTA DEL PCI, COINVOLGENDO ANCHE I 5STELLE (MA VE L'IMMAGINATE TOGLIATTI CHE FA ‘RINASCITA’ CON GUGLIELMO GIANNINI, IL LEADER DELL'UOMO QUALUNQUE?) – BETTINI SMENTISCE CHE LA RIVISTA DIVENTI L’ORGANO DI UNA NUOVA CORRENTE: “NEL PD DI CORRENTI E SOTTOCORRENTI, CE N’È GIÀ UNA MOLTITUDINE"

IL GOVERNO RIFILA UNO SCHIAFFONE ALLE IMPRESE – PER FINANZIARE LA MANOVRA, IL TESORO HA “DIROTTATO” 6,2 MILIARDI DI EURO DI FONDI DEL PNRR. SI TRATTA DI INCENTIVI DEL PROGRAMMA “TRANSIZIONE 5.0” PER CHI INVESTE IN MACCHINARI E IMPIANTI “GREEN” – FUBINI: “RESTA GIUSTO UN PROBLEMA: MOLTE IMPRESE CHE AVEVANO INIZIATO A CREDERE IN TRANSIZIONE 5.0 AVEVANO ACCESO MUTUI IN BANCA, ORDINATO MACCHINARI (SPESA MEDIA, QUASI MEZZO MILIONE) E LE RICHIESTE DI SGRAVI INIZIAVANO AD AFFLUIRE AL MINISTERO DEL MADE IN ITALY…” – TRA QUESTO GOVERNO MOLTO ROMANO E IL MONDO DELLE IMPRESE MEDIO-PICCOLE DEI MILLE DISTRETTI D'ITALIA CHE COMPETONO IN GIRO PER IL MONDO ORMAI C'È UNA DISTANZA NOTEVOLE...

ACHTUNG: IN GERMANIA ALLE SVASTICHELLE PRUDONO LE MANI! - A DORTMUND UN CITTADINO POLACCO-TEDESCO STAVA PROGETTANDO DI ASSASSINARE 20 POLITICI DI SPICCO: NELLA “KILL-LIST”, TRA GLI ALTRI, CI SONO ANGELA MERKEL, OLAF SCHOLZ E ALCUNI MAGISTRATI - L’UOMO, CHE È STATO ARRESTATO, ERA MEMBRO DEL GRUPPO DI ESTREMA DESTRA "REICHSBURGER" E AVEVA LANCIATO NEL DARKWEB UNA RACCOLTA FONDI IN CRIPTOVALUTE PER FINANZIARE GLI OMICIDI, FORNENDO ISTRUZIONI DETTAGLIATE SU QUALI ARMI USARE O COME COSTRUIRE ESPLOSIVI - IN GERMANIA IL GRUPPO "REICHSBURGER" AVEVA PROGETTATO UN GOLPE NEL DICEMBRE 2022...

“IL CANDIDATO PREMIER? NON SARÒ DI OSTACOLO” – GIUSEPPE CONTE E LE MOSSE PER STRAPPARE LA LEADERSHIP DELLA COALIZIONE ANTI-MELONI A SCHLEIN: “SULLA SCELTA SIAMO DISPONIBILI A DISCUTERE SU QUALE POSSA ESSERE IL NOME PIÙ COMPETITIVO” – E POI SPIEGA IL NO ALLA PATRIMONIALE LANCIATA DA ELLY: “SUL PIANO DEI COSTI-BENEFICI È UN VUOTO A PERDERE PERCHÉ SI OTTENGONO POCHE RISORSE MA GRANDE ALLARME. ANDIAMO A COLPIRE GLI EXTRAPROFITTI DI BANCHE, COLOSSI ENERGETICI E DEL WEB, QUESTA È LA PRIORIT” - "LE DIVISIONI PD-M5S? LAVOREREMO PER TROVARE UNA SINTESI"

VUOI VEDERE CHE, COME SINDACO DI ROMA, FRATELLI D'ITALIA CANDIDERA' ARIANNA MELONI? - LO SUSSURRA "LA STAMPA": “QUALCUNO COMINCIA A PENSARE DI SPENDERE IL NOME MELONI: NON QUELLO DI GIORGIA, CHE NEL ‘27 SI GIOCA LA RICONFERMA A PALAZZO CHIGI, MA DELLA SORELLA ARIANNA. UN COLPO A SORPRESA IN GRADO DI METTERE IN SERIA DIFFICOLTÀ IL CAMPO LARGO" – “LA NASCITA DI UN'ASSE MARINO-RAGGI NON SAREBBE DI PER SÉ IN GRADO DI GARANTIRE LA SCONFITTA DI GUALTIERI, MA DI REALIZZARE UN'AZIONE DI DISTURBO, CERTO SÌ”

L’ASSE CON LANDINI, L’AVVICINAMENTO CON BONACCINI E UNA SUA CORRENTE DI VOLTI NUOVI: SCHLEIN PROVA A ROMPERE L’ASSEDIO DEI PADRI NOBILI DEL PD CHE VOGLIONO UNA LINEA POLITICA DISCUSSA COLLEGIALMENTE - LA NASCITA A FINE NOVEMBRE, A MONTEPULCIANO, DEL “CORRENTONE” DI FRANCESCHINI, SPERANZA E ORLANDO, HA IL SAPORE DI UN ULTIMATUM PER ELLY CHE PER USCIRE DALL’ANGOLO VEDE LANDINI SU CUI C’E’ SINTONIA ANCHE SULLA PATRIMONIALE (CONTE, INVECE, HA PRESO LE DISTANZE) – INFINE, LA RIFORMA ELETTORALE: SE GIORGIA MELONI DOVRÀ RINUNCIARE ALL’INDICAZIONE DEL CANDIDATO PREMIER SULLA SCHEDA, NON CI SARANNO PRIMARIE E…

“THE DONALD” HA INFETTATO LA POLITICA EUROPEA – IN BELGIO È NATO UN NUOVO PARTITO DI ESTREMA DESTRA CHIAMATO “TRUMP”, ACRONIMO DI “TOUS RÉUNIS POUR L'UNION DES MOUVEMENTS POPULISTES” (“TUTTI UNITI PER L’UNIONE DEI MOVIMENTI POPULISTI”) – LA NUOVA FORMAZIONE POLITICA È GUIDATA DA DUE ESPONENTI DI ORIGINI ITALIANE, SALVATORE NICOTRA, EX PRESIDENTE DEL FRONT NATIONAL BELGA, ED EMANUELE LICARI: “TRUMP È IL SIMBOLO PER ECCELLENZA DEL POPULISMO. INCARNA IMMEDIATAMENTE CIÒ CHE RAPPRESENTIAMO…”

I QUATTRO CONSIGLIERI DEL GARANTE DELLA PRIVACY NON HANNO INTENZIONE DI MOLLARE LA POLTRONA, NONOSTANTE SIANO FINITI NELLA BUFERA DOPO LE INCHIESTE DI “REPORT”, CHE HANNO DOCUMENTATO CONFLITTI DI INTERESSE, SPESE PAZZE E COMMISTIONI CON LA POLITICA – IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ, PASQUALE STANZIONE, INDICATO A SUO TEMPO DAL PD, SI È PRESENTATO SPAVALDO AL TG1: “IL COLLEGIO NON PRESENTERÀ LE PROPRIE DIMISSIONI, LE ACCUSE SONO TOTALMENTE INFONDATE” – L'OPPOSIZIONE INSORGE MA, PER LEGGE, LE NOMINE DELL’AUTORITÀ NON POSSONO ESSERE REVOCATE – EMERGE UN NUOVO CASO: L'ASL DELL’AQUILA NEL 2023 SUBÌ UN ATTACCO HACKER MA NON FU MULTATA, NONOSTANTE LA VIOLAZIONE DI DATI DEI PAZIENTI, DOPO CHE SI ERA AFFIDATA ALLO STUDIO LEGALE FONDATO DA GUIDO SCORZA, MEMBRO DEL COLLEGIO DEL GARANTE, PAGANDO 130MILA EURO

“L’UCRAINA E’ STANCA DELLA GUERRA, I RUSSI AVANZANO IN MASSA MA CI DIFENDIAMO CON CORAGGIO” - IL SINDACO DI KIEV E EX CAMPIONE DEL MONDO DI BOXE VITALI KLITSCHKO ATTACCA ZELENSKY: “LO SCANDALO DI CORRUZIONE CHE HA COINVOLTO GLI UOMINI DI FIDUCIA DEL PRESIDENTE FA MALE AL NOSTRO PAESE. È STATO UN COLPO BASSO. SERVE UNA SVOLTA” – "TRUMP? DA LUI DIPENDE MOLTO. ABBIAMO BISOGNO DI SOSTEGNO - PUTIN? PER LUI, ALL’IMPERO RUSSO APPARTENGONO ANCHE I PAESI BALTICI; NE PARLA APERTAMENTE, COSÌ COME DI POLONIA, REPUBBLICA CECA, SLOVACCHIA: SE NOI NON AVREMO SUCCESSO, I NOSTRI VICINI SARANNO I PROSSIMI…”

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

MA QUANTO E' BRAVA LA "PARAGURA" MELONA A RIGIRARE LA FRITTATA SUL GARANTE DELLA PRIVACY! – DOPO “REPORT”, LA DUCETTA BUTTA LA PALLA SULLA SINISTRA E IRONIZZA: “IL GARANTE È STATO ELETTO DURANTE IL GOVERNO PD-M5S DI CONTE, IL PRESIDENTE È IN QUOTA PARTITO DEMOCRATICO, SE NON SI FIDANO NON SE LA POSSONO CERTO PRENDERE CON ME. FORSE DOVEVANO SCEGLIERE MEGLIO” – MA COME LE RICORDA SIGFRIDO RANUCCI, L’UNICO MEMBRO VERAMENTE ORGANICO AI PARTITI È AGOSTINO GHIGLIA, EX FRONTE DELLA GIOVENTÙ, CANDIDATO FDI DAL 2023 AL 2019 (GLI ALTRI QUATTRO SONO PROFESSORI O PROFESSIONISTI VICINI AI PARTITI)  – TUTTI INVOCANO LE DIMISSIONI, MA I MEMBRI DELL’AUTHORITY SI GARANTISCONO A OLTRANZA LA POLTRONA…

TRUMP, IL SOLITO VENDITORE DI FUMO: UN MESE FA HA ASSICURATO LA PACE A GAZA, MA I FUNZIONARI STATUNITENSI GIA' ALLORA ERANO DUBBIOSI SULLA REALE RIUSCITA DEL PIANO – “POLITICO” HA FICCATO IL NASO NEI DOCUMENTI, PRESENTATI IN ISRAELE DA FUNZIONARI DEI DIPARTIMENTI DI STATO E DELLA DIFESA: “THE DONALD” HA TRACCIATO LE DIVERSE FASI PER IL FUTURO DELLA STRISCIA, MA OGGI COME ALLORA DOMINA L’INCERTEZZA - LA FORZA INTERNAZIONALE DI STABILIZZAZIONE RESTA SULLA CARTA, NON C’È ALCUNA IDEA DI COME PROCEDERE ALLA FASE DUE, MENTRE HAMAS RIPRENDE POTERE - I MILIZIANI NON HANNO ALCUNA INTENZIONE DI DISARMARSI E ISRAELE NON ARRETRA DI UN PASSO SULLA PARTECIPAZIONE DEI TURCHI NELLA STRISCIA E SUL “NO” AL COINVOLGIMENTO DELL’ANP - TUTTI INTERROGATIVI GIÀ IN PIEDI UN MESE FA QUANDO TRUMP GONGOLAVA PER UNA PACE DI FACCIATA…

“NEL MOMENTO IN CUI AFD FOSSE PROIBITA, LA GERMANIA NON SAREBBE PIÙ UNA DEMOCRAZIA” – ALICE WEIDEL, LEADER DEL PARTITO POST-NAZISTA TEDESCO, S’INCAZZA CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, FRANK-WALTER STEINMEIER, CHE HA INVITATO A BANDIRE IL PARTITO (SENZA MAI NOMINARLO) – ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND TIRA IN BALLO I PARTITI “FRATELLI”, TRA CUI FRATELLI D’ITALIA: “MENTRE I NOSTRI PARTITI FRATELLI, DA DONALD TRUMP A GIORGIA MELONI, SONO GIÀ AL GOVERNO NEI LORO PAESI O SONO IN PROCINTO DI FARLO, GRANDI PARTI DELLA CLASSE POLITICA DI SINISTRA E DEI VERDI PROCEDONO COME CRIMINALI SERIALI IN GERMANIA"

IL BESTIARIO DELLE ELEZIONI REGIONALI 2025! UNA SFILZA DI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE BUONI A NULLA MA CAPACI DI TUTTO: IN PUGLIA C'E' UN CANDIDATO DI AVS, ANTONIO DE SABATO, CHE GIOCA A FARE IL MAMDANI ALLE CIME DI RAPA (E CHIAMA IL NEOSINDACO DI NEW YORK PER NOME, COME FOSSE SUO CUGINO): "ZOHRAN HA LOTTATO PER CONGELARE GLI AFFITTI. NOI DOBBIAMO BATTERCI PER IL FONDO REGIONALE" - IN CAMPANIA SCENDE IN CAMPO L'ULTRA-CAFONAL RITA DE CRESCENZO, CHE PROVA A FARE CAMPAGNA ELETTORALE PER FORZA ITALIA (MA GLI AZZURRI PRENDONO LE DISTANZE). LA TIKTOKER NAPOLETANA FAMOSA PER ESSERE FAMOSA ERA RIUSCITA A CONVOGLIARE NEL FEBBRAIO SCORSO SULLE NEVI DI ROCCARASO MIGLIAIA DI PARTENOPEI. RIUSCIRA' A FARE MANBASSA DI VOTI NELLE URNE? I VIDEO POSTATI DA LUCA ZAIA GENERATI DALL'IA...

BERLUSCONI ERA UN PRINCIPIANTE: I CONFLITTI DI INTERESSI DI TRUMP SONO I PIÙ GRANDI DELLA STORIA – LE AZIENDE LEGATE ALLA FAMIGLIA DEL TYCOON HANNO INCASSATO ALMENO UN MILIARDO DI DOLLARI GRAZIE AGLI INVESTIMENTI IN  CRIPTOVALUTE – IL CASO PIÙ CLAMOROSO È QUELLO DELLA "WORLD LIBERTY FINANCIAL COMPANY", CHE VALE 4 MILIARDI DI DOLLARI: TRA I FINANZIATORI CI SONO GLI EMIRATI ARABI UNITI, CHE HANNO VERSATO 2 MILIARDI – “DOMANI”: "PAESI INTERESSATI A INFLUENZARE LA POLITICA AMERICANA COMPRANO LA BENEVOLENZA DEL PRESIDENTE INVESTENDO SOMME COLOSSALI” – IL MEME-COIN “$TRUMP”, IL TRUST AMMINISTRATO DA DONALD JR, IL MERCATO PREDITTIVO: TUTTI GLI AFFARI DEL TYCOON...

POSTA - CARO DAGO, PER BANKITALIA E ISTAT, E OVVIAMENTE PER LANDINI E SOCI, CHI HA UN REDDITO DI 50.000 EURO È UN RICCO. AVENDO TALE REDDITO NON MI SENTO AFFATTO RICCO, MA UN TARTASSATO: LA RIVALUTAZIONE DELLA PENSIONE AVVIENE IN MANIERA PARZIALE E MI PENALIZZA PER IL MECCANISMO DEL “FISCAL DRAG”, A FRONTE DI POCHI EURO DI RIVALUTAZIONE MI VENGONO TRATTENUTE MAGGIORI TASSE, NON HO AGEVOLAZIONI DI NESSUN GENERE, CONTRARIAMENTE A CHI HA REDDITI INFERIORI, CONTRIBUTI ENERGETICI, BUONI, TICKET. MA SOPRATTUTTO PAGO UNA ENORMITÀ DI TASSE. ECCO SÌ, PAGO TASSE DA "RICCO"

GIULI HORROR SHOW – COME DAGO-DIXIT, IL MINISTRO DELLA CULTURA MELONIANO HA UN PALLINO FISSO: COLPIRE IL MONDO DEL CINEMA, CONSIDERATO OSTILE ALLA DESTRA. LO DIMOSTRA LA MAIL INVIATA DAL SUO GABINETTO AL MEF LO SCORSO 17 OTTOBRE, IN CUI SUGGERIVA DI TAGLIARE DI UN TERZO IL FONDO PER LO SVILUPPO DEGLI INVESTIMENTI NEL CINEMA E AUDIOVISIVO, OVVERO 240 MILIONI DI EURO, MOLTI DI PIÙ DEI 150 MILIONI DEPENNATI POI DALLA MANOVRA – QUELLA FACCIA DI BRONZO DI GIULI, DOPO LE PROTESTE DEL SETTORE PER I TAGLI, HA ANCHE PROVATO IL GIOCO DELLE TRE CARTE: VOLEVA SPOSTARE 100 MILIONI DI CONTRIBUTI AUTOMATICI ALLE IMPRESE, GIÀ  ASSEGNATI, AL FONDO PER IL CINEMA. UN “TRAVASO” BLOCCATO DALLA RAGIONERIA GENERALE…

TIRANA BRUTTA ARIA PER IL GOVERNO – ALLARME ROSSO A PALAZZO CHIGI: LA CORTE DEI CONTI HA MESSO NEL MIRINO LA GESTIONE DEI CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA E C’È IL RISCHIO DI UNA VERIFICA PER DANNO ERARIALE – LA “FIAMMA MAGICA” DI GIORGIA MELONI È IN SUBBUGLIO: “SE QUESTO DOSSIER DOVESSE DIVENTARE PUBBLICO NEL MOMENTO SBAGLIATO, OVVERO NEL PIENO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, POTREBBE CAMBIARE IL SENTIMENT DELL’OPINIONE PUBBLICA”

GLI UCRAINI? CI HANNO ROTTO IL TUBO – LA NOTIZIA CHE DIETRO ALLE ESPLOSIONI DEL GASDOTTO NORD STREAM CI SAREBBE L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE UCRAINO, VALERY ZALUZHNY, È L’ENNESIMA BORDATA ALL’UNITÀ EUROPEA SUGLI AIUTI A KIEV. LA GERMANIA, PAESE DOVE I NEO-NAZISTI DI AFD CAVALCANO LA RETORICA PUTINIANA, HA EMESSO MANDATI D’ARRESTO PER SETTE PERSONE, MENTRE LA POLONIA SI È RIFIUTATA DI CONSEGNARE UNO DEI SOSPETTATI, CONSIDERATO UN “EROE” (E RIMPATRIATO IN UCRAINA) – POI C’È L’ITALIA, DOVE È STATO ARRESTATO IL PRESUNTO CAPO DEI SABOTATORI, SERHII KUZNIETSOV…

ACQUE AGITATE PER FICO – FRATELLI D'ITALIA PROVA A MONTARE UN CASO SULLA BARCA DEL GRILLINO, CANDIDATO DEL "CAMPO LARGO" ALLE REGIONALI IN CAMPANIA: IL PARTITO DELLA MELONI  PRESENTA UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO CROSETTO, ACCUSANDO FICO DI AVERE “ORMEGGIATO ABUSIVAMENTE UNA BARCA NEL PORTO MILITARE DI NISIDA”. L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA NEGA, PRECISANDO DI POSSEDERE “SOLO UN GOZZO USATO” – IL COORDINATORE REGIONALE DI FDI, IANNONE, PUBBLICA LE FOTO DELL’IMBARCAZIONE: “SAREBBE QUESTO IL GOZZETTO? PUÒ OSPITARE QUATTRO PERSONE A DORMIRE, IL COSTO È DI 500 MILA EURO…”

QUELLA TESTA DI FASCIO DI VANNACCI È SEMPRE PIU’ UN CORPO ESTRANEO NELLA LEGA –  LUCA ZAIA AZZITTISCE IL GENERALE DOPO LE SUE SPARATE SUL VENTENNIO: “LE LEGGI RAZZIALI SONO IL PERIODO PIÙ BUIO DELLA STORIA ITALIANA”. IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA, MASSIMILIANO ROMEO, TAGLIA CORTO: “IL CUORE DELLA LEGA PENSA AD ALTRO” - ANCHE SALVINI SPEDISCE UN MESSAGGIO AL SUO VICE: “IL FASCISMO È STATO SCONFITTO DALLA STORIA. PENSO AL FUTURO” – L’ULTIMO PASTICCIO DEL SEGRETARIO DEL CARROCCIO: È STATO COSTRETTO AD ANNULLARE IL GRANDE “RADUNO DEI PATRIOTI”, ANNUNCIATO PER IL 14 FEBBRAIO 2026 IN PIAZZA DUOMO A MILANO. MOTIVO? L’APPUNTAMENTO CADREBBE NEL BEL MEZZO DELLE OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA…

ELLY A PEZZI! DALLE SFERZATE DI PRODI E GENTILONI ALLE MANOVRE DEI CAPATAZ DEL PD, LA SCHLEIN E’ SOTTO ASSEDIO – LE VARIE ANIME DEL PARTITO STANNO FACENDO CAPIRE ALLA DUCETTA DEL NAZARENO CHE LA LINEA POLITICA VA DISCUSSA COLLEGIALMENTE E NON PUO' DECIDERE TUTTO CON IL SUO "CERCHIO TRAGICO" - PER USCIRE DALL’ANGOLO LA SEGRETERIA POTREBBE CONVOCARE UN CONGRESSO DOPO LE REGIONALI – LA NASCITA A FINE NOVEMBRE, A MONTEPULCIANO, DEL “CORRENTONE” DI FRANCESCHINI, SPERANZA E ORLANDO, HA IL SAPORE DI UN ULTIMATUM PER ELLY (CHE NON TOCCA PIU’ PALLA NEANCHE SUI TERRITORI) – GLI ODIATI "CACICCHI", COME GIANI O DE LUCA, CHE ELLY DOVEVA ELIMINARE SONO TORNATI DECISIVI – LE MOSSE DEI RIFORMISTI (DIETRO CUI SI MUOVE PAOLO GENTILONI) E DI GOFFREDO BETTINI CHE, INSIEME A MATTEO RENZI, PROVA A ORGANIZZARE UN PARTITO DI CENTRO -  DAGOREPORT

“GIORGIA MELONI NON PUÒ DIRE CHE IL GARANTE DELLA PRIVACY NON È ROBA SUA” – SIGFRIDO RANUCCI: “DENTRO CI SONO MEMBRI ELETTI DIRETTAMENTE DA FRATELLI D’ITALIA E LEGA” – “LO SCANDALO ALL’AUTHORITY È UNA DELLE PAGINE PIÙ BRUTTE DELLA DEMOCRAZIA DEGLI ULTIMI ANNI. LA POLITICA HA SCOPERTO DI AVER CREATO UN MOSTRO, PERCHÉ IN QUESTO MOMENTO NON È NEPPURE IN GRADO DI MANDARLI A CASA. C’È L’IMPEACHMENT PER IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, POI CHI FA GLI IMPICCI DENTRO UN’AUTORITÀ NON SI PUÒ MANDARE VIA”

QUALCUNO AVVISI IL FILOUCRAINO CALENDA CHE A LUCCA GOVERNA CON I PUTINIANI – NELLA CITTÀ TOSCANA, “AZIONE”, IL PARTITO DELL’EX MINISTRO CHE SI È APPENA TATUATO IL TRIDENTE UCRAINO SUL POLSO, È ENTRATO NELLA GIUNTA DI DESTRA DI MARIO PARDINI. FORSE CALENDA IGNORA CHE IL VICESINDACO, FABIO BARSANTI, È UN EX LEADER LOCALE DI CASAPOUND: NEL 2022 SI ASTENNE SU UN ORDINE DEL GIORNO DI CONDANNA AL CREMLINO, SOSTENENDO CHE “LA NATO È LA PRINCIPALE RESPONSABILE DELLA GUERRA”. E L’ANNO DOPO PARTECIPÒ A UN EVENTO CON IN COLLEGAMENTO ANDREA PALMERI, LATITANTE NEL DONBASS E CONDANNATO A CINQUE ANNI PER RECLUTAMENTO DI MERCENARI FILORUSSI…

VIDEO-FLASH - TRASH-POLITIK! IL VIDEO, GENERATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CON CUI LUCA ZAIA INVITA I VENETI A VOTARE PER LUI...PER ELEGGERE ALBERTO STEFANI ("DOPO ZAIA, VOTA ZAIA"): IL PRESIDENTE USCENTE DELLA REGIONE PUBBLICA IL FILMATO IN CUI SI VEDE UN LEONCINO, SIMBOLO DEL VENETO, SCENDERE SULLA PISTA DA BOB DI CORTINA (SULLA QUALE IL COMITATO OLIMPICO VUOLE ASSICURAZIONI PERCHÉ È INCOMPLETA) - IL VIDEO È ACCOMPAGNATO DA UNA CANZONE TRA IL REGGAETON E IL RAP (DA FARSI SIGILLARE I TIMPANI...)

“LE DISEGUAGLIANZE SONO INTOLLERABILI, GIUSTO PENSARE DI TASSARE I MILIONARI” – ROMANO PRODI SALE SUL CARRO DI MAMDANI, TIRA UNA BORDATA AL PIANO DA MILLE MILIARDI DI DOLLARI DI MUSK (“E’ UNA COSA DEGNA DELL’UMANITA’?”) E AFFERMA: “SONO NECESSARIE POLITICHE DI REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO, RISCHIAMO FRATTURE A LIVELLO GLOBALE” - POI PARLA DELL’EUROPA SCHIACCIATA TRA USA E CINA: “TRUMP TRATTA L'UE IN MODO INCREDIBILE. SE FINISSE IL VOTO ALL'UNANIMITÀ, AVREMMO GIÀ RIFATTO L'EUROPA. QUANDO UNA STRUTTURA POLITICA NON PUÒ DECIDERE, È FINITA…”

TRUCCO DEL MESTIERE – DURANTE IL COMIZIO A BARI, GIORGIA MELONI HA ALZATO I TONI CONTRO “GLI INTELLETTUALI DA SALOTTO”: “UN FILOSOFO L'ALTRA SERA IN TV DICEVA CHE IO VINCO PERCHÉ QUELLI CHE SI OCCUPANO DEL MIO MAKEUP SONO BRAVISSIMI. IN PRATICA VOI MI VOTATE PERCHÉ SONO TRUCCATA BENE. AL NETTO DEL FATTO CHE IO MI TRUCCO DA SOLA E MANCO COSÌ BENE, VI RENDETE CONTO DI QUANTO SONO SUPERFICIALI LE LETTURE DI QUESTI INTELLETTUALI DA SALOTTO?” – IL RIFERIMENTO È A UMBERTO GALIMBERTI, CHE DA AUGIAS AVEVA DETTO... - VIDEO

“HO VISSUTO UN INCUBO” - DOPO TRE SETTIMANE DI DETENZIONE, SARKOZY TORNA IN LIBERTA’ VIGILATA – L’EX PRESIDENTE FRANCESE, CONDANNATO PER IL CASO DEI FINANZIAMENTI LIBICI (“NON HO MAI AVUTO LA FOLLE IDEA DI CHIEDERE SOLDI A GHEDDAFI”), HA LETTO “IL CONTE DI MONTECRISTO” E SI E’ NUTRITO IN QUESTI 21 GIORNI IN PRIGIONE SOLO DI YOGURT (TEMEVA CHE GLI ALTRI DETENUTI SPUTASSERO NEL SUO PIATTO). “SARKO’” HA AFFRONTATO NON SOLO LA GALERA MA “MINACCE DI MORTE” E “LE GRIDA DI UN DETENUTO CHE SI È AUTOMUTILATO”

SALVINI È LA MINA VAGANTE NEL RAPPORTO MELONI-TRUMP – LA DUCETTA SPEDISCE GUIDO CROSETTO A WASHINGTON PER RASSICURARE IL CAPO DEL PENTAGONO, PETE HEGSETH, CHE L’ITALIA ACQUISTERÀ ARMI DAGLI USA DA GIRARE ALL’UCRAINA, COME PREVISTO DAL PROGRAMMA “PURL” – MA L’AMBASCIATA AMERICANA A ROMA HA AVVERTITO LA CASA BIANCA CHE C’È UN PROBLEMA: IL VICEPREMIER LEGHISTA È CONTRARIO AGLI AIUTI A KIEV – MELONI NON PUÒ DIRE “NO” A “THE DONALD”, MA DEVE GESTIRE LA PROPAGANDA SALVINIANA CONTRO LE SPESE MILITARI, PROPRIO MENTRE IMPONE UNA MANOVRA DI AUSTERITÀ…

“ERA IL MOMENTO DI CAMBIARE, SI E' CHIUSO UN CICLO” – L’EX “PORTA-CROCE” DI CONTE AI TEMPI DI PALAZZO CHIGI, POI FINITO IN UN CONO D'OMBRA, TA-ROCCO CASALINO LASCIA LA COMUNICAZIONE DEI 5 STELLE E SI PREPARA A UNA NUOVA AVVENTURA NEL GIORNALISMO: “NON C’È NESSUNA FRATTURA CON CONTE. IO SONO UNA PERSONA MOLTO CREATIVA E CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI SFIDE NUOVE". NON È UN MISTERO CHE A CASALINO LA SVOLTA PROGRESSISTA DEI CINQUE STELLE CONTIANI E LA ROTTURA CON GRILLO NON SIANO PIACIUTI – “BEPPE È STATO CONSIGLIATO MALE DA PERSONE DI CUI SI FIDAVA, HA ALIMENTATO IL CONFLITTO ED È STATO IL SUO SUICIDIO POLITICO” – I RICORDI DI TRUMP, MACRON, MERKEL E PUTIN – “CON LA POLITICA NON SI CHIUDE MAI. OGGI TORNERÒ IN TV A PARLARNE A “OTTO E MEZZO”  

NUOVO GIORNO, NUOVO SCONTRO “REPORT”-POLITICA – SIGFRIDO RANUCCI REPLICA A QUEL PREZZEMOLONE DI FEDERICO MOLLICONE, FRATELLO D’ITALIA E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA: “DICE CHE SIAMO DEGLI ANALFABETI ISTITUZIONALI E NON CONOSCIAMO LE LEGGI? NON È VERO, A NOI CAPITA PIÙ SPESSO DI TROVARE I POLITICI CHE NON CONOSCONO LE LEGGI CHE LORO HANNO SCRITTE” – “SE VA A CERCARE APPARTENENZE O FIDELIZZAZIONI, GUARDI QUELLO CHE HA COMBINATO NEL TENTARE DI DELEGITTIMARE LE SENTENZE DELLA MAGISTRATURA SULLA STRAGE DI BOLOGNA. QUESTO LA DICE LUNGA SULLA INDIPENDENZA INTELLETTUALE DI UNA PERSONA"

LE AUTORITÀ INDIPENDENTI SONO UNA FARSA – MARCELLO SORGI: “DIFFICILMENTE I COMPONENTI DEL GARANTE DELLA PRIVACY POTREBBERO RIUSCIRE A RESTARE IN CARICA. A MENO DI UNA SORTA DI ‘RIBALTONE’, CERCANDO NEL CENTRODESTRA IL SOSTEGNO CHE HANNO PERDUTO NEL CENTROSINISTRA” – “ANCHE NEL CASO DELLA CONCLUSIONE ACCELERATA, LA VICENDA RESTERÀ EMBLEMATICA DI COSA RAPPRESENTI DI QUESTI TEMPI, UN'AUTORITÀ ‘INDIPENDENTE’. E DI COME, UNA VOLTA CONSUMATA LA FARSA, NON SI POSSA PENSARE A RIELEGGERNE UNA NUOVA SENZA CAMBIARNE ALMENO LA LEGGE DI FORMAZIONE…”

SI SALVI CHI PUÒ: URSULA VON DER LEYEN VUOLE CREARE UN NUOVO ORGANISMO DI INTELLIGENCE GUIDATO DA LEI. LA VERSIONE EUROPEA DELLA CIA SARÀ COSTITUITA ALL’INTERNO DEL SEGRETARIATO GENERALE DELLA COMMISSIONE, PREVEDE DI ASSUMERE FUNZIONARI PROVENIENTI DA TUTTA LA COMUNITÀ UE E DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI PER SCOPI COMUNI – GARANZIA DI INSUCCESSO: LA SEDE SAREBBE BRUXELLES, CAPITALE DI UN PAESE COLABRODO COME IL BELGIO, PIENO ZEPPO DI ISLAMISTI E DOVE PENETRANO I LOBBYSTI DELLE PEGGIORI AUTOCRAZIE DEL PIANETA, DAL QATAR ALLA CINA…

LA GERMANIA VUOLE METTERE LE MANI SULLA CASSAFORTE DELL'UE– I TEDESCHI CI RIPROVANO: VOGLIONO “PROMUOVERE” IL LORO BANCHIERE CENTRALE, JOACHIM NAGEL, ALLA PRESIDENZA DELLA BCE. IL MANDATO DI CHRISTINE LAGARDE SCADE ALLA FINE DEL 2027, E A BERLINO GIÀ SI MUOVONO: STORICAMENTE LA PRESIDENZA È STATA ATTRIBUITA ALTERNATIVAMENTE A UN PAESE DEL NORD O A UNO DEL SUD. MA ANCHE I PARTNER DELL’EST ORA PREMONO PER UNA POLTRONA – GIÀ NEL 2011, LA GERMANIA VOLEVA PIAZZARE IL SUPER-FALCO JENS WEIDMANN. FORTUNATAMENTE PER L’EUROPA, FU SCELTO MARIO DRAGHI…

LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA (E QUALUNQUE INTELLIGENZA ARTIFICIALE) - IL CONSIGLIERE REGIONALE PUGLIESE, E CANDIDATO PER LA LEGA, FABIO ROMITO POSTA UNA FOTO CON IL SOSIA DEL CONDUTTORE DI "REPORT": "ANCHE SIGFRIDO RANUCCI VOTA PER NOI (ALLE PROSSIME REGIONALI)" - L'UOMO NELLA FOTO, CHE SOMIGLIA MOLTO AL GIORNALISTA, SI CHIAMA GIUSEPPE ANSELMI (DETTO "PINO DI CORATO") - SUI SOCIAL SCOPPIA UN PUTIFERIO: "ERA PROPRIO NECESSARIO, DOPO QUEL CHE È SUCCESSO A RANUCCI, FARE QUESTA USCITA?"

IL NO DI GIUSEPPE CONTE ALLA PATRIMONIALE (IDEA LANCIATA DA ELLY SCHLEIN) FA ESPLODERE I MAL DI PANCIA NEL MOVIMENTO CINQUESTELLE – DA CHIARA APPENDINO, OPPOSITRICE INTERNA DI PEPPINIELLO, A ROBERTO FICO FINO A DIVERSI PARLAMENTARI, SONO MOLTI I PENTASTELLATI CHE NON HANNO GRADITO LO STOP DI CONTE ALLA TASSA PER I PIÙ RICCHI: “UN’USCITA INFELICE, IN PASSATO L’ABBIAMO PROPOSTA NOI” (L'EX PRESIDENTE DELL'INPS E OGGI EUROPARLAMENTARE M5S, PASQUALE TRIDICO, IDEO' UN’IMPOSTA MINIMA DEL 2% PER I PATRIMONI SOPRA I 100 MILIONI DI EURO) - CONTE SI MOSTRO' FAVOREVOLE MA ORA CHE SI STA SPOSTANDO AL CENTRO, PERCHE' SOGNA DIVENTARE IL CANDIDATO PREMIER DEL "CAMPO LARGO", PRENDE LE DISTANZE. NON VUOLE PRESTARE IL FIANCO AGLI ATTACCHI DI GIORGIA MELONI E DELLA DESTRA CHE LO DIPINGEREBBERO COME UNO CHE TOGLIE SOLDI AI CITTADINI...

MELONI HA TRASFORMATO UN CETRIOLONE IN OPPORTUNITÀ – LE BORDATE CONTRO PD E M5S SUL CASO DEL GARANTE DELLA PRIVACY, SONO UN TRAPPOLONE PER L’OPPOSIZIONE: UNA CACCIATA DEI CONSIGLIERI DELL’AUTHORITY CERTIFICHEREBBE “LA SCARSA AUTONOMIA” DEL GARANTE E RAPPRESENTEREBBE UN’AMMISSIONE DI COLPA: I CONSIGLIERI MESSI ALLA BERLINA DA SIGFRIDO RANUCCI SONO STATI NOMINATI DAL PARLAMENTO DEL 2020, QUELLO IN CUI FDI VANTAVA APPENA IL 4% - PARTITO DALL’ACCUSA CONTRO IL MELONIANO GHIGLIA, LO SCANDALO GARANTE ORMAI COLPISCE TUTTI…