SE L’OCCIDENTE E’ DIVISO, I SUOI AVVERSARI SONO COMPATTISSIMIIL PREMIER CINESE LI QIANG VISITERÀ LA COREA DEL NORD DAL 9 ALL'11 OTTOBRE: “SVILUPPARE LE RELAZIONI BILATERALI CON PYONGYANG FA PARTE DI UNA POLITICA STRATEGICA INCROLLABILE DEL PARTITO E DEL GOVERNO CINESI” - LA VISITA SEGUE QUELLA DI KIM JONG-UN A PECHINO AGLI INIZI DI SETTEMBRE SU INVITO DI XI JINPING - DOPO CHE PYONGYANG E MOSCA HANNO APPROFONDITO LA COOPERAZIONE MILITARE NELLA GUERRA IN UCRAINA, IL DITTATORE NORDCOREANO HA SCRITTO A UNA LETTERA AL MIELE ANCHE A PUTIN: “LA NOSTRA ALLEANZA SARÀ PORTATA AVANTI ANCHE IN FUTURO"

LA VITTORIA DI OCCHIUTO IN CALABRIA STRACCIA OGNI ALIBI AL CAMPO LARGO: DIMOSTRA CHE GLI AVVISI DI GARANZIA NON INFLUISCONO SUL VOTO (A DIFFERENZA DI QUEL CHE SOSTENEVA MATTEO RICCI, CHE DOPO LA SCONFITTA NELLE MARCHE HA FRIGNATO PER L’INDAGINE CHE AVEVA INFLUITO ALLE URNE). SBUGIARDA ANCHE GIUSEPPE CONTE E IL SUO TEOREMA: “SI VINCE SOLO CON I NOSTRI CANDIDATI”. INFINE, DIMOSTRA CHE “IL FATTORE GAZA” NON INFLUISCE SULL’ORIENTAMENTO ALLE URNE – MASSIMO FRANCO: “PER ELLY SCHLEIN È L’ENNESIMA SMENTITA DELLA SPINTA PROPULSIVA DELL’ASSE CON CONTE” - DE ANGELIS: "OGNI VOLTA UNA COALIZIONE, CHE TALE NON È, PERDE PERCHÉ NON È TALE. È LA RAPPRESENTAZIONE ICASTICA DI UNA TOTALE ASSENZA DI CONTESA"

UN’ALTRA  SCOPPOLA PER IL CAMPO LARGO – I RISULTATI DEFINITIVI DELLE REGIONALI IN CALABRIA: ROBERTO OCCHIUTO HA VINTO CON IL 57,26% DEI VOTI; PASQUALE TRIDICO, CANDIDATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, SOSTENUTO DAL CENTROSINISTRA, SI FERMA AL 41,73% - BOOM DI FORZA ITALIA: È IL PRIMO PARTITO CON IL 17,98%, SEGUE IL PD CON IL 13,59% E LA LISTA CIVICA DI OCCHIUTO CON IL 12,39%. FRATELLI D’ITALIA ALL’11,64%, TIENE LA LEGA AL 9,40% - L’M5S AL 6,43% (PRATICAMENTE GLI STESSI VOTI DEL 2021, NONOSTANTE IL CANDIDATO PRESIDENTE)

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

“RISPETTO LILIANA SEGRE, MA IL SUO DOLORE NON LA RENDE IMPARZIALE E LUCIDA SUL GENOCIDIO A GAZA” – LA RELATRICE ONU SULLA PALESTINA FRANCESCA ALBANESE, ORMAI GIUDICE IN TERRA DEL BENE E DEL MALE, SPIEGA I MOTIVI DEL SUO ABBANDONO DEL PROGRAMMA “IN ONDA” IN SEGNO DI PROTESTA CONTRO GLI ALTRI OSPITI FUBINI E GIUBILEI - “ERO GIÀ STATA COSTRETTA A UN RITARDO, MA NON ACCETTO DI PROLUNGARLO SE DEVO CONFRONTARMI CON DUE PERSONE CHE NON SONO PREPARATE SUL TEMA GAZA. IO SONO UNA GIURISTA. CI SONO FIOR FIORE DI SIONISTI ACCADEMICI, PERCHÉ INVITARE IN TRASMISSIONE GENTE CHE NON SA NIENTE?” - VIDEO

UNA FLOTILLERA ALL’AMUCHINA: BENEDETTA SCUDERI – L’EURODEPUTATA SINISTRELLA FERMATA A BORDO DELLA FLOTILLA RACCONTA IL TRATTAMENTO RICEVUTO DAGLI ISRAELIANI - "OLTRE AL CELLULARE, IN CUI AVEVO ANCHE LE CARTE, A ME HANNO TOLTO LE MEDICINE, L’IGIENIZZANTE E LA PROTEZIONE SOLARE" (POVERINA, ANCHE LA TINTARELLA VUOLE LA SUA PARTE) -  "IN AEROPORTO A TEL AVIV, DA LONTANO ALCUNI PASSEGGERI CI MOSTRAVANO IL DITO MEDIO. IN AEREO CI HANNO URLATO IN INGLESE E IN ITALIANO FRASI COME ‘FRIENDS OF GRETA OF MY ASS’, ‘DOVEVATE TORNARE A NUOTO’…

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

DESTRA E SINISTRA: CHI SARÀ PIÙ BRAVO A STRUMENTALIZZARE I PRO-PAL? - IL “CAMPO LARGO” VEDE I MANIFESTANTI COME UN’OPPORTUNITÀ PER RIANIMARSI: L’OBIETTIVO È TRASFORMARE BANDIERE E SLOGAN IN VOTI - OPPOSTA LA REAZIONE A DESTRA CHE, VENDENDO COME UNA MINACCIA QUESTO RISVEGLIO DELLE COSCIENZE, PROVA A SCREDITARE LA PROTESTA PONENDO L’ACCENTO SUGLI SCONTRI SCATENATI DAI SOLITI INFILTRATI: ORA L’IDEA È DI PRESENTARE UN DISEGNO DI LEGGE PER PRETENDERE UNA GARANZIA IN DENARO DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI…

MAL DI FRANCIA – MACRON ACCETTA LE DIMISSIONI DI LECORNU MA GLI FARÀ CONDURRE I NEGOZIATI FINO A MERCOLEDÌ – DOPO AVER PRESENTATO UNA CONTESTATISSIMA LISTA DI MINISTRI IL PREMIER DESIGNATO HA PRESO ATTO DELLA ECCESSIVA “INTRANSIGENZA” DEI LEADER POLITICI E HA TOLTO IL DISTURBO – PER MACRON SI APRONO TRE SCENARI: IL PRESIDENTE PUÒ CERCARE UN NUOVO NOME COME PREMIER O SCIOGLIERE L’ASSEMBLEA. MA C’È CHI IMMAGINA UN SUO PASSO INDIETRO - IL TONFO DELLA BORSA DI PARIGI CHE PERDE OLTRE IL 2%

PIAZZE PIENE, URNE VUOTE! IN CALABRIA IL CENTRODESTRA STACCA DI 20 PUNTI IL CAMPO LARGO, IL FORZISTA ROBERTO OCCHIUTO RICONFERMATO GOVERNATORE (“SCONFITTO CHI VOLEVA BATTERCI PER VIA GIUDIZIARIA”) – IL PENTASTELLATO TRIDICO PARLA DI “DELUSIONE” – COME NELLE MARCHE, LA MOBILITAZIONE PER LA GAZA NON HA PORTATO VOTI IN PIU’ AL CAMPO LARGO: QUANDO CAPIRANNO CONTE-SCHLEIN E I SINISTRELLI DI AVS CHE MAGARI ALLE REGIONALI E’ PIU’ OPPORTUNO PARLARE DI TEMI CONCRETI CHE RIGUARDANO IL TERRITORIO?

POSTA - NON SARÀ CHE L'IMPREVISTO ACCALORARSI DI IACCHETTI PER LA TRAGICA SITUAZIONE DI GAZA ERA DOVUTO AL BISOGNO DI VISIBILITÀ PER LA PROSSIMA USCITA DEL SUO LIBRO? – CARO DAGO, È GIÀ LA TERZA O QUARTA VOLTA CHE SUL TUO SITO SI OLTRAGGIANO I GUIDATORI ANZIANI, "VECCHI RIMBAMBITI", ALLA CUI CATEGORIA, AHIMÈ, SEMBRA SIA IO STESSO INCLUSO. SONO D'ACCORDO CHE LA PATENTE SIA LIMITATA, NON TOLTA, ALLE PERSONE DI UNA CERTA ETÀ. MA CHE NE DICI DI TUTTI QUEI VENTICINQUENNI CHE RIEMPIONO I GIORNALI DI INCIDENTI STRADALI MORTALI? A QUESTI PERCHÉ È STATA DATA LA PATENTE?

DAVVERO GIORGIA MELONI NON HA MAI AVUTO NIENTE A CHE FARE CON I “FASCISTI DEL TERZO MILLENNIO” DI CASAPOUND? LE COSE NON STANNO PROPRIO COSÌ: HA AVUTO RAPPORTI CON MOLTI ESPONENTI DEL MOVIMENTO, ANCHE PERSONALI E SENTIMENTALI – È UNO DEI BOMBASTICI SCOOP NEL “LIBRO SEGRETO DI CASAPOUND”, IN CUI IL GIORNALISTA PAOLO BERIZZI INDAGA SUI MISTERI DEL MOVIMENTO DI ESTREMA DESTRA – I NOMI DEI FINANZIATORI (CI SONO TANTI INSOSPETTABILI) E IL PIANO EVERSIVO IN CASO DI SGOMBERO, RACCONTATI DA UN MILITANTE DI PRIMO LIVELLO: “A VOLTE LA RESISTENZA ATTIVA NON BASTA. SI È RAGIONATO ANCHE SU UN’ALTERNATIVA. L’ESTREMA RATIO IPOTIZZATA È USARE…”

“DOBBIAMO ARRIVARE AL 10%. PERCHÉ SENZA ‘CASA RIFORMISTA’ AVREMO GIORGIA MELONI AL COLLE TRA 2 ANNI” – RENZI CHIUDE LA LEOPOLDA “FEDERATIVA” RIBADENDO LA NECESSITA’ DI UN CONTENITORE CENTRISTA-RIFORMISTA NEL "CAMPO LARGO" CON PD, M5S E AVS – TRA IL SINDACO DI NAPOLI MANFREDI (ACCOSTATO IN PLATEA A PRODI PER LA CAPACITA' DI UNIRE), L’ASSESSORE DI ROMA ONORATO, OCCHI PUNTATI SU SILVIA SALIS CHE POTREBBE SFIDARE ALLE PRIMARIE DI COALIZIONE ELLY SCHLEIN - C’È PURE IL RITORNO, DOPO ANNI DI GELO, DI UN ALTRO EX MINISTRO: GRAZIANO DELRIO – I POTENZIALI LEADER MODERATI RESTANO SOTT'ACQUA: NESSUNO SI ESPONE. SOLO BEPPE SALA, IN VISTA DELLA FINE DEL SUO SECONDO MANDATO AL COMUNE DI MILANO (SCADE NEL 2026), È L'UNICO CHE SI È DETTO “PRONTO A DARE UNA MANO”…

I FRANCHI TIRATORI SALVERANNO ILARIA SALIS? - DOMANI IL PARLAMENTO EUROPEO VOTERA' PER DECIDERE SULLA REVOCA DELL'IMMUNITA' PER LA DEPUTATA - ALLA SALIS SERVONO 360 VOTI, MA NE HA 312 (S&D, RENEW, VERDI E SINISTRA). LO SCRUTINIO, PERO', E' SEGRETO E, NONOSTANTE IL PPE SIA FORMALMENTE CONTRARIO, È POSSIBILE CHE TRA I 118 POPOLARI QUALCUNO VOTI PER RESPINGERE LA RICHIESTA DI REVOCA DELL'IMMUNITA' (COME POTREBBERO FARE GLI OTTO EURODEPUTATI DI FORZA ITALIA) - IL RAPPORTO DEL BULGARO ILHAN KYUCHYUK: "SULLA SALIS SI TRATTA DI PERSECUZIONE"

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

''NON C'ERANO LE CONDIZIONI PER RESTARE PRIMO MINISTRO" – L’EX PREMIER FRANCESE LECORNU SPIEGA LE SUE DIMISSIONI A SORPRESA: “GLI INTERESSI DI PARTE HANNO CONDANNATO IN ANTICIPO IL GOVERNO” - PER MACRON E’ UN BEL CETRIOLON, VISTO CHE PARIGI, IN TRE ANNI PARIGI, HA CAMBIATO 5 PRIMI MINISTRI (BORNE, ATTAL, BARNIER, BAYROU, LECORNU) – MÉLENCHON VA ALL’ATTACCO: “VALUTIAMO LA MOZIONE DI DESTITUZIONE MACRON” - LE PEN: “LA FARSA È FINITA, ORA SCIOGLIERE IL PARLAMENTO” -LECORNU È IL PRIMO MINISTRO MENO "LONGEVO" DELLA STORIA: ERA STATO NOMINATO LO SCORSO 9 SETTEMBRE E IERI ERA ENTRATO IN CARICA IL SUO GOVERNO - SUI SOCIAL VIENE SBERTUCCIATO: "DURA DI PIÙ IL FORMAGGIO CHE HO IN FRIGO"

QUEL PARACULO DI TRUMP NON DICE TUTTA LA VERITÀ SULLA NATO – È VERO CHE GLI USA PAGANO DI PIÙ DELL’EUROPA PER L’ALLEANZA ATLANTICA? GABANELLI: “LA CASA BIANCA NON PERDE OCCASIONE PER RICORDARE CHE, NEL 2024, GLI USA HANNO CONTRIBUITO ALLA SPESA MILITARE DELLA NATO CON 997 MILIARDI DI DOLLARI SU UN TOTALE DI 1.506 MILIARDI. MA OMETTONO UN PARTICOLARE: SI TRATTA DEL LORO INTERO BUDGET MILITARE, MENTRE PER LA PROTEZIONE DELL’EUROPA INVESTONO TRA I 40 E I 150 MILIARDI DI DOLLARI. IL RESTO SERVE ALLA LORO PROTEZIONE NAZIONALE E ALLE BASI USA IN ALTRE REGIONI DEL MONDO, IN QATAR, GIAPPONE E AFRICA, CHE CON LA NATO NON C’ENTRANO NULLA…” – VIDEO

FRANCESCA ALBANESE NE HA COMBINATA UN’ALTRA – L’IDOLO DEI PRO-PAL HA ABBANDONATO LO STUDIO DELLA TRASMISSIONE “IN ONDA”, SU LA7, MENTRE IN STUDIO SI PARLAVA DELLA POSIZIONE DI LILIANA SEGRE SUL TERMINE “GENOCIDIO” – LA ALBANESE AVEVA UN ALTRO APPUNTAMENTO E I CONDUTTORI ERANO STATI AVVISATI, MA AVREBBE POTUTO ASPETTARE QUALCHE MINUTO. ALZANDOSI IMPROVVISAMENTE IN QUEL MOMENTO, HA SERVITO LA POLEMICA SUL PIATTO D’ARGENTO A FRANCESCO GIUBILEI: “SCENA VERGOGNOSA” – QUALCHE GIORNO FA, LA ALBANESE AVEVA “PERDONATO” IL SINDACO DI REGGIO EMILIA CHE AVEVA OSATO PARLARE DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI - VIDEO

VENGO ANCH’IO: GIORGIA NON VUOLE RIMANERE ESCLUSA ANCHE DAL PIANO PER GAZA – COME CONTRIBUTO ALLA FORZA DI STABILIZZAZIONE INTERNAZIONALE PROSPETTATA DA TRUMP PER LA STRISCIA, IL GOVERNO ITALIANO È PRONTO A OFFRIRE MEDICI NEGLI OSPEDALI DI GAZA CITY E CARABINIERI DEL “COESPU” (CENTRO DI ECCELLENZA PER LE UNITÀ DI POLIZIA DI STABILITÀ) PER ADDESTRARE LE NUOVE FORZE DELL'ORDINE. E MELONI VUOLE UN POSTO PER SÉ NEL “BOARD OF PEACE”, INSIEME ALL'EX PREMIER BRITANNICO, TONY BLAIR – TAJANI NE DISCUTERÀ AL SUMMIT DI PARIGI DI GIOVEDÌ PROSSIMO…

“LA MANIFESTAZIONE PER GAZA? UN CORTEO DI PRETI” – IL PRESIDENTE DEL CENSIS, GIUSEPPE DE RITA: “NEL ‘68 GLI UNIVERSITARI SI SENTIVANO ARRABBIATI. COME RIFERIMENTO AVEVANO ADORNO O MARCUSE. ORA CHI SONO I LORO RIFERIMENTI? GRETA O FRANCESCA ALBANESE? OGGI I GIOVANI NON MI SEMBRANO IN GRADO DI PENSARSI VIOLENTI. NON HANNO PIÙ IL CONFLITTO NELLA PELLE - LANDINI HA SCELTO DI ANDARE VERSO LA RIVOLTA SOCIALE METTENDO DA PARTE I PROBLEMI DEL PRECARIATO. ORA SI RITROVA A GUIDARE UNA RIVOLTA NON SUA: QUELLI CHE ERANO IN PIAZZA NON LI HA PORTATI LUI E NON SA DA CHI VERRANNO USATI - GRAN PARTE DI CHI ERA AL CORTEO PROBABILMENTE NON VA NEMMENO A VOTARE. E I PARTITI DI OPPOSIZIONE SONO ANCORA IMMERSI IN UNA CULTURA MOVIMENTISTA. NON SONO STATI IN GRADO DI DARE UNA STRUTTURA POLITICA ALLE EMOZIONI CHE LI HANNO MOSSI, NÉ SONO IN GRADO DI FARLO CON L'ONDA CREATA DA GAZA”

LA PACE DI TRUMP NON SARÀ PERFETTA MA CONVIENE A TUTTI – STEFANO STEFANINI: “LA PALLA È IN MANO AD HAMAS, MA ANCHE ISRAELE DEVE SCEGLIERE. SE CONTINUA LA GUERRA, SCHIACCIA HAMAS NELLE MISERIE DEGLI ABITANTI DI GAZA CITY MA PERDE LA PACE. NON SOLO PER L'ISOLAMENTO INTERNAZIONALE, RICONOSCIMENTI E SANZIONI EUROPEE, MA PERCHÉ COSTRETTO A UN'OCCUPAZIONE MILITARE PERMANENTE DELLA STRISCIA E DELLA CISGIORDANIA VEDE DEFINITIVAMENTE SVANIRE L'INTESA REGIONALE CON GLI STATI ARABI. GLI RIMANGONO SOLO GLI STATI UNITI. NON POCO MA QUANTO E FINO A QUANDO?” – LA COMPETIZIONE TRA SUNNITI E FRATELLI MUSULMANI, GLI INTERESSI PERSONALI DI DONALD E DI “BIBI”

CLAMOROSO IN FRANCIA! IL PREMIER, SEBASTIEN LECORNU, RASSEGNA LE DIMISSIONI AL PRESIDENTE EMMANUEL MACRON: "NON C'ERANO LE CONDIZIONI". È IL PRIMO MINISTRO CON IL MANDATO PIÙ BREVE DELLA STORIA - IL GOVERNO ERA STATO NOMINATO SOLO IERI: MARTEDÌ AVREBBE DOVUTO PRONUNCIARE IL SUO PRIMO DISCORSO IN PARLAMENTO - BARDELLA: "MACRON SCIOLGA IL PARLAMENTO" - È UNA CRISI DEL SISTEMA FRANCESE, SOLITAMENTE STABILE: IN TRE ANNI PARIGI HA CAMBIATO 5 PRIMI MINISTRI (BORNE, ATTAL, BARNIER, BAYROU, LECORNU). CHE FARÀ ORA IL TOYBOY DELL'ELISEO? PORTERÀ DI NUOVO IL PAESE ALLE URNE, RISCHIANDO DI CONSEGNARLO AI LEPENISTI? RESISTERÀ O LASCERÀ ANCHE LUI, INCAPACE DI DARE UN GOVERNO AL PAESE? 

UN JIHADISTA È PER SEMPRE – IN SIRIA SI SONO TENUTE IERI LE PRIME ELEZIONI PARLAMENTARI DALLA CADUTA DEL REGIME DI ASSAD: INUTILI, VISTO CHE IL VOTO È INDIRETTO E A DECIDERE UN TERZO DEI MEMBRI DELLA FUTURA ASSEMBLEA È IL PRESIDENTE, AHMED AL-SHARAA, EX TAGLIAGOLE ISLAMISTA NOTO ANCHE CON IL NOME DI BATTAGLIA DI AL JOLANI – GLI ALTRI DUE TERZI SARANNO SELEZIONATI DA COMITATI LOCALI NOMINATI DA UNA COMMISSIONE, A SUA VOLTA SCELTA DA SHARAA – LA FINTA SERVE A DARE UNA PARVENZA DI DEMOCRATICITÀ E LEGITTIMITÀ AL NUOVO REGIME

LA POLITICA, IL SOLITO MAGNA MAGNA – "PIERFURBY" CASINI È DIVENTATO UN “APOSTOLO DELLA TAGLIATELLA” (MEMBRO DI UN’ASSOCIAZIONE CHE “PROMUOVE SUA SIGNORIA LA CONTESSA TAGLIATELLA”) E HA FATTO INSERIRE LA PASTA ALL’UOVO NEL MENU DELLA BUVETTE DAL SENATO: “NON C’È ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PER IL SENATO, SARÀ UNA VETRINA PER UNA NOSTRA ECCELLENZA CHE POTRÀ ESSERE APPREZZATA NELLA SUA ORIGINALITÀ DA 150 PARLAMENTARI”– DOMANI È PREVISTA UNA DEGUSTAZIONE A PALAZZO MADAMA...

LA CINA TI CUCINA…E TI FREGA – PECHINO HA TROVATO IL MODO DI AGGIRARE LE SANZIONI AMERICANE E PAGARE SEGRETAMENTE L’IRAN PER IL SUO PETROLIO – LO RIVELA IL “WALL STREET JOURNAL” - IL PETROLIO IRANIANO VIENE SPEDITO IN CINA (ORA PRINCIPALE CLIENTE DI TEHERAN) E, IN CAMBIO, AZIENDE STATALI CINESI COSTRUISCONO INFRASTRUTTURE PER GLI AYATOLLAH - A COMPLETARE IL CERCHIO, CI SONO UNA COMPAGNIA ASSICURATIVA STATALE DEL "DRAGONE" E UN'ENTITÀ FINANZIARIA COSÌ SEGRETA CHE IL SUO NOME NON È STATO TROVATO IN NESSUN ELENCO PUBBLICO DI BANCHE O SOCIETÀ FINANZIARIE - L'ACCORDO, AGGIRANDO IL SISTEMA BANCARIO INTERNAZIONALE, HA FORNITO UN'ANCORA DI SALVEZZA ALL'ECONOMIA IRANIANA SCHIACCIATA DALLE SANZIONI…

PERSA GAZA, HAMAS VUOLE TRASFERIRE LA GUERRA IN CISGIORDANIA – I MILIZIANI POTREBBERO ACCETTARE IL DISARMO (MOMENTANEO) MA VOGLIONO AVERE UN RUOLO NEL GOVERNO PALESTINESE. NON NELLA STRISCIA, MA A RAMALLAH, CHE SARÀ LA PROSSIMA LINEA DEL FRONTE DEL CONFLITTO CON ISRAELE – EGITTO, QATAR E ARABIA SAUDITA, CHE PRIMA TEMEVANO UNA DILAGANTE EGEMONIA IRANIANA, ORA SONO TERRORIZZATI DA QUELLA (DI FATTO) ISRAELIANA. QUANDO NETANYAHU HA BOMBARDATO DOHA, SI SONO RESI CONTO CHE NON C’ERA PIÙ TEMPO DA PERDERE. ECCO PERCHÉ HAMAS HA LODATO COSÌ TANTO TRUMP – L’ARTICOLO 5 OTTENUTO DA AL THANI CON GLI USA E IL PATTO ATOMICO DI RIAD CON IL PAKISTAN…

“VAI CON HAMAS, FASCISTA ROSSO”; “STAI A CUCCIA” – EPICO SCAZZO TRA DANIELE CAPEZZONE E LUCA TELESE A “OMNIBUS” – TUTTO HA INIZIO CON IL DIRETTORE EDITORIALE DI “LIBERO” CHE ACCUSA BENEDETTA SCUDERI DI ESSERE FINANZIATA DA HAMAS. TELESE SBOTTA E MINACCIA DI ANDARSENE: “DAVANTI A UN PROPAGANDISTA DELLE BUGIE, ME NE VADO”. POI SI AVVICINA, CON IN MANO I GIORNALI CON LE TESTIMONIANZE DEI “FLOTILLEROS”, E MENTRE CAPEZZONE URLA, GLI INTIMA: “STAI A CUCCIA”. L’EX RADICALE SI ALZA E… - VIDEO + LA VERSIONE DI TELESE: “GLI STAVO INDICANDO LA PAGINA CON LE TESTIMONIANZE DEI GIORNALISTI ITALIANI TORNATI…” - VIDEO

“CRIMINALI E CRETINI NON C’ENTRANO NULLA CON LA MANIFESTAZIONE PER GAZA” – MAURIZIO LANDINI ORMAI PARLA DA LEADER DELLA SINISTRA E PRENDE LE DISTANZE DALLE FRANGE VIOLENTE DEI PRO-PAL: “LO STRISCIONE SUL 7 OTTOBRE È UNA COSA INACCETTABILE. QUELLO DI HAMAS È UN CRIMINE COME IL GENOCIDIO DI NETANYAHU” – “LA VIOLENZA È ANCHE UNA COSA CONTRO CHI MANIFESTA, LA CONSIDERO ANCHE UNA COSA CONTRO DI NOI. LA POLIZIA HA FATTO BENE” – “CHI GOVERNA DOVREBBE RINGRAZIARE LE PERSONE CHE SONO ANDATE IN PIAZZA, CHE HANNO DIFESO L'ONORE DEL NOSTRO PAESE”

PUTIN CI RINDRONA PER DISTRARCI DALL’UCRAINA – BILL EMMOTT: “IL MOLTIPLICARSI DEGLI ATTACCHI IBRIDI O DA ‘ZONA GRIGIA’ È CONCEPITO PROPRIO PER DISTOGLIERE L'ATTENZIONE DEI GOVERNI EUROPEI E DELLE RISPETTIVE PUBBLICHE OPINIONI DALLA VERA SFIDA: LA NECESSITÀ DI GARANTIRE CHE LA GUERRA IN UCRAINA SI CONCLUDA IN UN MODO FAVOREVOLE PER QUELLA TORMENTATA DEMOCRAZIA E TUTTI NOI IN EUROPA. IL VERO PREMIO SAREBBE PROPRIO QUESTO: UNO SLANCIO ENORME PER LA NOSTRA SICUREZZA, LE NOSTRE DEMOCRAZIE E TUTTE LE NOSTRE ECONOMIE…”

ANARCHICI, GRUPPI DEI CENTRI SOCIALI, ANTAGONISTI VARI E AVARIATI: CHI SONO I VIOLENTI CHE SI SONO INFILTRATI NELLA PROTESTA PER GAZA. SONO I SOLITI, DA ANNI: PENETRANO IN TUTTE LE MANIFESTAZIONI PER POI CERCARE LO SCONTRO CON LE FORZE DELL’ORDINE – I MOVIMENTI PRO-PAL “UFFICIALI” HANNO PROVATO A ISOLARLI E CACCIARLI, E QUELLI SI SONO STACCATI DAL CORTEO E HANNO RAGGIUNTO IL QUARTIERE ESQUILINO. UNA VOLTA BLOCCATI, È PARTITA LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DEL GRUPPO “NERO”, E IN DUECENTO HANNO SCATENATO LA GUERRIGLIA - GLI INCAPPUCCIATI HANNO ACCERCHIATO E MINACCIATO UNA GIORNALISTA DI "ADNKRONOS", INTIMANDOLE DI CANCELLARE LE FOTO CHE AVEVA SCATTATO...

IL PNRR, IL PARACADUTE DEL PIL ITALIANO – SENZA I MILIARDI EUROPEI, COMPLICI I DAZI DI TRUMP, L’ITALIA NEL 2026 SAREBBE GIÀ IN RECESSIONE. IL PARADOSSO È CHE A SALVARE I CONTI PUBBLICI E TENERE IN PIEDI LE PREVISIONI DEL GOVERNO SONO… I RITARDI ACCUMULATI NELLA SPESA DEI FONDI – ROMA NON RIUSCIRÀ A SPENDERE TUTTI I FINANZIAMENTI E I PRESTITI ENTRO LA SCADENZA (2026), E LE SPESE POSTICIPATE VALGONO CIRCA 1,6 PUNTI DI PIL, CIOÈ QUASI 40 MILIARDI. MA PRIMA, BISOGNA NEGOZIARE CON BRUXELLES LA REVISIONE DEL PIANO (E, UNA VOLTA OTTENUTA, COMPLETARE I PROGETTI)

“SMETTO DI ATTACCARE IL GOVERNO SE IL GOVERNO SMETTE DI INTERCETTARE I CITTADINI” – MATTEO RENZI ALLA LEOPOLDA INCHIODA MELONI E MANTOVANO SUL CASO “PARAGON”: “MA VI SEMBRA NORMALE CHE LIBERIAMO GLI ASSASSINI E INTERCETTIAMO DON MATTIA FERRARI? MA CHE PAESE SIAMO DIVENTATI?” – “VOI GIORNALISTI, COMMENTATORI E PARLAMENTARI IMPAURITI, PERCHÉ CI LASCIATE SOLI NELLA BATTAGLIA DI VERITÀ SU PARAGON? PERCHÉ NON AVETE IL CORAGGIO DI STARE CON NOI A CHIEDERE VERITÀ AL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO CHE HA FATTO UNA COSA IMMONDA?” - VIDEO

LA LEGA VANNACCIZZATA È IN UNA RELAZIONE STABILE CON LE SVASTICHELLE DI AFD – A LIVORNO IL GENERALE ARRINGA LA FOLLA DEL “REMIGRATION SUMMIT”, INSIEME A DUE ESPONENTI DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA TEDESCO: “REMIGRAZIONE NON È UNA PAROLACCIA. QUALCUNO HA DETTO CHE NON ESISTE L’ITALIANITÀ. MA NOI SIAMO BIANCHI. E NON PER QUESTO SONO NAZISTA. UN NERO PUÒ ESSERE ITALIANO DI CITTADINANZA, MA LE SUE ORIGINI NON SONO ITALIANE. E NE DEVE ESSERE FIERO” – L’ATTACCO AI PRO-PAL: “CI CHIAMANO ESTREMISTI PERÒ QUA DENTRO NESSUNO LANCIA MOLOTOV. VORREI CAPIRE CHI È PIÙ ESTREMISTA, TRA NOI CHE PARLIAMO DI UN PROBLEMA E LE MANIFESTAZIONI DOVE HANNO MESSO A FERRO E FUOCO UNA CITTÀ”

DAVVERO PUTIN PUÒ COLPIRE ROMA CON MISSILI IPERSONICI? – L’ALLARME È STATO LANCIATO DAL SEGRETARIO DELLA NATO, MARK RUTTE. IN REALTÀ LA FINE DEL REGIME DI ASSAD HA SOTTRATTO A MOSCA IL PORTO SIRIANO DI TARTUS, RENDENDO PROBLEMATICA L’ATTIVITÀ NEL MEDITERRANEO PER LE NAVI DELLA FLOTTA RUSSA CON ARMI IPERSONICHE “ZIRKON” – SECONDO L’INTELLIGENCE BRITANNICA, A DICEMBRE ALCUNI CACCIA MIG 31 RUSSI SONO STATI TRASFERITI DALLA SIRIA ALLA CIRENAICA – FORSE RUTTE HA RICEVUTO NOTIZIE CLASSIFICATE SUI PIANI DEL CREMLINO IN VISTA DELLE ESERCITAZIONI MILITARI RUSSE DEI PROSSIMI GIORNI? – A FINE OTTOBRE LA NATO HA IN PROGRAMMA DECOLLI DI CACCIA CON ATOMICHE SIMULATE ANCHE DALLE BASI ITALIANE DI AVIANO E GHEDI...

TRUMP E HAMAS HANNO MESSO “BIBI” ALL’ANGOLO: NE USCIRÀ ANCHE QUESTA VOLTA? – IL “NEW YORK TIMES”: “NETANYAHU SI TROVA SCHIACCIATO SIA DALLE PREOCCUPAZIONI POLITICHE INTERNE SIA DALLA PRESSIONE GEOPOLITICA DI TRUMP, DELLE NAZIONI MUSULMANE E ARABE DEL MEDIO ORIENTE E DEI PAESI PIÙ LONTANI, CHE HANNO ACCOLTO GLI SVILUPPI DI VENERDÌ SERA COME SE LA PACE FOSSE GIÀ SCOPPIATA. SI RITROVERÀ CON TUTTO IL MONDO AD APPLAUDIRE E DOVRÀ SPIEGARE PERCHÉ È CONTRARIO” – LA STRIGLIATA DI “THE DONALD”, L’ULTRADESTRA CHE SCALPITA E L’OPPOSIZIONE PRONTA A SALVARE IL GOVERNO

“A NOI NON SERVE UN MINISTRO DELLA COPERTINA PIÙ BELLA D’EUROPA” – IL NUMERO UNO DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, LANCIA UN AVVERTIMENTO A GIANCARLO GIORGETTI, ACCUSATO DI VOLER ESSERE IL PRIMO DELLA CLASSE SUI CONTI (IL DEFICIT/PIL SOTTO IL 3%), SACRIFICANDO PERÒ LA CRESCITA. GLI INDUSTRIALI CHIEDONO AL TESORO 8 MILIARDI DI INCENTIVI NEL PROSSIMO TRIENNIO – IL GOVERNO VA ALLA RICERCA DISPERATA DELLE COPERTURE PER LA MANOVRA: PER FINANZIARE TAGLIO DELL’IRPEF, PACE FISCALE, FAMIGLIE, SANITÀ E IMPRESE NEL 2026 SERVONO 16 MILIARDI. IL NEGOZIATO CON LE BANCHE PER UN “CONTRIBUTO” SI ANNUNCIA COMPLICATO…

“BIBI, SEI SEMPRE COSÌ NEGATIVO. QUESTA È UNA VITTORIA, ACCETTALA” – “AXIOS” PUBBLICA UN GUSTOSO RETROSCENA DELLA TELEFONATA DI TRUMP A NETANYAHU, IERI MATTINA: “IL PRESIDENTE AMERICANO, QUANDO HAMAS HA RISPOSTO CON UN ‘SÌ, MA’ ALLA PROPOSTA DI PACE, HA CHIAMATO IL PRIMO MINISTRO ISRAELIANO PER DISCUTERE DI QUELLA CHE CONSIDERAVA UNA BUONA NOTIZIA. MA BIBI GLI HA DETTO CHE NON C’ERA NIENTE DA FESTEGGIARE”. DA QUI LA RISPOSTA INFUOCATA DI TRUMP. CHE IERI HA RILASCIATO UN'INTERVISTA, SEMPRE AD "AXIOS" (CHISSÀ CHI SARÀ MAI LA FONTE DEL RETROSCENA DI OGGI...)

“IL CASO PARAGON HA MESSO IN DISCUSSIONE LE REGOLE COSTITUZIONALI” – MATTEO RENZI OSPITA ALLA LEOPOLDA DON MATTIA FERRARI, IL CAPPELLANO DELLA ONG “MEDITERRANEA”, SPIATO CON IL SOFTWARE GRAPHITE: “NOI PER LA VERITÀ LOTTEREMO FINO ALLA FINE SENZA FERMARCI” – “IL GOVERNO HA PARAGON E QUESTO PARAGON VA NEI TELEFONINI DI CHI SI OCCUPA DI IMMIGRAZIONE E DEI GIORNALISTI. COS'ALTRO SERVE PER CAPIRE CHE IN QUESTO PAESE STIAMO SUPERANDO OGNI LIMITE DI LIBERTÀ E DEMOCRAZIA?" - VIDEO

SALIS E SCENDI – IL DISCORSO DELLA SINDACA DI GENOVA ALLA LEOPOLDA NON HA SCALDATO IL PUBBLICO, NÉ MATTEO RENZI: LA BELLA EX LANCIATRICE DI MARTELLO HA FATTO UN PIPPOTTO ALTISSIMO, TRA MINISTERO DEL FUTURO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA SOLITA LITANIA “L’UNIONE FA LA FORZA”. MA ZERO RIFERIMENTI ALLA CASA RIFORMISTA, IL PARTITINO CENTRISTA-MODERATO CHE MATTEONZO STA PROVANDO FATICOSAMENTE A COSTRUIRE – CON SALIS BOCCIATA (O ALMENO RIMANDATA), AVANTI IL PROSSIMO: CHI SI LANCERÀ KAMIKAZE NELL’ARDUA IMPRESA?

VIDEO-FLASH! GIORGIA, IL PASSATO TI TRAPASSA – ERA IL 2014 QUANDO LA MELONI, INFERVORATISSIMA, DEFINÌ QUELLO DI RENZI UN “GOVERNO DI EUNUCHI” PER LA VICENDA DEI MARÒ: “BISOGNA RICORDARE CHE L’INDIA DETIENE QUESTI DUE MILITARI IN PIENA VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, PERCHÉ I FATTI SONO ACCADUTI IN ACQUE INTERNAZIONALI”. ESATTAMENTE COME LE IMBARCAZIONI DELLA FLOTILLA, SU CUI INVECE OGGI LA SORA GIORGIA TACE E NON FIATA DI FRONTE AL COMPORTAMENTO DI NETANYAHU E DEI SUOI SGHERRI (CHE IN CARCERE MALTRATTANO E UMILIANO CITTADINI ITALIANI). ANZI, SI RIFIUTA DI PAGARE IL BIGLIETTO AGLI ITALIANI SCARCERATI CHE RIENTRANO. CHI È L’EUNUCO?

“ISRAELE È UNA BANDA TERRORISTA” – LORENZO D’AGOSTINO, GIORNALISTA DEL “MANIFESTO” CHE FACEVA PARTE DELL’EQUIPAGGIO DELLA FLOTILLA, RACCONTA I DUE GIORNI IN CARCERE NELLO STATO EBRAICO: “SIAMO STATI SOTTOPOSTI A UN LIVELLO DI UMILIAZIONE E ABUSI CHE NON CREDEVO POSSIBILE” – “CI HANNO TENUTO PER ORE IN GINOCCHIO SUL CEMENTO. HANNO PRESO A CALCI LE PERSONE, CHI ALZAVA LO SGUARDO VENIVA MESSO IN GINOCCHIO. UN ATTIVISTA PIÙ ANZIANO SI È URINATO ADDOSSO” – “. NELLA MIA BORSA HANNO TROVATO UN CORANO E SONO IMPAZZITI. GRETA? L’HANNO AVVOLTA IN UNA BANDIERA ISRAELIANA E…” - VIDEO

QUANTO CONTA, PER UN LEADER POLITICO, POSSEDERE QUEL MAGNETISMO COMUNICATIVO CHE FULMINA L'ATTENZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA? PER RISPONDERE, BASTA GUARDARE E ASCOLTARE L’ULTIMO, FORTISSIMO, DISCORSO PUBBLICATO DA BARACK OBAMA SUI SUOI SOCIAL. TEMA, LA DEMOCRAZIA E “L’ARCO DELL’UNIVERSO MORALE, CHE TENDE VERSO LA GIUSTIZIA” (CITAZIONE DI MARTIN LUTHER KING) – “CIÒ CHE MI FA SENTIRE OTTIMISTA È CHE STO INCONTRANDO MOLTI GIOVANI CHE DIFENDONO LE PROPRIE CONVINZIONI ANCHE QUANDO È DIFFICILE. E CREDO CHE IL FATTO DI INCORAGGIARLI, SOSTENERLI, ABBRACCIARLI E PRENDERLI A MODELLO, SIA CIÒ CHE MI DÀ SPERANZA. QUESTA È LA PARTE DELLO SPIRITO UMANO CHE, CREDO, ALLA FINE TRIONFERÀ…”

“SE LA POLITICA NON PROPONE UNA DISCUSSIONE LEALE, LA MASSA ‘INFORME’ PER GAZA PUÒ RADICALIZZARSI” – L’EX SEGRETARIO DELLA CGIL, SERGIO COFFERATI, CHE NEL 2002 PORTÒ IN PIAZZA TRE MILIONI DI PERSONE (NON PER LA PALESTINA, MA PER L’ARTICOLO 18): “SONO MOVIMENTI CHE NON HANNO UN'ORGANIZZAZIONE E MAGARI NON VOGLIONO NEANCHE DARSELA. IL TEMA DIVENTA PROPRIO QUESTO: A CHI SPETTA DARE UNA FORMA POLITICA AL SENTIMENTO E COME” – “LA VIOLENZA VA CONDANNATA E NON VA MINIMIZZATA. GIORGIA MELONI È IMPEGNATA CON LA CRIMINALIZZAZIONE DEL DISSENSO? LA RISPOSTA DEVE ESSERE NON A CHI URLA PIÙ FORTE, MA LA TRANQUILLITÀ DI CHI INDICA SOLUZIONI” – “LO SCIOPERO? UNO STRUMENTO ANTICO E INDISPENSABILE. BISOGNA USARLO RAGIONEVOLMENTE…”

L’ITALIA, IL PAESE DEL “TORNI A BORDO, CAZZO” – FRANCESCO MERLO: “PROPRIO PERCHÉ NON ERANO UGUALI AGLI ALTRI, I QUATTRO PARLAMENTARI ITALIANI DELLA FLOTILLA AVREBBERO DOVUTO, A TUTTI I COSTI, TORNARE PER ULTIMI, COME I COMANDANTI CHE MAI DEVONO ABBANDONARE LA NAVE CHE AFFONDA” – “È DIFFICILE CREDERE CHE IL TRATTAMENTO DI FAVORE SIA DOVUTO A UNA SPECIALE, SPONTANEA ATTENZIONE DA PARTE DEI MILITARI ISRAELIANI SPAVENTATI. PER GLI ISRAELIANI, CHE LI HANNO PRELEVATI E RIMPATRIATI DI PESO, IL RUOLO ISTITUZIONALE ERA SEMMAI UN'AGGRAVANTE…” – VIDEO

ELLY SCHLEIN, PRENDI APPUNTI – RAPHAEL GLUCKSMANN, IL MODERATO ASTRO NASCENTE DELLA SINISTRA FRANCESE: “NON RIUSCIREMO A FERMARE L’ONDATA POPULISTA SE NON ASCOLTIAMO LA FRUSTRAZIONE DEI LAVORATORI E SE NON LI METTIAMO AL CUORE DEL CONTRATTO SOCIALE" - "SE LE DEMOCRAZIE OCCIDENTALI SONO DIVENTATE COSÌ FRAGILI È PERCHÉ HANNO TRADITO LA PROMESSA FATTA ALLE CLASSI MEDIE. DOBBIAMO RI-VALORIZZARE IL LAVORO CON LE SCELTE FISCALI, PERCHÉ OGGI TASSIAMO IL LAVORO PIÙ DEL CAPITALE E PIÙ DELL’EREDITÀ, E POI ALZARE I SALARI, E OCCUPARCI DELLE CONDIZIONI DI LAVORO…”

IN REPUBBLICA CECA IL POPULISMO CI VEDE BENISSIMO – ALLE ELEZIONI TRIONFA ANDREJ BABIS, L’EX PREMIER TRUMPIANO E ANTI-UCRAINO: IL SUO PARTITO, ANO, HA OTTENUTO IL 35% E PER GOVERNARE POTREBBE ALLEARSI CON L'ULTRADESTRA – ALTISSIMA L’AFFLUENZA, CHE VOLA AL 68%: BABIS NEL 2021 FU SCONFITTO PER LO SCANDALO DEL SUO CONFLITTO D’INTERESSI (È SOPRANNOMINATO “BABISCONI”). FONDATORE DEL COLOSSO DELL’AGRICOLTURA "AGROFERT", È SOTTO PROCESSO PER AVER DIROTTATO ILLEGALMENTE FONDI EUROPEI – LA POSSIBILE ALLEANZA CON L’ULTRADESTRA E L’ASSE CON L’UNGHERESE ORBAN E LO SLOVACCO FICO, CAVALLI DI TROIA DI PUTIN IN UE… - VIDEO: LA FESTA CON "SARÀ PERCHÉ TI AMO" DEI RICCHI E POVERI

“CONTE NON È UN COMPAGNO DI STRADA AFFIDABILE” – LUIGI ZANDA AVVISA ELLY SCHLEIN, CHE HA GRILLIZZATO IL PARTITO DEMOCRATICO PER NON ROMPERE IL “CAMPO LARGO”: “È DIFFICILE AVERE UNA LINEA POLITICA UNIVOCA SE LA PRIORITÀ È QUELLA DI ANDARE D’ACCORDO CON ALLEATI CHE HANNO IDEE MOLTO DIVERSE DALLA TUA.  CONTE NON AVRÀ PACE FINO A QUANDO NON VERRÀ INCORONATO COME CAPO ASSOLUTO DEL CAMPO LARGO” – “I DIRITTI COME PRIORITÀ? MORO DICEVA CHE LA STAGIONE DEI DIRITTI SI RIVELERÀ EFFIMERA SE IN ITALIA NON RINASCERÀ IL SENSO DEL DOVERE"

SCAPPATI DI...GAZA - MARCELLO SORGI IMPALA ARTURO SCOTTO, ANNALISA CORRADO, MARCO CROATTI E BENEDETTA SCUDERI, I QUATTRO PARLAMENTARI ITALIANI DEL CAMPO LARGO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MISSIONE DELLA FLOTILLA E POI, UNA VOLTA FERMATI, SI SONO DATI ALLA FUGA RIENTRANDO IMMEDIATAMENTE IN PATRIA IN VIRTÙ DEL LORO RUOLO: “INVECE DI RESTARE A CONTESTARE IL FERMO E ASSICURARSI DELLE CONDIZIONI IN CUI VENIVANO TENUTI I FERMATI, SONO SALITI SUL PRIMO AEREO E SE NE SONO TORNATI IN ITALIA” – “FORSE SI SONO RESI CONTO CHE LA MISSIONE DELLA FLOTILLA ERA ASSOLUTAMENTE SPONTANEA E RESTÌA A FARSI METTERE IL CAPPELLO DI ORGANIZZAZIONI POLITICHE CHE CERCANO DI TRARRE VANTAGGIO. È UN PO' QUEL CHE È CAPITATO A LANDINI, QUANDO IERI ALL'INIZIO DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE ROMANA HA PROVATO A IMPROVVISARE UN COMIZIO, A DIRE DUE PAROLE, E POI HA TAGLIATO IL DISCORSO ED È SCESO PER STRADA PERCHÉ HA CAPITO CHE NON ERA PROPRIO ARIA…” - VIDEO

“PERCHÉ D’ALEMA NON ERA SULLA FLOTILLA?” – ANDREA MARCENARO: “IL SIGNORINO MASSIMO HA AVUTO UNA BARCA COI FIOCCHI E SA PER PRIMO COME NON SI POSSA SALIRE SULLA TOLDA CON LE SCARPE DA PASSEGGIO. È ALTRESÌ AL CORRENTE, IN QUANTO MEMBRO DEL CLUB DEI ‘PORTATORI DI SCARPE FATTE A MANO’, CHE NON UNO DI ESSI ANDREBBE MAI A ROVINARLE SU BARCACCE DI MERDA PER MOTIVI DI MERDA” – “APPENA MENO ELEGANTE, INFINE, IL MOTIVO NUMERO TRE, CHE LA FAMIGLIA CONOSCE DAI TEMPI DEI PRIMISSIMI GRAPPOLI. DOPO SECOLI E SECOLI, INFATTI, I BARONI D’ALEMA..."

ALTRO CHE "FLOTILLA": SOLO TRUMP PUÒ RIMETTERE IN RIGA NETANYAHU – IL PRESIDENTE AMERICANO ASSESTA UN CEFFONE IN FACCIA A “BIBI”: “HA ESAGERATO, È ANDATO TROPPO OLTRE E ISRAELE HA PERSO MOLTO SOSTEGNO NEL MONDO. ORA IO RIPORTERÒ INDIETRO TUTTO QUEL SOSTEGNO” – NETANYAHU ORA È AL MURO: I TERRORISTI HANNO AGITO CON MAESTRIA, ACCETTANDO SOLO UNA PARTE DELL’ACCORDO MA ANNUNCIANDO LA VOLONTÀ DI RILASCIARE TUTTI GLI OSTAGGI. IN PIÙ, SI SONO "COMPRATI" TRUMP ADULANDOLO E LODANDO I SUOI GRANDI SFORZI PER LA PACE. IN CAMBIO, PRETENDONO IL RILASCIO DI MAHMOUD BARGHOUTI, IL "MANDELA PALESTINESE", IN CARCERE DAL 2002. NETANYAHU È OVVIAMENTE CONTRARIO, MA TRUMPONE SI VEDE GIÀ LA MEDAGLIA DEL NOBEL AL PETTO...

SILVIA SALIS, L’ANTI-SCHLEIN – LA SINDACA DI GENOVA SALE SUL PALCO DELLA LEOPOLDA E FA UN DISCORSO DA LEADER NAZIONALE: “L’UNIONE È LA FORZA DELLA CLASSE DIRIGENTE DEL CAMPO PROGRESSISTA CHE LA DESTRA NON HA. GRAZIE A CHI RESTA UNITO E A CHI LAVORA TUTTI I GIORNI PER L’UNIONE. LA DIFFERENZIAZIONE NON PRODUCE RISULTATI” – LA “RENZATA”: “IN ITALIA SERVE UN MINISTERO DEL FUTURO, CHE SI OCCUPI IN MODO TRASVERSALE DI TUTTO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO NEL PAESE” – “DOBBIAMO PARLARE DI PIÙ AI GIOVANI” – “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È LA SFIDA PIÙ POTENTE CHE ABBIAMO DI FRONTE…”

SALUTAME A ELLY E CONTE: ORA È LANDINI IL NEMICO NUMERO UNO DI GIORGIA MELONI – LA PREMIER, DURANTE L’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI, HA CHIESTO AI MINISTRI DI SAPERE “I COSTI ESATTI” DELLO SCIOPERO GENERALE DI IERI: “POI SARÒ IO A PARLARNE AGLI ITALIANI” – LA DUCETTA È CONVINTA CHE IL SEGRETARIO DELLA CGIL STIA CAVALCANDO LA QUESTIONE GAZA PER SCENDERE IN CAMPO COME FEDERATORE DEL CENTROSINISTRA (MA I MODERATI DEL PD E RENZI NON ACCETTEREBBERO MAI), E VUOLE NEUTRALIZZARLO SPACCANDO IL FRONTE SINDACALE: PER QUESTO FRENA SULLE SANZIONI E CAUZIONI PROPOSTE DA SALVINI, E PREPARA L’ATTACCO A TEMPO DEBITO…

CON LA LEGGE ELETTORALE GIORGIA MELONI VUOLE PRENDERE DUE PICCIONI CON UNA FAVA – L’IPOTESI DI UN PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE CHE SUPERA IL 40% DEI VOTI, INSIEME ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL CANDIDATO PREMIER SULLA SCHEDA, È UN WIN-WIN PER LA DUCETTA. DA UN LATO PUÒ ATTUARE UNA SORTA DI PREMIERATO DI FATTO; DALL’ALTRO, METTE IN DIFFICOLTÀ L’OPPOSIZIONE, COSTRINGENDO IL CAMPO LARGO A PRIMARIE DI COALIZIONE CHE CREEREBBERO SCOMPIGLIO NELLA GIÀ FRAGILE ALLEANZA TRA ELLY SCHLEIN E CONTE. LA GRUPPETTARA SOGNA DI ESSERE L’UNICA OPPOSITRICE DI GIORGIA, PEPPINIELLO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI. FINIREBBE MALISSIMO…

NON AVENDO OTTENUTO NIENTE PER I LAVORATORI, LANDINI SI BUTTA SU GAZA – IL SOCIOLOGO LUCA RICOLFI: “LA METAMORFOSI DELLA CGIL IN SOGGETTO POLITICO È FRUTTO DEGLI INSUCCESSI COME ATTORE ECONOMICO. UN SINDACATO CHE ORMAI È FATTO SOPRATTUTTO DI PENSIONATI, E CHE È SOSTANZIALMENTE ASSENTE NEI TEATRI PIÙ DIFFICILI (LAVORO NERO E PICCOLE AZIENDE), È NATURALMENTE PORTATO A REINVENTARSI, CERCANDO VIE DI SOPRAVVIVENZA” – LA SPARATA DI MELONI SUL “WEEKEND LUNGO E RIVOLUZIONE”? “UN SENTIMENTO PIUTTOSTO DIFFUSO NELL’ELETTORATO”

“WOJTYLA FASCISTA DI MERDA” – LA STATUA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II, DI FRONTE ALLA STAZIONE TERMINI DI ROMA, È STATA IMBRATTATA DAGLI ATTIVISTI PRO-PALESTINA, CHE DAL 26 SETTEMBRE AVEVANO STABILITO UN PRESIDIO PERMANENTE PROPRIO SOTTO L’OPERA – QUANDO HANNO SMANTELLATO LE TENDE, I CARABINIERI HANNO SCOPERTO LA SCRITTA, CORREDATA DI FALCE E MARTELLO – AL COLLO DI WOJTYLA È STATA AVVOLTA UNA KEFIAH… - GIORGIA MELONI: “ATTO INDEGNO. DICONO DI SCENDERE IN PIAZZA PER LA PACE E OLTRAGGIANO LA MEMORIA DI UN VERO DIFENSORE DELLA PACE…”

“BEATRICE VENEZI È MOLTO PIÙ VITTIMA CHE COLPEVOLE” – ALBERTO MATTIOLI E IL PASTROCCHIO DELLA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” COME DIRETTRICE DELLA FENICE: “NULLA NUOCE AL PADRONE QUANTO I SERVI SCIOCCHI. POSTO CHE LA NOMINA DI VENEZI È SBAGLIATA, C'ERA TUTTO IL TEMPO PER FARLA TRANGUGIARE AI DIRETTI INTERESSATI” – “VENEZI NON È AFFATTO UNA DILETTANTE: HA STUDIATO DA DIRETTRICE, È UNA PROFESSIONISTA. MODESTA, SECONDO IL GIUDIZIO PRESSOCHÉ UNANIME DI CHI SA DI COSA STA PARLANDO, MA NON È UN'IMPOSTORA” – “IN QUESTO MODO LA GIOVANE STAR ‘DI AREA’ CHE SI VOLEVA CONSACRARE È STATA BRUCIATA, E CON UNA ROZZEZZA CHE FORSE NON MERITAVA. HANNO DAVVERO FATTO TUTTO DA SOLI: UN AUTOGOL DI QUELLI CLAMOROSI…”

“LA CGIL FOMENTA LA RIVOLTA SOCIALE” – IL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, DAL PALCO DELLA LEOPOLDA DI RENZI ATTACCA LANDINI, CHE INVECE CHE PENSARE AI LAVORATORI SALE SUL CARRO DELL’INDIGNAZIONE PER GAZA, FACENDO UN ASSIST AL GOVERNO: “SIAMO SODDISFATTI CHE I TEMI CHE VENGONO PORTATI IN PIAZZA NON SONO QUELLI DELL'OCCUPAZIONE, SUI QUALI IL GOVERNO STA MARCANDO DEI RISULTATI” – LA GUERRA DELLE CIFRE: 1 MILIONE IN PIAZZA PER I SINDACATI, 400MILA PER IL VIMINALE – LA SINISTRA ACCUSA IL GOVERNO DI COMPLICITÀ CON NETANYAHU…

“ALTRO CHE CENTRISTI E DEMOCRISTIANI” – ALDO CAZZULLO: “LA SPREGIUDICATEZZA CON CUI ESPONENTI DELLA MAGGIORANZA SOFFIANO SUL FUOCO È IMPRESSIONANTE. IL CINISMO CON CUI SI AUGURANO CHE LA FLOTILLA VENGA AFFONDATA, LA DISONESTÀ INTELLETTUALE CON CUI ADDITANO NEI TANTI GIOVANI IN PENA PER IL MASSACRO DEI PALESTINESI ALTRETTANTI COMPLICI DI HAMAS SONO UN MEMENTO DEL CARATTERE PROFONDAMENTE REAZIONARIO DELLA DESTRA ITALIANA” – “SE FANNO COSÌ CON MERZ A BERLINO, MACRON A PARIGI, STARMER A LONDRA, IMMAGINATE COSA FAREBBERO SE AL POTERE CI FOSSERO LE PEN, FARAGE, ABASCAL E GLI ANTI-ANTINAZISTI TEDESCHI DELL’AFD…”

“È STATO UN ATTO UNILATERALE, CI HANNO TRASCINATO VIA” – QUEI QUATTRO “SCAPPATI DI GAZA” DEI PARLAMENTARI ITALIANI CHE FACEVANO PARTE DELLA FLOTILLA RILASCIANO INTERVISTE LACRIMOSE E PROVANO A DIFENDERSI DALL’ACCUSA DI AVER ABBANDONATO GLI ALTRI ATTIVISTI, SOSTENENDO CHE SIA STATA UNA DECISIONE DI ISRAELE – LA MADRE DI UN GIORNALISTA ANCORA TRATTENUTO: “C’È STATA UNA DISPARITÀ DI TRATTAMENTO. SAREBBERO STATI PIÙ UTILI LÌ, MA È PREVALSO L’ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA…”

IL TETRIS DEL CENTRODESTRA SULLE REGIONALI – MELONI, SALVINI E TAJANI RAGGIUNGONO UN ACCORDO DI MASSIMA PER CANDIDARE EDMONDO CIRIELLI, VICEMINISTRO FDI, IN CAMPANIA, E LUIGI LOBUONO IN PUGLIA (MA RESTA IN PISTA ANCHE L’AZZURRO MAURO D’ATTIS). IL BOCCONE PIÙ GHIOTTO, IL VENETO, RESTA ANCORA IN BILICO: IL CANDIDATO SARÀ IL LEGHISTA ALBERTO STEFANI, MA FRATELLI D’ITALIA CHIEDE AL CARROCCIO UN IMPEGNO NERO SU BIANCO SULLA RINUNCIA ALLA LOMBARDIA, NEL 2027. SALVINI PRENDE TEMPO…

SAIO, PATRIA E FAMIGLIA – GIORGIA MELONI IN VERSIONE ECUMENICA PER LA FESTA DI SAN FRANCESCO, AD ASSISI: CITA PAPA BERGOGLIO (“LA TERZA GUERRA MONDIALE A PEZZI SI STA CONSUMANDO”) E SI DICE “FIERA DEL CONTRIBUTO AL DIALOGO DATO DALL’ITALIA PER GAZA”. EVITA DI FARE POLEMICA CON I PRO-PAL, E LODA IL PIANO DI PACE DEL SUO AMICO TRUMP: “È UNA LUCE DI PACE CHE SQUARCIA LE TENEBRE” – E DI FRONTE ALLE URLA DI QUALCUNO NEL PUBBLICO, FA LA FACCIA TRUCE: “SAN FRANCESCO È STATO ESTREMO MA NON ESTREMISTA. INSEGNAVA IL RISPETTO NELL’ASCOLTO E NEL CAPIRE LE RAGIONI DEGLI ALTRI” (ECCO, NE FACCIA TESORO ANCHE LEI…)

IL “DOGE” SALE SULLA FLOTILLA – LUCA ZAIA SI SMARCA DA SALVINI E DIFENDE IL MILIONE DI PERSONE CHE IERI HA MANIFESTATO PER GAZA: “LO SCIOPERO È UN DIRITTO INVIOLABILE, È IL SALE DELLA DEMOCRAZIA POTER MANIFESTARE. IO CONDANNO SOLO CHI VA A SPACCARE VETRINE, A IMBRATTARE I MURI, MA IL FATTO CHE CI SIA UNA PROTESTA RIENTRA NEI CANONI DELLA DEMOCRAZIA” – IERI IL SEGRETARIO DELLA LEGA HA DEFINITO “DELINQUENTI” GLI SCIOPERANTI, E HA ANNUNCIATO SANZIONI (LA SERRATA ERA STATA DICHIARATA ILLEGITTIMA DAL GARANTE)

COME STANNO GLI ATTIVISTI ITALIANI DELLA FLOTILLA ARRESTATI IN ISRAELE? – ALMENO 26 STANNO PER TORNARE IN PATRIA: HANNO FIRMATO IL FOGLIO DI RILASCIO VOLONTARIO E SARANNO IMBARCATI IN UN VOLO DI LINEA PER ISTANBUL. GLI ALTRI 15 SI SONO RIFIUTATI DI FIRAMRE IL DOCUMENTO, IN CUI SI AMMETTE L‘INGRESSO ILLEGALE IN ISRAELE, E SARANNO PROCESSATI. MA LO STATO EBRAICO, CHE HA ALTRI CAZZI PER LA TESTA, ACCELERA LE PRATICHE PER EVITARSI ROTTURE DI GAZA (TENERE INCARCERATI IN CONDIZIONI “DISAGEVOLI” CITTADINI STRANIERI NON È UN BELLO SPOT NEMMENO PER UNO STATO CONSIDERATO PARIA DA TUTTO IL MONDO)

ARIANNA, LA CAPO-SCORTA DI GIORGIA MELONI – LA SORELLA DELLA PREMIER SU FACEBOOK ATTACCA SINDACATI E MANIFESTANTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLO SCIOPERO DI IERI PER GAZA: “LIBERTÀ DI MANIFESTARE NON È DISTRUGGERE IL BENE PUBBLICO E SCAGLIARSI CONTRO LE FORZE DELL’ORDINE. GAZA È SOLO UN PRETESTO. QUI L’UNICO OBIETTIVO È QUELLO DI ATTACCARE IL GOVERNO. GLI SLOGAN CARICHI D’ODIO E VIOLENZA NE SONO LA CONFERMA”. MENTR GIORGIA FA LA PESCIONA IN BARILE, LA SORELLA MAGGIORE, LEADER DEL PARTITO, INDOSSA L’ELMETTO PER UN ATTACCO KAMIKAZE: “CIÒ CHE DISGUSTA È IL CINISMO CON CUI CERTA SINISTRA SFRUTTA LA TRAGEDIA PALESTINESE PER MERO INTERESSE DI BOTTEGA. È IGNOBILE…”

VIDEO-FLASH! – CHE SBADATI CHE SIAMO! PARLANDO DI CLAUDIA CONTE, LA GIORNALISTA E EVENT PRODUCER “SBOCCIATA” NEL PANORAMA MEDIATICO-POLITICO ITALIANO (ORA ANCHE EDITORIALISTA PER "IL TEMPO" DI TOMMASO CERNO), ABBIAMO COLPEVOLMENTE TRASCURATO LE SUE PERIPEZIE VANNACCIANE – IL GENERALE AL CONTRARIO NON POTEVA MANCARE NELLA GALLERIA DI VIDEO-SELFIE DELLA BRAVA E AMBIZIOSA 33ENNE DI CASSINO – UNA SETTIMANA FA, SCESA DALL'AMERIGO VESPUCCI, CON SGUARDI COMPLICI E RISATINE, ANNUNCIAVA SU INSTAGRAM, IN COMPAGNIA DEL FASCIOLEGHISTA, LA PARTECIPAZIONE, CONGIUNTA, A UN EVENTO A BOLOGNA: “ECCOCI QUA, DI NUOVO INSIEME, ROBERTO…” - A MAGGIO A VITERBO, LA BELLA CLAUDIA AVEVA PRESENTATO IL “PROGETTO GIOVANI” DEL COMITATO LOCALE DI VANNACCI...

SCHLEIN, CONTE E LANDINI, ASCOLTATE BERSANI: “NON C'È ANCORA IL PROGETTO POLITICO PER L'ALTERNATIVA ALLA MELONI. DOPO AVER PERSO IL REFERENDUM SUL LAVORO, BISOGNAVA OFFRIRE AI 12 MILIONI CHE SONO ANDATI A VOTARE UNA PIATTAFORMA SUL LAVORO, IL DISBOSCAMENTO DELLA PRECARIETÀ, IL SALARIO MINIMO. E POI FARE UNA MANIFESTAZIONE COME È STATA FATTA CON GAZA” – “IL GOVERNO? SE NON CI FOSSE IL PNRR, SAREBBE GIÀ CADUTO. GALLEGGIANO SOLO PERCHÉ CI SONO 200 MILIARDI DI EURO. GLI ALTRI PAESI NON HANNO UNA MELONI CHE IMITA TRUMP. E UN CAPO DELLA POLITICA ESTERA COME TAJANI CHE DICE CHE IL DIRITTO INTERNAZIONALE VALE FINO A UN CERTO PUNTO - IO IL FEDERATORE DELL'ALTERNATIVA? VOGLIO ESSERE LIBERO COM'ERO DA RAGAZZO. MA SENZA INCARICHI…”

“SILVIA SALIS PER ORA FA LA SINDACA MA IN CASO DI PRIMARIE DEL CAMPO LARGO CI MISUREREMO AI GAZEBO” – RENZI GNA FA' A STARE DIETRO LE QUINTE: DANDO IL VIA ALLA LEOPOLDA, MANDA UN AVVISO DI SFRATTO A ELLY SCHLEIN: “L’AREA CENTRISTA DEVE ORGANIZZARSI PER BENE E ANDARE OLTRE ITALIA VIVA. E IN QUESTO PROCESSO I SINDACI SARANNO FONDAMENTALI. IL PD? NON È IL MIO PARTITO. ELLY HA MOLTO SPOSTATO A SINISTRA IL POSIZIONAMENTO DEL NAZARENO MA SENZA UN’AREA RIFORMISTA FORTE, IL CENTROSINISTRA NON RIVINCERÀ MAI” – “CONTE? SIAMO MOLTO DISTANTI. IL MIO SFORZO OGGI NON È QUELLO DI COSTRUIRE RAPPORTI PERSONALI, MA PROPOSTE POLITICHE...” 

“RICONOSCERE LA PALESTINA UN PREMIO AD HAMAS? È UN’AFFERMAZIONE IDIOTA” - YOSSI BEILIN, POLITICO ISRAELIANO E NEGOZIATORE AL TAVOLO DI OSLO, SPIEGA PERCHÉ RICONOSCETE LO STATO È UN ATTO POLITICO INDISPENSABILE: “NESSUNO AVVERSA LA PROSPETTIVA DI DUE POPOLI E DUE STATI PIÙ DI HAMAS, CHE HA SEMPRE SABOTATO QUALSIASI TENTATIVO. LA FLOTILLA PUÒ ESSERE BOLLATA COME VELLEITARIA, MA HA CONSEGNATO UN MESSAGGIO POLITICO. ISRAELE? NON È LA COREA DEL NORD: LA SUA LEADERSHIP NON PUÒ ESSERE SORDA ALLA MOBILITAZIONE GLOBALE PER GAZA…”

"ECCO I TERRORISTI DELLA FLOTILLA. PENSO CHE DEBBANO ESSERE TENUTI PER ALCUNI MESI IN UNA PRIGIONE ISRAELIANA" - IL COMIZIETTO DEL MINISTRO ISRAELIANO DELLA SICUREZZA NAZIONALE, ITAMAR BEN-GVIR, DAVANTI AI FLOTILLEROS ARRESTATI - MENTRE LE PERSONE ARRESTATE SONO SEDUTE SULLA BANCHINA DEL PORTO, IL MINISTRO DELL'ULTRA-DESTRA, SCORTATO DA DUE AGENTI, LI ATTACCA: "VOI SUPPORTATE GLI ASSASSINI DI HAMAS" - LE PERSONE RISPONDONO URLANDO "PALESTINA LIBERA!" - IL GIRO DI BEN-GVIR ALL'INTERNO DI UNA BARCA VUOTA: "MA DOVE SONO GLI AIUTI UMANITARI? IO NON NE VEDO..." - VIDEO

“PRIMA O POI MI AUGURO CHE VENGANO ORGANIZZATI ANCHE SCIOPERI SU STIPENDI E PENSIONI” – MATTEO RENZI INFILA IL DITO NELLA PIAGA DEL PD LANDINIZZATO: “NON COGLIERE L’OCCASIONE DEL PIANO BLAIR-TRUMP NON FA MALE AL CAMPO LARGO, FA MALE SOPRATTUTTO AI BAMBINI DI GAZA” – “ELLY HA MOLTO SPOSTATO A SINISTRA IL POSIZIONAMENTO DEL NAZARENO: LO RISPETTO, MA NON LO CONDIVIDO. SENZA UN’AREA RIFORMISTA FORTE, IL CENTROSINISTRA NON RIVINCERÀ MAI. ANCHE LE MARCHE DIMOSTRANO CHE CON LA PALESTINA NON SI VINCE”  

“GLI ATTIVISTI DELLA FLOTILLA RESTINO IN PRIGIONE PER MESI” – IL MINISTRO ISREALIANO DELLA SICUREZZA NAZIONALE RINCARA LA DOSE: VUOLE TENERE AL FRESCO I FLOTILLEROS, “COSÌ SI ABITUANO ALL'ODORE DELL'ALA DEI TERRORISTI” – IL PARLAMENTARE PD ARTURO SCOTTO: “STIAMO BENE, ORA LIBERARE TUTTI” – ALCUNI MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO HANNO INIZIATO UNO SCIOPERO DELLA FAME IN CARCERE – L’EURODEPUTATA DI AVS, BENEDETTA SCUDERI: “CI SONO STATE DELLE VIOLAZIONI” – DECINE DI ATTIVISTI ISRAELIANI FILO-PALESTINESI HANNO PROTESTATO AL CONFINE CON GAZA: “LA NOSTRA AZIONE È LA CONTINUAZIONE DI QUELLA DELLA FLOTILLA”

“I CORTEI NON HANNO NULLA A CHE FARE CON GAZA E I PALESTINESI, SONO ANTI-GOVERNO” - JONATHAN PELED, L’AMBASCIATORE ISRAELIANO IN ITALIA CHE SOLO AD AGOSTO POSTAVA SUI SOCIAL IL VIDEO FAKE DEGLI INFLUENCER ISRAELIANI IN UNA GAZA ABBONDANTE DI CIBO, ALL’“ARIA CHE TIRA” SBERTUCCIA I MANIFESTANTI PRO PAL: “MOLTI DIMOSTRANTI NON SANNO NEMMENO PER COSA STANNO PROTESTANDO, SONO ANTI ESTABLISHMENT. C'È IGNORANZA, NOTIZIE FALSE. GRIDANO 'PALESTINA LIBERA', MA NON SANNO NEANCHE CHE COSA STANNO GRIDANDO…” - VIDEO

IL CENTRODESTRA NON RIESCE A SCIOGLIERE LA MATASSA DELLE CANDIDATURE IN VISTA DEL VOTO DI NOVEMBRE IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA – PER LA SUCCESSIONE DI ZAIA, LA LEGA HA GIÀ PROPOSTO ALBERTO STEFANI, MA MELONI FRENA: VUOLE GARANZIE CHE SALVINI CEDA LA LOMBARDIA A FDI PER IL POST-FONTANA – IN CAMPANIA, IL MELONIANO CIRIELLI È CERTO: “SE SARÀ UN CANDIDATO POLITICO, SARÒ IO”. MA IL FORZISTA MARTUSCIELLO LO STOPPA – IN PUGLIA LA LEGA PROPONE LA GIORNALISTA ANNALISA CHIRICO, MA DA FORZA ITALIA REPLICANO: “LA SCELTA SPETTA A NOI...”

TRUMP APPARECCHIA IL FUTURO DI GAZA E GIORGIA SMANIA PER AVERE UN POSTICINO AL TAVOLO – MELONI A METÀ OTTOBRE POTREBBE VOLARE A WASHINGTON, PER I CINQUANT’ANNI DELLA LOBBY DEGLI ITALOAMERICANI: L’OCCASIONE PER INCONTRARE “THE DONALD”, ALLISCIARGLI DI NUOVO IL CIUFFO E CHIEDERE CHE L’ITALIA FACCIA PARTE DEL BOARD CHE SUPERVISIONERÀ IL GOVERNO DI TRANSIZIONE DELLA STRISCIA, SECONDO QUANTO PREVISTO DAL PIANO AMERICANO – LA DUCETTA DEI DUE MONDI PENSA DI PROPORRE IL COINVOLGIMENTO DEI CARABINIERI NELLA FORZA DI STABILIZZAZIONE A GAZA...

COLPI DI QATAR! - L'EX VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, EVA KAILI, E SUO MARITO FRANCESCO GIORGI, ARRESTATI NEL 2022 PER IL QATARGATE, DENUNCIANO ANTONIO PANZERI ACCUSANDOLO DI CALUNNIA - L'EX EURODEPUTATO, AL CENTRO DELL'INCHIESTA, AVREBBE TIRATO IN BALLO LA COPPIA PER OTTENERE IL PATTEGGIAMENTO - LA FRASE DELL'ISPETTORE CAPO CEFERINO ALVAREZ-RODRIGUEZ, QUANDO KAILI E GIORGI ERANO AI DOMICILIARI: "NON CREDIAMO A NIENTE DI QUELLO CHE DICE PANZERI. SAPPIAMO BENISSIMO CHE CI PRENDE IN GIRO..."

FRANCESCA ALBANESE E “I TERRORISTI DI HAMAS CHE STANNO ANIMANDO UNA RIVOLUZIONE GLOBALE” - "REPUBBLICA" INFILZA LA RELATRICE SPECIALE DELL’ONU PER LA PALESTINA DOPO I FISCHI DI REGGIO EMILIA E LE CONTESTAZIONI DELLA ALBANESE AL SINDACO MASSARI “REO” DI AVER PARLATO DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI IN MANO AD HAMAS – “C’È UNA QUOTA DI PRO PAL PER I QUALI IL 7 OTTOBRE È IL 25 APRILE DEI PALESTINESI. GINEVRA BOMPIANI, GIÀ IMPEGNATA NEI MESI SCORSI A SOSTENERE LE RAGIONI DELL’INVASIONE RUSSA IN UCRAINA, ASSOCIA HAMAS A SANDRO PERTINI. PER QUESTO PEZZO DI OPINIONE PUBBLICA FUNZIONA COSÌ: SE I MILIZIANI DI HAMAS UCCIDONO E STUPRANO INERMI CIVILI, BAMBINI COMPRESI, FANNO RESISTENZA. SE GLI UCRAINI SI BATTONO CONTRO UN INVASORE STRANIERO, SONO NAZISTI AL SERVIZIO DELL’IMPERIALISMO OCCIDENTALE..."

 

I PARLAMENTARI FLOTILLEROS ITALIANI HANNO FATTO LA FINE DI QUEI RAGAZZOTTI SINISTRELLI CHE FANNO CASINO, FINISCONO AL COMMISSARIATO E POI ARRIVANO I GENITORI A RIPRENDERSELI - IL SENATORE M5S MARCO CROATTI, L’EURODEPUTATA DEM ANNALISA CORRADO, IL DEPUTATO PD ARTURO SCOTTO E L’EURODEPUTATA DEI VERDI BENEDETTA SCUDERI, DOPO ESSERE STATI LIBERATI DALLE AUTORITA’ ISRAELIANE, SONO IN ARRIVO A ROMA – A FIUMICINO AD ASPETTARLI UN COMITATO DI ACCOGLIENZA FORMATO DA SCHLEIN E BONELLI (TRANSENNATE TUTTO!)

NORDIO SE LA CANTA E SE LA SUONA – IL GUARDASIGILLI, INVECE DI OCCUPARSI DEI PROBLEMI DELLA GIUSTIZIA, DISCUTE DI TELEVISIONE E MUSICA – GONGOLA PERCHÉ GLI ASCOLTI DEL PROGRAMMA DI NICOLA GRATTERI SU LA7 SONO IN CALO: “CONTENTISSIMO DI VEDERE GRATTERI IN TV. CONFERMA CHE SERVE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE”. E DIFENDE BEATRICE VENEZI, NEL MIRINO DOPO LA SUA NOMINA ALLA FENICE DI VENEZIA: “NON DEVE DIMETTERSI. C’È UN PREGIUDIZIO SULLA DONNA DI BELLA PRESENZA. GUARDI ME…”