NORDIO SE LA CANTA E SE LA SUONA – IL GUARDASIGILLI, INVECE DI OCCUPARSI DEI PROBLEMI DELLA GIUSTIZIA, DISCUTE DI TELEVISIONE E MUSICA – GONGOLA PERCHÉ GLI ASCOLTI DEL PROGRAMMA DI NICOLA GRATTERI SU LA7 SONO IN CALO: “CONTENTISSIMO DI VEDERE GRATTERI IN TV. CONFERMA CHE SERVE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE”. E DIFENDE BEATRICE VENEZI, NEL MIRINO DOPO LA SUA NOMINA ALLA FENICE DI VENEZIA: “NON DEVE DIMETTERSI. C’È UN PREGIUDIZIO SULLA DONNA DI BELLA PRESENZA. GUARDI ME…”

LO SCIOPERO PER GAZA POTREBBE ESSERE UN BOOMERANG: GLI ITALIANI SUPPORTANO LA PALESTINA, MA NON VOGLIONO ESSERE STRUMENTALIZZATI – ALESSANDRA GHISLERI: “IMPORGLI UNA GIORNATA DI LAVORO NON PAGATA SIGNIFICA IMPORGLI UNA CAUSA ESTERNA ALLE QUESTIONI DEL LAVORO E QUALCUNO POTREBBE VIVERLA COME UNA PRESSIONE POLITICA. RISCHIA DI ESSERE CONTROPRODUCENTE. LA DOMANDA CHE SI FARANNO ALCUNI È: IL SINDACATO È UN INTERLOCUTORE DI TEMI ETICI E POLITICI PRIMA CHE DI QUELLI DEL LAVORO?” – “USARE GAZA PER LE CAMPAGNE ELETTORALI REGIONALI? ALLONTANARSI DAL TERRITORIO È SEMPRE RISCHIOSO” 

“OGGI SOLO UN ITALIANO SU CINQUE SAREBBE DISPOSTO A COMBATTERE PER IL PROPRIO PAESE MA SE SI VA IN GUERRA NON COMBATTE SOLO L'ESERCITO, MA L'ITALIA INTERA" - IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO CARMINE MASIELLO, AL VODCAST "STATE SICURI" DI "ADNKRONOS", CITA LA COSTITUZIONE (“LA DIFESA DELLA PATRIA È SACRO DOVERE DI OGNI CITTADINO. NON DICE CHE È UN DOVERE DEI SOLI MILITARI”) E PARLA DI DRONI, GUERRA COGNITIVA “CHE SI COMBATTE SULLA DISINFORMAZIONE”, INTELLIGENZA ARTIFICIALE - “CON IL CONFLITTO IN UCRAINA STIAMO TORNANDO A PARLARE DI CARRI ARMATI, ARTIGLIERIA, MEZZI CORAZZATI, ELICOTTERI ARMATI E DIFESA CONTRAEREA”

ZAC: GIORGETTI MANI DI FORBICE! LA PROSSIMA MANOVRA SARÀ DA 16 MILIARDI DI EURO: 10 MILIARDI DI COPERTURE ARRIVERANNO DA TAGLI DI SPESA E SOLO 6 DA NUOVE ENTRATE. È SCRITTO NEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI FINANZA PUBBLICA, APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI – L’ASTICELLA DEL DEFICIT È COLLOCATA AL 3%, MA LA PREVISIONE DEL PIL È RIVISTA AL RIBASSO, A UN MISERO +0,5% NEL 2025 E +0,7% NEL 2026 – PER LA DIFESA SONO PREVISTI 12 MILIARDI DI EURO IN PIÙ, MA SOLO DOPO CHE BRUXELLES CHIUDERÀ LA PROCEDURA DI DISAVANZO ECCESSIVA…

SCIOPERARE PER GAZA, IGNORANDO I DISPERATI D’ITALIA – MIRELLA SERRI: “LANDINI HA PIAZZATO L'ASTENSIONE DAL LAVORO DI VENERDÌ PER CONVINCERE ANCHE I LAVORATORI PIÙ TIEPIDI VERSO LA CAUSA PALESTINESE? MA NON E’ STRANO CHE, IN UN PAESE DOVE I SALARI CONTRATTUALI SONO AL DI SOTTO DEI LIVELLI DI SOPRAVVIVENZA, SI PUNTI A MIGLIORARLI PRIVILEGIANDO LA POLITICA (INVOCANDO UNA LEGGE SUL SALARIO MINIMO) ANZICHÉ RILANCIANDO LA CONTRATTAZIONE, MENTRE LA LOTTA SINDACALE METTE AL PRIMO POSTO LA POLITICA INTERNAZIONALE ANZICHÉ LA DIFESA DEI REDDITI PIÙ BASSI, DELLA SANITÀ, DELLA SCUOLA, DELL'EQUITÀ FISCALE?” – LA RISPOSTA DI MERLO: “C'È UNA ‘GAZA ITALIANA’, CHE NON È FATTA DI PALESTINESI, MA DI IMMIGRATI, DISOCCUPATI, INSEGNANTI, PRECARI, AMMALATI, PENSIONATI, IMPIEGATI E OPERAI SENZA CONTRATTO…CHE IL SINDACATO FATICA ORMAI A RAPPRESENTARE E A DIFENDERE. LA MELONI HA TUTTO L'INTERESSE A DEVIARE LO SCONTRO E LA RABBIA SOCIALE DALLA ‘GAZA ITALIANA’, DI CUI TROPPO POCO LE SI CHIEDE CONTO, ALLA GAZA PALESTINESE, UN'ORRIBILE VIOLENZA CHE NON CONTROLLA”

"GLI ITALIANI ARRESTATI DA ISRAELE STANNO BENE, NON HANNO SUBITO NESSUN MALTRATTAMENTO" - LO DICHIARA IL NOSTRO AMBASCIATORE NELLO STATO EBRAICO, LUCA FERRARI: "IL CONSOLE STA PER INCONTRARE A BREVE GLI ATTIVISTI" - I 473 FLOTILLEROS SONO STATI TRASFERITI NEL CARCERE DI SAHARONIM, NEL DESERTO DI NEGHEV, IN ATTESA DEL COMPLETAMENTO DELLE PROCEDURE PER IL RIMPATRIO - COSA SUCCEDE ORA: GLI ARRESTATI CHE NON FIRMERANNO IL DECRETO DI ESPULSIONE DOVRANNO AFFRONTARE UN PROCESSO CHE POTREBBE DURARE SETTIMANE..

“NON GIUDICHIAMO LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO, APPLICHIAMO LA LEGGE” – LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA DEGLI SCIOPERI, PAOLA BELLOCCHI, SPIEGA PERCHÉ LA SERRATA DI OGGI È ILLEGITTIMA, E COSA RISCHIA CHI SCENDE IN PIAZZA: “PER I SINDACATI È PREVISTO UN PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO CHE PUÒ PORTARE A SANZIONI PECUNIARIE COLLETTIVE” – “IL COMMA 7 PARLA DI DIFESA DELL’ORDINE COSTITUZIONALE. LE SOFFERENZE DEI CIVILI PALESTINESI NON RAPPRESENTANO LE FATTISPECIE PREVISTE DAL LEGISLATORE CHE POSSONO ESSERE AD ESEMPIO, UN COLPO DI STATO, UNA STRAGE TERRORISTICA: È NECESSARIA UNA INTERPRETAZIONE RESTRITTIVA DELLA LEGGE, ALTRIMENTI NON SI GOVERNA PIÙ…”

COME SI RICONOSCONO I LEADER PIPPETTA? INVECE DI GUIDARE IL POPOLO, FINISCONO A INSEGUIRLO - “LA STAMPA” METTE ALLA BERLINA LANDINI, SCHLEIN E CONTE CHE SI ACCODANO ALL’INDIGNAZIONE COLLETTIVA PRO-GAZA: “SEGUONO L’INDIGNAZIONE SENZA PREOCCUPARSI DELLA FORMA E DELLO SBOCCO. NON SONO LORO CHE COSTRUISCONO POLITICAMENTE UN POPOLO SU UN DISEGNO DI INSIEME. PIUTTOSTO, CON VOCAZIONE MINORITARIA, SI BUTTANO ALLA RICERCA DI UN ‘CORPO’ SOCIALE PER SUPPLIRE ALLE PROPRIE CAPACITÀ DI MOBILITAZIONE. NON A CASO LA PAROLA D’ORDINE È ‘BLOCCHIAMO TUTTO’. IN QUESTO GIOCO POLITICO AD ASSUMERE CIÒ CHE È PIÙ RADICALE, IL RISCHIO È CHE SI PERDA IL CONTATTO CON LA ‘MACRO-STORIA’. QUELLA ATTORNO A CUI COSTRUIRE UN DISEGNO SU CUI AGGREGARE”

COME SI FA POLITICA IN ITALIA: NON SAI CHE FARE? SCIOPERA! -MAURIZIO LANDINI CHIAMA LO SCIOPERO GENERALE PRO-GAZA COME SE BLOCCARE L'ITALIA POTESSE PORTARE QUALCHE AIUTO, O VANTAGGIO, AI PALESTINESI - LO ZAR DELLA CGIL SCEGLIE I COBAS, MA SI PERDE LA UIL, PER LA SUA NUOVA "LOTTA" DI PIAZZA - I VECCHI SINDACALISTI LO AVVERTONO CHE A FURIA DI PROCLAMARLO, LO SCIOPERO GENERALE STA DIVENTANDO INFLAZIONATO - IN CHE MODO "BLOCCARE TUTTO" AIUTERA' A FERMARE LO STERMINIO DI NETANYAHU A GAZA?  

TRUMP, DITTATORE IN CHIEF! - AGLI 800 GENERALI RIUNITI A QUANTICO, CHE HANNO ACCOLTO IL PRESIDENTE SENZA APPLAUSI, IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA DETTO: "SE NON VI PIACE QUELLO CHE DIRÒ, POTETE ANDARVENE. NATURALMENTE PERDERETE IL VOSTRO GRADO E IL VOSTRO FUTURO" - IL "CORRIERE DELLA SERA": "SE L'AVESSE IPOTIZZATO UN CAPO DI STATO IN QUALSIASI ALTRO PAESE DEMOCRATICO AVREMMO PARLATO DI LINGUAGGIO GOLPISTA. AL NETTO DELLA CIALTRONERIA E DI UN CANONE RETORICO CHE HA PIÙ A CHE FARE CON IL BAR CHE CON LA DIGNITÀ DELLA CARICA, SBAGLIEREMMO A NON PRENDERE SUL SERIO IL DISCORSO DI TRUMP E LA PULSIONE AUTORITARIA CHE LO ANIMA..."

“ANDARE AVANTI NELL’ALLEANZA CON IL PD È UN SUICIDIO” – IL BLOCCO PENTASTELLATO SI INCRINA DI FRONTE ALL’ENNESIMO FLOP ELETTORALE: I DURI E PURI MUGUGNANO PER IL FLOP NELLE MARCHE - QUANDO È IN COALIZIONE CON IL PD, LA LISTA DEL M5S ARRETRA, ED È SOLO L’ULTIMO EPISODIO: ERA GIÀ SUCCESSO IN LIGURIA, UMBRIA E PURE IN SARDEGNA, DOVE PURE VINSE LA GRILLINA TODDE – OCCHI PUNTATI SU CALABRIA E CAMPANIA, DOVE SI CANDIDANO A GOVERNATORI DUE GRILLINI (PERCHÉ NONOSTANTE I POCHI VOTI, CONTE DETTA L’AGENDA AL PD…)

FUOCO DI PUGLIA! IL CENTRODESTRA PENSA DI CANDIDARE ALLA REGIONALI PUGLIESI LA GIORNALISTA ANNALISA CHIRICO, NELLA COMPLICATA SFIDA AL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO, ANTONIO DECARO – LA 39ENNE DIRETTRICE DI “FORTUNE ITALIA” E CONDUTTRICE DI “PING PONG” SU RAI RADIO1, È AMICA DI MATTEO SALVINI E DA TEMPO APPREZZATA DALLA DESTRA – I TRE PARTITI DI MAGGIORANZA SONO IN PIENO STALLO E NESSUNO VUOLE METTERE LA FACCIA SU UNA SCONFITTA QUASI CERTA. LA SCELTA SEMBRA RICADERE SU UNA “CIVICA” COME LA CHIRICO. L’ALTERNATIVA SAREBBE UN’ALTRA GIORNALISTA, MONICA SETTA (CIAO CORE)

DI BATTISTA STUDIA PER DIVENTARE IL PERFETTO MEGAFONO DI PUTIN – L’EX “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” STA IMPARANDO IL RUSSO! IL VIDEO DI UNA PROFESSORESSA DI LINGUE CHE LODA IL SUO ELOQUIO, CHE PURE NON SEMBRA COSÌ FLUIDO: “SENTIRLO PARLARE È MUSICA PER LE MIE ORECCHIE” – I COMMENTI CHE ALLUDONO ALLE POSIZIONI PUTINIANE DELL’EX DEPUTATO M5S SI SPRECANO: “ANCHE IO IMPAREREI LA LINGUA DEL MIO PADRONE”; “E CON L’ITALIANO COME VA?”; “DI BATTISTA È UN OTTIMO POLITICO. PER IL GOVERNO RUSSO”; “MA QUESTO COME CAMPA? CHE LAVORO FA? IO MI ALZO ALLE CINQUE LA MATTINA E NON HO IL TEMPO DI PARLARMI ALLO SPECCHIO…”

LA RUSSIA MANDA IN TILT I FILOPUTINIANI SALVINI E VANNACCI – IL MINISTERO DEGLI ESTERI DI MOSCA ACCUSA LE AUTORITÀ DI ITALIA, GERMANIA E GIAPPONE DI “DISTRUGGERE E FALSIFICARE LA STORIA E GIUSTIFICARE IL FASCISMO E I SUOI COMPLICI. QUESTO SI MANIFESTA NEI LORO SFORZI PER RIPULIRE IL LORO PASSATO CRIMINALE, COMBATTERE GLI ANTI-FASCISTI E NEL SOSTEGNO AI REGIMI NEONAZISTI A KIEV E NEGLI STATI BALTICI” – CHE COSA DIRANNO IL LEADER LEGHISTA, GRANDE FAN DI “MAD VLAD”, E IL GENERALE CHE INNEGGIA ALLA “X MAS”?

I MELONIANI PENSANO SEMPRE ALLA “SALUTE” DEGLI ANGELUCCI – FDI HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO AL DDL CONCORRENZA PER LASCIARE INVARIATO FINO AL 2028 LO STATUS QUO SULL’ACCREDITAMENTO DEI PRIVATI AL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, E FAR SLITTARE COSÌ LA RIFORMA DI DRAGHI PER LA LIBERALIZZAZIONE, GIÀ RIMANDATA LO SCORSO ANNO – “DOMANI: “L’ENNESIMO BLITZ PER DARE UNA MANO AGLI IMPRENDITORI DELLA SANITÀ PRIVATA, TRA CUI SPICCA IL NOME DI ANTONIO ANGELUCCI, RE DELLE CLINICHE, SOPRATTUTTO NEL LAZIO, A CAPO DEL POLO EDITORIALE DELLA DESTRA, OLTRE CHE DEPUTATO DELLA LEGA...”

DIO, PATRIA E BACCHETTA – IL MINISTRO GIULI-VO DIFENDE A SPADA TRATTA BEATRICE VENEZI, LA CUI NOMINA (TECNICA E NON POLITICA) DEL SOVRINTENDENTE DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA HA SCATENATO CONTESTAZIONI E POLEMICHE: “È UN'ECCELLENTE ARTISTA E DIRETTORE D'ORCHESTRA. NON FARÀ RIMPIANGERE I PREDECESSORI” – IL MINISTRO CON L’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO FA SAPERE CHE LA SCELTA È CONFERMATA, NONOSTANTE LA RIVOLTA DEGLI ORCHESTRALI: “LE CLASSI DIRIGENTI ANCHE IN AMBITO CULTURALE CI SONO E SI DEVONO METTERE ALLA PROVA E LEI È ALL'ALTEZZA DELLA SFIDA. LA FENICE È UN LUOGO ECCEZIONALE E SE QUALCOSA NON È STATO COMPRESO, SI COMPRENDERÀ” (EIA, EIA, ALALA'...)– VIDEO

AMERICA, ADDIO - CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTIVISTI DEL MOVIMENTO "BLACK LIVES MATTER"? PERCHÉ GLI ISPANICI NON SCENDONO IN STRADA PER PROTESTARE CONTRO LE "DEPORTAZIONI" DI TRUMP? SEMPLICE: HANNO PAURA - SOLO IL 13% DEL BLACK PEOPLE HA VOTATO PER "THE DONALD" (GLI ISPANICI IL 46%) - ORA NEGLI USA SERPEGGIA IL TERRORE DI MANIFESTARE CONTRO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CHE NON SI FA PROBLEMI A SCHIERARE L'ESERCITO NELLE CITTA' E ARRESTARE GLI OPPOSITORI POLITICI - ANCHE GLI ISPANICI MAL SOPPORTANO "THE DONALD" E LE SUE POLITICHE MIGRATORIE, MA STANNO BEN ATTENTI A NON FIATARE PER NON FARSI CANCELLARE IL VISTO...

PD AL COLTELLO: PRIMA LE REGIONALI E POI LA RESA DEI CONTI – FOLLI: "RENZI HA CAPITO CHE NON E’ L'ORA ADATTA PER APRIRE UN CONFLITTO CON SCHLEIN" - "QUALSIASI INIZIATIVA PER CORREGGERE O AGGIUSTARE LA LINEA DEL PD PASSA DA UN ACCORDO CON LA SEGRETARIA. NON C'È AL MOMENTO ALCUN MARGINE PER UN ROVESCIO DEGLI EQUILIBRI INTERNI E NON S'INTRAVEDE UN'ALTERNATIVA VEROSIMILE: CI SONO MUGUGNI E GESTI D'INSOFFERENZA, MA NIENTE DI PIÙ - L'ASSETTO DEL "CAMPO LARGO" È TUTTO DA VALUTARE. MANCANO I TEMI CONCRETI, AL DI LÀ DEGLI SLOGAN. E SE ELLY SCHLEIN È DEBOLE, CONTE NON È ABBASTANZA FORTE…”

SU GAZA ELLY CONTINUA A TENTENNARE – LA CAMERA HA APPROVATO LA RISOLUZIONE DELLA MAGGIORANZA E DI AZIONE PER SOSTENERE IL PIANO DI TRUMP PER LA PACE NELLA STRISCIA: 182 I VOTI A FAVORE, 101 GLI ASTENUTI, NESSUN CONTRARIO – IL PD ALLA FINE HA DECISO DI NON VOTARE. E CALENDA STUZZICA SCHLEIN: “È UN PARADOSSO CHE IL PARTITO DEMOCRATICO NON SAPPIA SCEGLIERE” – L’AULA DI MONTECITORIO HA APPROVATO ANCHE LA RISOLUZIONE PER IL “RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE A CONDIZIONE CHE HAMAS LIBERI TUTTI GLI OSTAGGI E RINUNCI A OGNI PRESENZA POLITICA E MILITARE A GAZA E IN CISGIORDANIA". IN QUESTO CASO LE OPPOSIZIONI HANNO VOTATO “NO”...

IO TI HO CREATO, IO TI DISTRUGGO IL QATAR DI AL-THANI HA GARANTITO, COL CONSENSI DEI PAESI ARABI, AI TERRORISTI DI HAMAS UN MEGAFONO, LA TV DI AL-JAZEERA, E RICCHI FINANZIAMENTI. MA ORA ANNUNCIA AI MILIZIANI CHE COL PIANO TRUMP LA PARTITA E' CHIUSA: ABBANDONARE ARMI E GAZASAREBBE LA VITTORIA DELLA RESTAURAZIONE SAUDITA, EMIRATINA ED EGIZIANA, MA ANCHE DELLA TURCHIA DI ERDOGAN, E IL CHIODO SULLA BARA DEI FRATELLI MUSULMANI – HAMAS È SPACCATO TRA L'ALA MILITARE A GAZA E QUELLA POLITICA CHE VIVE A DOHA TRA LUSSI E LAZZI - IL RISCHIO? FINIRE COME I TALEBANI IN AFGHANISTAN: PRIMA ESTROMESSI, POI TORNATI AL POTERE…

SULLA FLOTILLA E GAZA SCHLEIN NON SA PIU’ COSA DIRE – SORGI: "MENTRE 5 STELLE E AVS HANNO GIÀ PRESO POSIZIONE CONTRO IL PIANO TRUMP PER IL MEDIO-ORIENTE, UNA PARTE DEL PD SAREBBE DISPONIBILE AD APPROVARE, IN ALMENO ALCUNE PARTI, LA MOZIONE CHE IL GOVERNO PROPORRÀ ALLA FINE DEL DIBATTITO IN PARLAMENTO. SI TRATTEREBBE QUINDI, PER SCHLEIN, O DI ANDARE INCONTRO A UNA ROTTURA DELLA COALIZIONE, O DEL SUO PARTITO. NON È DATO SAPERE COSA LA SEGRETARIA DEL PD DECIDERÀ DI FARE" – LE PROTESTE DI PIAZZA E IL POSSIBILE EFFETTO SULLE REGIONALI IN CALABRIA

“IL PIANO TRUMP-NETANYAHU PER IL MEDIORIENTE? TUTTO FA TRANNE CHE LA PACE. TRA QUALCHE ANNO IN ISRAELE CI SARÀ UN'INTIFADA PERMANENTE” - MASSIMO CACCIARI: “LA FLOTILLA È UN’INIZIATIVA GIUSTA. LE OPPOSIZIONI HANNO FATTO BENE A SOSTENERLA, ANCHE SE APPOGGIARE UNA INIZIATIVA COME QUESTA E POI SOSTENERE URSULA IN EUROPA È UNA EVIDENTE CONTRADDIZIONE. SE CI FOSSERO PERSONE SERIE AL POTERE IN EUROPA, AVREBBERO INTRODOTTO SANZIONI CONTRO IL GOVERNO DI NETANYAHU PER QUELLO CHE STA FACENDO A GAZA”

“FORZA ITALIA CON IL SUO VOTO SU SAN SIRO STA PENSANDO DI CANDIDARE L’EX CIVICO SALA. SE È COSÌ, MORATTI CE LO DICA" – LA BATTUTA AL VELENO DI IGNAZIO LA RUSSA CHE BOCCIA IL SOCCORSO AZZURRO A SALA (“UN GESTO INUTILE AI FINI DELLA QUESTIONE DELLO STADIO, MA DECISIVO NEL CONSENTIRE AL SINDACO DI RIMANERE IN SELLA”), E DEFINISCE “UN ERRORE” LA SCELTA DI ABBATTERE SAN SIRO – “HO PERSINO PRESENTATO UN PIANO SULLA POSSIBILITÀ DI COSTRUIRE, ANCHE ACCANTO A SAN SIRO, UN ALTRO STADIO. UNA POSSIBILITÀ CHE RESTA IN PIEDI" – "SUL NUOVO SINDACO DI MILANO FORZA ITALIA PREFERIREBBE UN CIVICO? UN CIVICO VA BENE MA DEVE DIMOSTRARE DI…”

TRUMP HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE STATO INTORTATO DA PUTIN – L’INVERSIONE A "U" DEL COATTO DELLA CASA BIANCA: DOPO AVER TRATTATO ZELENSKY COME UN QUESTUANTE, ORA HA DECISO DI FORNIRE ALL’UCRAINA INFORMAZIONI DI INTELLIGENCE, E PRESTO POTREBBE FORNIRE I MISSILI A LUNGO RAGGIO TOMAHAWK, DI CUI HA GLI ARSENALI PIENI – IL CREMLINO: “RISPONDEREMO IN MODO APPROPRIATO A UN’EVENTUALE FORNITURA DI QUEI MISSILI” – I TOMAHAWK HANNO UNA GITTATA FINO A 2400 KM: ANCHE MOSCA POTREBBE FINIRE SOTTO TIRO…

“SE CI SARANNO ARRESTI IL POPOLO ALZERÀ LA TESTA” – LA PORTAVOCE DELLA FLOTILLA, MARIA ELENA DELIA, GETTA BENZINA SUL FUOCO, CHIAMA LE PIAZZE ITALIANE ALLA MOBILITAZIONE E ATTACCA MELONI: “IL GOVERNO NON È IN GRADO DI GARANTIRE LA PROTEZIONE DEI SUOI CITTADINI PERCHÉ TEME UNA RITORSIONE DA PARTE DI ISRAELE” - NELLE OPERAZIONI DI ABBORDAGGIO LO STATO EBRAICO HA SCHIERATO ANCHE I SERVIZI SEGRETI PER EVITARE DI PERDERE IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE - COSA SUCCEDERA’ ORA AI FLOTILLEROS ARRESTATI? GLI ATTIVISTI SARANNO ESPULSI. MA POTREBBERO ANCHE RIFIUTARE IL RIMPATRIO E FINIRE DAVANTI AL GIUDICE (AUGURI!)

“DA TUTTO QUESTO NESSUN BENEFICIO AL POPOLO DELLA PALESTINA, MA MOLTI DISAGI AL POPOLO ITALIANO” – GIORGIA MELONI A MUSO DURO CONTRO LE MANIFESTAZIONI INDETTE IN TUTTO IL PAESE A SUPPORTO DELLA FLOTILLA, COMPRESO LO SCIOPERO GENERALE INDETTO DALLA CGIL: “MI SAREI ASPETTATA CHE ALMENO SU UNA QUESTIONE CHE REPUTAVANO COSÌ IMPORTANTE NON AVESSERO INDETTO UNO SCIOPERO GENERALE DI VENERDÌ. IL WEEKEND LUNGO E LA RIVOLUZIONE NON STANNO INSIEME” – MA LA QUESTIONE PALESTINA È SCIVOLOSA ANCHE PER LA PREMIER: SECONDO UN SONDAGGIO DI DUE GIORNI FA, IL 72% DEGLI ITALIANI È A FAVORE DELLA MISSIONE…

PER HAMAS ACCETTARE IL PIANO DI PACE DI TRUMP È UN DISASTRO, MA RIFIUTARE È PEGGIO – L’AMBASCIATORE STEFANINI: “IL PIANO DISARMA IL MOVIMENTO DI RESISTENZA ISLAMICO E NE ESCLUDE LA PARTECIPAZIONE ‘IN QUALSIASI FORMA’ ALLA FUTURA AMMINISTRAZIONE DI GAZA, MA OFFRE AMNISTIA O ESILIO IN SICUREZZA AI MILITANTI E LO SCAMBIO DEGLI OSTAGGI RIMASTI CON IL RILASCIO DI 250 DETENUTI PALESTINESI CONDANNATI ALL’ERGASTOLO E DI 1700 ARRESTATI DOPO IL 7 OTTOBRE. ACCETTANDO, HAMAS RICONOSCEREBBE LA SCONFITTA MILITARE MA SALVEREBBE, OLTRE CHE VITE DI MILITANTI, LA FACCIA POLITICA NELL’OPINIONE PUBBLICA PALESTINESE” – IL DAGOREPORT: NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI…

ABRACALABRIA! PER BATTERE ROBERTO OCCHIUTO, GOVERNATORE USCENTE DEL CENTRODESTRA IN CALABRIA, L’EX PRESIDENTE DELL’INPS PASQUALE TRIDICO, PADRE DEL REDDITO DI CITTADINANZA, DOVREBBE FARE UN MIRACOLO POLITICO. MELONI E I SUOI ALLEATI SI SENTONO LA VITTORIA IN TASCA – A SINISTRA I SOLITI “CASINI DA DILETTANTI” PROVOCATI DA AVS: IL TAR HA CONFERMATO L’INCANDIDABILITÀ, PER CONDANNA DEFINITIVA, DI MIMMO LUCANO, L’EX SINDACO DI RIACE. E C'E' LA SPINOSA CANDIDATURA DELLA FILOSOFA ROMANA DONATELLA DI CESARE, NOTA PER UN POST, AFFETTUOSO, DEDICATO A UNA BRIGATISTA DEFUNTA (LA BALZERANI)…

“IL VOLO? LO PAGHINO GLI ATTIVISTI” - MELONI NON VUOLE SPENDERE SOLDI PUBBLICI PER I RIMPATRI DEGLI ITALIANI ARRESTATI SULLA FLOTILLA (PER IL TORTURATORE LIBICO ALMASRI HA MOBILITATO IL VOLO DI STATO) – “NON È UNA VENDETTA”, DICONO DALLA MAGGIORANZA. SECONDO FRATELLI D’ITALIA NON SI PUÒ PENSARE CHE LO STATO SOSTENGA “UN’AZIONE CHE HA LEGAMI CON HAMAS”. ATTEGGIAMENTO CURIOSO PER CHI HA RIPORTATO A CASA IL RICERCATO PER CRIMINI CONTRO L’UMANITÀ ALMASRI CON UN AEREO DEI SERVIZI SEGRETI - COSA ACCADRA’ AGLI ATTIVISTI FERMATI? SARANNO TRASFERITI AD ASHDOD PER L’IDENTIFICAZIONE. I RIMPATRI VOLONTARI POTRANNO PARTIRE DAL VENERDÌ 3 OTTOBRE. QUELLI FORZATI FORSE DA DOMENICA 5…

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

PER ELLY SI PREPARA LA RESA DEI CONTI – DAVANTI AI FLOP E ALLE SUPERCAZZOLE DELLA GRUPPETTARA CON L'ESKIMO, CHE HANNO PORTATO ALLA SCONFITTA NELLE MARCHE, RIFORMISTI E CIVICI AFFILANO LE ARMI – IL 20 OTTOBRE ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE ALLO SPORT DI ROMA, RIUNISCE SINDACI E AMMINISTRATORI LOCALI AL PARCO DEI PRINCIPI, INSIEME A GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS, PRIMI CITTADINI DI NAPOLI E GENOVA – QUATTRO GIORNI DOPO, A MILANO, TOCCA QUARTAPELLE E GLI ALTRI RIFORMISTI DEM LANCIARE IL GUANTO DI SFIDA  ALLA DUCETTA DEL NAZARENO…

SOLDI PUBBLICI E AFFARI PRIVATI, NEL CENTRODESTRA SI FA TUTTO IN FAMIGLIA – L’ASSOCIAZIONE “I SUD DEL MONDO”, NELL’ORBITA DI PINO GALATI, VICEPRESIDENTE E COORDINATORE IN CALABRIA DI NOI MODERATI, HA OTTENUTO 1,9 MILIONI DI EURO DI FONDI DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITA’ (E INCASSERA’ ALTRI 3 MILIONI NEL PROSSIMO TRIENNIO). NEL CONTEMPO LA STESSA ASSOCIAZIONE HA VERSATO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO PER PRESTAZIONI ALLO STUDIO LEGALE “AVVOCATI ASSOCIATI”, DI CUI SONO SOCI PROPRIO GALATI E LA MOGLIE CAROLINA LUSSANA, EX PARLAMENTARE LEGHISTA “DOMANI”: “UN’OPERAZIONE CHE SOLLEVA PERPLESSITÀ SU CONFLITTI DI INTERESSI E...”

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

BLA BLA…BLAIR – QUANTI DUBBI SUL RITORNO DI “BIGLIET-TONY” BLAIR COME PROCONSOLE DI TRUMP IN PALESTINA. L'EX PREMIER BRITANNICO FARÀ PARTE DEL BOARD CHE GESTIRÀ GAZA – POLITICI INGLESI (PERFINO TRA I LABURISTI) E GLI ARABI NON DIMENTICANO LA GUERRA IN IRAQ GIUSTIFICATA DA PRESUNTE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA CHE IN REALTÀ SADDAM HUSSAIN NON AVEVA - NEL SUO RUOLO DI EMISSARIO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE, BLAIR HA DATO L'IMPRESSIONE DI ESSERE PIÙ LEGATO A ISRAELE CHE ALL'AUTORITÀ NAZIONALE PALESTINESE – LE ALTRE CRITICHE RIGUARDANO ANCHE GLI STRETTI RAPPORTI CHE L’EX PREMIER BRITANNICO HA CON L'ARABIA SAUDITA TRAMITE LA FONDAZIONE CHE PORTA IL SUO NOME…

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

"HEGSETH VUOLE ESSERE NON SOLO SEGRETARIO DELLA GUERRA, MA SEGRETARIO AMERICANO DEI CRIMINI DI GUERRA" - L'EDITORIALE DEL "DAILY BEAST" CHE CRITICA IL CAPO DEL PENTAGONO (CHE IERI HA TENUTO UN DISCORSO DAVANTI A 800 GENERALI): "LE NOSTRE FORZE ARMATE SONO RIVOLTE CONTRO DI NOI CHE OSIAMO DISSENTIRE DA TRUMP" - L'INTERVENTO DI HEGSETH CONTRO I MILITARI GRASSI E LE SOLDATESSE CHE SI DEVONO "ADATTARE A STANDARD MASCHILI" - UNA EX PILOTA DI JET LO ATTACCA: "NON C'ERA UNO STANDARD PER UOMINI E UNO PER DONNE. O SAPEVI FAR ATTERRARE UN AEREO O NON LO SAPEVI FARE" - VIDEO

“A SINISTRA SO' PROPRIO SFIGATI, NON NE AZZECCANO UNA” –GIORGIA MELONI, SU DI GIRI DOPO LA VITTORIA NELLE MARCHE, CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE IN CALABRIA, CERTA DELLA VITTORIA DI ROBERTO OCCHIUTO (SI VOTA DOMENICA E LUNEDÌ). ATTACCA LE TOGHE SUI MIGRANTI (“VEDREMO CHI HA LA MEGLIO”) E I GIORNALISTI ITALIANI CHE NON LA MAGNIFICANO COME “LA STAMPA ESTERA, CHE PARLA DI MIRACOLO”. E IRRIDE IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA, L’EX PRESIDENTE DELL’INPS, PASQUALE TRIDICO: “DOPO IL REDDITO DI CITTADINANZA PROPONE UN REDDITO DI REGIONALANZA” – FORZA ITALIA SOLLEVA UN CASO: “TRIDICO NON POTRÀ VOTARE PERCHÉ NON È RESIDENTE NELLA NOSTRA REGIONE” – VIDEO

SUL CASO DEGLI SPIONI DI "EQUALIZE" CI SONO ANCORA TROPPE DOMANDE SENZA RISPOSTA – ENRICO PAZZALI, CHE PER LA PROCURA DI MILANO ERA “L’IDEATORE E PROMOTORE” DELLA FABBRICA DI DOSSIER, E RISCHIA IL PROCESSO, MARTEDÌ VERRÀ INTERROGATO DAI PM – DIVERSI GLI EPISODI MISTERIOSI: UNO SU TUTTI, LA MISTERIOSA CHIAMATA RICEVUTA DA TALE “IGNAZIO”, A POCHE ORE DAL PRESUNTO STUPRO DI UNA RAGAZZA DA PARTE DEL FIGLIO DI LA RUSSA, O IL “GIALLO SANTANCHÈ”: NEL 2023 PAZZALI AVREBBE ORGANIZZATO UN INCONTRO TRA IL GENERALE DELLA FINANZA, FABRIZIO CARRARINI, E LA MINISTRA DEL TURISMO, OGGETTO DI INDAGINI DELLE FIAMME GIALLE SULLA SOCIETÀ VISIBILIA…

“SONO UN MAIALE ROMANTICO” – AMORI E BOLLORI DI LUCA BARBARESCHI: "MI SONO SEPARATO DA ELENA MONORCHIO. SONO UN INFEDELE SERIALE. GENTILUOMO NELLA FORMA, MASCALZONE NELLA SOSTANZA. STORIE OMOSEX? FORSE SÌ O FORSE NO" – “EBBI UN’INTOSSICAZIONE DA OSTRICHE A LETTO CON UN’ATTRICE. SEMBRAVA L’ESORCISTA. IN BAGNO GRIDAI: ‘CHIAMA MIA MOGLIE, MUOIO!'”: SONO UN SEDUTTORE OSSESSIVO, L'ULTIMA COMPAGNA MI SUGGERÌ DI PROVARE CON L’ELETTROSHOCK O CON L’AYAHUASCA. ORA C’È UNA PERSONA CHE MI PIACE, HA MENO DI 40 ANNI" - "IL CINEMA È UN CLAN DI INVIDIOSI. RICCARDO MILANI MI HA COPIATO. NON HANNO IDEE, USANO LE MIE. SONO SEMPRE LORO, QUELLI CHE NON MI HANNO MAI INVITATO AI DAVID DI DONATELLO - IO DI DESTRA? MAGARI LO FOSSI, ALMENO A ‘STO GIRO AVREI RIMEDIATO QUALCOSA. SONO UN VECCHIO SOCIALISTA CRAXIANO E PURE EBREO, DI 'STI TEMPI NON AIUTA”

“IL SINDACO LO PERDONO. PERÒ MI DEVE PROMETTERE CHE QUESTA COSA NON LA DICE PIÙ” – FRANCESCA ALBANESE, RELATRICE SPECIALE ONU SUI TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI, ORMAI SI SENTE GIUDICE DEL BENE E DEL MALE – A REGGIO EMILIA STRIGLIA, IN PIENO FURORE IDEOLOGICO PRO-PAL, IL SINDACO MARCO MASSARI CHE AVEVA CITATO LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI DA PARTE DI HAMAS COME CONDIZIONE PER LA PACE A GAZA – NEL TEATRO SCOPPIA IL PUTIFERIO CON IL PUBBLICO INFEROCITO: “CHE CAZZO DICI? VERGOGNATI” - LA VERGOGNOSA FRASE DI ALBANESE: “TERZANI DICEVA: NON BISOGNA GIUSTIFICARLI I TERRORISTI PERO' CAPIRLI, CHIEDERSI CHE COSA VOGLIONO. E ALLA FINE LA STORIA SI RICORDERA' DI QUESTO, CHE SONO RIUSCITI A PORTARE LA PALESTINA DI NUOVO AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE, STANNO ANIMANDO UNA RIVOLUZIONE GLOBALE” - LO HANNO FATTO CON GLI ATTENTATI DEL 7 OTTOBRE 2023 CAUSANDO 1200 MORTI... - VIDEO

IL GOVERNO USA SI "SPEGNE" E LE POLEMICHE SI ACCENDONO - DOPO CHE AL SENATO È FALLITO IL VOTO PER EVITARE LO SHUTDOWN, LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA ACCUSA I DEMOCRATICI: "HANNO BLOCCATO LA LEGGE DI BILANCIO PERCHÉ TRUMP NON COSTRINGERÀ I CONTRIBUENTI A PAGARE L'ASSISTENZA SANITARIA GRATUITA PER GLI IMMIGRATI CLANDESTINI" - LO SHUTDOWN PREVEDE L'ARRESTO IMMEDIATO DELLE ATTIVITÀ GOVERNATIVE NON ESSENZIALI FINO A QUANDO NON ARRIVI L'APPROVAZIONE DI UNA LEGGE DI SPESA: MOLTI LAVORATORI FEDERALI POTREBBERO RIMANERE SENZA STIPENDIO...

LA LEGA TRACOLLA E S’ARROCCA – NELLE MARCHE IL CARROCCIO SCENDE AL 7,37% (NEL 2020 ERA AL 22,4%) E VIENE SUPERATO DA FORZA ITALIA, MA SALVINI E I SUOI “COLONNELLI” TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: LA VITTORIA DEL MELONISSIMO ACQUAROLI SCIOGLIE IL NODO DEL VENETO, CHE LA PREMIER LASCERÀ AL CARROCCIO (IN CAMBIO, CHIEDERÀ MILANO E LA LOMBARDIA) – LE MOSSE DI VANNACCI, CHE SI CONCENTRA SULLA “SUA” TOSCANA, DOVE SI COMPORTA DA PADRONE, ESTROMETTENDO CANDIDATI E COMMISSARIANDO SEZIONI. DAL NUMERO DI VOTI DELLA LEGA NELLA REGIONE ROSSA, I LEGHISTI DECIDERANNO SE DICHIARARE O NO GUERRA AL GENERALE...

IL "CAMPO LARGO" SI E’ RISTRETTO NELLE MARCHE! IL M5S, CHE HA PRESO IL 5,8%, ANZICHE' ANALIZZARE I MOTIVI DELL'ENNESIMO FLOP ALLE REGIONALI, ALZA ANCORA LA POSTA CON ELLY SCHLEIN - "I CONSENSI CALANO SE SOSTENIAMO IL NOME DI UN ALTRO PARTITO" (MA COL 5% DOVE VANNO? MA PERCHE' ELLY SI FA IMPORRE LA LINEA E I CANDIDATI DA UN PARTITO D'OPINIONE CHE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E LOCALI FA SEMPRE FLOP?) – SECONDO L'ISTITUTO CATTANEO, NELLE MARCHE È EMERSA L'ASTENSIONE DI UNA PARTE DEGLI ELETTORI DEI 5 STELLE E DI AVS. UN DATO SU CUI POTREBBE AVER PESATO L'INCHIESTA SUGLI AFFIDI SOSPETTI CHE HA COINVOLTO MATTEO RICCI...

TOH, CHI SI RIVEDE – MANFREDI CATELLA, INFISCHIANDOSENE DELLO SCANDALO SULLA “PALAZZOPOLI” MILANESE, CHE LO VEDE INDAGATO PER CORRUZIONE, TRONFIO E CIUFFATISSIMO, CONSEGNA AL MINISTRO DEI TRASPORTI SALVINI IL VILLAGGIO OLIMPICO PER I GIOCHI MILANO-CORTINA REALIZZATO DALLA SUA "COIMA" – SALVINI NE APPROFITTA PER UNA STOCCATA POLITICA A BEPPE SALA: “IL CENTROSINISTRA A MILANO S’È CONSEGNATO AI PRIVATI. L’EDILIZIA CONVENZIONATA A 3.800 EURO AL METRO DEVE FAR RIFLETTERE. IO VORREI UNA MILANO PER MOLTI, NON PER POCHI…”

HAMAS HA 250 MOTIVI PER ACCETTARE IL PIANO DI PACE DI TRUMP – È IL NUMERO DEI PALESTINESI CONDANNATI ALL’ERGASTOLO CHE SARANNO LIBERATI IN CASO DI SÌ ALL’ACCORDO: TRA QUEI PRIGIONIERI CI SONO DECINE DI TERRORISTI. CON LA SCARCERAZIONE, IL MOVIMENTO OTTIENE DI FATTO UNA GARANZIA DI SOPRAVVIVENZA, NONOSTANTE IL PROBABILE ESILIO ALL’ESTERO – NEL 2011 FURONO LIBERATI PIÙ DI MILLE TERRORISTI IN CAMBIO DI UN SOLDATO ISRAELIANO: TRA LORO C’ERA ANCHE YAHYA SINWAR, CHE POI ORGANIZZÒ IL 7 OTTOBRE – L’ULTRA-DESTRA ISRAELIANA RUMOREGGIA, MA NETANYAHU PUÒ CONTARE SULL’APPOGGIO DELL’OPPOSIZIONE. E NEL 2026, DOPO LA GRAZIA PER I SUOI PROCESSI, ANDRÀ AL VOTO DA SOLO…

CANDELA PER "CHI" - FRANCESCA FAGNANI DICE NO AL RUOLO DEL "PROF CAROGNA" CHE FU DI FALETTI IN “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI” (OFFERTO POI A SABRINA FERILLI) MA INTRPRETERA’ SE STESSA IN “VITA DA CARLO” DI VERDONE – TOTTI HA FESTEGGIATO I 49 ANNI A LONDRA CON SUA FIGLIA ISABEL, NOEMI BOCCHI E I DUE FIGLI DELLA COMPAGNA. ASSENTI CHRISTIAN E CHANEL CHE HA UFFICIALIZZATO LA PARTECIPAZIONE A “PECHINO EXPRESS” CON FILIPPO LAURINO, FIGLIO DI GRAZIELLA LOPEDOTA, MANAGER DI ILARY BLASI – HUNZIKER PER LA SERATA EVENTO PER PAVAROTTI, PANICUCCI PER QUELLA DI UMBERTO TOZZI - ZLATAN IBRAHIMOVIC TORNA IN TV, SARA’ OSPITE A “THIS IS ME” – INDOVINELLO: IL VERO SHOW DELLA CANTANTE VA IN SCENA DIETRO LE QUINTE. BIZZE DA DIVA AL TRUCCO E SCENATA ALLE PARRUCCHIERE. CHI È?

"NON VE NE FOTTE NIENTE DEI POVERACCI DI GAZA" - LO SCAZZO TRA BRUNO VESPA E TONY LA PICCIRELLA, PORTAVOCE DELLA FLOTILLA - A "PORTA A PORTA", IL CONDUTTORE ATTACCA: "SE VI FIDATE DI PIZZABALLA, PERCHÉ NON GLI DATE GLI AIUTI? LUI HA DETTO LASCIATELI A CIPRO E LI PRENDIAMO NOI" - LA RISPOSTA DI TONY LA PICCIRELLA: "QUELLA PROPOSTA È NON CONFORME ALLA NATURA DELLA MISSIONE" - LA CONTRORISPOSTA DI "BRU-NEO" CHE CHIUDE IL COLLEGAMENTO DICENDO, SARCASTICAMENTE, "BUONA NAVIGAZIONE" - ULTIME DALLA FLOTILLA: UNA BARCA HA DOVUTO EFFETTUARE UNA BRUSCA MANOVRA PER EVITARE UNA NAVE DA GUERRA ISRAELIANA - VIDEO!

“IL CENTROSINISTRA NON AVRÀ UNA SPERANZA DI VINCERE LE ELEZIONI FINO A QUANDO IL PD NON SUPERERÀ FRATELLI D’ITALIA COME PRIMO PARTITO E MI PARE CHE SIA LONTANISSIMO DALL’OBIETTIVO” – ALDO CAZZULLO FA LA DIAGNOSI AL “CAMPO LARGO” E AL PD: “ELLY SCHLEIN CONTINUA A NON ATTECCHIRE. E LA MAGGIORANZA, PUR SENZA FARE GRANCHÉ, SEMBRA NON CONOSCERE L’EROSIONE SUBÌTA DA TUTTI I GOVERNI PRECEDENTI. LA MELONI FINORA NON STA VIVENDO UN ANALOGO LOGORIO. FORSE PERCHÉ MANCA UN’ALTERNATIVA. IN PASSATO C’ERANO ALTRE PROSPETTIVE POSSIBILI: UN LEADER CATTOLICO COME PRODI; UN GOVERNO DI LARGHE INTESE BEN VISTO DALL’EUROPA. OGGI NON SI VEDE NÉ UNA COSA NÉ L’ALTRA”

“AVREI INSISTITO PIÙ SULLA SANITÀ, UN PO’ MENO SULLA PALESTINA. CON TUTTO IL RISPETTO PER LA FLOTILLA, SI VOTAVA SU SENIGALLIA” – RENZI AFFONDA IL COLPO SULLA MANCANZA DI VISIONE STRATEGICA E CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DEL CAMPO LARGO SCONFITTO NELLE MARCHE MA DIFENDE SCHLEIN CHE CONTINUA A PERDERE VOTI (MENO 40MILA RISPETTO AL 2024) – ELLY VOLA IN CALABRIA CON BERSANI E TRIDICO E RIMANDA I BILANCI A NOVEMBRE – PERCHE’ DOPO LE REGIONALI OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE – DAGOREPORT

“SE QUELLI DELLA FLOTILLA VANNO AVANTI È A RISCHIO LA TREGUA A GAZA” – GIORGIA MELONI ACCUSA LA MISSIONE UMANITARIA E INVITA A FERMARE LE IMBARCAZIONI: “MI PARE MOLTO PERICOLOSO QUEL CHE SI STA FACENDO, PERSINO L'APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON MI PARE ABBIA FUNZIONATO” - ALLA RISPOSTA DEI 'FLOTILLEROS' DI CALPESTARE IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LA PREMIER RIBATTE: “RISPARMIATECI LE LEZIONI DI MORALE SULLA PACE SE IL VOSTRO OBIETTIVO È L'ESCALATION. NON STRUMENTALIZZATE I CIVILI”

IL PD SI SPACCA, TANTO PER CAMBIARE, SUL PIANO TRUMP: L’ALA RIFORMISTA ESCE ALLO SCOPERTO E CHIEDE ALLA SCHLEIN CHE AVEVA PRESO TEMPO (“PRIMA VEDIAMO I FATTI”) UNO SFORZO DI UNITÀ CON LA MAGGIORANZA: “SOTTRARCI ALLA SFIDA SAREBBE UN ERRORE IMPERDONABILE. ANCHE L’UE CHIEDE DI COLLABORARE AL PIANO TRUMP” - DELRIO È CONVINTO CHE IL PD E I SUOI ALLEATI DEBBANO STARE ATTENTI A NON REGALARE ANCORA TERRENO A GIORGIA MELONI: "LA FAREMO DIVENTARE UNA NUOVA MERKEL" - DIETRO LA PRUDENZA DELLA SEGRETARIA PD ANCHE LA SPINTA PRO PAL DEL M5S. MA INSEGUIRE I PENTASTELLATI STA PORTANDO SOLO DANNI AI DEM…

“SONO CADUTO IN DEPRESSIONE PER LA MIA USCITA DAL GOVERNO” (E' DAVVERO TUTTA COLPA DI GIORGIA MELONI? FARE MEA CULPA NO?) – VITTORIO SGARBI SI RACCONTA A ALDO CAZZULLO: “LA POLITICA DIMENTICA MA HO SUBITO UN’INGIUSTIZIA ASSOLUTA CON L’INCHIESTA E LE DIMISSIONI DA SOTTOSEGRETARIO, NON AVEVO PIÙ VOGLIA DI MANGIARE E DI VIVERE. LA MELONI? MAI SENTITA IN QUESTI MESI – HO RISCHIATO DI MORIRE. ENTRAVO E USCIVO DALL’OSPEDALE. SONO ARRIVATO A PESARE 59 CHILI - MIA FIGLIA EVELINA HA CHIESTO LA MIA INTERDIZIONE? INCOMPRENSIBILE. VUOLE IL MIO PATRIMONIO? MA I QUADRI NON SONO PIÙ MIEI. SONO DELLA FONDAZIONE CAVALLINI-SGARBI. NON POSSONO ESSERE VENDUTI, SE NON IN BLOCCO: MI PARE PIUTTOSTO DIFFICILE - L'ALTRA FIGLIA, ALBA, È STATA NOBILE. MIO FIGLIO CARLO SI È ASTENUTO – SABRINA COLLE? MI HA SALVATO LA VITA. E ADESSO LA SPOSO”

“UN FALLIMENTO COLOSSALE, SPERIAMO CHE HAMAS DICA NO” – IL MINISTRO DELLE FINANZE DELL’ULTRA-DESTRA RELIGIOSA SMOTRICH ATTACCA NETANYAHU PER IL PIANO DI TRUMP PER GAZA - IL SUO COLLEGA ITAMAR BEN-GVIR RINCARA LA DOSE: “L'ACCORDO È PERICOLOSO PER LA SICUREZZA DI ISRAELE” - PER IL PREMIER ISRAELIANO INVECE È UN’OPPORTUNITÀ IN VISTA DELLE ELEZIONI. LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ISRAELIANI (CIRCA L’80%) VOLEVA QUESTO ACCORDO. SE L’INTESA VA IN PORTO E SMOTRICH E BEN GVIR ABBANDONANO IL GOVERNO, BIBI AVRA' I VOTI NECESSARI PER FAR PASSARE IL PIANO ALLA KNESSET DAL CENTRO MODERATO E DAL CENTRO-SINISTRA DI BENNY GANTZ E YAIR LAPID. POI SI ANDRA' A ELEZIONI...

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

DONALD, MALE MA NON MALISSIMO – IL CONSENSO DI TRUMP RIMANE BASSO MA STABILE, NONOSTANTE LE SUE CONTINUE SPARATE E LE DECISIONI AUTORITARIE E SCHIZOFRENICHE: IL 54% DEGLI AMERICANI LO BOCCIA, IL 43% LO APPROVA, SECONDO L’ULTIMO SONDAGGIO DEL “NEW YORK TIMES” – IL COATTO DELLA CASA BIANCA MANTIENE IL SOSTEGNO DI NOVE ELETTORI REPUBBLICANI SU DIECI – ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE NON PIACCIONO L’INVIO DI TRUPPE DELLA GUARDIA NAZIONALE NELLE GRANDI CITTÀ, LE CENSURE E LE PRESSIONI AI GRANDI MEDIA E…

VITTIMISMO E GUERRA ALLE TOGHE, LA SOLITA RICETTA MELONIANA – VOLATA IN CALABRIA PER SOSTENERE ROBERTO OCCHIUTO IN VISTA DELLE REGIONALI, MELONI ATTACCA LA MAGISTRATURA PER COPRIRE IL FLOP SUL MODELLO ALBANIA PER I MIGRANTI, COSTATO MILIONI DI SOLDI PUBBLICI: “SE QUALCUNO VUOLE FERMARCI SI SBAGLIA DI GROSSO. NON C'È POLITICO, BUROCRATE, GIUDICE CHE PUÒ IMPEDIRMI DI FARE QUELLO CHE GLI ITALIANI HANNO CHIESTO: FERMARE L'IMMIGRAZIONE ILLEGALE. CI METTERANNO I BASTONI TRA LE RUOTE, LI SALTEREMO E VEDREMO CHI AVRÀ LA MEGLIO”

“LA FARNESINA HA SCRITTO ALLA MIA FAMIGLIA CHE NON CI GARANTISCE PROTEZIONE IN CASO DI ATTACCO DI ISRAELE” - IL SENATORE DEI 5 STELLE MARCO CROATTI, IMBARCATO SULLA FLOTILLA, RACCONTA PERCHÉ È RIMASTO A BORDO E CRITICA IL GOVERNO MELONI: “PRENDE LE DISTANZE ANZICHE’ SUPPORTARE LA MISSIONE. E PENSARE CHE L’ESECUTIVO SPAGNOLO HA DATO UNA PROTEZIONE DIPLOMATICA AI CONNAZIONALI CHE HANNO DECISO DI IMBARCARSI" – LA PAURA A BORDO: "PASSIAMO GRAN PARTE DELLE GIORNATE A RIPASSARE I PROTOCOLLI, PER CAPIRE COME ATTIVARCI IN CASO DI EMERGENZA. MA LA VERITÀ È CHE…”

SE IL PD NON MANDA ELLY SCHLEIN AI GIARDINETTI, DEVE RASSEGNARSI AD ALTRE SCOPPOLE (ANCHE ALLE POLITICHE 2027) - “LA STAMPA”: “LA BATOSTA PER IL CAMPO LARGO VA OLTRE LE MARCHE. LA RAGIONE SI CHIAMA VOCAZIONE MINORITARIA. È LA STESSA VOCAZIONE ESPRESSA SULLA FLOTILLA. LÌ SI È SCELTA LA POSIZIONE PIÙ MINORITARIA NELL'AMBITO DI UNA BATTAGLIA PUR GIUSTA SULLA PALESTINA. ANCHE PER QUESTO NON È SCATTATO UN "EFFETTO GAZA". MAGGIORITARIO SEMMAI, COL SUO MESSAGGIO, È STATO SERGIO MATTARELLA, NON IL PARTITO CHE LO HA ESPRESSO” – MASSIMO FRANCO: LA STRATEGIA DELLA SCHLEIN ESCE RIDIMENSIONATA DAL VOTO DI IERI. A BREVE TERMINE, MELONI DEVE TEMERE SOLO SE STESSA E I PROPRI ALLEATI…”

MEGLIO CUPERLO CHE TROVARLO! DOPO LA BATOSTA NELLE MARCHE L’ESPONENTE DELLA SINISTRA DEM GIANNI CUPERLO SFODERA IL COLPO MIGLIORE DEL SUO REPERTORIO: L’ANALISI DELLA SCONFITTA - IL DEPUTATO DEM CI INFLIGGE UN PIPPONE INDIGERIBILE, CON METAFORE OSCURE E PASSAGGI A META’ TRA UN TRATTATO DI AGRONOMIA E LA PREDICA DEL PARROCO (“COME IN ALTRI MOMENTI, A COMINCIARE DALL’ULIVO, SOLO UN MOTO CONDIVISO DAL BASSO, SOLAMENTE SCUOTENDO LA PIANTA E FACENDO CADERE I FRUTTI PIÙ O MENO MATURI…”) - IL PD HA UN ENORME PROBLEMA DI COMUNICAZIONE: COMUNICA MALE E...PERDE PEGGIO!

LE ARMI A ISRAELE? COL GAZA CHE PASSANNO PER LA SPAGNA! - IL PREMIER PEDRO SANCHEZ VIETA AGLI STATI UNITI DI FAR TRANSITARE SUL TERRITORIO SPAGNOLO GLI ARMAMENTI DIRETTI ALLO STATO EBRAICO - TRUMP, QUINDI, NON POTRA' SPEDIRE GLI AIUTI MILITARI A ISRAELE ATTRAVERSO LE DUE BASI DI ROTA E DI MORÓN DE LA FRONTERA (CHE MADRID HA DATO IN USO AGLI AMERICANI) - PER PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA GENERALE DELL'ONU, A NEW YORK, IL VELIVOLO DI NETANYAHU HA DOVUTO DRIBBLARE LO SPAZIO AEREO DI SPAGNA E FRANCIA, I DUE STATI CHE ARRESTEREBBERO "BIBI" (SU CUI PENDE UN MANDATO DEL TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE)

"SPERO DI NON DOVER MAI USARE L'ARSENALE NUCLEARE" - DONALD TRUMP, PARLANDO AI VERTICI MILITARI RADUNATI NELLA BASE DI QUANTICO, AGITA PER LO SPETTRO ATOMICO - IL COLMO E' CHE POI ROSICA: "NON MI DARANNO MAI IL NOBEL PER LA PACE" (BEH, MINACCIARE UNA GUERRA NUCLEARE NON È UTILE ALLA CAUSA) - L'OTTIMISMO SULLA PROPOSTA DI PACE PER IL MEDIORIENTE: "HO RISOLTO SETTE GUERRE, E FORSE IERI PURE QUELLA A GAZA. SE HAMAS NON ACCETTA L'ACCORDO ESPIERA' I PECCATI ALL'INFERNO. ORA DEVO FAR DIALOGARE PUTIN E ZELENSKY..."

A MIGRANTE, MIGRANTE E MEZZO – IN GRAN BRETAGNA IL GOVERNO LABURISTA DI KEIR STARMER ANNUNCIA UNA STRETTA SULL’IMMIGRAZIONE REGOLARE, PER CONTRASTARE L’ASCESA DELLA DESTRA POPULISTA DI FARAGE – LA NUOVA MINISTRA DELL’INTERNO, SHABANA MAHMOOD (FIGLIA DI IMMIGRATI PACHISTANI): “BISOGNERÀ GUADAGNARSI IL DIRITTO DI VIVERE NEL REGNO UNITO” - PER OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PERMANENTE BISOGNERÀ DIMOSTRARE DI DARE UN CONTRIBUTO ALL’ECONOMIA, AVERE UNA FEDINA PENALE IMMACOLATA, CONOSCERE L’INGLESE A UN LIVELLO AVANZATO E FARE OPERA DI VOLONTARIATO…

IL PIANO DI PACE PER GAZA È L’ALL-IN DI TRUMP: SE RIESCE, NASCERÀ UN NUOVO MEDIORIENTE - THOMAS FRIEDMAN SUL “NEW YORK TIMES”, NON CERTO UN GIORNALE VICINO AI “MAGA”, LODA LO SFORZO DEL TYCOON E LEGGE TRA LE RIGHE DEL PROGETTO PER LA STRISCIA: “DARÀ UN ENORME MARGINE ALL’ARABIA SAUDITA, AL LIBANO, ALLA SIRIA E PERSINO ALL’IRAQ PER CONSIDERARE DI UNIRSI AGLI ACCORDI DI ABRAMO E NORMALIZZARE LE RELAZIONI CON ISRAELE, E TRASFORMEREBBE LA SCONFITTA MILITARE DELL’IRAN NELLA GUERRA DI 12 GIORNI IN UN RISULTATO STRATEGICO” – MA È TUTTO APPESO A UN FILO: SI ASPETTA LA RISPOSTA DI HAMAS, E “BIBI” FA GIÀ LO GNORRI,  RIBADENDO IL SUO NO ALLA NASCITA DI UNO STATO PALESTINESE – TRUMP: “HAMAS HA TRE O QUATTRO GIORNI, POI ISRAELE POTRÀ PROCEDERE A FARE QUEL CHE DEVE”

GIORGIA MELONI SI RITROVA ALL’AEROPORTO CON LA SUA MIGLIORE ALLEATA: ELLY SCHLEIN – IL GIORNO DOPO LA SCOPPOLA NELLE MARCHE, LA SEGRETERIA SUPERCAZZOLARA DEL PD SI SPOSTA IN CALABRIA. SULLO STESSO VOLO ANCHE LA DUCETTA, TAJANI, FRATOIANNI E BONELLI (CHE DISCUTONO DELLA FLOTILLA). LA PREMIER VIAGGIA IN BUSINESS (COME BONELLI E FRATOIANNI, CHE A CERTI PRIVILEGI NON RINUNCIANO), LA DEM IN ECONOMY - A LAMEZIA TERME MELONI, TAJANI E SCHLEIN SI FERMANO SULLA PISTA DI ATTERRAGGIO A PARLARE. L’ARGOMENTO È SEMPRE QUELLO, LA FLOTILLA. LA LEADER DEL PD INSISTE SULLA CREAZIONE DI UN CORRIDOIO UMANITARIO PERMANENTE. TAJANI RICORDA I RISCHI...

"NELLE MARCHE AVREI INSISTITO PIÙ SULLA SANITÀ CHE SU GAZA" – LA LUCIDA ANALISI DELLA SCONFITTA BY MATTEO RENZI (CHE TIRA LE ORECCHIE ALLA SCHLEIN) DOPO LA BATOSTA ELETTORALE DEL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI: "C’E’ STATA UNA SCONFITTA NETTA. CON LO SPOPOLAMENTO, LE LISTE D'ATTESA PEGGIORATE, LE DIFFICOLTÀ DEL COSTO DELLA VITA, IO, FOSSI STATO NEGLI ORGANIZZATORI DELLA CAMPAGNA, AVREI INSISTITO PIÙ SULLA SANITÀ, SUL COSTO DELLA VITA E SULL'ECONOMIA E UN PO' MENO SULLA PALESTINA. CON TUTTO IL RISPETTO PER LA FLOTILLA, SI VOTAVA A SENIGALLIA"  

"IL NOSTRO COMPITO È PREPARARSI ALLA GUERRA E VINCERLA" - IL PREOCCUPANTE DISCORSO PETE HEGSETH - IL CAPO DEL PENTAGONO HA RIUNITO CENTINAIA DI GENERALI AMERICANI A QUANTICO, UNA DELLE BASI MILITARI PIÙ GRANDI DEGLI USA: "BISOGNA RAGGIUNGERE LA PACE ATTRAVERSO LA GUERRA. E' UN MOMENTO CRUCIALE. L'EPOCA DEL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA E' FINITO, ORA E' IL TEMPO DI QUELLO DELLA GUERRA" (IL NOME E' STATO CAMBIATO DA TRUMP) -  I VERTICI MILITARI A STELLE E STRISCE SONO MOLTO PREOCCUPATI DALLA NUOVA STRATEGIA DELL'EX CONDUTTORE TELEVISIVO: "È MIOPE E POTENZIALMENTE IRRILEVANTE"

L’ARABIA E L’ORGOGLIO – I TERRORISTI DI HAMAS QUESTA VOLTA SONO DAVVERO SOLI: SE RIFIUTANO L’ACCORDO DI PACE DI TRUMP, RISCHIANO DI PERDERE L’APPOGGIO E I RICCHI FINANZIAMENTI DEL QATAR E DELLA TURCHIA DI ERDOGAN, GRANDI FINANZIATORI E PROTETTORI DEL MOVIMENTO – IL PRECEDENTE: ALLA FINE DEL 2000 BILL CLINTON OFFRÌ AI PALESTINESI UNO STATO SUL 96% DELLA CISGIORDANIA, TUTTA GAZA, UNA DIVISIONE DI GERUSALEMME E UN GENEROSO FONDO INTERNAZIONALE. I PAESI ARABI SOSTENEVANO IL PIANO, MA QUELL'UOMO CON-TURBANTE DI ARAFAT RIFIUTÒ…

CHIUSA LA PRATICA MARCHE, SI SBROGLIA IL NODO VENETO? – GIORGIA MELONI È DISPOSTA A LASCIARE LA REGIONE DEL NORD-EST ALLA LEGA (IN POLE, IL SEGRETARIO LOCALE DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI), MA IN CAMBIO PRETENDE UN IMPEGNO SCRITTO PER LASCIARE LA LOMBARDIA A FDI, NEL LONTANO 2028 – I FRATELLINI D’ITALIA SGOMITANO DOPO IL RISULTATO DI ACQUAROLI: “NON POSSIAMO GOVERNARE SOLO IN DUE REGIONI” – OGGI IL VERTICE MELONI-SALVINI-TAJANI A LAMEZIA TERME, DOPO IL COMIZIO PER OCCHIUTO…

NON C’ERA NESSUNO “STATO DI NECESSITÀ” CHE GIUSTIFICASSE IL  RILASCIO DI ALMASRI – OGGI LA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI DELLA CAMERA NEGHERÀ L’AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE PER I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI E IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO. IL GOVERNO SPINGE PER INVOCARE LO SCUDO DELL’INTERESSE “PREMINENTE”: MA NON È COSÌ. SECONDO LE NAZIONI UNITE, L’ATTO CHE SIA STATO DETTATO DA UN SUPPOSTO “STATO DI NECESSITÀ” NAZIONALE NON DEVE PREGIUDICARE INTERESSI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE. MA NELLA VICENDA ALMASRI QUESTI ULTIMI SONO STATI LESI CON LA LIBERAZIONE DEL GENERALE…

PUTIN SPIA DI QUA, XI JINPING DI LA' - JIAN G., EX ASSISTENTE PARLAMENTARE DELL'EURODEPUTATO MAXIMILIAN KRAH, E' STATO CONDANNATO A QUATTRO ANNI E NOVE MESI PER SPIONAGGIO - PER ANNI HA TRASMESSO CENTINAIA DI DOSSIER AGLI 007 CINESI, HA SORVEGLIATO DISSIDENTI CINESI E HA RACCOLTO INFORMAZIONI SULLA DIRIGENZA DEI NEO-NAZISTI DI AFD - KRAH, OGGI DEPUTATO AL BUNDESTAG, NON ERA IMPUTATO NEL PROCEDIMENTO, MA È COINVOLTO IN UN’INDAGINE SEPARATA PER CORRUZIONE E RICICLAGGIO LEGATO A PRESUNTI PAGAMENTI DALLA CINA...

PUTIN VUOLE LA PACE? COL CAZZO: DESTINA IL 40% DELLA SPESA PUBBLICA (CIOE’ 194 MILIARDI DI DOLLARI) ALLA DIFESA - IL GOVERNO RUSSO PRESENTA LA LEGGE DI BILANCIO IN PARLAMENTO: MOSCA IMPIEGA L’8% DEL PIL PER MIGLIORARE LE PROPRIE FORZE ARMATE - PER FINANZIARE LA GUERRA IN UCRAINA, IL CREMLINO E' OBBLIGATO AD AUMENTARE DAL 20 AL 22% L'IVA - DOPO DECINE DI PACCHETTI DI SANZIONI OCCIDENTALI, COME VA L'ECONOMIA RUSSA? BARCOLLA MA NON MOLLA: LA CRESCITA PER L'ANNO PROSSIMO E' RIDIMENSIONATA DAL +2,4% AL +1,3%...

GIORGETTI TIRA LA CINGHIA – ALTRO CHE ASSALTO ALLA DILIGENZA IN VISTA DELLA MANOVRA: LA PRIORITÀ DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA È PORTARE IL DEFICIT VERSO IL 3%, AL DI SOTTO DELLA SOGLIA MASSIMA IMPOSTA DA BRUXELLES – IL GOVERNO PREVEDE UNA CRECITA DEL PIL DELLO 0,8% NEL 2026, MA L’UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO È PIÙ CAUTO E INDICA UN +0,5% – IL TESORO HA IL PROBLEMA DI ACCONTENTATRE SALVINI CON LA NUOVA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI: LE COPERTURE NON CI SONO. E IL NUOVO CONCORDATO PREVENTIVO DELLE PARTITE IVA, CHE DOVEVA PORTARE SOLDI IN CASSA, SI ANNUNCIA UN FLOP...

CONTINUA LA CROCIATA DI TRUMP CONTRO HARVARD - L'AMMINISTRAZIONE AMERICANA AVVIA UNA PROCEDURA PER RENDERE LA PIÙ ANTICA UNIVERSITÀ DEL PAESE NON IDONEA A RICEVERE FINANZIAMENTI FEDERALI - IL MOTIVO? UFFICIALMENTE IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO ACCUSA L'ATENEO DI ANTISEMITISMO, A CAUSA DELLE PROTESTE PRO-GAZA CHE SI SONO TENUTE NEL CAMPUS NEI MESI SCORSI. IN REALTA', TRUMP ATTACCA HARVARD PERCHÉ NON SI E' PIEGATA ALLE SUE DIRETTIVE CONTRO LA CULTURA WOKE - LA SENTENZA DI UN GIUDICE CHE HA COSTRETTO IL GOVERNO A RIDARE ALL'UNIVERSITA' 2,2 MILIARDI DI DOLLARI...

LA PROVA CHE IL PIANO DI PACE DI TRUMP PUÒ ESSERE UNA SVOLTA POSITIVA? L’ULTRADESTRA ISRAELIANA STREPITA E LO DEFINISCE UN “FALLIMENTO” – IL MINISTRO DELLE FINANZE, IL COLONO BEZALEL SMOTRICH, BOCCIA SENZA APPELLO L’ACCORDO STRETTO DA NETANYAHU CON IL TYCOON. MA SE LUI E IL SUO COMPARE BEN GVIR NON LO VOTERANNO, “BIBI” POTRÀ CONTARE SUL VOTO DELL’OPPOSIZIONE DI YAIR LAPID, CON CUI POTRÀ ARRIVARE ALLE PROSSIME ELEZIONI. DOPO LA GRAZIA PROMESSA DAL PRESIDENTE HERZOG, NON HA PIÙ OSTACOLI PER LA RIELEZIONE, E SI LIBEREREBBE DELLA ZAVORRA DEI FALCHI ESTREMISTI…

LECORNU E’ GIA’ NEI GUAI PER IL CASO DEL MASTER “INVENTATO” - IL PREMIER FRANCESE SOTTO TIRO DEL GIORNALE ONLINE “MEDIAPART” (LO STESSO CHE HA ORIGINATO LA CONDANNA DI NICOLAS SARKOZY) VIENE ACCUSATO DI AVERE PIAZZATO NEL CURRICULUM UN MASTER IN DIRITTO PUBBLICO SENZA AVER COMPLETATO IL SECONDO ANNO DI STUDI – LUI SI DIFENDE: “HO PERCEPITO UNA FORMA DI DISPREZZO SOCIALE” – MA IL SINDACATO FRANCESE DEI FUNZIONARI PUBBLICI DELL’ISTRUZIONE PRESENTA DENUNCIA E SOSTIENE CHE LECORNU ABBIA “USATO CONSAPEVOLMENTE UN DIPLOMA DI CUI NON ERA TITOLARE”

ARICICCIA BIGLIET-TONY BLAIR: SARA’ PROCONSOLE DI TRUMP PER GAZA! - L’EX PREMIER BRITANNICO, INDICATO FRA I COMPONENTI DI QUEL COMITATO CHE DOVRÀ GUIDARE LA TRANSIZIONE POST-BELLICA NELLA STRISCIA, È GIA' STATO INVIATO SPECIALE ONU PER IL MEDIO ORIENTE. UNA NOMINA CHE SUSCITÒ PERPLESSITÀ: IN PATRIA BLAIR CADDE NELL’IGNOMINIA PER AVER TRASCINATO CON LE MENZOGNE LA GRAN BRETAGNA NELLA SECONDA GUERRA DEL GOLFO CONTRO SADDAM HUSSEIN – CON IL SUO "TONY BLAIR INSTITUTE", “LA MCKINSEY DEI GOVERNI”, L'AVIDO "BIGLIET-TONY" E’ ENTRATO ANCHE NEL PROGETTO DELLA RIVIERA DI GAZA...

“SE LO SCARTO FOSSE STATO MINORE, SAREBBE STATO DIVERSO. MA OTTO PUNTI DI DISTANZA DAL CANDIDATO CHE SI PENSAVA DI POTER BATTERE IMPONGONO AL CENTROSINISTRA PIÙ DI UNA RIFLESSIONE” – PERSINO “REPUBBLICA” METTE SPALLE AL MURO SCHLEIN, CONTE E IL “CAMPO LARGO”: “DI CERTO HANNO AIUTATO LE PROMESSE DELL'ULTIMO MINUTO, 60 MILIONI PER UN OSPEDALE E UN'AUTOSTRADA E POI LA ZONA ECONOMICA SPECIALE CON GLI SGRAVI FISCALI CHE SI PORTA DIETRO. MA NON BASTA QUESTO A SPIEGARE UN RISULTATO COSÌ NETTO. IL CENTROSINISTRA DOVREBBE CHIEDERSI: CHE ORIZZONTE DISEGNIAMO PER I CITTADINI CUI CHIEDIAMO IL VOTO? QUAL È LA NOSTRA IDEA DI PAESE? HANNO CONTINUATO A BATTERE SU SANITÀ, SALARI, GAZA, ELUDENDO QUELLI SPINOSI. NON PUÒ FUNZIONARE”

CON SCHLEIN AL COMANDO, IL PD NON VINCERA' MAI - DOPO LA SCOPPOLA NELLE MARCHE, I RIFORMISTI DEM PREPARANO L’ASSALTO A SCHLEIN SULLA LINEA POLITICA: SONO CONVINTI CHE PUNTARE SU TEMI COME GAZA NON PORTI VOTI E PRETENDONO PIU' ATTENZIONE AGLI ELETTORI MODERATI - PINA PICIERNO APRE IL PROCESSO A ELLY: “C’È MOLTO LAVORO DA FARE PER PRESENTARCI COME UNA VERA ALTERNATIVA DI GOVERNO. DOPO LE URNE SI APRIRA’ UNA DISCUSSIONE. NON SIAMO UN PARTITO ABITUATO AD AVERE MANOVRATORI E, PERTANTO, NEANCHE A DISTURBARLI”

LA FLOTTILLA FINIRA’ IN POLTIGLIA? L’ARMATA BRANCALEONE DEI MARI TRA DOMANI NOTTE E GIOVEDÌ ARRIVERA’ NELLA ZONA ROSSA MILITARIZZATA DA ISRAELE - L’ALLARME DI 007 DELLO STATO EBRAICO E DEL GOVERNO ITALIANO: “ANCHE NELL’ABBORDAGGIO SI RISCHIA IL MORTO” – IL MINISTRO CROSETTO: “SIAMO PREOCCUPATI, VISTO ANCHE L'INCIDENTE AVVENUTO NEL 2010 IN QUELLA ZONA, IN CUI SONO MORTI DIECI TURCHI. LE BARCHE SONO TROPPE. E IL GRAN NUMERO DI NAVI AUMENTA ANCHE IL RISCHIO DI INCIDENTI” - IL GOVERNO MELONI AMMETTE LA PROPRIA IMPOTENZA E CONFIDA NELLA NAVE ALPINO, DELLA MARINA MILITARE, CHE HA RICEVUTO IL MANDATO SOLO DI SOCCORRERE E SALVARE I PASSEGGERI SE FINIRANNO IN MARE...