TANTI SALUTI AL PREMIERATO! - LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO DELLA CAMERA HA MESSO A PUNTO IL CALENDARIO DEI LAVORI PER IL PROSSIMO MESE E, DIVERSAMENTE DA QUANTO ERA STATO PREVISTO NELLA PROGRAMMAZIONE TRIMESTRALE, NON C’E’ L’ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (“LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME”, MELONI DIXIT) – IL GOVERNO HA REALIZZATO IL PREMIERATO DI FATTO, ESAUTORANDO IL PARLAMENTO: GIÀ A GENNAIO 2025, IL GOVERNO HA SUPERATO LE PRECEDENTI QUATTRO LEGISLATURE QUANTO A DECRETI LEGGE…

“PARTECIPARE AL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO? HO PENSATO CHE FOSSE PER RISPETTO, MA ANCHE PER AVER VINTO IL VOTO CATTOLICO” – DONALD TRUMP SI CONFERMA UN COWBOY COATTO, SENZA ALCUNA IDEA DI DIPLOMAZIA E SAVOIR FAIRE: “BERGOGLIO? ERA UN BRAVO CRISTIANO. L'HO INCONTRATO DUE VOLTE. PENSO FOSSE UN TIPO FANTASTICO” – “INCONTRERÒ ALCUNE PERSONE A ROMA UN PO' VELOCEMENTE, È UN PO' IRRISPETTOSO AVERE INCONTRI QUANDO SI È AL FUNERALE DI UN PAPA, DICONO. MA PARLERÒ CON ALCUNE PERSONE, VEDRÒ MOLTA GENTE” – “I DAZI? E’ IMPROBABILE UN’ESTENSIONE DELLA SOSPENSIONE DI 90 GIORNI”

GIORGIA MELONI HA RICEVUTO A PALAZZO CHIGI IL PREMIER UNGHERESE, VIKTOR ORBAN, IN UNA “VISITA DI CORTESIA”. STESSA FORMULA PER IL PREMIER BRITANNICO KEIR STARMER - SUL SAGRATO DI PIAZZA SAN PIETRO, PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO, SI TROVERANNO ANCHE IRAN E ISRAELE. IL PRIMO RAPPRESENTATO DAL MINISTRO DELLA CULTURA E GUIDA ISLAMICA, SEYED ABBAS SALEH SHARIATI; IL SECONDO DALL'AMBASCIATORE PRESSO LA SANTA SEDE YARON SIDEMAN CHE, DOPO IL GELO RISENTITO DI NETANYAHU NEI CONFRONTI DEL PAPA E LA BUFERA SUI POST DI CORDOGLIO FATTI CANCELLARE DAL GOVERNO, HA ASSICURATO CHE "ISRAELE ATTRIBUISCE GRANDE IMPORTANZA ALL'ESPRIMERE LE PROPRIE CONDOGLIANZE"

ZINGA, CHE PASTICCIONE – L’EX SEGRETARIO DEL PD, NICOLA ZINGARETTI, RISCHIA DI PERDERE IL SEGGIO ALL’EUROPARLAMENTO PER UN ERRORE DI DIGITAZIONE – IL SUO MANDATARIO ELETTORALE IN AUTUNNO HA SBAGLIATO A INVIARE LA MAIL CON ALLEGATO IL RENDICONTO OBBLIGATORIO SULLE SPESE E I CONTRIBUTI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE – NELLA MAIL SONO SALTATI UN PUNTO E UNA LETTERA. UN ERRORE GRAVISSIMO, SPECIE PER UN BIG COME ZINGARETTI CHE ALLE SPALLE HA TANTE ELEZIONI (E ALTRETTANTE “GAFFE”)

LA PRIMA VITTIMA DELLA FOLLIA DAZISTA DI TRUMP È APPLE – LA SOCIETÀ PUNTA A SPOSTARE IN INDIA L’ASSEMBLAGGIO DI TUTTI GLI IPHONE VENDUTI NEGLI USA A PARTIRE DALL’ANNO PROSSIMO. UNO SFORZO ENORME, CONSIDERATO CHE PER ARRIVARE ALL’ATTUALE CATENA DI PRODUZIONE DALLA CINA SONO SERVITI VENT’ANNI DI INVESTIMENTI INGENTI – VIDEO: QUANDO TIM COOK SPIEGAVA CHE LE AZIENDE NON VANNO PIÙ IN CINA SOLO PER IL BASSOC OSTO DEL LAVORO, MA PER LE CAPACITÀ E LA QUANTITÀ DI OPERAI ALTAMENTE SPECIALIZZATI A DISPOSIZIONE (COSA CHE NÉ L'AMERICA NÉ L'EUROPA HANNO)

“NON ESISTE UN DIRITTO AL VOLO DI STATO” – IL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO GIUSTIFICA IL NO ALL’AUTORIZZAZIONE DELL’AEREO AL PROCURATORE DI ROMA, FRANCESCO LO VOI. MA LA RISPOSTA DELL’EX MAGISTRATO CONTRADDICE I VOLI UTILIZZATI IN QUESTI ANNI DA ALCUNI MINISTRI COME CARLO NORDIO, SPESSO TORNATO IN AEREO NELLA SUA TREVISO, O MATTEO SALVINI, CON LE SUE MOLTE “VISITE ISTITUZIONALI” – LO SCAZZO E LA "VENDETTA" DEL GOVERNO PER L'INCHIESTA SUL CASO ALMASRI, PER MEZZO DEL TG1...

“IL PIANO AMERICANO ALTRO NON È CHE IL PIANO RUSSO” – ETTORE SEQUI: “CI SONO SOLO DUE VINCITORI: TRUMP, CHE POTRÀ RIVENDICARE DI AVER OTTENUTO LA PACE IN UCRAINA NEI PRIMI CENTO GIORNI DELLA SUA PRESIDENZA, E PUTIN CHE IL 9 MAGGIO, GIORNO DELLA VITTORIA SUL NAZISMO, POTRÀ DIRE DI AVER CONSEGUITO I SUOI OBIETTIVI” – “ZELENSKY SI TROVA DI FRONTE A UN DILEMMA ‘CORNUTO’: O ACCETTA IL PIANO, MA DEVE RICONOSCERE FORMALMENTE LA CRIMEA COME RUSSA, OPPURE SCEGLIE DI SMARCARSI. COSÌ FACENDO, CONSENTE AI RUSSI DI DIMOSTRARE A TRUMP CHE A VOLER PROSEGUIRE LA GUERRA È L'UCRAINA, E AGLI AMERICANI…”

“È SEMPRE TEMPO DI RESISTENZA, QUEI VALORI SONO SEMPRE ATTUALI” – SERGIO MATTARELLA, DOPO LA SCUDISCIATA ALLA MELONI CON LA CITAZIONE DI ALTIERO SPINELLI, NEL DISCORSO A GENOVA PER IL 25 APRILE HA RICORDATO PAPA FRANCESCO: “NON SI PUÒ ESSERE IN PACE SOLTANTO PER ALCUNI. BENESSERE PER POCHI, LASCIANDO MISERIA, FAME, SOTTOSVILUPPO, AGGRESSIONI, GUERRE, AGLI ALTRI. CI HA ESORTATO A SUPERARE 'CONFLITTI ANACRONISTICI' RICORDANDOCI CHE 'OGNI GENERAZIONE DEVE FAR PROPRIE LE LOTTE E LE CONQUISTE DI QUELLE PRECEDENTI…”

"I PARTIGIANI COMUNISTI? ERANO PATRIOTI FEDELI AL PARTITO PIÙ CHE ALL’ITALIA" – UN LIBRO ESAMINA IL RUOLO DEL PCI NELLA LOTTA AI NAZIFASCISTI: LE BRIGATE GARIBALDI E I GAP (GRUPPI D’AZIONE PATRIOTTICA), ESPRESSIONE DEL PARTITO COMUNISTA, ERANO EFFICACI SUL PIANO MILITARE MA RESTAVANO LEALI ALL’URSS - LA PERICOLOSITÀ DEL PCI ERA MASSIMA AL CONFINE ORIENTALE, COME RISULTA DALLA LETTERA IN CUI TOGLIATTI, IL 19 OTTOBRE 1944, DEFINIVA ”UN FATTO POSITIVO”, DA FAVORIRE IN TUTTI I MODI, “LA OCCUPAZIONE DELLA REGIONE GIULIANA DA PARTE DELLE TRUPPE DEL MARESCIALLO TITO”…

PAPA FRANCESCO NON È ANCORA STATO SEPOLTO, MA I CORVI GIÀ VOLTEGGIANO SOPRA IL VATICANO – NEL MIRINO FINISCE IL “PAPABILE” PAROLIN: “STA POCO BENE, NON CE LA PUÒ FARE”. IL RIFERIMENTO È A UN VECCHIO INTERVENTO ALLA PROSTATA DI CINQUE ANNI FA, CHE IL SEGRETARIO DI STATO PARE AVER SUPERATO – STESSE VOCI, SEMPRE “UROLOGICHE” SUL SUPER CONSERVATORE ROBERT SARAH – IL BOOMERANG DELLE MALELINGUE: IN ASSENZA DI CANDIDATI FORTI, UN CARDINALE ANZIANO O FRAGILE, DESTINATO A DURARE POCO, AVREBBE PIÙ CHANCE DI ESSERE ELETTO…

BANNON VS MUSK, NUOVO ROUND! – L’EX IDEOLOGO DI TRUMP TORNA AD ATTACCARE L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO, CHE IN PASSATO HA GIÀ DEFINITO “IMMIGRATO ILLEGALE” E “MALVAGIO”: “I TAGLI DEL ‘DOGE’ MUSK? NULLA DI QUESTO HA SENSO. ABBIAMO BISOGNO DI UN RESOCONTO MOLTO SPECIFICO DI CIÒ CHE HA TROVATO IN TERMINI DI FRODI E SPRECHI. FIDARSI VA BENE, MA BISOGNA VERIFICARE” – BANNON È L’ESPONENTE PIÙ IN VISTA DEL MONDO “MAGA” DELLA PRIMA ORA, CHE NON VEDE DI BUON OCCHIO LA SECONDA ONDATA DI CONVERTITI AL TRUMPISMO PER OPPORTUNITÀ…

E TANTI SALUTI A ZELENSKY E NETANYAHU – DONALD TRUMP RILASCIA UN’INTERVISTA AL “TIME” PER SFANCULARE DEFINITIVAMENTE L’UCRAINA: “LA CRIMEA RIMARRÀ ALLA RUSSIA. LA PACE CON PUTIN È POSSIBILE, LA GUERRA È SCOPPIATA PERCHÉ KIEV HA PARLATO DI ADESIONE ALLA NATO” – "IL PREMIER ISRAELIANO NON MI TRASCINERÀ IN UNA GUERRA CONTRO L’IRAN. SONO PRONTO A INCONTRARE KHAMENEI” – “LA CINA? XI JINPING MI HA GIÀ CHIAMATO, NON È UN SEGNO DI DEBOLEZZA. MA NON LO RICHIAMERÒ” - "SUL CANADA COME 51ESIMO STATO NON SCHERZO..."

“FURONO ESPONENTI ANTIFASCISTI A ELABORARE L’EUROPA UNITA” – LA “RAMANZINA” INDIRETTA DI SERGIO MATTARELLA A GIORGIA MELONI: PER CELEBRARE IL 25 APRILE RICORDA SPINELLI E IL MANIFESTO DI VENTOTENTE, CHE LA DUCETTA A MARZO ATTACCÒ ALLA CAMERA – IL CAPO DELLO STATO A GENOVA PER L’80ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: “ANCHE DALLE DIVERSE RESISTENZE NACQUE L'IDEA DELL'EUROPA DEI POPOLI, OGGI INCARNATA DALLA SOVRANITÀ POPOLARE ESPRESSA DAL PARLAMENTO DI STRASBURGO. IN GIOCO ERANO LE RAGIONI DELLA VITA CONTRO L'ESALTAZIONE DEL CULTO DELLA MORTE, POSTO COME DISPERATA CONSEGNA DALLE BANDE REPUBBLICHINE…”

“A SUO MODO, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO CI SARÀ ANCHE PUTIN” – FRANCESCO MERLO: “A SUO MODO CI SARÀ ANCHE PUTIN, NELLE SEMBIANZE DI TRUMP. PROVATE, DOMANI MATTINA, OGNI VOLTA CHE LA TV INQUADRERÀ TRUMP, A SOVRAPPORRE, COME IN DISSOLVENZA, IL VISO DELL’ASSENTE A QUELLO DEL PRESENTE, A VEDERE PUTIN IN TRUMP” – “A UNIRLI NON BASTA LA VIOLENZA CHE INSIEME STANNO INFLIGGENDO ALL’AGGREDITO ZELENSKY, AL PIÙ DEBOLE, ALLO SCONFITTO. NON È L’IDEOLOGIA A RENDERLI SOMIGLIANTI, MA L’IDEA DEL POTERE, QUELLO STESSO APPUNTO CHE TRUMP INVIDIA A PUTIN PERCHÉ NON HA LIMITI…”

TUTTI VOGLIONO INCONTRARLO (MELONI, VON DER LEYEN, ZELENSKY), MA QUANTO TEMPO HA A DISPOSIZIONE TRUMP NEL SUO VIAGGIO A ROMA PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO? MOLTO POCO, LO CONFERMA LA SUA AGENDA - L’ARRIVO A FIUMICINO E’ ANNUNCIATO PER LE 22 DI OGGI E LA PARTENZA E’ PREVISTA SUBITO DOPO IL FUNERALE DI DOMANI, GIÀ NEL PRIMO POMERIGGIO: GLI SPAZI DI MANOVRA SONO RIDOTTI NONOSTANTE IL TYCOON ABBIA FATTO LO SPACCONE DICENDO “VORREI INCONTRARE TUTTI I LEADER” - IN REALTÀ, A DISPOSIZIONE DEL PRESIDENTE AMERICANO CI SONO UN PAIO D’ORE – L'IPOTESI DI UN INCONTRO AL QUIRINALE TRA MATTARELLA, MELONI, TRUMP E ZELENSKY - IL RUOLO DI ELISABETTA BELLONI NEL TENTATIVO DI UN VERTICE URSULA-DONALD - DAGOREPORT

LE VACANZE ROMANE DI DONALD TRUMP DURERANNO QUINDICI ORE – IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA ARRIVERÀ STASERA E RIPARTIRÀ DOPO IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO, INTORNO ALLE 13.30 (IL TYCOON E LA MOGLIE MELANIA SONO ATTESI ALLE 17.40 AL GOLF CLUB DI BEDMINSTER, PER FESTEGGIARE I 55 ANNI DELL’EX MODELLA SLOVENA) – IL POSSIBILE VERTICE CON URSULA VON DER LEYEN CHE MANDEREBBE FUORI GIRI GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: LA DUCETTA HA STRAPPATO A TRUMP LA PROMESSA DI PARTECIPARE A UN VERTICE CON L’UE, ORGANIZZATO DA LEI…

“IL 25 APRILE È UNO SOLO, E DOVREBBE ESSERE SENTITO COME TALE DA TUTTI GLI ITALIANI” – ALDO CAZZULLO: “È LA DESTRA DI GOVERNO A PRESENTARE IL 25 APRILE COME LA FESTA DELLA MINORANZA. LA MASSIMA CONCESSIONE CUI SEMBRA DISPOSTA È RICONOSCERE CHE CI FU UN ALTRO 25 APRILE, QUELLO DEI PARTIGIANI NON DI SINISTRA. IL VALORE DELLA RESISTENZA È PROPRIO QUESTO: ITALIANI CHE LA PENSAVANO MOLTO DIVERSAMENTE SEPPERO UNIRSI CONTRO I NAZIFASCISTI DALLA STESSA PARTE. LA PARTE GIUSTA” – E LA SINISTRA? L'ANPI E GLI ALTRI "PACIFISTI" DE NOANTRI, DI FRONTE ALLA “RESISTENZA” DEL POPOLO UCRAINO, INCOLPANO L’EUROPA E L’AMERICA, E SI OPPONGONO AL RIARMO. SE FOSSE STATO PER LORO, 80 ANNI FA, AVREBBERO VINTO HITLER E MUSSOLINI...

“OGGI ONORIAMO I VALORI DEMOCRATICI CHE IL REGIME FASCISTA AVEVA NEGATO” - GIORGIA MELONI PER IL 25 APRILE MANDA UN MESSAGGIO POCO CONVINTO MA DECISAMENTE “SOBRIO”, COME RICHIEDE IL LUTTO NAZIONALE PER BERGOGLIO: “OGGI L'ITALIA CELEBRA L'OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. IN QUESTA GIORNATA, LA NAZIONE ONORA LA SUA RITROVATA LIBERTÀ” – COME PUÒ CONVIVERE QUESTA PUR FLEBILE CONDANNA CON I SALUTI ROMANI  E LE NOSTALGIE DEI VECCHI CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA CON IL BUSTO DEL DUCE IN CASA? 

TRUMP È LÌ PER RESTARE (E SO’ DAZI NOSTRI) – LO STORE ONLINE DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA MESSO IN VENDITA ARTICOLI D’ABBIGLIAMENTO CON LA SCRITTA “TRUMP 2028”, ANNO IN CUI SI TERRANNO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI. IL 78ENNE TYCOON NON SI PUÒ CANDIDARE A UN TERZO MANDATO, MA CONTINUA A NON ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ, VIETATA DALLA COSTITUZIONE – MAGLIETTE E CAPPELLINI CON LA DIDASCALIA “REWRITE THE RULES”, RISCRIVI LE REGOLE, ARRIVANO MENTRE TRUMP, NEI SONDAGGI, AFFONDA…

REGGETEVI FORTE: PETER THIEL È TORNATO AD APRIRE IL PORTAFOGLI – IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNODESTRA HA GIÀ STRAPPATO DIVERSI ASSEGNI PER I CANDIDATI REPUBBLICANI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026 – CO-FONDATORE DI PAYPAL CON MUSK, POI CREATORE DELL’OSCURA SOCIETÀ DI CYBERSICUREZZA E BIG DATA “PALANTIR”, THIEL È L’IDEOLOGO DELL’OLIGARCHIA DEI PAPERONI TECH, NONCHÉ ARTEFICE DELLA SCALATA DI JD VANCE DA BURINO HILLBILLY A VICEPRESIDENTE DEGLI USA…

AL TERZO GIORNO DALLA MORTE DI PAPA FRANCESCO, ANCHE NETANYAHU SI È SVEGLIATO – IL PREMIER ISRAELIANO, UNICO RIMASTO A NON PROFERIRE PAROLA DI FRONTE AL DECESSO DEL PONTEFICE, VERGA UN COMUNICATO STRINGATISSIMO: “POSSA RIPOSARE IN PACE” – LO SGARBO MAI VISTO DI “BIBI”, IN VATICANO, È GIUDICATO UNA VIOLAZIONE DELLE REGOLE BASE DELLA DIPLOMAZIA – IL PIANO DI NETANYAHU PER DANNEGGIARE IL PATRIARCA DI GERUSALEMME, PIERBATTISTA PIZZABALLA, E QUELLA VOLTA CHE EBBE UNO SCAZZO CON BERGOGLIO SULLA LINGUA DI GESÙ: NETANYAHU DISSE “PARLAVA EBRAICO”, E IL PAPA SUBITO LO CORRESSE… - VIDEO

DAGOREPORT - NON POTEVA NON IRRITARE GIORGIA MELONI, IL TENTATIVO DI ELISABETTA BELLONI, CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI URSULA VON DER LEYEN, DI ORGANIZZARE UN FACCIA A FACCIA TRA LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA E DONALD TRUMP, A MARGINE DEI FUNERALI DEL PAPA - SE LA PREMIER DELLA GARBATELLA NON ACCETTA DI RESTARE FUORI DALLA PORTA, DALL'ALTRA PARTE URSULA NON PUÒ PERMETTERSI UN RENDEZ-VOUS A TRE, IN GIAMBRUNO-STYLE: SAREBBE UNO SGARBO INAMMISSIBILE AGLI ALTRI 26 LEADER DELL’UE, ANCH’ESSI PRESENTI A ROMA PER LE ESEQUIE DI BERGOGLIO – L'UNICA SPERANZA DELLA STATISTA DEI DUE MONDI E' RIPOSTA NEI NEURONI MARCI DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SE LA RICHIESTA DELLA SUA BIONDA E BREVILINEA PRESENZA ALL'INCONTRO FATALE CON URSULA ARRIVASSE DIRETTAMENTE DA “KING DONALD”…

PAPA FRANCESCO, RIVOLUZIONARIO FINO IN FONDO – LA CLAMOROSA RIVELAZIONE DI SERGIO ALFIERI, IL CHIRURGO PERSONALE DI BERGOGLIO: “A GENNAIO PAPA FRANCESCO MI HA DETTO CHE DOVEVAMO OCCUPARCI DEGLI EMBRIONI ABBANDONATI. È STATO NETTO: ‘SONO VITA, NON POSSIAMO CONSENTIRE CHE SIANO UTILIZZATI PER LA SPERIMENTAZIONE OPPURE CHE VADANO PERSI. SAREBBE OMICIDIO’” – “NON C’È STATO IL TEMPO PERCHÉ IL PAPA POTESSE RENDERE ESECUTIVA LA SUA DECISIONE. IL MIO IMPEGNO ADESSO SARÀ REALIZZARE QUESTO SUO DESIDERIO…”

FACILE FARE IL "FRANCESCANO” ANTI-CASTA CON I TRAGHETTI DEGLI ALTRI – IL NOME DI BEPPE GRILLO È NELL’ELENCO DEI PRESUNTI BENEFICIARI DEI BIGLIETTI GRATUITI DELLA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE LIVORNESE MOBY – TRA I VIAGGI FINITI SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA, CHE COPRONO GLI ANNI DAL 2019 AL 2024, C’È ANCHE QUELLO COMPIUTO DA CIRO GRILLO, EDOARDO CAPITTA E FRANCESCO CORSIGLIA IL 12 LUGLIO 2019. CINQUE GIORNI DOPO CI SAREBBE STATA LA VIOLENZA SESSUALE DI CUI SONO ACCUSATI – ONORATO SENIOR E IL FONDATORE DEL M5S SONO AMICI DA 40 ANNI (SI CONOBBERO CORTEGGIANDO LA STESSA DONNA)

LA DUCETTA RABBIOSA PREPARA LA VENDETTA SU URSULA – SE CI FOSSE DAVVERO, COME APPARE SEMPRE PIÙ PROBABILE, UN INCONTRO TRA VON DER LEYEN E TRUMP, A MARGINE DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO, GIORGIA MELONI NON ESCLUDEREBBE UNA REAZIONE “UGUALE E CONTRARIA” – A PALAZZO CHIGI GIÀ MINACCIANO DI “RAFFORZARE LE RELAZIONI” CON GLI USA. MA ISOLARSI IN EUROPA, PER LA LEADER DI UN PAESE IN STAGNAZIONE, CON UN DEBITO PUBBLICO MOSTRUOSO, TENUTO A GALLA SOLO DAI MILIARDI EUROPEI DEL PNRR, È UN HARAKIRI…

SARÀ UN 25 APRILE COMPLICATISSIMO PER GIORGIA – IN OCCASIONE DELLA LIBERAZIONE, MELONI SI LIMITERÀ A DEPORRE UNA CORONA DI FIORI ALL’ALTARE DELLA PATRIA. NEL POMERIGGIO TRUMP ATTERRERÀ NELLA CAPITALE. E  LA STATISTA DELLA GARBATELLA DOVRÀ AFFRONTARE IL GROVIGLIO POLITICO A MARGINE DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO – URSULA VON DER LEYEN NON HA ESCLUSO “UN COLLOQUIO CON TRUMP A ROMA” – L’ATTIVISMO DI BRUXELLES, CHE SI È MOSSA SENZA CONSULTARE PALAZZO CHIGI, INFASTIDISCE MOLTO LA DUCETTA, CHE RISCHIA DI ESSERE COSÌ TAGLIATA FUORI E VEDERE SVANIRE IL SOGNO DI ESSERE LA GRANDE MEDIATRICE TRA USA E UE...

DOPO MUSK, ARRIVERÀ UN “DOGE” ANCORA PIÙ SPIETATO – ORA CHE “MR TESLA” RIDURRÀ “IN MODO SIGNIFICATIVO” LA PRESENZA A WASHINGTON PER OCCUPARSI DEI SUOI AFFARI, LA GUIDA DEL DIPARTIMENTO PER L’EFFICIENZA DEL GOVERNO SARÀ PRESA DA RUSSELL VOUGHT, DIRETTORE DELL’UFFICIO BUDGET, IL VERO REGISTA DEI TAGLI FEDERALI: PUNTA A SFORBICIARE LE SPESE DELLO STATO PER NOVEMILA MILIARDI DI DOLLARI, IL QUADRUPLO DI QUELLI ANNUNCIATI DA MUSK – IL MILIARDARIO KETAMININO ESCE SCONFITTO DALL’ESPERIENZA POLITICA: SECONDO UN SONDAGGIO CNBC, UN AMERICANO SU DUE NON LO VOLEVA PIÙ TRA I PIEDI...

FUOCO AMICO SU URSULA – LA BOCCIATURA DEL “REARM EU” DA PARTE DELLA COMMISSIONE AFFARI GIURIDICI DEL PARLAMENTO EUROPEO È UNA FIGURACCIA PER VON DER LEYEN – LA COMMISSIONE SI È ESPRESSA CONTRO L’UTILIZZO DELL’ARTICOLO 122 DEI TRATTATI, PER ACCELERARE GLI INVESTIMENTI PER LA DIFESA ED EVITARE L’ESAME DELL’EUROCAMERA: “NON È LA BASE GIURIDICA APPROPRIATA PER QUESTA PROPOSTA” – IL PARERE NON È VINCOLANTE, MA È UN ASSIST PER QUELLE FORZE POLITICHE, COME LEGA E M5S, CONTRARIE AL RIARMO...

ANCHE L’ELEZIONE DEL PAPA È A RISCHIO INTERFERENZA – TRA FAKE NEWS E PRESSIONI, NELLA CAPPELLA SISTINA C’È ARIA DI COMPLOTTONE – GIÀ NEL 2019 ERANO EMERSE LE MANOVRE DELLA FRONDA TURBO-CONSERVATRICE DEGLI STATI UNITI PER ORIENTARE IL FUTURO CONCLAVE – UN GRUPPO PER UN MIGLIOR GOVERNO DELLA CHIESA AVEVA PREPARATO UN’OPERAZIONE CHIAMATA “RED HAT REPORT”, CON UN MILIONE DI BUDGET, PER “DOSSIERARE” OGNI CARDINALE ELETTORE, PUNTANDO SU VOCI DI “ABUSI” E “CORRUZIONE”: “SE L’AVESSIMO FATTO PRIMA, NON AVREMMO AVUTO FRANCESCO”. SUCCEDERA' ANCHE STAVOLTA? - LE CALUNNIE PER TENTARE DI FAR FUORI BERGOGLIO NEL 2013: SI SPARSE LA VOCE CHE AVESSE UN…

“L'UCRAINA NON PUÒ CAMBIARE IDEA SULLA CRIMEA” – ZELENSKY DICE NO ALLE CONDIZIONI PROPOSTE DA TRUMP PER FAR CESSARE LA GUERRA – IL TYCOON MANDA UN MESSAGGIO A PUTIN: “NON SONO CONTENTO DEGLI ATTACCHI RUSSI A KIEV. VLADIMIR, STOP! MUOIONO 5000 SOLDATI A SETTIMANA. FACCIAMO IN MODO CHE L'ACCORDO DI PACE SI CONCLUDA” – ANCHE MACRON METTE ALLE STRETTE PUTIN: “SMETTA DI MENTIRE, C'È SOLO UNA RISPOSTA CHE ASPETTIAMO. IL PRESIDENTE RUSSO È D'ACCORDO PER UNA TREGUA INCONDIZIONATA?”

XI JINPING CI HA RACCONTATO STRONZATE PER ANNI: NELLA GUERRA IN UCRAINA NON E' MAI STATO "NEUTRALE" – GLI UCRAINI HANNO LE PROVE CHE PECHINO FORNISCE ARMI ALL’ESERCITO RUSSO. UNA NOTIZIA CHE SORPRENDE SOLO GLI ALLOCCHI CHE AVEVANO PRESA PER BUONA LA VERSIONE CINESE - UFFICIALMENTE IL REGIME COMUNISTA HA SEMPRE NEGATO DI AVER FORAGGIATO L’ARMATA DI PUTIN, A CUI HA GIURATO “AMICIZIA SENZA LIMITI” (E SI VEDE, VISTO CHE MOSCA FORNISCE A PECHINO PETROLIO ED ENERGIA A BASSO COSTO) - KIEV SPERA DI USARE LA LEVA DELL'INTERVENTISMO CINESE PER CONVINCERE TRUMP A NON ABBANDONARE L'UCRAINA AL SUO DESTINO: DELLA SERIE, SE IL TUO NEMICO E' AMICO DEL MIO, DAMOSE 'NA MANO - PS: SE LA CINA HA MENTITO SULLA GUERRA IN UCRAINA, POSSIAMO PRENDERE PER BUONE LE SUE PAROLE SU ALTRE QUESTIONI, UNA SU TUTTE L'ORIGINE DEL COVID? 

URSULA VON DER LEYEN AFFONDA I SOGNI DI GLORIA DI GIORGIA MELONI: "STIAMO VALUTANDO LA POSSIBILITÀ DI UN INCONTRO CON DONALD TRUMP A ROMA" - IL TYCOON STAMANI AVEVA GETTATO LEGNA SUL FUOCO: "HO MOLTI INCONTRI IN PROGRAMMA" - PER LA DUCETTA, CHE SOGNAVA DI TRONEGGIARE AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE IN UN SUPER SUMMIT, SAREBBE UNA FREGATURA: SI SVELEREBBE IL BLUFF DEL SUO VIAGGIO ALLA CASA BIANCA (L'UNICO RISULTATO CHE AVEVA OTTENUTO ERA STATA PROPRIO LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON L'UE)

IL CORTOCIRCUITO SULLA LIBERAZIONE – LO ZAR DELLA CGIL, MAURIZIO LANDINI, INSORGE CONTRO IL MINISTRO MUSUMECI CHE AVEVA INVOCATO "CELEBRAZIONI SOBRIE" PER IL 25 APRILE, NEI GIORNI DEL LUTTO PER IL PAPA: “QUESTO È UN GIORNO DI LOTTA” – RENZI: ”MUSUMECI E’ FUORI DI TESTA” - BEPPE SALA CONFERMA LA MANIFESTAZIONE DI MILANO: “NON SO CHE COSA VOGLIA DIRE SOBRIO, BISOGNEREBBE CHIEDERLO AL GOVERNO” - MASTELLA SI INFURIA: “QUANDO LA SINISTRA FA COSÌ MI FA MOLTO INCAZZARE…”

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

LA CASTA NON MUORE MAI – L’EX MINISTRO DELLA SANITÀ, FRANCESCO DE LORENZO, ARRESTATO NEL 1994 CON L’ACCUSA DI CORRUZIONE IN UNO DEI FILONI DI TANGENTOPOLI, RIAVRÀ IL VITALIZIO PARLAMENTARE – L'UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA CAMERA HA VOTATO ALL'UNANIMITÀ, ANCHE CON IL PARERE FAVOREVOLE DEL M5S, PER IL RIPRISTINO DELL'ASSEGNO, SOSPESO PER DECENNI – L’87ENNE DE LORENZO INCASSERÀ IL VITALIZIO A DECORRERE DAL 18 LUGLIO DEL 2024, DATA IN CUI IL TRIBUNALE HA DECISO PER LA SUA RIABILITAZIONE…

“HO AVUTO PAURA DI SELVAGGIA: È POTENTISSIMA” – LA “PASIONARIA” ANIMALISTA DANIELA MARTANI ATTACCA LA LUCARELLI: “ARRIVA SEMPRE DOPO DI ME: È DIVENTATA VEGANA DOPO DI ME, HA INIZIATO AD ATTACCARE I FERRAGNEZ DOPO DI ME... MA RIESCE A NEUTRALIZZARE L'AVVERSARIO. È TEMIBILE, MOLTO POTENTE. SUL FRONTE DEI VACCINI MI HA ATTACCATO FORTEMENTE E QUESTO HA INCISO SUL MIO PROSIEGUO LAVORATIVO. SONO STATA BANDITA DA TUTTI I MEDIA” – LA RISPOSTA DI SELVAGGIA: "DANIELA MARTANI HA SVILUPPATO UN'OSSESSIONE NEI MIEI CONFRONTI SFOCIATA SPESSO IN EPISODI DI VIOLENZA VERBALE E FISICA"

“MAKE CATHOLICISM GREAT AGAIN” – I CATTOLICI AMERICANI, DA SEMPRE OSTILI A PAPA FRANCESCO, SI SALDANO CON IL MONDO TRUMPIANO SU ABORTO, GENDER E CLIMA – BRIAN BURCH, SCHIERATO SU POSIZIONI ANTI-BERGOGLIO, È ORA AMBASCIATORE STATUNITENSE PRESSO LA SANTA SEDE - GLI ULTRA-CONSERVATORI AMERICANI, MOLTO RICCHI E INFLUENTI, NON HANNO MAI ACCETTATO BERGOGLIO, DANDO VITA A UNO "SCISMA LIQUIDO": NEGLI STATI UNITI E' AUMENTATO IL CULTO TRADIZIONALISTA, E' STATA RISCOPERTA LA MESSA TRIDENTINA E IL VELO PER LE DONNE...

SE I CARDINALI VOLESSERO FAR RIVOLTARE BERGOGLIO NELLA TOMBA, C’È SOLO UN CANDIDATO SU CUI CONVERGERE: QUELLA “PAZZARIELLA” DI RAYMOND LEO BURKE – CONSIDERATO L’ANTI-FRANCESCO, SI CONCIA COME MALGIOGLIO: ADORA I PARAMENTI TRADIZIONALI COME LO STRASCICO E I CAPPELLONI A TESA LARGA E FAREBBE RIMPIANGERE LE SCARPETTE ROSSE DI RATZINGER – LA LUNGA SERIE DI SCAZZI CON IL PAPA ARGENTINO: BURKE È STATO UNO DEI QUATTRO CARDINALI CHE LO SFIDARONO PUBBLICAMENTE CON I “DUBIA” – IL NEGAZIONISMO SUL COVID E L’AMICIZIA CON BANNON…

IL SITO “AXIOS” RIVELA: NUOVO SCONTRO FRA ELON MUSK E IL SEGRETARIO AL TESORO SCOTT BESSENT - QUESTA VOLTA LO SCAZZO E’ AVVENUTO ALLA CASA BIANCA E A PORTATA D'ORECCHIO DI TRUMP E DI ALTRI FUNZIONARI DELL'AMMINISTRAZIONE. MOTIVO DELL'ACCESO LITIGIO SAREBBE STATO L'IRS, OSSIA IL FISCO AMERICANO - IL RACCONTO DI UN TESTIMONE: “ERANO DUE MILIARDARI DI MEZZA ETÀ CHE PENSAVANO DI ESSERE IN UN COMBATTIMENTO DI WRESTLING”, “E’ STATA UNA SCENATA, C’ERA MOLTO RUMORE” - LA ZUFFA CONFERMA QUANTO MUSK ABBIA FATTO GIRARE LE PALLE AGLI ALTI FUNZIONARI DELL'AMMINISTRAZIONE AMERICANA DA QUANDO HA INIZIATO AD USARE LA SCURE DEL “DOGE” SULLE AGENZIE FEDERALI - TRUMP BLINDA MR TESLA: "MI PIACEREBBE TENERE ELON MUSK A LUNGO NEL GOVERNO”

“AVRÒ DIVERSI INCONTRI A ROMA” - TRUMP AMMETTE CHE, IN OCCASIONE DEI FUNERALI DEL PAPA, PARTECIPERÀ A VARI FACCIA A FACCIA, MA NON HA VOLUTO SPECIFICARE CON CHI - HA PREANNUNCIATO CHE NELLA DELEGAZIONE AMERICANA CI SARANNO ALTRE PERSONE, OLTRE A LUI E MELANIA: “SARÀ UNA CERIMONIA BELLISSIMA" (MA È UN FUNERALE NON UNA SERATA DI GALA) - LA RIVELAZIONE DEL TYCOON: “PENSO CHE VEDRÒ PUTIN POCO DOPO VIAGGIO IN ARABIA SAUDITA” (IL SUO TOUR DEL GOLFO E’ PREVISTO DAL 13 AL 16 MAGGIO)

ZELENSKY E’ SPALLE AL MURO. MENTRE TRUMP PARLA DI ACCORDO RAGGIUNTO CON MOSCA SULL’UCRAINA, UN ATTACCO RUSSO SU KIEV CAUSA ALMENO 9 MORTI E 60 FERITI - IL PRESIDENTE AMERICANO TRUMP, ORMAI SCHIACCIATO SULLE POSIZIONI DI PUTIN, LANCIA L’ULTIMATUM A ZELENSKY: “DOBBIAMO RAGGIUNGERE UN’INTESA CON LUI MA FINORA È STATO PIÙ DIFFICILE. I SUOI SONO ATTEGGIAMENTI INCENDIARI. ZELENSKY NON HA CARTE DA GIOCARE: PUÒ OTTENERE LA PACE O COMBATTERE PER ALTRI TRE ANNI PRIMA DI PERDERE TUTTA L’UCRAINA…” - IL NODO RESTA LA CRIMEA. NEL PIANO DI PACE PROPOSTO DA MOSCA DEVE ESSERE RICONOSCIUTA COME RUSSA. MA KIEV HA GIÀ RESPINTO OGNI POSSIBILITÀ IN TAL SENSO… - VIDEO

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

“MORTO UN PAPA, SE NE FA UN ALTRO, MA È IMPOSSIBILE FARE UN ALTRO BERGOGLIO” – VITO MANCUSO: “FRANCESCO NON È STATO UN FILOSOFO, NEPPURE UN TEOLOGO, MA UN PROFETA, E PENSO CHE CON IL SUO VOLERSI MOSTRARE IN CARROZZELLA CON IL PONCHO ARGENTINO DEI CAMPESINOS QUALCHE GIORNO PRIMA ABBIA VOLUTO DARE QUESTO MESSAGGIO: ECCOMI QUI, UOMO COME VOI, VESTITO NON DA PAPA MA DA UOMO, SAPPIATE CHE È COSÌ CHE ME NE ANDRÒ” – “È MORTO IL LUNEDÌ DELL'ANGELO, E IL TERMINE ‘ANGELO’ NEL GRECO DA CUI PROVIENE SIGNIFICA "MESSAGGERO". IL MESSAGGIO DA LUI PORTATO AL MONDO SI PUÒ CONDENSARE A MIO AVVISO IN UNA SOLA PAROLA: MISERICORDIA…”

GIORGIA MELONI "BEATIFICA" PAPA FRANCESCO NONOSTANTE LE TANTE "BASTONATE" POLITICHE CHE IL PONTEFICE LE HA RIFILATO DURANTE GLI ANNI - IL RICORDO DELLA PREMIER INTERVENUTA ALLA COMMEMORAZIONE DI BERGOGLIO A CAMERE RIUNITE: "IL PAPA HA ROTTO SCHEMI ED È ENTRATO NEL CUORE DELLA GENTE, PARLAVA SENZA BARRIERE. L'ULTIMA COSA CHE MI DISSE È DI NON PERDERE L'UMORISMO" - LA STILETTATA DI RENZI: "BERGOGLIO NON MERITA LE LACRIME DEI FARISEI" - LE PAROLE DEL PAPA NEI GIORNI IN CUI LA MELONI DEPORTAVA I MIGRANTI IN ALBANIA: "NON POSSIAMO CHIUDERE LORO LA PORTA. DOBBIAMO DARGLI DA MANGIARE" - VIDEO

PUTIN SA COME "COMPRARE" IL BUSINESSMAN TRUMP: OFFRENDOGLI UN AFFARE IMPERDIBILE – IL CREMLINO VORREBBE PERMETTERE LA COSTRUZIONE DI UNA "TRUMP TOWER" A MOSCA PER CONVINCERE IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO A RIPRISTINARE I RAPPORTI BILATERALI CON LA RUSSIA – SONO ANNI CHE “THE DONALD” SOGNA DI COSTRUIRE UN HOTEL DI LUSSO NELLA CAPITALE RUSSA: I TENTATIVI DA PARTE DEI SUOI AVVOCATI CONSIGLIERI DI CHIUDERE ACCORDI CON OLIGARCHI VICINI AL CREMLINO, FURONO AL CENTRO DELL’INCHIESTA SULLE INTERFERENZE RUSSE NELLE ELEZIONI DEL 2016…

“IL PROSSIMO PAPA? E' FANTASIOSO CHE SCELGANO ME. NEL CASO CHIEDERÒ LUMI ALLO SPIRITO SANTO" (MA CHE TE DEVE DI'...) - PARLA IL CARMELITANO ANDERS ARBORELIUS, 75 ANNI, ANCHE LUI TRA I PAPABILI, DOPO AVER VISSUTO 27 ANNI IN MONASTERO: E' STATO BATTEZZATO LUTERANO E POI SI E' CONVERTITO AL CATTOLICESIMO - "LA CHIESA NON DEVE RESTARE INTRAPPOLATA IN LOGICHE DEL POTERE E DELLA RICCHEZZA. IN OCCIDENTE, DOVE È RADICATA UNA VISIONE MATERIALISTA E INDIVIDUALISTA, C’È BISOGNO DI UNA RISCOPERTA DEL MONDO SPIRITUALE…"

L'ITALIA PIANGE LA MORTE DI PAPA FRANCESCO E AL GOVERNO FIUTANO UN’OPPORTUNITÀ: SFRUTTARE L'ADDIO A BERGOGLIO, CON CINQUE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE (DAL 22 AL 26 APRILE), PER ANNACQUARE GLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO – I CINQUE GIORNI PROCLAMATI PER FRANCESCO SONO UN RECORD: PER GIOVANNI PAOLO II CE NE FURONO SOLO TRE (PER "L'EMERITO" RATZINGER NEANCHE UNO) – IL CLAMOROSO AUTOGOL DELL’EX MISSINO MUSUMECI CHE HA INVOCATO UNA “SOBRIETÀ" PER LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE: MA CHE VUOL DIRE? E CHI DECIDE COSA SIA "SOBRIO"? SARÀ PROIBITO SVENTOLARE BANDIERE ED ESPORRE STRISCIONI? ANDRA' SILENZIATO CHI CANTA "BELLA CIAO"?

SI SCRIVE “OFFERTA FINALE”, SI LEGGE RESA – GLI STATI UNITI HANNO PRESENTATO LA PROPOSTA DI PACE “FINALE” ALL’UCRAINA, CHE INCLUDE IL RICONOSCIMENTO DELLA CRIMEA COME PARTE DELLA RUSSIA E IL RICONOSCIMENTO NON UFFICIALE DEL CONTROLLO DI MOSCA SU QUASI TUTTE LE AREE OCCUPATE DALL'INVASIONE DEL 2022. UNA PROPOSTA CHE ADERISCE QUASI TOTALMENTE ALLE RICHIESTE DI PUTIN, SENZA CONCEDERE QUASI NULLA A ZELENSKY. CHE PERÒ DIFFICILMENTE POTRÀ RIFIUTARE: SE LO FA, GLI USA TAGLIANO GLI AIUTI MILITARI E LUI PASSA PER L’UNICO SABOTATORE DELLA PACE - COSA C'È SCRITTO NEL PIANO: LA RUSSIA OTTIENE IL RICONOSCIMENTO "DE JURE" DEL CONTROLLO DELLA CRIMEA E QUELLO "DE FACTO" DELLE AREE ATTUALMENTE OCCUPATE; LA PROMESSA CHE L'UCRAINA NON ENTRERÀ NELLA NATO; LA REVOCA DELLE SANZIONI; UNA COOPERAZIONE ECONOMICA RAFFORZATA - L'UCRAINA UNA VAGA PROMESSA DI "GARANZIE DI SICUREZZA SOLIDE": CIOÈ, UN CAZZO...

"PAPA FRANCESCO? ANDAVO A TROVARLO SENZA DIRLO A NESSUNO" – MATTEO RENZI RACCONTA LE USCITE IN INCOGNITO DA PALAZZO CHIGI PER ANDARE A SANTA MARTA – “ERANO SCAMBI DI OPINIONE SOPRATTUTTO SULLE VICENDE INTERNAZIONALI, IN UNA STAGIONE SEGNATA DAGLI ATTENTATI DEGLI ESTREMISTI ISLAMICI DOPO IL BATACLAN” - DOPO LA SCONFITTA AL REFERENDUM MI INVIO' UNA LETTERA SCRITTA A MANO CHE INIZIAVA CON ”CARO FRATELLO”, UNA ESPRESSIONE CHE FA RIFERIMENTO AL MONDO SCOUT CON CUI MI INVITÒ A RIALZARMI..."

E SE IL NUOVO PAPA FOSSE ITALIANO? TRA I PAPABILI PIETRO PAROLIN, MATTEO ZUPPI E PIERBATTISTA PIZZABALLA. IL SEGRETARIO DI STATO E’ L’UOMO DELL’ACCORDO CON I CINESI, IL CAPO DEI VESCOVI È PRETE DI STRADA, DI QUELLI CHE HANNO ADDOSSO L’ODORE DELLE PECORE, MA HA ANCHE QUATTRO QUARTI DI NOBILTÀ VATICANA. PIZZABALLA, PATRIARCA DI GERUSALEMME, È UN FRANCESCANO (OLTRE A ESSERE PARENTE DEL LEGGENDARIO PORTIERE DELL’ATALANTA) – CAZZULLO: "UN PONTEFICE ITALIANO MANCA DA 47 ANNI. MA IL CONCLAVE SI PREANNUNCIA APERTISSIMO. DOPO L’ARGENTINO BERGOGLIO SI POTREBBE ESSERE TENTATI DALL’ANDARE IN AFRICA O IN ASIA (OCCHIO A LUIS TAGLE, FILIPPINO). CIÒ CHE PIÙ CONTA È CHE..."

D'ALEMA, DI’ QUALCOSA DI SINISTRA: “FRANCESCO È STATO UN PONTEFICE PROGRESSISTA E IL SUO MESSAGGIO HA DATO CORPO AD ALCUNI DEI VALORI COSTITUTIVI DELLA SINISTRA. BERGOGLIO HA COLTO MEGLIO DI TUTTI GLI ALTRI LEADER OCCIDENTALI UN TEMA DI FONDO: IL CENTRO DEL MONDO NON SIAMO PIÙ NOI. SULLA QUESTIONE DELL’UCRAINA NON HA AVUTO PAURA DI DIRE CHE C’ERA UNA SORTA DI CORRESPONSABILITÀ STORICA DEL MONDO OCCIDENTALE CON LA FRASE SULL’ABBAIARE DELLA NATO ALLA PORTA DELLA RUSSIA" – IL DIALOGO CON LA CINA E IL RACCONTO DELL’UDIENZA PRIVATA: “SE GLI RISULTAI SIMPATICO? QUESTO NON LO SO…”

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

“TRUMP CERCA DI CREARE LA PROPRIA VERSIONE PREFERITA DELLA REALTÀ COME FECE ADOLF HITLER” – MENTRE I DEM USA SONNECCHIANO, L’EX VICEPRESIDENTE AMERICANO AL GORE ALZA LA VOCE E PARAGONA L’AMMINISTRAZIONE DI “THE DONALD” AL REGIME NAZISTA: “CAPISCO CHE IL TERZO REICH È STATO UN MALE UNICO. MA CI SONO IMPORTANTI LEZIONI DA TRARRE DALLA STORIA. ABBIAMO VISTO COME I LEADER AUTORITARI POPULISTI ABBIANO USATO I MIGRANTI COME CAPRO ESPIATORIO E ALIMENTATO IL FUOCO DELLA XENOFOBIA PER LA LORO ASCESA AL POTERE. LA NOSTRA COSTITUZIONE HA LO SCOPO DI PROTEGGERCI DA UNA MINACCIA IDENTICA A QUELLA DI TRUMP...”

IL FUNERALE DI BERGOGLIO NON È STATO ANCORA CELEBRATO, MA IL CONCLAVE È GIA' INIZIATO (ED È UNA QUESTIONE GEOPOLITICA) - I MEDIA RUSSI PROVANO AD AFFOSSARE IL CARDINALE UCRAINO MYKOLA BYCHOK, FINITO NELLA LISTA DEI "PAPABILI" NONOSTANTE LA SUA ETA' (45 ANNI) - DA MOSCA CHIEDONO CHE "IL PROSSIMO PONTEFICE SIA UN MEDIATORE MODERATO", E SPINGONO PIETRO PAROLIN O MATTEO ZUPPI - BYCHOK VIENE COLPITO ANCHE DAL "FUOCO AMICO",  IL NUNZIO APOSTOLICO DI KIEV, MONSIGNOR VISVALDAS KULBOKAS: "ZUPPI CONTINUI LA MISSIONE DI FRANCESCO, IL CARDINALE UCRAINO È GIOVANE PER SUCCEDERGLI"

IL PROSSIMO PAPA SARÀ ITALIANO? – CI SONO TRE NOMI CHE RICORRONO IN TUTTE LE LISTE DEI “PAPABILI”: PIETRO PAROLIN, MATTEO ZUPPI E PIERBATTISTA PIZZABALLA – IL PRIMO È IL GRANDE DIPLOMATICO CHE HA CURATO L’ACCORDO TRA SANTA SEDE E CINA PER LA NOMINA DEI VESCOVI. È CONSIDERATO UN NOME IN “CONTINUITÀ” CON BERGOGLIO, MA NON OSTEGGIATO DAI CONSERVATORI – IL ROMANO ZUPPI È UNO DEI VOLTI DELL’ALA PROGRESSISTA, IL FRANCESCANO PIZZABALLA È ESTERNO ALLA CURIA ROMANA (VIVE DAL 1990 A GERUSALEMME)...

GIORGIA MELONI HA TROVATO IL MODO PERFETTO PER "SILENZIARE" IL 25 APRILE – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA PROCLAMATO CINQUE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE PER LA MORTE DI PAPA FRANCESCO. UNA DECISIONE CHE IMPONE DI RIDURRE AL MININO GLI EVENTI PUBBLICI, INCLUSI QUELLI PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO – ALLA DOMANDA SE SARANNO CONSENTITE LE MANIFESTAZIONI PER IL 25 APRILE, IL MINISTRO MELONIANO, NELLO MUSUMECI, HA RISPOSTO: “TUTTE LE CERIMONIE SONO CONSENTITE NATURALMENTE, TENUTO CONTO DEL CONTESTO E QUINDI CON LA SOBRIETÀ CHE LA CIRCOSTANZA IMPONE A CIASCUNO”

SILENZIO, PARLA CROSETTO – DOMANI MATTINA SI TERRÀ COME PREVISTO L’AUDIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA DAVANTI AL COPASIR, PER PRESENTARE L’UNDICESIMO PACCHETTO DI ARMI E AIUTI ALL’UCRAINA – UNA SETTIMA FA CROSETTO, IN TV AD ”AGORÀ”, SI ERA LASCIATO ANDARE A UNO SFOGO: “QUESTI DUE E ANNI E MEZZO DI GOVERNO MI HANNO SEGNATO MOLTISSIMO, HO PERSO IN PARTE FIDUCIA IN PEZZI DI ISTITUZIONE” – I MEMBRI DEL COMITATO PARLAMENTARE PRESIEDUTO DA GUERINI CHIEDERANNO CONTO ANCHE DI QUESTE DICHIARAZIONI?

LA CIALTRONERIA SI PAGA - DOPO CHE PETE HEGSETH È FINITO AL CENTRO DI UN'ALTRA POLEMICA, TRUMP STA CERCANDO UN NUOVO SEGRETARIO ALLA DIFESA - HEGSETH HA CONDIVISO I PIANI DI ATTACCO AGLI HOUTHI CON SUO FRATELLO PHIL E SUA MOGLIE JENNIFER RAUCHET. IL CAPO DEL PENTAGONO NEGA DI AVER INVIATO I DOCUMENTI TOP SECRET: "STIAMO INVESTIGANDO SULLE TALPE CHE HANNO CONDIVISO INFORMAZIONI CON LA STAMPA" - IL TAMARRO EX ANCHOR DI "FOX NEWS" ERA GIÀ FINITO AL CENTRO DELLA BUFERA PER AVER MANDATO I DETTAGLI RISERVATI DI UN’OPERAZIONE MILITARE IN UN GRUPPO IN CUI ERA STATO INSERITO PER SBAGLIO IL DIRETTORE DEL "THE ATLANTIC", JEFFREY GOLDBERG...

BERGOGLIO HA DEMOLITO L’ABITUDINE VATICANA "SI E’ SEMPRE FATTO COSÌ" - NELLE NOMINE A CARDINALE, HA PREFERITO I “PASTORI CON L’ODORE DELLE PECORE” AI TEOLOGI COLTI E INTELLETTUALI - HA DATO SPAZIO ALLE DONNE CHE ORA POTRANNO GUIDARE I MINISTERI VATICANI - IL 17 APRILE 2023, BERGOGLIO DA’ IL VIA A UNA SVOLTA EPOCALE: IL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE NEL SINODO DEI VESCOVI LA CUI SEGRETERIA GENERALE HA COME SOTTOSEGRETARIO E “NUMERO DUE” SUOR NATHALIE BECQUART - NOMINA DIVERSE DONNE SOTTOSEGRETARI NEI DICASTERI FINCHÉ ALL’INIZIO DI QUEST’ANNO HA VOLUTO SUOR SIMONA BRAMBILLA, 59 ANNI, A CAPO DEL DICASTERO DEI RELIGIOSI...

ORSI E RICORSI – NON TUTTI SANNO CHE L’ORSETTO TEDDY BEAR NASCE NEL 1902 NEL MISSISSIPPI: IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, THEODORE ROOSEVELT DETTO TEDDY, DURANTE UNA BATTUTA DI CACCIA TROVÒ UN GIOVANE ORSO CHE GLI ORGANIZZATORI AVEVANO LEGATO A UN ALBERO PERCHÉ LUI POTESSE SPARAGLI PIÙ AGEVOLMENTE. SI INDIGNÒ E LO FECE LIBERARE. DUE PASTICCIERI DI BROOKLYN, ISPIRATI DALLA VICENDA, PIÙ TARDI REALIZZARONO UN ORSETTO DI LANA E STOFFA E LO INVIARONO AL PRESIDENTE CHIEDENDOGLI IL PERMESSO DI VENDERLO CON IL NOME DI “TEDDY BEAR” – LA MOSTRA “MON OURS EN PELUCHE” A PARIGI, VISTA DA ANTONIO RIELLO

CHE CONCLAVE SARA'? - L’80% DEI CARDINALI CHE SCEGLIERANNO IL NUOVO PAPA E' STATO NOMINATO DA BERGOGLIO MA QUESTO POTREBBE INCIDERE MOLTO POCO: NON E' DETTO CHE IL PROSSIMO PONTEFICE VENGA SCELTO IN CONTINUITÀ CON PAPA FRANCESCO - I 110 ELETTORI A CUI BERGOGLIO HA DATO LA PORPORA CARDINALIZIA NON RAPPRESENTANO UN GRUPPO OMOGENEO NE' DA UN PUNTO VISTA GEOGRAFICO NE' IDEOLOGICO - GLI EUROPEI SONO LA MAGGIORANZA RELATIVA (54), MA GLI ELETTORI DELL’ASIA (24), DELL’AMERICA LATINA (22) E DELL’AFRICA (18) SARANNO DETERMINANTI – LA LISTA DEI “PAPABILI”: GLI ITALIANI PAROLIN, PIZZABALLA E ZUPPI, IL FILIPPINO TAGLE E L’UNGHERESE ERDO, FRONTMAN DEI CONSERVATORI...

SUI FONDI PER LE ARMI GIORGETTI TENTA IL GIOCO DELLE TRE CARTE – IL TESORO SOSTIENE CHE LA SPESA ITALIANA PER IL SETTORE DELLA DIFESA NEL 2024 È GIÀ AL 2% DEL PIL, COME CHIESTO DALLA NATO – UN TRAGUARDO RAGGIUNTO ATTRAVERSO UN TRUCCHETTO: INSERIRE NEL CONTEGGIO DELLE SPESE PER LA DIFESA LE ATTIVITÀ “CIVILI-MILITARI”, COME I “SERVIZI DI METEOROLOGIA” O DI SUPPORTO ALLA NAVIGAZIONE – MA I NUMERI UFFICIALI DELL’ALLENAZA ATLANTICA DICONO ALTRO: ROMA È FERMA ALL’1,5% DEL PIL. E PER LA COMMISSIONE UE IL DATO È ANCORA PIU’ BASSO, ALL’1,2%...

LE RADICI NERE DELLA DESTRA FASCIO-MELONIANA! – IN UN LIBRO MIRELLA SERRA ANALIZZA IL PERCORSO POLITICO CHE HA PORTATO GIORGIA MELONI DALLA SEZIONE DI COLLE OPPIO A PALAZZO CHIGI E SPIEGA PERCHE' NON VA SOTTOVALUTATA – LO STORICO GIANNI OLIVA: MELONI È UNA NEOLIBERISTA CONSERVATRICE CHE SOLIDARIZZA CON TRUMP E CON GLI AUTOCRATI ALLA ORBÁN, MA HA SAPUTO COSTRUIRE UN MODELLO ITALIANO. IL SUO CAPOLAVORO È TUTTO QUI: AVER PORTATO LA DESTRA DI DESTRA AL GOVERNO SENZA TRAUMI ISTITUZIONALI E SENZA BISOGNO DI SCIACQUARSI DI DOSSO IL 'NERO INDELEBILE'..."

LE VIE DELLA DIPLOMAZIA SONO INFINITE – MELONI POTREBBE COGLIERE L’OCCASIONE DELL’ARRIVO A ROMA DI TRUMP PER I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, PER ORGANIZZARE UN INCONTRO-LAMPO TRA IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” E URSULA VON DER LEYEN A MARGINE DELLE ESEQUIE, UN COLLOQUIO CHE ANTICIPI UN VERTICE UFFICIALE TRA STATI UNITI E UE PER DISCUTERE DI DAZI – IL PRECEDENTE DELLA RIAPERTURA DI NOTRE DAME, LO SCORSO 7 DICEMBRE, QUANDO MACRON APPROFITTÒ DELL’OCCASIONE PER FAR SEDERE NELLA STESSA STANZA ZELENSKY E TRUMP…

“IL MIO PAPA E’ BENEDETTO XVI” – QUANDO SALVINI NEL 2016 PRESE LE DISTANZE DA BERGOGLIO RIMPIANGENDO RATZINGER "CHE SULL’ISLAM AVEVA LE IDEE CHIARE" (“CHI APRE LA CHIESA AGLI IMAM NON MI PIACE”) – IL LEADER LEGHISTA  NON È STATO MAI RICEVUTO NONOSTANTE I SUOI TENTATIVI DI IMBUCARSI IN VATICANO. CON GIORGIA MELONI PAPA FRANCESCO COLTIVO’ UN RAPPORTO E IRONIZZÒ QUANDO SI PRESENTO’ VESTITA DI BIANCO: “CI SIAMO VESTITI UGUALI" - D’ALEMA DISSE CHE CON LUI LA SINISTRA AVEVA TROVATO UN CAPO MA BERGOGLIO E’ STATO SCOMODO PER LA POLITICA PERCHE’…